Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come registrare su Sky

di

Ogni volta è la stessa storia: ti metti comodo sul divano di casa per guardare la TV e, puntualmente, qualche imprevisto ti costringe a perderti il tanto atteso episodio della tua serie preferita su Sky. Parlando con un tuo amico, sei venuto a conoscenza della possibilità di registrare i contenuti del tuo abbonamento e ti sei messo subito all’opera per non perderti anche il prossimo episodio. Se le cose stanno effettivamente così ma non hai la minima idea di come programmare una registrazione su Sky, lascia che ti dia una mano!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come registrare su Sky utilizzando il telecomando del tuo decoder Sky. Inoltre, ti indicherò come programmare una registrazione anche quando sei fuori casa, utilizzando il tuo computer, il tuo smartphone o il tuo tablet. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora approfondisci subito l’argomento!

Coraggio, mettiti comodo, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi e scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze. Metti in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a impostare tutte le registrazioni che desideri e goderti la tua serie TV preferita senza obblighi di orario. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Decoder Sky compatibili

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e scoprire come registrare su Sky, lascia che ti indichi i decoder Sky compatibili con questa funzione.

Per poter registrare un contenuto presente nel tuo abbonamento Sky, devi avere un decoder My Sky o My Sky HD compatibile. Ecco l’elenco dei modelli di decoder compatibili con la registrazione.

  • Humax;
  • PACE 5002;
  • BSKYB 890;
  • BSKYB DRX892i;
  • BSKYB DRX890i;
  • Samsung 990;
  • Samsung DSB-P990V;
  • Samsung DSB-P990N;
  • PACE TDS865NS;
  • PACE 850;
  • Amstrad DRX780i;
  • PACE TDS460NS;
  • PACE TDS480NS;
  • Samsung DBS-P880N.

Se sei già cliente della pay TV e non hai un decoder My Sky, puoi richiederlo utilizzando la sezione Fai da te presente sul sito di Sky o chiamando il numero 199.100.500. A tal proposito, può esserti di aiuto la mia guida su come contattare Sky.

Registrare con My Sky

Registrare un contenuto di Sky utilizzando un decoder My Sky è davvero un gioco da ragazzi. Tutto quello che occorre è il telecomando del decoder e qualche secondo di tempo libero.

Per registrare un contenuto Sky, sintonizzati quindi sul canale di tuo interesse, seleziona il programma da registrare usando le frecce direzionali del telecomando e pigia sul pulsante R per impostare la registrazione.

Se il contenuto che vuoi registrare è una serie TV, puoi scegliere di registrare il singolo episodio o programmare la registrazione di tutta la serie. Dopo aver pigiato sul tasto R del tuo telecomando Sky, seleziona una delle voci disponibili: Singolo evento per registrare solo il prossimo episodio della serie TV o Tutta la serie per registrare tutti gli episodi della serie TV, senza doverti ricordare di impostare la registrazione ogni settimana. Fatta la tua scelta, pigia sul tasto OK per programmare la registrazione.

In alternativa, puoi pigiare sul pulsante Guida TV presente sul tuo telecomando Sky per accedere alla programmazione completa della pay TV. Utilizzando le frecce direzionali del telecomando, seleziona il canale e il programma di tuo interesse e pigia sul pulsante R per programmare la registrazione.

Per visualizzare l’elenco dei contenuti registrati, pigia sul tasto Sky (o sul pulsante My) del tuo telecomando per accedere alla sezione My TV, dopodiché seleziona il contenuto di tuo interesse utilizzando le frecce direzionali e pigia sul tasto OK per avviare la riproduzione. Per cancellare una registrazione programmata, posizionati su quella di tuo interesse e pigia sul pulsante R, mentre per cancellare un contenuto registrato, seleziona quello da eliminare, pigia sul pulsante giallo e il gioco è fatto.

Registrare su Sky a distanza

Sei uscito di casa e ti sei dimenticato di impostare la registrazione della tua serie TV preferita? Nessun problema! Con Sky puoi programmare una registrazione a distanza utilizzando il tuo computer, il tuo smartphone o il tuo tablet. Infatti, affidandoti a servizi come la Guida TV o Sky Go, in pochi secondi puoi impostare la registrazione sul tuo decoder My Sky e goderti la visione non appena rientri a casa. Come fare? Te lo spiego subito.

Tramite Guida TV

La soluzione più semplice per programmare una registrazione a distanza è utilizzare la Guida TV presente sul sito di Sky. Accedendo con il proprio Sky ID, in pochi secondi è possibile scegliere il programma d’interesse e impostarne la registrazione.

Per registrare tramite la Guida TV di Sky, collegati al sito Web della pay TV,  fai clic sulla voce Login in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Username o email e Password e pigia sul bottone Accedi per effettuare l’accesso al tuo account Sky.

Se non hai ancora il tuo Sky ID, puoi crearne uno pigiando sul pulsante Login e selezionando l’opzione Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky ID. Inserisci quindi tuoi dati nei campi Codice clienteCodice fiscaleIndirizzo email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e pigia sul pulsante Continua. Nel giro di pochi secondi riceverai un’email contenente un link di attivazione: pigia sulla voce Clicca qui entro 24 ore per completare la creazione del tuo Sky ID.

