Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come si fa la PayPal

di

Oltre che essere il servizio di pagamenti online più famoso al mondo, PayPal, da qualche anno a questa parte, è anche il marchio con cui vengono distribuite alcune carte prepagate del circuito MasterCard. Le carte PayPal – proprio come le prepagate rilasciate da altri noti marchi del settore – consentono di fare acquisti online e nei negozi fisici senza rivelare i dati del proprio conto corrente bancario e, soprattutto, senza esporre al rischio di furto somme ulteriori a quelle presenti sulla carta.

Per quanto riguarda le operazioni di ricarica, le carte PayPal hanno il vantaggio di poter essere “alimentate” direttamente online tramite il proprio conto PayPal (tramite la funzione per il trasferimento del denaro su carta) o mediante canali più tradizionali, come il Bancomat, il bonifico bancario, i punti vendita Lottomatica o altre prepagate dello stesso tipo.

Comodo, vero? Come dici? La cosa sembra essere molto interessante e vorresti dunque saperne di più? Allora, se sei d’accordo, direi di non perderci in ulteriori chiacchiere e di andare subito a vedere come si fa la PayPal. Ti assicuro che è un’operazione semplicissima e che puoi portarla a termine in maniera pratica e veloce. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Indice

Costi e limitazioni

Prima di spiegarti come si fa la PayPal, mi sembra doveroso farti presente quelli che sono i costi da sostenere per compiere questa o quell’altra operazione e le limitazioni applicate alla carta. Trovi indicato tutto qui sotto.

Costi

  • Rilascio carta – 9,90 euro per l’acquisto della carta.
  • Quota attivazione carta – 0,10 cent.
  • Ricarica tramite bonifico – 2,00 euro (indipendentemente dall’importo della ricarica).
  • Ricarica presso i punti LottomatiCard – 2,00 euro.
  • Ricarica da ATM – 2,50 euro.
  • Ricarica da conto PayPal – gratis.
  • Prelievo – gratis presso ATM del gruppo Banca Sella; 1,90 euro presso i punti LottomatiCard e gli ATM di altri istituti nei paesi UE; 3,90 euro presso gli ATM dei Paesi che non fanno parte dell’UE.
  • Trasferimento di fondi da carta a carta – 2,00 euro.
  • Trasferimento di fondi da carta a conto corrente – 1,00 euro.
  • Commissione di rimborso a seguito di estinzione – gratis dalla scadenza della carta fino a un anno dopo quest’ultima; 1 euro tramite bonifico su conto corrente e bonifico domiciliato postale; 1,50 euro presso i punti LottomatiCard.
  • Commissioni sui pagamenti – gratis.
  • Invio comunicazioni, estratto conto e blocco della carta – gratis.
  • Commissioni blocco carta – gratis.
  • Imposta di bollo (se dovuta) – 2,00 euro.

Limitazioni

  • Numero massimo di carte per cliente – 3 (una per prodotto).
  • Numero di ricariche effettuabili in 1 giorno – 2.
  • Importo di ricarica minimo – 10,00 euro.
  • Importo massimo di ricarica – 990,00 euro in contanti; 500,00 euro con PagoBancomat; 2.500,00 euro con bonifico.
  • Importo massimo trasferibile – 2.500,00 euro al giorno.
  • Importo massimo accreditabile per vincite di gioco online – 4.999,00 euro.
  • Ricarica mensile massima – 10.000,00 euro.
  • Ricarica annuale massima – 50.000,00 euro (20.000,00 euro per le ricariche effettuate in contanti presso i centri Lottomatica).
  • Limite di prelievo giornaliero – 250,00 euro presso i punti LottomatiCard e 500,00 euro presso gli sportelli ATM.

Nota: costi e limitazioni possono subire variazioni nel corso del tempo. Al fine di evitare brutte sorprese e per restare sempre aggiornato a riguardo, ti suggerisco di dare uno sguardo alla sezione del sito Internet di Lottomatica dedicata alla documentazione e ai fogli informativi.

