Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere dall’inizio un film su Sky Q

di

L’offerta Sky Q mette a disposizione degli utenti diverse funzionalità che semplificano la visione di film, documentari e serie TV, tra cui anche la possibilità di riavviare un contenuto e guardarlo dall’inizio in caso fosse già iniziato (o se ne interrompesse la riproduzione). Se ti stai chiedendo proprio come vedere dall’inizio un film su Sky Q, non temere: sei nel posto giusto. Mettiti comodo e dedica pochi minuti alla lettura dei prossimi paragrafi, in cui ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Indice

Come guardare un film dall’inizio su Sky Q

Nei prossimi capitoli ti fornirò indicazioni dettagliate su come riavviare un film su Sky Q, Platinum o Black, seguendo due diverse procedure per utilizzare la funzione Restart e riavviare i contenuti manualmente.

Come riavviare un film con la funzione Restart

Come riavviare un film con la funzione Restart

Sky Q dispone di un’apposita funzionalità che consente di riavviare un film, un documentario, o un episodio di una serie TV immediatamente: si chiama Restart ed è facilmente accessibile direttamente dalla schermata delle informazioni relative al contenuto di proprio interesse.

Una volta acceso il dispositivo Sky Q, visualizzerai immediatamente la home di Sky Q sul televisore. Se non hai già selezionato il film da visualizzare, puoi utilizzare i tasti direzionali del telecomando Sky per scorrere le voci del menu a sinistra, corrispondenti alle categorie di contenuti per generi, novità e suggeriti per te.

Se hai già effettuato il download di un film on demand di cui hai interrotto la visione e ora vorresti riprenderla dall’inizio, con molta probabilità potrai trovarlo nella sezione Iniziati. In alternativa, puoi cercarlo tramite il controllo vocale, premendo il tasto microfono sul telecomando e pronunciando il comando apposito (tenendo il telecomando davanti a te).

Superato questo passaggio, seleziona il film che desideri avviare premendo il tasto OK e poi il pulsante Informazioni del telecomando (con la lettera “i). Sotto il titolo del film o della serie TV, troverai una serie di pulsanti con tutte le opzioni disponibili per la riproduzione: sposta il puntatore verso destra, in direzione del pulsante […] utilizzando con i tasti direzionali del telecomando. Visualizzerai così il pulsante Guarda dall’inizio. Ora, selezionalo con il telecomando e premi nuovamente il tasto OK per avviare la riproduzione. Il film ricomincerà dall’inizio. Facile, no?

In alternativa, puoi accedere alla stessa funzione anche direttamente durante la riproduzione di un film. Se stai visualizzando un contenuto già iniziato, infatti, tutto ciò che devi fare è premere il pulsante direzionale verso l’alto sul telecomando Sky per visualizzare i dettagli sul programma. Nella sezione delle informazioni che così compare, visualizzerai anche la voce Seleziona per guardare dall’inizio.

Pigia dunque il tasto OK del telecomando per iniziare il download del contenuto. Attendi il completamento, che ti sarà indicato dalla percentuale sullo schermo. Dopodiché, premi ancora il tasto OK per avviare la riproduzione del film. Se sei un amante dei comandi vocali puoi anche usare il comando Torna all’inizio” per ottenere il medesimo risultato.

Devi sapere, però, che la funzione Restart può non essere disponibile per alcuni programmi: in particolar modo, i film in onda sui canali Sky sono limitati alla trasmissione momentanea, mentre la visione dei contenuti on demand offerti da Sky Q può essere sempre riavviata. Maggiori info qui.

Come riavviare un film manualmente

Come riavviare un film su Sky Q manualmente

Come dici? Per quanto tu abbia cercato, l’opzione per guardare il film dall’inizio non compare né sull’anteprima del contenuto né nel menu delle informazioni? Niente paura: in questo caso, puoi ricorrere a una soluzione manuale e riportare il film all’inizio avviandolo e “tornando indietro”.

Per iniziare, seleziona il film e avvialo seguendo le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente: fatto ciò, premi il pulsante OK del telecomando e poi il tasto direzionale verso il basso per selezionare l’indicatore di riproduzione ►❚❚.

Poi, pigia il tasto direzionale verso sinistra e tieni premuto per spostare l’indicatore nella stessa direzione per mandare indietro il contenuto e tornare all’inizio del film. Infine, lascia andare il tasto, premi nuovamente il pulsante OK e il film procederà automaticamente esattamente dal punto in cui hai lasciato l’indicatore.

Devi sapere, però, che questa procedura, per quanto semplice, non può essere effettuata per alcuni programmi in onda: possono essere rimandati indietro solo fino al punto da cui hai iniziato la visione; ugualmente, non puoi mandare avanti il programma oltre la trasmissione in tempo reale.

Se invece si tratta di un film o un episodio disponibile on demand offerto da Sky Q e non trasmesso in tempo reale, potrai riavviarlo comodamente dall’inizio senza limiti.

Trovi maggiori dettagli in questa mia guida, al capitolo che ho dedicato proprio alla gestione dei programmi in diretta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.