Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come acquistare con PayPal

di

Da tempo, osservi su Internet un oggetto che ti piace particolarmente e che vorresti acquistare subito, tuttavia temi per la sicurezza dei tuoi dati bancari: cosa succederebbe ai tuoi risparmi nel caso in cui i dati della tua carta di credito, per qualche motivo, finissero nelle mani sbagliate? Sicuramente nulla di buono!

Nel mondo degli acquisti online, in cui l'attenzione ai dettagli non è mai troppa, puoi però pagare i tuoi acquisti online servendoti di uno strumento semplice, sicuro e veloce come PayPal. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, PayPal è un servizio online che permette di effettuare e di ricevere pagamenti da e su conti correnti e carte di credito personali, senza però mostrare all'esercente/acquirente i dati relativi al conto corrente o alla carta di credito da usare.

Le transazioni PayPal avvengono solitamente tramite sistemi elettronici integrati nei siti da cui si acquista e vengono perfezionati tramite il sito o le app di PayPal: in tutti i casi, ciò che sia l'esercente che l'acquirente conoscono dell'altro è il solo indirizzo email identificativo dell'account PayPal. In questo tutorial, dunque, ti spiegherò come acquistare con PayPal, guidandoti passo dopo passo alla creazione dell'account e all'associazione della carta di pagamento o del conto corrente; inoltre, avrò cura di darti alcune delucidazioni sull'utilizzo di PayPal per determinati acquisti o circostanze. Buona lettura e buono shopping!

Indice

Operazioni preliminari

paypal

Per effettuare pagamenti con PayPal, devi ovviamente iscriverti al servizio. Per procedere, apri dunque il sito Web di PayPal e pigia sul bottone Registrati , posto in alto a destra.

Nella nuova pagina che si apre, apponi il segno di spunta accanto alla voce Conto personale, pigia quindi sul bottone Continua, indica il tuo paese di origine seguito dal pulsante Inizia, immetti il numero di telefono e, nella schermata che ti viene mostrata, compila il modulo con tutti i dati richiesti per la creazione del conto: indirizzo email e password (che saranno le tue credenziali d'accesso a PayPal), il tuo nome e cognome.

Terminata la compilazione del modulo, pigia sul bottone Avanti, fornisci il resto delle informazioni necessarie per la fatturazione: indirizzo, CAP, città, provincia, numero di cellulare e così via. Apponi poi il segno di spunta accanto alla voce che riguarda le condizioni d'uso di PayPal e, per finalizzare la creazione del conto, premi sulla voce Accetta e crea conto.

paypal

Se qualche passaggio non ti è chiaro o se desideri una mano in più riguardo l'iscrizione tramite smartphone e tablet (il procedimento è pressoché identico a quello visto poc'anzi), ti rimando alla mia guida su come avere PayPal, nella quale ti ho fornito dettagli aggiuntivi sulle operazioni da compiere per aprire correttamente un conto PayPal.

Ora che il conto è attivo, puoi associarvi la tua carta di credito, la tua carta prepagata (come HYPE o Revolut) o il tuo Bancomat, così da ottenere un sistema di intermediazione quando acquisti online: PayPal si occuperà della transazione e nessun negoziante (né privato) vedrà mai i dati della tua carta di credito.

Per fare ciò puoi immettere i dati nelle schermate Collega un conto/carta che ti vengono mostrate a fine registrazione, oppure farlo in un secondo momento. Se non vuoi collegarli sùbito puoi riuscirci successivamente dalla Home del tuo conto, premendo la voce Wallet dal menu in alto e poi sui pulsanti Collega un conto bancario e Collega una carta.

Se vuoi collegare il conto premi il pulsante legato al conto, poi immetti l'IBAN del conto in questione e premi il pulsante Accetta e collega. Per la carta invece, premi il rispettivo pulsante e immetti i dati della carta che ti vengono richiesti (numero, scadenza, codice di sicurezza, indirizzo e tipo di carta), poi premi il pulsante Collega carta

paypal

A questo punto, ti verrà chiesto di confermare la carta (o il conto) per verificare il tuo conto PayPal e rimuovere alcune limitazioni su prelievi e ricezione/invio di denaro. Ti basterà indicare la casuale presente nella lista dei movimenti della carta, dopo un piccolo prelievo da parte di PayPal: in questa fase, devi recarti nella sezione Wallet del tuo account PayPal e cliccare sul pulsante Conferma, presente accanto alla carta appena aggiunta. Fatto ciò, pigia sul pulsante Richiedi codice: PayPal effettuerà automaticamente un prelievo simbolico (di 0,1 euro) con un codice a 4 cifre associato a tale transazione. Immetti questo codice nella sezione di conferma della carta per completare la procedura.