Come si fa la PayPal

Come anticipato in apertura, richiedere una carta PayPal e attivarla, in modo tale da poterla cominciare subito a usare, è cosa abbastanza semplice. Ti dico però subito che la richiesta va fatta offline, in tabaccheria, mentre l’attivazione può avvenire esclusivamente online.

Per quel che concerne la gestione, invece, la ricaricabile di casa PayPal può contare su un comodo servizio di home banking. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito.

Richiesta della carta

Come si fa la PayPal

Il primo fondamentale passo che devi compiere per poter ottenere la tua carta PayPal è quello di richiedere quest’ultima presso uno dei punti vendita LIS Card di Lottomatica sparsi per il territorio. Se non sai dove si trova quello a te più vicino, puoi scoprirlo subito visitando la pagina Web dedicata alla prepagata presente sul sito Internet di PayPal e facendo clic sul pulsante Trova un punto vendita collocato al centro.

Nella nuova pagina che si apre, digita il tuo indirizzo completo nel campo di ricerca in alto, seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che compaiono, spunta l’opzione Acquisto prepagata PayPal presente a sinistra e, nel giro di pochi istanti, ti saranno mostrati tutti i punti vendita in zona su mappa, oltre che sotto forma di elenco (a sinistra). Se lo ritieni opportuno, puoi ampliare o diminuire l’area di ricerca selezionando, tramite le apposite opzioni poste sempre a sinistra, il raggio di Km.

Prendi quindi nota dell’indirizzo del punto vendita in cui vuoi recarti, presentati sul posto e richiedi al commesso la carta PayPal. Ti verrà proposto di compilare e firmare un modulo apposito, di esibire un tuo documento di riconoscimento in corso di validità e ti verrà chiesto di versare la quota per l’acquisto e l’attivazione della carta, pari a 10,00 euro.

Attivazione della carta

Come si fa la PayPal

Nel passo precedente ti ho spiegato come si fa la PayPal, per cui adesso dovresti finalmente essere in possesso della tua prepagata. Tuttavia, per poterla utilizzare devi effettuarne l’attivazione. In che modo? Semplice: intavolando un’apposita procedura via Web.

Per cui, provvedi a collegarti alla pagina Web apposita per procedere con l’attivazione della carta, fai clic sul pulsante Richiedi l’attivazione situato al centro e compila i campi annessi alla nuova pagina visualizzata digitando il tuo codice fiscale e il codice di attivazione (lo trovi sul retro della carta, sotto il codice a barre, ed è di 12 cifre). Dopodiché fai clic sul pulsante Genera codice SMS, digita nel relativo campo il codice di 6 cifre che ti è stato inviato tramite SMS sul tuo numero di cellulare (quello che hai inserito nel modulo in tabaccheria) e clicca sul bottone Accedi.

Leggi la documentazione che a questo punto ti viene proposta, dichiara di averne preso visione e clicca sul pulsante Procedi. Verifica poi che i dati a te relativi presenti nella nuova pagina visualizzata siano tutti coretti (altrimenti aggiornali), confermali e fornisci le ulteriori informazioni richieste digitandole negli appositi campi vuoti.

Effettua ora una scansione fronte e retro di un tuo documento di identità (preferibilmente lo stesso che hai usato per richiedere la carta presso il punto vendita LIS Card di Lottomatica) e carica i rispettivi file online selezionandoli con gli appositi pulsanti. Tieni conto del fatto che la dimensione per singolo file caricato non deve superare i 4 MB e che gli unici formati accettati sono JPG, JPEG e TIFF.

In seguito, ti sarà proposto di collegarti con la webcam del tuo computer con un operatore che si occuperà di effettuare il riconoscimento facciale e la verifica dei tuoi documenti e ti proporrà la firma digitale del contratto relativo alla carta. Gli operatori sono attivi tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 21.00. Nel caso in cui non ve ne fossero di disponibili o qualora tu abbia avviato la procedura per l’attivazione della cara in un orario diverso da quelli appena indicati, potrai comunque proseguire in un secondo momento facendo clic sul link contenuto nella mail apposita che nel frattempo ti è stata inviata.

