Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come ricevere soldi su PayPal

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona PayPal finalmente ti sei deciso: anche tu hai aperto un account per poter cominciare a sfruttare PayPal, appunto. Complimenti, adesso puoi finalmente inviare e ricevere soldi direttamente online. Come dici? Non hai ancora le idee molto chiare sul da farsi ed in particolare ti piacerebbe capire come fare per ottenere del denaro da parte di altri utenti o ricaricare il tuo conto? Beh, allora prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrati sulla lettura di questa mia guida su come ricevere soldi su PayPal. Vedrai che alla fine non avrai più un solo dubbio al riguardo.

Come dici? Temi che la cosa possa essere troppo complicata per te? Ma dai, non fare il fifone! Ti assicuro che al contrario delle apparenze e di quel che tu possa pensare in questo momento, ricevere soldi su PayPal non è affatto complicato. Si tratta infatti di un’operazione che può essere eseguita da tutti senza alcun tipo di problema e per la messa a segno della quale non è necessario essere degli esperti in fatto di finanza, di Internet e più in generale di pagamenti online, hai la mia parola.

Se sei quindi effettivamente interessato a capire che cosa fare per poter ricevere soldi su PayPal,ti suggerisco di metterti comodo e di iniziare subito a seguire le indicazioni che trovi proprio qui sotto. Vedrai che alla fine mi darai ragione sul fatto che era un vero e proprio gioco da ragazzi. Ti anticipo solo che a seconda delle diverse circostanze e di quelle che sono le tue personali esigenze è possibile ottenere del denaro a fronte di una vendita, richiedendo un pagamento o effettuando una ricarica. Spetta però a te individuare la soluzione più idonea. Buona lettura!

Indice

Ricevere soldi su PayPal effettuando una vendita

Fornendo PayPal come metodo di pagamento

Come ricevere un pagamento con PayPal

Ti interessa capire che cosa bisogna fare per ricevere soldi su PayPal perché hai venduto da poco un oggetto online o perché hai intenzione di farlo? In tal caso, ti basta indicare all’acquirente il tuo indirizzo di posta elettronica con cui hai scelto di registrarti su PayPal. Una volta ciò, spetterà a chi ti deve del denaro preoccuparsi di effettuare l’intera procedura per fare in modo che tu possa ricevere quanto ti spetta direttamente sul tuo conto PayPal. Semplicissimo, non ti pare?

Se hai ricevuto un pagamento su PayPal per la vendita di un oggetto e l’importo è stato momentaneamente bloccato a causa di un reclamo o di un chargeback da parte dell’acquirente… niente panico! Puoi infatti contare sulla protezione vendite di PayPal. Trattasi di un sistema che permette di ottenere indietro i propri soldi anche quando l’acquirente fa un reclamo andando dunque a chiedere alla società emittente della propria carta di credito di stornare il pagamento effettuato in precedenza.

Per poterti servire del sistema di protezione vendite devi tuttavia aver rispettato tutti i requisiti previsti nella documentazione ufficiale (devi aver venduto un oggetto fisico e devi averlo spedito con un tipo di spedizione tracciabile). Devi inoltre rispondere tempestivamente a tutte le domande che riceverai da parte dello staff di PayPal. Ricordati poi di conservare sempre le prove di spedizione e consegna della merce e di accettare pagamenti solo se effettuati dal medesimo conto e solo per l’importo preciso che ti è dovuto. Per maggiori informazioni, collegati alla sezione Assistenza clienti del sito Internet ufficiale di PayPal.

Tramite il pulsante per i pagamenti

Come ricevere soldi su PayPal

Possiedi un negozio online e vuoi rende disponibile un pulsante per i tuoi acquirenti poter ricevere soldi sul conto PayPal? In questo caso, tutto che devi fare altro non è che collegarti al tuo conto, cliccare sulla voce Dettagli> in corrispondenza della sezione Strumenti di vendita sulla sinistra, fare clic sul pulsante blu Registrati gratis annesso alla nuova pagina Web visualizzata e compilare il modulo che si apre per trasformare il tuo conto PayPal in un conto Business.