A partire da questo momento, puoi acquistare da tutti i siti Web con supporto diretto al pagamento PayPal, selezionando l'apposita opzione in fase di pagamento (solitamente identificata dalla dicitura Paga con PayPal) e seguendo la procedura guidata per concludere la transazione: ti verrà chiesto di effettuare l'accesso tramite le tue credenziali, di specificare la carta da usare per il pagamento e di confermare la volontà di procedere, pigiando sul tasto Paga. Se la transazione verrà completata con successo, la ricevuta del pagamento ti verrà recapitata tramite email dopo pochi minuti dall'avvenuto trasferimento di denaro.

Se, invece, è tua intenzione comprare merce da un utente privato e procedere al trasferimento di denaro tramite PayPal, assicurati innanzitutto che la persona che deve beneficiare del denaro sia a sua volta dotata di conto PayPal: in caso affermativo, richiedile di comunicarti l'indirizzo email o il numero di telefono abbinati al suo conto. Per maggiori dettagli ti lascio alle mie guide su come creare un conto PayPal e come funziona PayPal appena linkate.

Come acquistare con PayPal da privato

Acquistare con PayPal è piuttosto semplice. Prima di continuare e spiegarti come fare, ci tengo però a dirti che, sebbene PayPal sia un sistema sicuro e ricco di garanzie per la tutela dell'acquirente, gli scambi tra privati non sono mai privi di rischi: se è tua intenzione acquistare da un utente conosciuto su un sito di acquisti/vendite tra privati (Subito.it, tanto per citarne uno), ti consiglio di verificare innanzitutto la bontà della merce che ti appresti a comprare e, soprattutto, di eseguire la transazione soltanto quando l'acquirente è di fronte a te, pronto a consegnarti il bene. Ricorda sempre che, in certi casi, come si suol dire, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Da computer

paypal

Ora, se è tua intenzione acquistare con PayPal tramite il computer, procedi come segue: una volta ottenute le informazioni necessarie dal beneficiario del denaro, collegati alla home page di PayPal, clicca sul pulsante Accedi collocato in alto a destra e inserisci le tue credenziali d'accesso al servizio. A login effettuato, clicca sul pulsante Invia e richiedi collocato in alto e, nella nuova pagina apertasi, indica il nome, nome utente, l'email o il numero di cellulare del destinatario del pagamento, poi premi sul risultato di ricerca corrispondente.

Immetti la cifra da inviare, premi il pulsante Continua, scegli la ragione per la quale stai inviando il denaro tra Per beni e servizi (coperto dalla Protezione PayPal) oppure Per amici e familiari (per transazioni semplici senza garanzie relative ai rimborsi, quindi occhio!), poi premi il pulsante Continua, scegli la modalità di pagamento tra quelle disponibili, poi premi il pulsante Invia pagamento ora. Per maggiori dettagli su come pagare con PayPal, ti lascio alla mia guida sul tema.

Da smartphone o tablet

paypal

Effettuare un pagamento verso un privato (sia esso un venditore o un parente/amico) tramite smartphone e tablet è altrettanto semplice: per comodità, ti consiglio di installare subito l'app di PayPal, disponibile gratuitamente per Android e iOS.

Una volta scaricata l'app, avviala, pigia sul pulsante Accedi e immetti le credenziali d'accesso dell'account PayPal creato in precedenza; successivamente, pigia sul bottone Invia collocato in basso, indica il nome, l'indirizzo email, il numero di telefono o il nickname PayPal del beneficiario della transazione e facci tap sopra.

Il resto della procedura è identico a quanto già visto in precedenza: devi indicare il tipo di transazione, scegliendo tra Pagamento di beni o servizi oppure Invio di denaro a un amico, specificare la somma di denaro da inviare nell'apposito campo di testo e poi scegli da dove prendere i soldi per completare la transazione.

Come acquistare con PayPal prepagata

Come acquistare con PayPal

In passato, era possibile acquistare una carta prepagata PayPal, che funzionava come una qualsiasi carta prepagata con circuito Mastercard e che permetteva non solo di effettuare pagamenti online e nei negozi fisici, ma anche di prelevare contanti presso gli sportelli ATM e ricevere pagamenti tramite IBAN.

Purtroppo, però, a partire dal 9 maggio 2019, le carte prepagate PayPal non sono più acquistabili. Coloro che hanno acquistato la carta di pagamento in questione entro l'8 maggio 2019 e hanno provveduto alla sua attivazione entro 6 mesi dall'acquisto, possono continuare a usarla fino alla naturale scadenza.

Detto ciò, ti segnalo che PayPal consente di ottenere un'altra carta di pagamento: la PayPal Business Debit Mastercard è una carta di debito del circuito Mastercard che può essere usata per spese aziendali. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come fare la carta PayPal.

Come acquistare con PayPal su Amazon

Come acquistare con PayPal

Sfortunatamente, Amazon non supporta PayPal come sistema di pagamento diretto, poiché il celebre sito di ecommerce, in fase d'iscrizione, richiede l'inserimento di una carta di credito con un circuito internazionale compatibile (Mastercard o Visa).

