Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come si fa la PayPal

di

Oltre ad essere il servizio di pagamenti online più famoso al mondo, da qualche tempo PayPal è anche il marchio con cui vengono distribuite alcune carte prepagate del circuito MasterCard. Le carte PayPal – proprio come le carte prepagate rilasciate da altri noti marchi del settore – consentono di fare acquisti online e nei negozi fisici senza rivelare i dati del proprio conto corrente bancario e, soprattutto, senza esporre al rischio di furto somme ulteriori a quelle presenti sulla carta.

Per quanto riguarda le operazioni di ricarica, le carte PayPal hanno il vantaggio di poter essere “alimentate” direttamente online tramite il proprio conto PayPal (tramite la funzione “Trasferisci denaro sulla carta”) o tramite canali più tradizionali, come il Bancomat, il bonifico bancario, i punti vendita Lottomatica o altre carte dello stesso tipo. L’importo massimo che si può caricare è pari a 10.000 euro.

Comodo, vero? Allora, se sei d’accordo, direi di non perderci più in chiacchiere e vedere come si fa la PayPal. Ti assicuro che è un’operazione semplicissima e puoi portarla a termine in vari modi: ordinando la carta direttamente online o ritirandola fisicamente presso i centri Lottomatica e Feltrinelli. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Come si fa la PayPal online

Per ordinare una prepagata PayPal direttamente online e riceverla comodamente a casa tua devi essere titolare di un conto corrente bancario. Se disponi di tali requisiti, collegati a questa pagina del sito PayPal, scorrila fino in fondo e clicca prima sulla scheda Richiedila online e poi sul pulsante Richiedila ora.

Compila quindi il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali e clicca sui link Codice OTP E-mail e Codice OTP Cellulare per ricevere dei codici di conferma da riportare nei rispettivi campi del prospetto. Ad operazione completata clicca sul bottone Avanti per passare allo step successivo.

Il passaggio successivo consiste nell’inserire tutti i dati di un documento d’identità valido. Puoi scegliere fra carta d’identità, patente, passaporto e permesso di soggiorno. Una volta completato anche questo secondo modulo, apponi il segno di spunta accanto a tutte le voci collocate sotto la dicitura MANIFESTAZIONE DI CONSENSO A TRATTAMENTI DIVERSI DA QUELLI INDICATI ED ALLA COMUNICAZIONE DEI e pigia sul bottone Avanti.

Per concludere, verifica la correttezza di tutti i tuoi dati. Conferma la loro validità e stampa il modulo che ti viene fornito. Dovrai spedire il modulo, appositamente compilato, insieme alla copia di due documenti di identità in corso di validità a Cartalis IMEL Spa via fax o via email usando le coordinate che ti verranno comunicate al termine della procedura.

Una volta ricevuta la carta PayPal a casa tua, dovrai attivarla collegandoti a questa pagina Web e seguendo le indicazioni che compaiono cliccando sul pulsante Hai ricevuto la carta a casa?.

Al momento in cui scrivo questo tutorial, la procedura esatta per attivare la prepagata PayPal è effettuare un bonifico verso l’IBAN stampato sulla carta da un conto avente lo stesso titolare della prepagata. Queste sono le istruzioni da seguire per effettuare la transazione.

  • Beneficiario: Titolare carta (es. Mario Rossi).
  • IBAN: le 27 cifre che trovi sul retro della carta.
  • Importo: minimo 15euro (5 euro attivazione + 10 euro ricarica minima).
  • Causale: il PAN della carta e il tuo codice fiscale.

Come si fa la PayPal offline

Se preferisci ritirare la tua carta PayPal fisicamente presso un centro Lottomatica, collegati a questa pagina del sito PayPal, scorrila fino in fondo e clicca prima sulla scheda Trovala nei negozi e poi sul pulsante Richiedila ora.

Compila quindi il modulo che ti viene proposto, come spiegato prima per la procedura online e appuntati il codice di conferma che ti verrà fornito al termine della registrazione.

Per finire, stampa e compila il modulo di richiesta della prepagata PayPal, crea una copia del tuo documento d’identità e recati in un punto Lottomatica della tua città (puoi trovare quello più vicino a casa tua tramite il sito di PayPal).

Una volta giunto a destinazione, dovrai fornire il codice d’attivazione della carta, la fotocopia del documento d’identità e la versione originale del documento. Dopodiché dovrai pagare 15 euro (5 euro attivazione + 10 euro ricarica minima) e la carta ti verrà consegnata da un addetto.

Se decidi di fare la PayPal presso un negozio Feltrinelli, devi pagare 5 euro per l’acquisto della carta e poi devi attivarla seguendo le indicazioni contenute nel campo Hai acquistato la carta nei negozi la Feltrinelli o ricevuta in regalo? di questa pagina Web.

Al momento in cui scrivo questo tutorial, la procedura corretta da seguire consiste nel registrare la prepagata online cliccando sul link Registra la tua carta online cliccando qui, confermare la propria identità cliccando sul link di verifica ricevuto via email, fornire la documentazione richiesta (la copia di due documenti d’identità validi) via email o fax ed effettuare un bonifico di almeno 10 euro da un conto intestato al titolare della carta seguendo queste indicazioni.

  • Beneficiario:Titolare carta (es. Mario Rossi)
  • IBAN:inserisci le 27 cifre che trovi sul retro della carta
  • Importo:minimo 10€
  • Causale:inserisci il PAN della carta e il tuo codice fiscale

Se non stai cercando informazioni su come ottenere una carta prepagata PayPal ma vuoi semplicemente aprire un conto online su questo noto servizio, consulta la mia guida su come aprire conto PayPal.