Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

PayPal prepagata: come funziona

di

Sei interessato alla carta prepagata di PayPal ma prima di richiederne una vorresti qualche ragguaglio sul suo funzionamento? Nessun problema, sono qui per rispondere a tutte le tue domande sul tema.

Cominciamo subito col dire che la prepagata di PayPal non è altro che una carta ricaricabile appartenente al circuito MasterCard, come tale non deve essere collegata necessariamente a un conto online e può richiederla anche chi non possiede un account PayPal (a patto che abbia già compiuto 18 anni di età). Ha un costo di attivazione di 19,90 euro (9,90 euro per l'acquisto o l'attivazione della carta + 10 euro di ricarica minima) e può essere richiesta tramite vari canali: direttamente online tramite il sito di Lottomatica, in un punto Lottomatica o tramite un punto vendita LaFeltrinelli.

Come ogni altra prepagata del circuito MasterCard, la PayPal può essere utilizzata per effettuare acquisti online e nei negozi fisici. Può essere ricaricata tramite vari strumenti (punti LIS CARD di Lottomatica, Bancomat, conto PayPal, bonifico bancario, carte ricaricabili) e presenta diversi costi e limitazioni di cui bisogna tener conto. Se vuoi saperne e vuoi scoprire più in dettaglio come funziona la prepagata PayPal, continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Come richiedere la prepagata PayPal

PayPal prepagata: come funziona

Come appena accennato, ci sono diversi modi per richiedere la prepagata di PayPal. Puoi ordinare la carta direttamente online, tramite il sito Internet di Lottomatica, e riceverla comodamente a casa tua oppure puoi acquistarla recandoti in un punto vendita di Lottomatica o LaFeltrinelli.

Richiedere la PayPal online

Per richiedere la PayPal online, collegati a questa pagina Web, seleziona la scheda Richiedila online che si trova in basso a destra e clicca prima sul pulsante Richiedila ora e poi su OK, continua sul sito.

Verrai reindirizzato verso il sito Internet di Lottomatica, all'interno del quale troverai un modulo da compilare. Digita quindi tutte le informazioni richieste (nome, cognome, codice fiscale ecc.) e clicca sul pulsante Salva e continua per andare avanti.

Accanto ai campi relativi a codice fiscale, indirizzo email e numero di cellulare ci sono dei link (Genera codice OTP) per verificare la validità delle informazioni inserite nel modulo: cliccaci sopra e riceverai dei codici di conferma via SMS ed email da inserire nei rispettivi campi di testo. Se non lo fai non potrai andare avanti con la procedura per richiedere la PayPal.

A questo punto, scegli un documento attraverso il quale verificare la tua identità (es. carta d’identità, patente o passaporto), fornisci tutti i dati relativi a quest’ultimo e metti il segno di spunta accanto alle voci relative al trattamento dei dati personali. Per concludere, fai click sul pulsante Avanti e verifica che tutte le informazioni immesse sul sito di Lottomatica siano corrette.

Al termine della procedura devi compilare il modulo ricevuto da Lottomatica (qui trovi un suo fac-simile) e spedirlo via email o fax a Cartalis IMEL Spa, accompagnato da una copia del tuo documento d’identità.

Entro qualche giorno riceverai la tua prepagata PayPal direttamente a casa. Per attivare la carta, effettua un bonifico di 19,90 euro (9,90 euro per l'attivazione + 10 euro di ricarica minima) utilizzando un conto corrente intestato alla stessa persona a cui è intestata la prepagata. Ecco tutti i dati da utilizzare per l'operazione.

Beneficiario: intestatario carta PayPal.

IBAN: il codice di 27 cifre che si trova sul retro della carta.

Importo: 19,90 euro (9,90 euro di attivazione + 10 euro di ricarica minima).

Causale: Attivazione.

Ritirare la PayPal presso i centri Lottomatica e LaFeltrinelli

PayPal prepagata: come funziona

Preferisci ritirare la tua PayPal di persona? In questo caso puoi rivolgerti ai centri LIS CARD di Lottomatica oppure ai punti vendita del gruppo LaFeltrinelli.