Puoi però “bypassare” facilmente questo limite utilizzando la carta PayPal e associandola al conto PayPal, ma questo richiede un account business (come detto il paragrafo precedente). Per maggiori dettagli, ti invito a leggere il tutorial sulla carta PayPal dove spiego come ottenerla e come usarla. Se non sai come fare, ti invito a consultare il mio approfondimento su come pagare con PayPal su Amazon.

Altri sistemi per acquistare con PayPal

paypal

Oltre ad associare la carta di credito o il Bancomat, puoi acquistare con PayPal anche nel caso in cui tu disponga di un conto corrente bancario o postale, previa associazione di quest'ultimo al conto online: tieni ben presente che, affinché il collegamento vada a buon fine, i dati dichiarati in fase di iscrizione a PayPal e quelli relativi al conto corrente devono essere identici.

Per procedere, apri la pagina principale di PayPal, clicca sul pulsante Accedi e inserisci l'email e la password associate al tuo account. Una volta dentro, pigia sul pulsante Wallet e, in seguito, fai clic sulla voce Collega un conto bancario.

Nella pagina che si apre, inserisci il codice IBAN nel campo preposto e fai clic sul pulsante Accetta e collega. In pochi secondi, il tuo conto corrente risulterà collegato alla carta: per concludere, devi attendere che ti venga eseguito un addebito da PayPal di 0,01 cent. di euro, trovare il codice a 4 cifre che è visibile nei dati di tale trasferimento, inserirlo nella pagina di PayPal di conferma del conto e il gioco è fatto.

Inoltre, se lo desideri, puoi supportare attraverso PayPal associazioni e lavoratori indipendenti con delle donazioni: in genere, ciò che devi fare è raggiungere il sito del progetto, cercare il bottone Donate with PayPal o Dona con PayPal (identificato dal logo di PayPal) e cliccare o fare tap su di esso. Successivamente, dovrai accedere al tuo conto PayPal, indicare la cifra da versare e confermare la volontà di procedere tramite l'apposito bottone.

Per ulteriori delucidazioni riguardo il funzionamento del conto PayPal e delle sue possibilità di impiego, ti invito a leggere la guida specifica sull'argomento, che ho realizzato apposta per te.

Come acquistare con PayPal a rate

paypal

Hai qualche prodotto che vuoi acquistare a rate ma non sai come fare? Con PayPal hai la possibilità di dividere la spesa in 3 comode rate senza alcun interesse. Ti avvero fin da subito però che questa non è un'opzione sempre disponibile, ma soggetta a limitazioni che variano in base all'acquisto fatto, con chi l'hai fatto e se sei idoneo a questo tipo di pagamento.

Se l'opzione del pagamento a rate è disponibile, la troverai nella sezione di pagamento dell'ecommerce in questione (o del prodotto del caso). Selezionando l'opzione di pagamento con PayPal, se disponibile, ti uscirà anche l'opzione Paga in 3 rate che dovrai spuntare.
Una volta eseguita la procedura di pagamento, se sarai idoneo a questo servizio (o anche in caso non lo fossi), ti verrà rapidamente comunicato l'esito della richiesta. Per maggiori informazioni ti invito a consultare la pagina ufficiale di PayPal.

Come acquistare bitcoin con PayPal

telefono

Vuoi sapere come acquistare bitcoin con PayPal, come acquistare Dogecoin con PayPal o come acquistare una qualsiasi delle tantissime criptovalute disponibili usando il servizio in questione? Ebbene, devo dirti fin da sùbito che resterai parzialmente deluso, in quanto comprare crypto direttamente dal proprio conto PayPal è un'opzione riservata solo a chi è residente negli Stati Uniti. Potrebbe un giorno arrivare anche qui in Italia ma, almeno per ora, non ci sono notizie ufficiali.

Se vuoi comunque acquistare crypto con PayPal puoi servirti di piattaforme, come per esempio eToro o Coinbase, che permettono di effettuare dei versamenti sul tuo conto tramite PayPal, per poi convertire i fondi in svariati asset disponibili, tra i quali Bitcoin. Per sapere in dettaglio come comprare bitcoin su eToro o i migliori exchange crypto (tra i quali Coinbase), ti lascio alle mie guide appena linkate.

Come acquistare su Subito con PayPal

subito

Se vuoi acquistare su Subito.it ma hai paura d'incorrere in qualche truffa, sappi che puoi usare PayPal e la protezione acquisti che deriva da tale metodo di pagamento su questo mercato dell'usato. La procedura è semplicissima poiché, una volta che ti sarai messo d'accordo con il venditore, non dovrai fare altro che scegliere PayPal come metodo di pagamento (piuttosto che la carta di credito).

Voglio però farti presente che questo metodo è previsto solo per le compravendite che si svolgono tramite il servizio TuttoSubito, ovvero la spedizione garantita dalla piattaforma. Ovviamente nessuno ti vieterà di eseguire in invio di denaro al venditore tramite PayPal anche in caso di uno scambio a mano, ma questo è un qualcosa che dovrà essere stabilito dalle parti in causa. Fai attenzione!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.