Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricevere soldi su PayPal

di

Dopo aver prestato dei soldi al tuo migliore amico, ti ha chiesto di poterti restituire l'importo dovuto inviandolo tramite PayPal. Non avendo niente in contrario, hai accettato la sua richiesta ma, avendo sempre utilizzato il servizio in questione per effettuare pagamenti, non sai bene come richiedere denaro e, soprattutto, quali sono le eventuali commissioni applicate alle singole transazioni ricevute. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come ricevere soldi su PayPal fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per richiedere denaro a un'altra persona, sarà mia premura indicarti quali sono le commissioni applicate da PayPal per l'invio e la ricezione di denaro.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che richiedere e ricevere soldi su PayPal sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Ricevere soldi su PayPal: commissioni

PayPal

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come ricevere soldi su PayPal, potrebbe esserti utile sapere quali sono le commissioni che il celebre servizio di pagamento online applica per l'invio e la ricezione di denaro.

Innanzitutto, devi sapere che PayPal applica delle tariffe per l'invio di soldi solo in caso di transazioni commerciali, cioè quando il pagamento è per l'acquisto di beni o servizi. Per inviare e ricevere soldi su PayPal da amici e per tutte le transazioni di tipo personale, invece, non è prevista alcuna commissione e l'importo inviato viene accreditato per intero sul conto PayPal del destinatario.

Come dici? Vorresti ricevere denaro su PayPal dall'estero? Anche in questo caso, devi sapere che non sono previste commissioni né per l'invio (potrebbe essere applicata una piccola commissione variabile se è necessaria una conversione di valuta) né per la ricezione di denaro a livello nazionale. Per transazioni personali internazionali, invece, viene applicata una tariffa fissa di 1,99 euro ma esclusivamente per l'invio di denaro e non per la ricezione.

L'unico caso in cui sono previste commissioni sulla ricezione di denaro è quello relativo alle donazioni: per quelle nazionali viene applicata una commissione del 3,4% sull'importo donato, alla quale viene aggiunta una tariffa fissa pari a 0,35 euro per ogni transazione. Nel caso di ricezione di donazioni internazionali, oltre alla tariffa per la ricezione di donazioni nazionali, viene applicata la tariffa percentuale aggiuntiva per le donazioni internazionali. Per transazioni con codice QR si applicano le tariffe per transazioni commerciali (maggiori info qui). Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come ricevere soldi su PayPal gratis

Tutto quello che devi fare per ricevere denaro su PayPal senza commissioni, è accedere al tuo conto, selezionare l'opzione per richiedere denaro e, dopo aver specificato l'importo desiderato, inviare la richiesta all'utente di tuo interesse. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da computer

PayPal

Per ricedere soldi su PayPal da computer, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email o numero di telefono e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per accedere a PayPal.

Se, invece, non hai ancora un account su PayPal, seleziona l'opzione Registrati, apponi il segno di spunta accanto alla voce Conto personale e clicca sul pulsante Continua, per creare account PayPal.

Nella schermata principale del tuo conto, premi sulla voce Invia e richiedi collocata nel menu in alto e seleziona la scheda Richiedi. Inserisci, poi, il nome, l'indirizzo email o il numero di telefono della persona alla quale intendi richiedere denaro nel campo Nome, nome utente, indirizzo email o numero di cellulare (puoi richiedere denaro fino a un massimo di 20 persone contemporaneamente) e clicca sul pulsante Avanti.

Nella nuova pagina apertasi, assicurati che sia selezionata l'opzione Richiedi denaro, specifica l'importo che intendi ricevere nel campo apposito e inserisci un eventuale messaggio da inviare insieme alla tua richiesta nel campo Qual è il motivo del pagamento?.

PayPal

Fatto ciò, clicca sul pulsante Richiedi denaro adesso e il messaggio Hai richiesto [importo] EUR a [nome utente] ti confermerà di aver inviato correttamente la tua richiesta. La persona alla quale hai richiesto denaro, invece, riceverà un avviso tramite email e, accedendo al proprio conto PayPal, potrà inviarti l'importo richiesto semplicemente premendo sul pulsante Paga adesso presente nella schermata principale dell'account.

Infine, ti segnalo che accedendo alla sezione Cronologia premendo sull'apposita voce collocata nel menu in alto, puoi visualizzare tutte le richieste di denaro che hai inviato: se sono ancora in sospeso, puoi modificarne l'importo (Modifica importo), inviare un promemoria (Invia un promemoria) o annullare la tua richiesta (Annulla). Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come ricevere un pagamento con PayPal.

Da app

App PayPal

Come ben saprai, PayPal è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad e il suo funzionamento, compresa la procedura per inviare e richiedere denaro, è pressoché identico alla versione Web del servizio.

Per richiedere soldi su PayPal, avvia dunque l'app in questione e accedi al tuo account: inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Accedi.

Adesso, premi sul pulsante collocato nel menu in basso e seleziona l'opzione Fatti pagare dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il contatto al quale intendi richiedere denaro o inseriscine il nome, l'indirizzo email o il numero di telefono nel campo Nome, nome utente, email o numero di cellulare.

Fatto ciò, nella schermata Richiedi denaro a [nome], specifica l'importo da richiedere nel campo apposito, aggiungi un eventuale messaggio da inviare insieme alla tua richiesta nel campo Scrivi un messaggio e premi sui pulsanti Avanti e Richiedi denaro, per inviare una richiesta di pagamento.

Premendo sull'icona del rettangolo collocata nel menu in basso e selezionando la voce Cronologia, puoi visualizzare tutte le richieste di denaro che hai inviato (In sospeso) ed eventualmente i soldi ricevuti (Completato). Inoltre, puoi anche annullare una richiesta di denaro selezionando l'opzione Annulla relativa alla transazione di tuo interesse.

Come ricevere soldi su PayPal senza account

PayPal

Se ti stai chiedendo se è possibile ricevere soldi su PayPal senza account, devi sapere che il celebre servizio di pagamento online consente l'invio di denaro anche a persone che non hanno un conto PayPal.

Tieni presente, però, che affinché i soldi sia effettivamente disponibili, è necessario registrarti al servizio e verificare il proprio indirizzo email entro 30 giorni dalla ricezione del denaro. In caso contrario, la transazione verrà automaticamente annullata.

Se, dunque, hai ricevuto soldi su PayPal ma non hai ancora un account, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da PayPal relativa alla ricezione di denaro e premi sul pulsante Accetta il denaro contenuto al suo interno.

Nella nuova pagina apertasi, compila il modulo di registrazione disponibile nella sezione Apri un conto Personale, clicca sul pulsante Avanti e segui le indicazioni mostrate a schermo, per aprire conto PayPal, verificare la tua identità e ricevere il denaro che ti è stato inviato.

Come ricevere soldi su PayPal in anonimo

PayPal

Come dici? Vorresti ricevere soldi su PayPal in anonimo? In tal caso, mi dispiace dirti che questo non è possibile poiché non è disponibile alcuna opzione per inviare e ricevere soldi in anonimato.

Infatti, per aprire un conto su PayPal è necessario utilizzare un numero di telefono (da confermare tramite un codice di verifica che viene inviato tramite SMS) e un indirizzo email che vengono associati all'account PayPal. Niente vieta di iscriversi utilizzando un numero di telefono e un indirizzo email secondari ma è comunque necessario specificare i propri dati personali (nome e cognome).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.