Se vuoi ritirare la PayPal presso un punto vendita LIS CARD di Lottomatica, puoi prenotare la carta online e ritirarla di persona senza perdere tempo per la compilazione di documenti vari. In che modo? Semplicissimo. Collegati al sito Internet della prepagata PayPal, seleziona la scheda Trovala nei negozi che si trova in basso a sinistra e clicca sul pulsante Richiedila ora.

Compila quindi il modulo che ti viene proposto (è quasi identico a quello per la richiesta della carta online, di cui ti ho parlato prima) e otterrai un codice da presentare al punto Lottomatica per ritirare la tua PayPal.

Tecnicamente, la prepagata viene rilasciata gratuitamente (la quota di rilascio dell carta è di 0 euro) ma per attivarla è necessario effettuare un bonifico di almeno 10 euro da cui vengono poi detratti 9,90 euro a titolo di attivazione della PayPal. Il bonifico va effettuato da un conto corrente intestato alla stessa persona a cui è intestata la carta ricaricabile.

Beneficiario: intestatario carta PayPal.

IBAN: il codice di 27 cifre che si trova sul retro della carta.

Importo: minimo 10 euro.

Causale: Attivazione.

Anche le carte acquistate presso i punti vendita LaFeltrinelli (al costo di 9,90 euro) vanno attivate effettuando un bonifico di almeno 10 euro, da cui non viene detratto nulla. Le coordinate da utilizzare sono sempre le stesse.

Costi e limiti della PayPal prepagata

PayPal prepagata: come funziona

Adesso che sai, almeno per sommi capi, come funziona la prepagata PayPal, mi sembra doveroso soffermarmi suoi costi e sui limiti di questa carta. Cominciamo dai costi che bisogna sostenere per effettuare le varie operazioni.

  • Rilascio carta – 9,90 euro per l'acquisto o l'attivazione della carta + 10 euro per la prima ricarica.
  • Ricarica tramite bonifico – 1,10 euro (indipendentemente dall'importo della ricarica).
  • Ricarica presso i punti LottomatiCard – 1,10 euro per importi fino a 150 euro o 1,50 euro per importi superiori a 150 euro.
  • Ricarica da ATM – 2,50 euro.
  • Ricarica da conto PayPal – gratis.
  • Prelievo – gratis presso ATM del gruppo Banca Sella; 1,90 euro presso i punti LottomatiCard; 3,90 euro presso gli ATM dei paesi che non fanno parte dell'Unione Europea.
  • Trasferimento di fondi da carta a carta – 2 euro.
  • Trasferimento di fondi da carta a conto corrente – 1 euro.
  • Commissione di rimborso a seguito di estinzione – gratis dalla scadenza della carta fino a un anno dopo la scadenza; 1 euro tramite versamento su conto corrente; 1,50 euro presso i punti LottomatiCard.
  • Commissioni sui pagamenti – assenti (gratis).
  • Invio comunicazioni, estratto conto e blocco della carta – gratis.
  • Imposta di bollo (se dovuta) – 2 euro.

Adesso, invece, vediamo quali sono i limiti previsti per il versamento e il prelievo di denaro da una carta PayPal.

  • Numero massimo di carte per cliente – 3 (una per prodotto).
  • Numero di ricariche effettuabili in 1 giorno – 2.
  • Importo di ricarica minimo – 10 euro.
  • Importo massimo di ricarica – 990 euro in contanti; 500 euro con PagoBancomat; 2.500 euro con bonifico.
  • Importo massimo trasferibile da carta a carta – 2.500 euro al giorno.
  • Importo massimo accreditabile per vincite di gioco online – 5.000 euro.
  • Ricarica mensile massima – 10.000 euro.
  • Ricarica mensile massima – 50.000 euro (20.000 euro per le ricariche effettuate in contanti presso i centri Lottomatica).
  • Limite di prelievo giornaliero – 250 euro presso i punti Lottomaticard e 500 euro via Bancomat.

Nota: i costi di attivazione e delle operazioni possono variare nel corso del tempo. Per restare sempre aggiornato su questi ultimi, consulta il foglio informativo che trovi sul sito Internet di Lottomatica (sotto la voce PAYPAL).