Dopo aver effettuato l’acceso al sito di Sky con il tuo Sky ID, fai clic sulla voce Guida TV presente nel menu principale e seleziona l’opzione Griglia programmi per visualizzare la programmazione di tutti i canali. Adesso, individua il canale e il contenuto di tuo interesse: per semplificare la ricerca, puoi fare clic sull’opzione Filtra per categoria e selezionare una delle categorie tra Intrattenimento, Sport, Bambini, Digitale terrestre, Cinema ecc., altrimenti scrivi il titolo del contenuto da registrare nel campo Cerca per titolo, attore, regista… presente in alto a destra e fai clic sull’icona della lente di ingrandimento per avviare la ricerca.

Se, invece, il contenuto da registrare andrà in onda nei prossimi giorni, fai clic sul giorno odierno e seleziona la data della messa in onda del programma che vuoi registrare, dopodiché clicca sulla voce Adesso e seleziona una delle fasce orarie disponibili tra Adesso, Mattino, Pomeriggio, Serata e Notte. Individuato il contenuto di tuo interesse, fai clic sul suo titolo e, nella nuova finestrella aperta, pigia sull’icona della R e fai clic sul pulsante Registra per programmare la registrazione.

Devi sapere che una volta programmata la registrazione a distanza, non puoi più annullarla. Potrai cancellare o annullare la registrazione solo tramite il tuo decoder My Sky come indicato in precedenza.

Tramite app Sky Guida TV

Se non hai un computer a disposizione e vuoi programmare la registrazione del tuo programma preferito, puoi farlo tramite Sky Guida TV: una delle applicazioni di Sky che permette di consultare la programmazione televisiva, acquistare eventi Primafila e impostare la registrazione a distanza. È disponibile per device Android, iOS e Windows 10 Mobile.

Dopo aver scaricato l’app Sky Guida TV dallo store del tuo dispositivo, avviala, fai tap sul pulsante Continua per due volte consecutive e pigia sul bottone Entra in Sky Guida TV. Adesso, premi sul pulsante Menu presente in alto a sinistra, inserisci i dati del tuo Sky ID nei campi Username o email e Password e fai tap sulla voce Login per accedere al tuo account.

Adesso sei pronto per programmare la registrazione del programma di tuo interesse! Fai tap sull’icona della lente di ingrandimento presente in alto a destra, digita il titolo del contenuto da registrare nel campo Cerca in Sky Guida TV e premi sul pulsante Cerca. Individuato il contenuto di tuo interesse, fai tap sulla sua immagine di anteprima per accedere alla scheda descrittiva e premi sul pulsante Registra per impostare la registrazione sul tuo My Sky.

Tramite Sky Go

Tra le soluzioni da prendere in considerazione per impostare la registrazione di un contenuto a distanza, c’è anche Sky Go. Infatti, tramite il servizio di streaming della pay TV, è possibile programmare la registrazione di un contenuto sul proprio decoder My Sky e My Sky HD.

Devi sapere che per utilizzare Sky Go e, quindi, per registrare programmi tramite questo servizio, devi prima attivarlo. I clienti Sky da almeno un anno possono farlo gratuitamente tramite l’area Fai da te di Sky, mentre i clienti da meno di un anno possono affidarsi a Sky Go Plus al costo di 5 euro/4 settimane. Per approfondire l’argomento, puoi leggere le mie guide su come attivare Sky Go e come attivare Sky Go Plus.

Per registrare utilizzando Sky Go, collegati al sito Web del servizio e fai clic sul pulsante Login presente in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Username e Password e pigia sul pulsante Entra per collegarti al tuo account.

Prima di poter programmare una registrazione, devi associare al tuo account il numero della smart card relativa al decoder My Sky sul quale vuoi registrare il programma di tuo interesse. Per farlo, fai clic sulla voce Impostazioni, pigia sul pulsante Modifica relativo al box Smart Card e inserisci il numero della tua smart card. Se non lo ricordi, puoi recuperarlo accedendo al menu del tuo decoder Sky. Prendi quindi il telecomando e pigia sul tasto Menu, dopodiché premi il pulsante giallo per visualizzare i dati del decoder tra i quali anche il numero della smart card.

Sei pronto per programmare la registrazione tramite Sky Go. Fai clic sulla voce Canali TV, individua il canale di tuo interesse e pigia sull’icona della freccia rivolta verso destra per scorrere la programmazione, dopodiché fai clic sul programma da registrare e pigia sul pulsante Registra.

Sky Go è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile. Oltre a poter accedere ai contenuti di Sky da smartphone e tablet, consente di programmare la registrazione dei programmi sul decoder My Sky. La procedura è pressoché identica a quando descritto per computer: dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, individua il canale e il programma di tuo interesse, fai tap sul titolo del contenuto e, nella nuova schermata aperta, pigia sul pulsante Registra.