Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare app su Sky Q

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona Sky Q, hai deciso di mettere in pratica le indicazioni che ti ho fornito e di attivare un abbonamento a Sky comprensivo di questo servizio. Dopo aver ricevuto la visita da parte del tecnico di Sky che ha completato l’installazione di tutta l’attrezzatura necessaria al corretto funzionamento di Sky Q e dopo aver configurato correttamente tutti i dispositivi inclusi nell’abbonamento, hai sùbito preso il telecomando per scoprire i servizi e le funzionalità del tuo nuovo decoder.

Così facendo, hai scoperto una sezione dedicata alle applicazioni e, adesso, ti stai domandando come scaricare app su Sky Q. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, troverai tutte le risposte che cerchi: per prima cosa, troverai l’elenco delle applicazioni disponibili su Sky Q e, qualora non dovessero essere presenti nel tuo decoder, ti mostrerò la procedura dettagliata per aggiornare il box di Sky e avviarne lo scaricamento.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Mettiti comodo davanti al tuo televisore, ritagliati cinque minuti di tempo libero e, telecomando alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad accedere alle app disponibili su Sky Q e, in caso di problemi, a scaricarle tramite l’aggiornamento del decoder. Buona lettura!

Indice

Sì possono scaricare app su Sky Q?

App Sky Q

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti come scaricare app su Sky Q, è necessario fare una doverosa premessa. Infatti, se ti stai domando se è possibile effettuare il download e l’installazione di nuove app sui box Sky Q Platinium, Sky Q Black e Sky Q Mini, la risposta è negativa.

Su Sky Q è possibile accedere esclusivamente alle applicazioni disponibili “di serie” e alle nuove app che vengono scaricate automaticamente con l’aggiornamento del decoder. Nel momento in cui scrivo questa guida, sono disponibili una decina di applicazioni e ne vengono aggiunte costantemente di nuove.

  • Netflix: è il celebre servizio di streaming video che permette di accedere a un ricco catalogo che comprende film, serie TV, documentari e contenuti per bambini. Tramite l’app integrata nel box Sky Q, i clienti Sky possono guardare tutti i contenuti di Netflix dal proprio televisore, sia accedendo a un account già esistente che a uno abbinato all’opzione Intrattenimento Plus riservata ai clienti Sky. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere Netflix su Sky.
  • Prime Video: è l’applicazione di Prime Video, il servizio di streaming video di Amazon incluso nell’abbonamento Amazon Prime, che permette di guardare tutti i contenuti disponibili direttamente sul televisore. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nella mia guida su come vedere Prime Video su Sky Q.
  • Disney+: questa app consente di accedere a Disney+ e riprodurre tutti i contenuti disponibili nel catalogo di questo servizio. È necessario avere un abbonamento attivo.
  • Apple TV+: coloro che hanno un abbonamento a Apple TV+, il servizio di streaming video di Apple, possono riprodurre tutti i contenuti disponibili tramite questa applicazione.
  • Mediaset Infinity: è l’applicazione ufficiale di Mediaset che permette non solo di vedere dall’inizio un programma già in onda su un qualsiasi canale del gruppo lombardo ma anche di accedere a un ricco catalogo di film, serie TV, programmi d’intrattenimento e altri contenuti, compresi quelli disponibili nel servizio in abbonamento Infinity+. A tal proposito, potrebbe interessarti la mia guida su come vedere Mediaset Infinity su Sky Q.
  • YouTube: consente di guardare i video di YouTube sul televisore, con la possibilità di accedere con il proprio account Google. Tuttavia, non è possibile acquistare o noleggiare contenuti a pagamento o avviare la riproduzione dei contenuti acquistati da altri dispositivi.
  • YouTube Kids: è l’app di YouTube dedicata ai più piccoli, che consente di accedere esclusivamente a contenuti adatti ai bambini.
  • Spotify: è l’applicazione del celebre servizio di streaming musicale che consente di ascoltare oltre 40 milioni di brani direttamente dal proprio televisore.
  • RTL 102.5 PLAY: con quest’applicazione è possibile ascoltare in diretta RTL 102.5, Radiofreccia, Radio Zeta e altri 7 canali radio tematici.
  • Giochi di Play.Works: è un’app che consente di accedere in modo del tutto gratuito a una vasta gamma di giochi, come Tetris, Solitario e Crossy Road.

Ti segnalo che su Sky Q è disponibile anche il pacchetto App TV con le applicazioni interattive di Sky alle quali è possibile accedere senza interrompere la visione del canale in onda o del contenuto in riproduzione

Oltre all’app Sky Sport, che consente di guardare gli highlight degli eventi sportivi più importanti e di conoscere i risultati e le notizie sportive in tempo reale, e quella di Sky TG24, che permette di conoscere le ultime notizie d’attualità e guardare gli approfondimenti di Sky TG24, è disponibile anche Sky Meteo per scoprire le previsioni del tempo della propria città e di altre località.

Come scaricare app Netflix su Sky Q

Netflix su Sky Q

Se la tua intenzione è scaricare app Netflix su Sky Q o qualsiasi altra applicazione tra quelle disponibili sul decoder di Sky, ti ho già anticipato in precedenza che non è possibile farlo manualmente.