Una volta completata la procedura di identificazione, clicca sul pulsante Procedi in basso a destra, prendi visione delle informative contrattuali proposte ed esprimi il tuo consenso a riguardo. Infine, digita nel campo dedicato il codice OTP che intanto hai ricevuto sul tuo numero di cellulare per apporre la firma digitale al contratto, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio relativo all’attivazione della PayPal appena ricevuto ed effettua il download del PDF del contratto appena perfezionato. Ecco fatto! Adesso la tua carta PayPal è finalmente attiva!

Per ulteriori informazioni riguardo tutti i passaggi che ti ho appena indicato, puoi fare riferimento alla guida relativa alla richiesta di attivazione della carta fornita direttamente da Lottomatica.

Gestione della carta

Come fare la carta PayPal

Dopo aver effettuato l’attivazione della carta puoi finalmente cominciare a usare quest’ultima per fare acquisiti ed effettuare pagamenti. Per riuscirci, però, è indispensabile che sulla prepagata vi sia del credito. A questo proposito, ti suggerisco la lettura della mia guida su come ricaricare carta PayPal mediante cui, appunto, ho provveduto a spiegarti in dettaglio come effettuare la ricarica della carta. L’operazione, come detto anche a inizio tutorial, è fattibile mediante l’account PayPal, recandoti in un punto vendita convenzionato LIS Card, mediante bonifico e/o via ATM. Puoi altresì effettuare il trasferimento di fondi da carta a carta.

Per quel che concerne, invece, la possibilità di controllare i movimenti effettuati e la gestione della PayPal in generale, ti basta accedere al servizio di home banking offerto da Lottomatica, collegandoti alla pagina Web dedicata. Tramite quest’ultimo potrai inoltre controllare il saldo in tempo reale, effettuare bonifici, fare ricariche sul tuo numero di cellulare, trasferire i tuoi fondi su un’altra carta e attivare i servizi SMS di Memo Shop.

La prima volta che accedi al servizio, pigia sul bottone È il primo accesso e segui la procedura che ti viene proposta per poter attivare il tuo account. Le volte successive, potrai effettuare il login alla tua area online compilando i campi Codice Internet e PIN/Password con i dati richiesti e facendo clic sul pulsante Accedi.

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che il servizio di home banking offerto da Lottomatica è accessibile anche da smartphone e tablet, mediante l’apposita app per Android e iOS.

In caso di problemi

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni ma stai riscontrando dei problemi nel richiedere la carta o con la procedura di attivazione? Stai avendo difficoltà di altra natura con la tua PayPal a cui non riesci a fare fronte? Allora da’ subito uno sguardo alla pagina delle FAQ presente sul sito Internet di Lottomatica e prova a vedere se tra le varie domande con risposta pronta c’è qualcosa che può esserti d’aiuto. Ulteriori informazioni utili le trovi anche sulla pagina Web dedicata all’assistenza clienti.

Se poi preferisci metterti in contatto diretto con un operatore, puoi rivolgerti al servizio clienti dedicato in via specifica alla carta PayPal. Per contattarlo, effettua una chiamata al numero 06.89329 (attivo sia dall’Italia che dall’estero) e segui le istruzioni della voce registrata. È possibile parlare con un operatore dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 21:30 e sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 19:30. Solo per il blocco della carta, gli operatori sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per quanto riguarda i costi della chiamata, la cosa dipende dal gestore telefonico di riferimento e dalla tariffa attiva sulla tua numerazione.

Se, invece, non stai cercando informazioni su come ottenere una carta prepagata PayPal ma vuoi semplicemente aprire un conto online su questo noto servizio, ti invito a consultare la mia guida su come aprire conto PayPal mediante la quale ho provveduto a parlarti dell’argomento con dovizia di particolari.