Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere dall’inizio un film su Sky Q

di

La sera scorsa ti sei addormentato sul divano mentre guardavi un film on demand su Sky. Non era assolutamente noioso, solo che avevi proprio bisogno di fare un sonnellino ristoratore! Ora, però, vorresti recuperarlo dal principio, dato che buona parte l'hai vista con un occhio chiuso e uno aperto e non sei riuscito a seguire bene la trama, perdendoti diversi passaggi chiave. Il problema è che non sai proprio come procedere utilizzando le funzioni del tuo decoder Sky Q.

Ebbene, devi sapere che la celebre piattaforma pay TV mette a disposizione degli utenti diverse funzionalità che semplificano la visione di film, documentari e serie TV, e tra queste, proprio per rispondere alle esigenze di chi si sintonizza in ritardo o desidera semplicemente ripetere l'esperienza di visione, c'è anche la possibilità di riavviare un contenuto e guardarlo da capo. Se vuoi, posso spiegarti io come vedere dall'inizio un film su Sky Q, illustrandoti le varie opzioni delle quali puoi effettivamente avvalerti.

Come vedrai a breve, infatti, su Sky Q (ma anche su Sky Stream e Sky Glass) è possibile ricorrere a più di una modalità di restart del contenuto, con procedure in ogni caso molto intuitive: basta solo toccare i tasti giusti, e in men che non si dica la pellicola viene virtualmente “riavvolta” fino al primissimo fotogramma. Allora, sei già pronto con il telecomando in mano? Sì? Perfetto, in tal caso non mi resta che augurarti buona lettura e, naturalmente, buon divertimento!

Indice

Come si fa a vedere dall'inizio un film su Sky Q

Come promesso, di seguito ti mostro passo dopo passo come si fa a vedere dall'inizio un film su Sky Q con le varie funzioni disponibili nel decoder in questione, esposte in capitoli dedicate.

Funzione Restart

Come vedere dall'inizio un film su Sky Q

La soluzione più immediata e naturale alla quale puoi fare ricorso per ricominciare un film dall'inizio su Sky è quella di utilizzare la funzione Restart, facilmente accessibile sia per i contenuti trasmessi in diretta streaming sui canali tematici della piattaforma, sia per quelli on demand messi a disposizione nelle varie sezioni (Cinema, Serie TV, Doc e Lifestyle e così via) del menu principale.

Per quanto riguarda i film in onda, se ad esempio ti capita di notare nella sezione Guida TV che è in corso la riproduzione di un contenuto già iniziato e che vorresti poter vedere da capo in uno dei canali del bouquet Sky (come Sky Cinema o Sky Serie, per intenderci), tutto quello che devi fare è avviare la visualizzazione a schermo intero premendo il tasto centrale del telecomando (quello a forma di cerchio), e ripetere l'operazione al passaggio successivo, in modo da aprire un'apposita barra, in basso, con le relative informazioni.

Ora, se il film in questione è effettivamente abilitato a tale funzione (nel palinsesto sono inclusi anche contenuti offerti da piattaforme partner che non offrono questa opzione), dovresti visualizzare la dicitura Guarda dall'inizio proprio sopra il riquadro con lo screenshot del contenuto: premendo nuovamente lo stesso pulsante di conferma, dunque, questo verrà sùbito riavviato.

Da notare che tale funzione potrebbe anche non risultare immediatamente disponibile, in particolare se il film è appena cominciato. Ad ogni modo, qualora non lo fosse, è assai probabile che tu possa trovare lo stesso contenuto nel catalogo on demand di Sky: per sincerarti di ciò, premi il pulsante con il simbolo della lente d'ingrandimento del telecomando, in modo da avviare la modalità di ricerca.

funzione Restart film on demand

Successivamente, scorri con i tasti direzionali giù/su le lettere e premi quelle del titolo della pellicola di tuo interesse. Seleziona poi il contenuto in questione dall'elenco dei risultati mostrato a fianco e pigia il pulsante di conferma per accedere alla schermata di dettaglio del film. Ora, non ti resta che premere il pulsante Guarda dall'inizio posto sotto al titolo per avviare lo streaming dal principio.

In alternativa, dai un'occhiata alla sottostante sezione In Guida TV, seleziona l'immagine di anteprima del film ivi presente, e premi il bottone Repliche che trovi poco più in basso per controllare quando verrà trasmesso nuovamente e su quale canale.