Infatti, tutte le applicazioni vengono scaricate automaticamente con l’aggiornamento del software del proprio decoder. Tuttavia, se al momento dell’aggiornamento quest’ultimo non dovesse essere connesso a Internet o, per qualsiasi motivo, l’aggiornamento non dovesse andare a buon fine, potrebbe essere necessario il download manuale dell’ultima versione disponibile del software del decoder e, di conseguenza, dello scaricamento delle nuove applicazioni disponibili su Sky Q.

Per verificare di avere installata l’ultima versione disponibile del software sul tuo decoder, accendi il televisore, prendi il telecomando di Sky Q e premi il tasto Home (l’icona della casa), per accedere al menu principale del decoder. Seleziona, poi, la voce Impostazioni tramite le frecce direzionali del telecomando, accedi alla sezione Info e scegli l’opzione Versione software.

Verifica, quindi, che sul tuo decoder sia stata scaricata l’ultima versione disponibile del software. In caso contrario, dopo esserti assicurato che il decoder sia connesso a Internet, premi il tasto freccia destra e seleziona l’opzione Aggiorna, per avviare il download e l’installazione dell’ultimo aggiornamento del decoder. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come aggiornare Sky Q.

Come scaricare app DAZN su Sky Q

Applicazioni su Sky Q

Come dici? Vorresti sapere come scaricare app DAZN su Sky Q? Nessun problema.

Dall’8 agosto 2022 gli abbonati a Sky Q possono accedere ai contenuti di DAZN attivando un abbonamento alla suddetta piattaforma di streaming e usando la relativa app disponibile sul decoder Sky Q.

Entrando più nel dettaglio, quello che devi fare è attivare un abbonamento a scelta tra DAZN Start (14,99 euro/mese, 11,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 99 euro/anno con accesso contemporaneo da 2 dispositivi connessi alla stessa rete), DAZN Standard (40,99 euro/mese, 34,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 359 euro/anno con accesso contemporaneo da 2 dispositivi connessi alla stessa rete) o DAZN Plus (59,99 euro/mese, 49,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 539 euro/anno garantendo l’accesso contemporaneo da 2 dispositivi connessi anche da reti differenti e possibilità di associare fino a 7 dispositivi) procedendo normalmente dal sito di DAZN. In caso di dubbi o problemi trovi tutto spiegato nel mio tutorial su come funziona DAZN.

Fatto questo, non ti resta che richiamare l’app di DAZN dal menu Home > App di Sky Q come spiegato poc’anzi e accedere con i dati del tuo account DAZN (se non li ricordi, puoi recuperarli dal sito di DAZN)).

In alternativa (o in aggiunta), per i clienti Sky Q e MySky è possibile attivare il canale TV ZONA DAZN su satellite o digitale terrestre che per 5 euro/mese (da aggiungere al costo degli abbonamenti di Sky e DAZN) permette di guardare una selezione di eventi, tra cui i 7 match di Serie A in esclusiva DAZN per ogni turno di campionato.

Per attivare ZONA DAZN devi eseguire l’accesso al sito di DAZN, andare nella sezione ZONA DAZN su Sky della tua area Il mio Account e seguire le indicazioni su schermo. Ti verrà chiesto di inserire il tuo Codice Cliente Sky (lo puoi recuperare facilmente dall’area Fai da te del sito di Sky o dall’app My Sky per Android e iPhone/iPad). Completato il tutto, potrai vedere ZONA DAZN sintonizzandoti sul canale 214 del decoder Sky.

Per maggiori dettagli ti invito a visitare i siti ufficiali di Sky e DAZN, dove trovi tutte le informazioni sulla fruizione di DAZN tramite decoder Sky.

Come accedere alle app di Sky Q

Sky Q

Dopo aver verificato di avere l’ultima versione del software del tuo decoder Sky Q, sei pronto per accedere alle applicazioni di tuo interesse. Tutto quello che devi fare è premere un apposito tasto del telecomando o, se quest’ultimo è dotato del tasto microfono ed è stato correttamente configurato, anche tramite comandi vocali.

Prendi, quindi, il tuo telecomando Sky Q e premi il tasto App (l’icona dei tre puntini), per accedere all’elenco delle applicazioni proprietarie di Sky. Tramite le frecce direzionali del telecomando, seleziona quindi l’app di tuo interesse tra Sky Sport, Sky TG24 e Sky Meteo e premi il tasto centrale del telecomando per accedere all’applicazione scelta.

Se, invece, vuoi accedere a una delle altre applicazioni disponibili su Sky Q, premi il tasto Home del telecomando (l’icona della casa) per accedere alla schermata principale del decoder, seleziona la voce App presente nella barra laterale di sinistra e scegli l’applicazione da avviare tra quelle disponibili (Netflix, Prime Video, YouTube ecc.).

Ti segnalo che puoi accedere ai singoli contenuti disponibili sui vari servizi di streaming video e audio anche dalle sezioni Intrattenimento, Cinema e Serie TV (es. per guardare Netflix, Prime Video ecc.) o dalla sezione Musica (per i contenuti di Spotify).

In alternativa, se il tuo telecomando Sky Q è dotato del tasto microfono, puoi accedere alle applicazioni di tuo interesse anche tramite i comandi vocali. Per esempio, se vuoi avviare Netflix tutto quello che devi fare è prendere il telecomando e pronunciare il comando “Netflix”. Per il momento, i comandi vocali possono essere usati per avviare un’app ma non per navigare al suo interno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.