Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come si paga con PayPal

di

PayPal rappresenta senza ombra di dubbio uno dei servizi più utilizzati online per effettuare pagamenti. Grazie a PayPal è infatti possibile fare acquisti, ricevere denaro ed eseguire pagamenti in modo molto semplice e in tutta sicurezza, cosa molto importante considerando i tempi che corrono.

Tuttavia se recentemente hai seguito la mia guida su come aprire conto PayPal ma non hai ancora capito come fare per pagare ti suggerisco di dedicarti alla lettura delle seguenti righe per scoprire come si paga con Paypal.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero ed attieniti alle indicazioni che sto per fornirti. Alla fine di questa tutorial sono sicuro non ti chiederai più come si paga con PayPal.

Se vuoi scoprire come si paga con PayPal la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegati al sito internet del servizio. Successivamente fai clic sul pulsante azzurro Accedi e digita i dati relativi al tuo account PayPal. Successivamente fai clic su Accedi.

Una volta visualizzata la pagina principale relativa al tuo account PayPal dai un rapido sguardo alla sezione Saldo PayPal collocata in alto a sinistra per accertarti del fatto che sul tuo account ci sia denaro a sufficienza per effettuare pagamenti dopodiché fai clic sulla voce Invia e richiedi collocata in alto e poi fai clic sulla voce Inviare denaro.

Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi digita l’indirizzo di posta elettronica o il numero di cellulare della persona a cui desideri effettuare un pagamento ed inserisci l’importo in denaro da inviare digitandolo nella sezione Importo. Successivamente fai clic sul pulsante Avanti.

Screenshot del sito web PayPal

Concludi la procedura scegliendo se recapitare un messaggio al destinatario del pagamento inserendolo nell’apposita sezione Aggiungi un messaggio oppure se completare subito la transazione cliccando sul pulsante Invia.

Se devi pagare un bene o un servizio online devi invece effettuare una procedura differente.

Per pagare un bene o un servizio online con PayPal recati nuovamente nella sezione Invia e richiedi e poi fai clic sulla voce Pagare beni o servizi.

Screenshot del sito web PayPal

Digita ora l’email o il numero di cellulare del destinatario del pagamento nell’apposito campo. Procedi inserendo l’importo da pagare e poi indica, se richiesto, un indirizzo di spedizione. Clicca sul pulsante Avanti.

Concludi la procedura scegliendo se recapitare un messaggio al destinatario del pagamento inserendolo nell’apposita sezione Aggiungi un messaggio oppure se completare subito la transazione cliccando sul pulsante Invia.

Tieni conto del fatto che i pagamenti per beni e servizi possono contare sulla protezione acquisti di PayPal e che quindi in caso di problemi con l’acquisto di un bene o un servizio online è possibile ottenere facilmente un rimborso. Per avere maggiori dettagli a riguardo puoi consultare l’apposita sezione presente sul sito Web ufficiale di PayPal.

Sappi inoltre che se non hai abbastanza credito sul tuo account PayPal puoi comunque effettuare il pagamento prendendo i soldi presenti sul tuo C/C eventualmente associato al tuo account o sfruttando la carta di credito. In caso di utilizzo di carta di credito è però prevista una commissione pari a 0,35 euro più una somma variabile fino al 3,4% del valore complessivo della transazione.

Pagare con PayPal è invece un’operazione del tutto gratuita se si utilizza il credito presente sul proprio account mentre al di fuori della zona euro viene applicata una commissione dello 0,4–1,8% se si paga con il credito PayPal mentre se si utilizza una carta di credito viene applicata una commissione fino al 5,2% + 0,35. Puoi avere maggiori informazioni a riguardo cliccando qui.

Oltre che pagare con PayPal così come ti ho appena indicato puoi anche sfruttare l’apposita applicazione disponibile per smartphone e tablet.

Se vuoi scoprire come si paga con PayPal utilizzando il tuo device mobile la prima cosa che devi fare è quindi quella di aprire l’app store presente sullo smartphone o sul tablet, digitare nel campo di ricerca “PayPal” (senza virgolette), pigiare sull’anteprima dell’app ed avviare la procedura di download e installazione.

A installazione completata pigia sull’icona dell’applicazione presente nella schermata principale del tuo dispositivo ed immetti i dati di login al tuo account PayPal digitandoli ove richiesto.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app pigia sulla voce Invia/richiedi collocata in basso. Procedi digitando nel campo A: Email o numero di cellulare l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono cellulare della persona, bene o servizio online che desideri pagare, specifica la somma di denaro da trasferire nell’apposito campo, aggiungi un eventuale messaggio di testo e poi specifica il motivo del pagamento scegliendo tra Invio di denaro a familiari e amici o Acquisto di beni e servizi. Fai tap su Avanti per completare la procedura.

Screenshot app PayPal

Utilizzando l’app per smartphone e tablet puoi inoltre pagare con PayPal collegando una carta e pagando direttamente dal tuo dispositivo in negozi o ristoranti che supportano il servizio.

Per collegare una carta da utilizzare così come ti ho appena indicato pigia sulla voce Shopping presente nella parte in alto a sinistra della schermata Invia/richiedi e poi fati tap su Collega una carta>. Pigia sul pulsante Imposta il tuo telefono e procedi immettendo i dati relativi alla carta che desideri utilizzare. In alternativa puoi scansionarla pigiando sull’apposito pulsante. Per concludere la procedura pigia sul pulsante Collega carta.

Successivamente per vedere tutti i negozi e i ristoranti che accettano PayPal accedi nuovamente alla sezione Shopping. Tieni conto del fatto che per poter visualizzare negozi e ristoranti in zona devi attivare i servizi di localizzazione sul tuo dispositivo.