Naturalmente, puoi eseguire la ricerca manuale anche per categoria a partire dal menu principale, accedendo ad esempio alla sezione Cinema, selezionando il genere di appartenenza del contenuto (Azione, Commedia, Thriller ecc.) e scorrendo le locandine dei film in catalogo. Per maggiori informazioni su come cercare un film su Sky, leggi pure la guida dedicata appena linkata.

Se hai già avviato in precedenza la riproduzione in modalità on demand del film, invece, quasi sicuramente lo troverai nell'area My Sky del menu principale. Anche in questo caso, dunque, ti basta selezionare il fermo immagine del contenuto presente nella sezione Iniziati per accedere alla schermata di dettaglio, dove si trova il bottone Guarda dall'inizio.

Comandi vocali

comando vocale per ricominciare un film su Sky

L'utilizzo dei comandi vocali rappresenta un metodo altrettanto veloce e intuitivo per riavviare dall'inizio un film on demand (non funziona sui contenuti in diretta) già cominciato su Sky. Se stai guardando a schermo intero il contenuto di tuo interesse, dunque, tieni premuto il tasto del telecomando con il simbolo del microfono e pronuncia semplicemente la frase “Ricomincia dall'inizio” o “Guarda dall'inizio”.

Così facendo, in men che non si dica il cursore della barra di scorrimento temporale verrà riportata al primo fotogramma del film, e potrai quindi visualizzarlo interamente da capo.

I comandi vocali possono essere utili anche per richiamare la schermata di dettaglio del film (basta solo pronunciarne correttamente il titolo), nella quale è presente la funzione Guarda dall'inizio esposta nel capitolo precedente, e per avviare da capo la riproduzione dei contenuti registrati (funzionalità disponibile solo sui modelli Sky Q con hard disk): in quest'ultimo caso, puoi utilizzare il comando vocale “Riproduci [titolo-contenuto]”.

Controlli manuali

barra di scorrimento temporale film on demand Sky

Un'altra soluzione alla quale puoi ricorrere “a mali estremi” è quella di utilizzare i controlli manuali del telecomando per “riavvolgere” digitalmente la pellicola che stai guardando, ma ti avviso sin da ora che questa è fruibile solo per i contenuti in modalità on demand.

Tale opzione potrebbe essere particolarmente utile, ad esempio, per tornare a un punto esatto del film a partire dal quale hai iniziato a perdere il filo della trama, che magari non sia necessariamente l'inizio preciso (in tal caso, diventa più veloce utilizzare i metodi esposti nei capitoli precedenti).

Per avvalertene, apri la riproduzione a schermo intero del contenuto on demand dal punto nel quale sei arrivato e tieni premuto il tasto con il simbolo delle due frecce che puntano verso sinistra finché il cursore non arriva all'inizio (o dove preferisci) della timeline mostrata in basso.

Pigiando di volta in volta tale tasto, invece, potrai scorrere il film minuto per minuto. Inoltre, ti segnalo che allo scopo puoi adoperare anche il tasto a “ghiera”, quello che utilizzi per selezionare le voci dei menu, ovviamente puntando sempre verso sinistra.

Come vedere dall'inizio un film su Sky: altre soluzioni

Di seguito ti espongo le altre soluzioni alle quali puoi ricorrere per capire come vedere dall'inizio un film su Sky, utilizzando ossia altre piattaforme o le app dei servizi di streaming partner che sono preinstallate sul decoder.

Altre piattaforme partner

scheda film Paramount su SKy

Molti contenuti proposti da altre piattaforme partner, come Netflix, Paramount+, Apple TV+, Amazon Prime Video e Disney+, sono ben indicizzati su Sky Q è possono essere facilmente trovati anche con i comandi vocali: basta premere il tasto con il simbolo del microfono e citare solo il titolo.

Per quanto riguarda Netflix, è possibile trovare direttamente i contenuti in catalogo anche utilizzando la funzione di ricerca dal telecomando contraddistinta dal simbolo della lente d'ingrandimento: devi solo digitare le lettere del titolo, e selezionare Netflix come piattaforma di riferimento.

Selezionando il risultato e premendo il pulsante di conferma, potrai in tutti i casi accedere alla schermata del film o della serie TV nella relativa app, e utilizzare poi gli strumenti per riavviare dall'inizio messe a disposizione dalla risorsa in questione: sempre facendo riferimento a Netflix, ad esempio, puoi utilizzare la funzione Riproduci dall'inizio ivi presente, oppure ricorrere ai controlli manuali di cui ti ho parlato nel precedente capitolo.

Se stai guardando un film sui canali Rai mediante il digitale terrestre su Sky Q e vuoi ricominciarlo da capo, ti consiglio di utilizzare RaiPlay, la piattaforma di streaming della principale emittente televisiva italiana.

