Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare carta a PayPal

di

Lo shopping online è uno dei tuoi hobby preferiti, lo hai raccontato ad alcuni amici che ti hanno suggerito di usare PayPal per i pagamenti. Non hanno tutti i torti, i vantaggi e la sicurezza che offre PayPal non sono indifferenti, senza dimenticare che mette a disposizione dei suoi utenti una modalità di pagamento estremamente semplice: scegliendo il pagamento tramite PayPal infatti basterà inserire indirizzo email e password, senza doversi appuntare codici, PIN e quant'altro.

Sono certo che queste mie prime parole unite ai suggerimenti degli amici ti hanno convinto. Adesso non resta che vedere insieme come collegare carta a PayPal per iniziare il tuo shopping semplificato. Come puoi ben immaginare, infatti, i pagamenti avvengono sempre tramite una carta di credito o di debito, che PayPal userà per le transazioni sia nel momento in cui acquisti sia in casi di rimborso.

Non farti prendere dallo sconforto, ti spiegherò anche quali tipologie di carte sono accettate prima di vedere come associarle al tuo conto PayPal. Sei pronto? Benissimo, entriamo nel vivo del discorso e dedichiamoci alle procedure passo dopo passo da seguire per raggiungere il tuo obiettivo. Buona lettura!

Indice

Come associare carta a conto PayPal

Associare carta a PayPal

Il primo passo è aprire un conto PayPal e puoi farlo seguendo il mio tutorial. Dopodiché è il momento di capire se hai la carta giusta da collegare al tuo conto appena creato. Sono compatibili la maggior parte delle carte internazionali: Visa, Mastercard, American Express, Maestro, Carta Aura, Discover, Diners Club.

Un altro dato da tenere presente è quante carte si possono collegare: se il conto non è verificato puoi procedere ad associare fino a 4 carte. Dopo aver verificato il conto, invece, si possono aggiungere ben 24 carte. Il processo di verifica non è obbligatorio e non ha costo. Maggiori info qui.

Quando colleghi una nuova carta al conto, PayPal invia una richiesta di autorizzazione di pagamento di 1 dollaro o l'equivalente in altre valute per verificare che la carta sia attiva e funzionante. Si tratta di un addebito di prova che viene annullato nel giro di pochi minuti o nei giorni successivi, quando vedrai la somma riaccreditata.

Infine, tieni presente che puoi collegare una carta a un solo conto PayPal: non puoi usare quindi la stessa carta su più conti PayPal.

Abbiamo esaurito le informazioni preliminari, non resta che vedere come collegare una carta al conto PayPal. La procedura è estremamente semplice: da PC, recati sul Wallet ed effettua l'accesso, qualora non fossi già connesso. Premi su Collega una carta (o clicca direttamente qui, se preferisci) e compila i campi richiesti: Numero di carta, Tipo di carta, Scadenza, Codice di sicurezza, Indirizzo di fatturazione. Terminato di compilare il modulo, clicca su Collega carta.

Se utilizzi un account Business di PayPal, procedi in quest'altro modo: collegati al sito Web di PayPal ed effettua l'accesso, quindi vai nella sezione per Effettuare e ricevere pagamenti, seleziona la voce relativa a conti bancari e carte e premi sulla voce per collegare una nuova carta.

Se preferisci procedere da app PayPal (Android/iOS) le indicazioni sono le medesime sia per i Privati che per gli account Business. Dopo aver scaricato l'app e aver effettuato l'accesso, tocca Wallet, in basso.

Adesso premi sul pulsante + accanto a Conti bancari e carte e sfiora Carte di debito e credito. Puoi scegliere se inserire i dati manualmente, digitando il Numero di carta come richiesto, o procedere con una scansione tramite la fotocamera, quindi facendo tap su Scansiona la carta.

Procedendo manualmente, dopo il Numero di carta premi su Avanti e procedi inserendo la Data di scadenza e il Codice di sicurezza. Verifica o indica anche l'Indirizzo di fatturazione e premi Collega carta.