Torna poi nella pagina iniziale di PayPal facendo clic sul logo del servizio presente in alto a sinistra, clicca sul pulsante Il mio conto collocato in alto a destra e seleziona la voce Strumenti vendita dalla barra laterale di sinistra. Successivamente recati nella sezione Pulsanti PayPal. Per maggiori informazioni sui costi dei conti Business di PayPal, puoi consultare l’apposita pagina Web relativa alle tariffe di PayPal.

Ricevere soldi su PayPal richiedendo un pagamento

Tramite la funzione Invia e richiedi da Web

Come ricevere soldi su PayPal

Cerchiamo adesso di capire come fare per richiedere un pagamento da Web, una funzione questa che si rivela particolarmente utile per sollecitare l’invio di denaro dopo la vendita online di un oggetto. In tal caso, il primo passo che devi compiere è quello di accedere al tuo account PayPal dal browser sul tuo computer. Per fare ciò, apri il programma per navigare in rete che solitamente utilizzi, digita www.paypal.com nella bara degli indirizzi e poi premi il tasto Invio sulla tastiera. Clicca poi sul bottone Accedi che si trova in alto a destra.

Compila ora il modulo che ti viene proposto digitando i tuoi dati di accesso dopodiché clicca sul pulsante Accedi e, nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata, fai clic sulla voce Invia e richiedi che risulta collocata in alto in modo tale da poter accedere alla sezione di PayPal mediante cui inviare e richiedere denaro. In seguito, seleziona la voce Richiedi agli amici o ai clienti.

Compila poi il modulo visualizzato a schermo digitando nel campo Indirizzo email o nome l’indirizzo di posta elettronica relativo alla persona dalla quale desideri ricevere soldi su PayPal dopodiché fai clic sul bottone Avanti e digita la cifra in denaro che desideri ottenere. Eventualmente, puoi modificare la valuta corrente facendo clic sull’apposito menu a tendina.

Se lo ritieni opportuno, puoi anche digitare un messaggio da associare alla tua richiesta di pagamento facendo clic sulla voce Aggiungi un messaggio che trovi in basso e compilando il campo visualizzato a schermo. Per concludere, fai clic sul bottone Richiedi denaro.

Una volta fatto ciò, il destinatario della richiesta riceverà un messaggio di posta elettronica di notifica all’indirizzo email precedentemente indicato che lo avvertirà della tua necessità di ricevere soldi su PayPal. Se l’utente non è ancora iscritto a PayPal, verrà inoltre invitato a creare un account sul sito ed a saldare quanto ti è dovuto.

Oltre che così come ti ho appena indicato, se hai già inoltrato la tua richiesta per ricevere denaro puoi sollecitare l’esecuzione del pagamento recandoti nella sezione Cronologia del tuo conto, cliccando sulla relativa voce presente in elenco e selezionando poi Invia un promemoria.

Tieni inoltre presente che, nel caso in cui risultasse necessario, potrai sempre e comunque annullare una richiesta di pagamento effettuata su PayPal. Come si fa? Semplicissimo: recati nella scheda Cronologia del tuo conto, fai clic sulla voce relativa alla richiesta di pagamento e poi clicca sulla voce Annulla.

Tramite la funzione Invia e richiedi da app

Come ricevere denaro con PayPal

Se hai la necessità di ricevere soldi su PayPal in mobilità o comunque prediligi l’utilizzo dello smartphone al computer sappi che la procedura che ti ho appena indicato può essere effettuata in maniera pressoché analoga anche da cellulare, utilizzando l’app ufficiale PayPal. L’applicazione è disponibile per iOS, per Android e per Windows Phone.

Come si fa? Nulla di più facile: dopo aver scaricato (mediante i link che ti ho appena fornito), installato ed avviato l’app PayPal sul tuo dispositivo, effettua il login al tuo account (se richiesto), tappa sul bottone Richiedi denaro ed indicare l’indirizzo di posta elettronica della persona dalla quale desideri ricevere del denaro. Successivamente pigia su Avanti.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, indica l’importo esatto della somma di denaro da ricevere e poi fai tap ancora una volta sul pulsante Avanti presente in basso. Se necessario, puoi modificare la valuta corrente facendo tap sul simbolo di quella in uso.