Una volta avviata la risorsa dalla sezione App del menu principale di Sky Q, se non hai già provveduto esegui la registrazione di un account, dopodiché avvia la ricerca del contenuto nella sezione Diretta del menu principale posto sulla destra.

Individuato il canale e il film, premi il tasto di conferma per avviare la riproduzione e, successivamente, utilizza il pulsante direzionale che punta verso l'alto per aprire le opzioni di visualizzazione. Qui, evidenzia la funzione Ricomincia (la freccia curva) posta sopra alla barra di scorrimento e pigia nuovamente il tasto di conferma.

Naturalmente, puoi anche cercarlo in altre date, come spiegato nella mia guida su come rivedere i programmi Rai, nonché verificare la disponibilità del contenuto in modalità on demand nella sezione Catalogo di RaiPlay. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come funziona RaiPlay

Lo stesso vale anche per i canali Mediaset, accessibili in streaming dall'app Mediaset Infinity dalla sua schermata principale (basta scorrere verso il basso per visualizzarli): la risorsa offre a sua volta una funzione Restart, mostrata sùbito dopo aver selezionato l'emittente di proprio interesse e aver premuto il pulsante di conferma per avviare lo streaming. Inoltre, permette a sua volta di verificarne la disponibilità nel catalogo on demand. Maggiori info qui.

Sky Stream e Sky Glass

logo Sky Stream

Se hai un decoder Sky Stream o una Smart TV Sky Glass, oppure stai pensando di fare il passaggio a queste tecnologie che condividono l'utilizzo del sistema Entertainment OS, considera che le funzionalità a tua disposizione per riavviare la riproduzione di un film dall'inizio sono le stesse descritte nei capitoli dedicati a Sky Q.

Dunque, puoi richiamare la funzione Restart pigiando il tasto di conferma del telecomando per due volte mentre il film è in riproduzione (funzione disponibile solo su contenuti selezionati), utilizzare i comandi vocali tenendo premuto il pulsante con l'icona del microfono (su Sky Glass hai anche la possibilità di attivare la funzione dicendo “Ciao Sky) e pronunciando la frase ”Guarda dall'inizio", oppure avvalerti dei controlli manuali per trovare un punto di inizio differente.

Sky Go

restart film su Sky Go per PC

Se ti trovi fuori casa o, comunque, sei in una situazione nella quale non puoi utilizzare Sky Q, devi sapere che gli abbonati alla pay TV possono accedere alla piattaforma mediante l'app Sky Go anche da dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS e computer Windows/Mac, (se ti occorre, qui spiego nel dettaglio come scaricarla).

Potrai così sfruttarla ad esempio per ricominciare dall'inizio un film del catalogo Sky che desideri rivedere con maggiore attenzione, cercandolo con la funzione contraddistinta dall'icona di una lente di ingrandimento situato in alto e digitandone il relativo titolo.

Nella versione desktop di Sky Go, a questo punto puoi cliccare direttamente sul pulsante Ricomincia che compare nella finestra di anteprima del contenuto al passaggio del cursore, mentre da smartphone/tablet devi prima avviare la riproduzione e poi sfiorare il bottone Restart situato nell'angolo in basso a destra del player.

Anche i film e i programmi in onda nei canali tematici di Sky e in quelli in streaming del digitale terrestre (Rai, Mediaset, La7) possono essere riavviati da capo cliccando sul pulsante Restart posto in basso a destra nella finestra di riproduzione.

Per quanto riguarda i contenuti del DTT, però, ti segnalo che la funzione rimanda approssimativamente all'orario di inizio dello stesso previsto dal palinsesto dell'emittente, il quale potrebbe non coincidere con quello effettivo. Puoi comunque pur sempre utilizzare i controlli manuali per gestire la timeline ivi presente, trascinando il cursore nel punto preciso da cui vuoi far partire lo streaming.

Per concludere, ti segnalo la possibilità di scaricare i contenuti per la visualizzazione offline (da eseguire entro 48 ore dal momento del download), opzione che, ove disponibile, ti permetterebbe di gestire manualmente la riproduzione del contenuto.

Dopo aver premuto il pulsante Download situato nella schermata dedicata del film e aver confermato l'intenzione, ritroverai il contenuto nell'apposita sezione del menu principale. Avviata la riproduzione, potrai utilizzare anche in questo caso i controlli manuali di cui ti ho parlato poc'anzi per gestirne il punto di inizio come meglio preferisci.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.