Nel caso avessi sfiorato Scansiona la carta, invece, dovrai inquadrarla con la fotocamera centrandola nel riquadro indicato e seguire le istruzioni a schermo. Facile, vero?

Infine, dopo aver aggiunto la carta potresti aver bisogno di confermarla. In questo caso nel tuo Wallet dovresti vedere il link Conferma carta accanto ai dati della carta, per l'appunto. Clicca sul link in questione, leggi le informazioni a schermo e premi su OK. Nel caso in cui non dovessi vedere questo link vuol dire che la tua carta è stata confermata in automatico.

Come collegare carta prepagata a PayPal

Come collegare carta prepagata a PayPal

Non hai una carta di credito, acquisti sui siti per fare shopping con una prepagata, ma vorresti comunque usare PayPal. Ti sei già scoraggiato? Errore, non farlo, perché puoi collegare una carta prepagata a PayPal.

In realtà non c'è una procedura diversa da quella appena vista, anche nel caso in cui ti stessi chiedendo come collegare carta Postepay a PayPal ma anche altre prepagate che posso consigliarti come HYPE o Revolut. Devi seguire passo dopo passo le indicazioni viste nei paragrafi precedenti e la risposta sta nel fatto che le maggior parte delle prepagate si appoggiano ai circuiti Mastercard o Visa, entrambi accettati da PayPal.

Dovrai fare attenzione a non inserire il numero della carta che vedi dopo N., ma la sequenza di 16 cifre che puoi trovare sulla carta stessa oppure su un foglio ricevuto quando hai acquistato la prepagata stessa. Tutto questo vale ovviamente per tutte le carte prepagate iscritte ai circuiti accettati, vale anche per collegare una carta Nexi a PayPal.

Sappi, però, che collegando una carta prepagata non avrai la possibilità di sfruttare tutte le funzionalità di questo servizio: per esempio il pagamento a rate con PayPal è riservato alle carte di credito, di debito o ai conti correnti associati.

Come collegare carta di debito a PayPal

Come collegare carta di debito a PayPal

Non hai una carta di credito né una prepagata, allora come potresti utilizzare PayPal? La risposta è molto semplice, perché non vengono accettate solo le tipologie di carte appena menzionate: puoi anche collegare una carta di debito a PayPal.

Non dovrai specificare in fase di associazione se stai inserendo una carta di credito, una prepagata o di debito. Nel momento in cui inserisci il numero della carta, infatti, PayPal riconosce in maniera automatica di quale carta si tratta.

Tutto questo risponde anche alla domanda come collegare una carta Maestro a PayPal, che non è altro che il marchio di carte di debito emesse da Mastercard.

Come associare una nuova carta a PayPal

Come associare una nuova carta a PayPal

Non sei un nuovo cliente, anzi lo usi assiduamente e hai già collegato una carta. Ora però ti stai chiedendo come associare una nuova carta a PayPal per sostituire quella vecchia oppure semplicemente per averne due. Non c'è nulla di complicato e di nuovo da fare, come abbiamo visto in apertura infatti puoi collegare fino a 4 carte al tuo conto PayPal per questo motivo la procedura da seguire è quella standard già vista.

Hai raggiunto il limite delle carte consentite e vorresti aggiungere ancora una nuova carta, la quinta per l'esattezza. A questo punto non posso che suggerirti di procedere con la verifica del tuo conto PayPal in modo da superare il limite delle 4 carte. Ti ricordo che dopo la verifica il limite è esteso a 24 carte.

Come collegare la carta PayPal al conto

Come collegare la carta PayPal al conto

La carta PayPal, disponibile per utenti Business e che si appoggia al circuito Mastercard, è la prepagata offerta dal servizio stesso. Può essere associata al proprio account e usata per i pagamenti in rete. Va trattata esattamente come le altre prepagate e proprio come per le stesse è sufficiente seguire le indicazioni fornite in precedenza per collegare la carta PayPal al conto. In caso di problemi consulta questa pagina dell'assistenza.

Abbiamo terminato, adesso che il tuo conto ha una carta associata non ti resta che scoprire come pagare con PayPal. Inoltre ti ricordo che puoi altresì collegare PayPal al conto bancario.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.