Per concludere, controlla che l’indirizzo di posta elettronica dell’utente da contattare e l’importo di denaro da ricevere siano corretti, aggiungi un eventuale messaggio d’accompagnamento alla richiesta pigiando su + Aggiungi messaggio e poi premi sul pulsante Richiedi denaro che trovi in basso per confermare l’esecuzione dell’operazione.

Per quel che concerne l’annullamento delle richieste di pagamento, purtroppo al momento da mobile non è ancora possibile farlo. Puoi però visualizzare i dettagli delle richieste effettuate in precedenza accedendo alla cronologia.

Tramite PayPal.Me

Come ricaricare PayPal

Un altro modo per ricevere soldi su PayPal è quello che consiste nello sfruttare PayPal.Me. Non sai di che cosa sto parlando? Nessun problema, te lo spiego subito: è un recente sistema ideato da PayPal che prevede la creazione di un link personalizzato per ciascun account che può poi essere condiviso tramite email, social network, chat e via discorrendo con la persona dalla quale si desidera ricevere del denaro. Chi riceve il link può inviare una somma di denaro a proprio piacimento semplicemente cliccandoci sopra ed attenendosi alla facile e veloce procedura guidata proposta nella finestra del browser.

Per servirtene, il primo passo che devi compire è quello di creare il tuo link personalizzato per poter usufruire del servizio. Se hai già provveduto a farlo, passa direttamene alla lettura delle righe successive. In caso contrario, attieniti alle seguenti indicazioni.

  1. Digita www.paypal.me nella barra degli indirizzi del browser Web, pigia il pulsante Invio presente sulla tastiera e poi fai clic sul pulsante blu Crea il tuo link PayPal.Me collocato al centro dello schermo. Se necessario, provvedi inoltre ad effettuare il login al tuo account PayPal.
  2. Compila il campo collocato sotto la voce Immetti il tuo link di seguito digitando la parte finale del link che intendi utilizzare per usufruire del servizio (es. NomeCogonome) dopodiché fai clic sul bottone Crea link.
  3. Seleziona ora un colore di sfondo che intendi applicare al tuo profilo su PayPal.Me, specifica il motivo per il quale intendi utilizzare il servizio scegliendo fra Amici e familiari e Beni e servizi dopodiché fai clic sul pulsante Crea link presente in basso.

Clicca poi sul pulsante Vedi il tuo link, copia ed incolla quanto riportato nella barra degli indirizzi della nuova scheda che andrà ad aprirsi nel browser Web ed invia il collegamento ai tuoi conoscenti in modo tale da fare richieste per ricevere soldi su PayPal.

Nel caso in cui dimenticassi il link PayPal.Me, potrai visualizzarlo nuovamente accedendo alla sezione Invia e richiedi di PayPal, facendo clic sulla voce Crea un link PayPal.Me e prendendo nota del collegamento riportato accanto alla voce Il tuo link è presente nella nuova pagina Web visualizzata.

Ricevere soldi su PayPal ricaricando il conto

Screenshot che mostra come ricevere soldi su PayPal

Se non devi ricevere denaro a fronte di una vendita e non vuoi neppure richiederlo ma, molto più semplicemente, ti interessa sapere come fare per ricevere soldi su PayPal effettuando una ricarica del tuo conto, i passaggi che devi compiere sono diversi rispetto a quelli visti insieme nelle righe precedenti ma comunque abbastanza semplici.

Per ricevere soldi su PayPal ricaricando il conto la prima cosa che devi fare è collegarti al sito Internet del servizio ed effettuare il login digitando i tuoi dati di accesso così come ti ho indicato ad inizio guida. Successivamente seleziona la scheda Riepilogo collocata in alto a sinistra e poi clicca sulla voce Ricarica conto situata nella barra laterale di sinistra.

Un volta fatto ciò, ti verranno mostrate le coordinate bancarie e un codice personale che dovrai utilizzare per effettuare un bonifico (anche mediante servizio di home banking) a PayPal. L’ammontare del bonifico verrà accreditato sul tuo conto online nell’arco di 2-3 giorni lavorativi senza alcun costo aggiuntivo.

Tieni conto del fatto che l’operazione andrà effettivamente a buon fine solo se il conto da cui parte il bonifico è intestato alla stessa persona titolare del conto PayPal. Il C/C bancario può essere anche non associato al conto PayPal da ricaricare ma deve essere obbligatoriamente intestato alla stessa persona.