Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Canale 20 su Sky

di

La settimana scorsa ti sei abbonato a Sky e sei finalmente entrato nel mondo di questa famosissima piattaforma di pay TV. Adesso puoi goderti comodamente dal divano di casa migliaia di film recentissimi, le migliori partite di calcio e le gare automobilistiche più avvincenti, che ti tengono incollato davanti allo schermo. Bello, eh? Si, senza dubbio è un’ottima esperienza.

Dopo anni di TV digitale, però, è difficile modificare le tue abitudini e proprio negli ultimi mesi magari stavi seguendo la tua serie TV preferita sul Canale 20, uno degli ultimi canali Mediaset cha ha debuttato sul piccolo schermo. Ti manca questo appuntamento fisso? In questo caso, ho buone notizie per te!

Il tuo abbonamento Sky non ti impedisce di continuare a vedere i tuoi “vecchi” canali del digitale terrestre. Nessun problema quindi: in questa guida ti spiegherò come vedere Canale 20 su Sky proponendoti diverse soluzioni, tra le quali potrai scegliere in base ai dispositivi di cui disponi e alle tue esigenze di visione. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Vedere Canale 20 su Sky tramite sintonizzatore DTT integrato

Antenna

Se il tuo decoder Sky possiede un sintonizzatore digitale terrestre incorporato, allora sei fortunato: ti trovi nella situazione più comoda.

Come hai detto? Non sai se il tuo decoder Sky ha il digitale terrestre integrato? Tranquillo, non hai bisogno di spulciare nel manuale d’istruzioni o fare minuziose ricerche con il codice modello. Ti basterà dare un’occhiata al retro del tuo decoder per verificare la presenza di una presa coassiale femmina, banalmente un ingresso antenna, identificato anche con la dicitura RF IN, stampata sull’apparecchiatura.

Se l’ingresso è presente, dovrai solamente collegare i connettori, alle due estremità di un cavo antenna, alla presa a muro e all’ingresso che hai appena visto. A questo punto, dopo una ricerca dei canali, avrai a disposizione tutte le emittenti del digitale terrestre, a partire dalla posizione 5001 del telecomando. Canale 20 sarà quindi memorizzato alla posizione 5020 ma, se vuoi vederlo in alta definizione, dovrai sintonizzarti sulla sua versione in HD alla posizione 5520.

Se non sai come eseguire una ricerca dei canali, dovrai seguire una delle due procedure che ti spiegherò di seguito, a seconda della versione del menu del tuo decoder.

Per prima cosa, premi il tasto Menu sul telecomando. Ora, se sulla TV visualizzi una schermata senza un riquadro in alto a destra del canale, ti trovi nella versione meno recente del menu di Sky: premi quindi prima il tasto 7, che corrisponde alla voce Digitale terrestre e altri canali, e successivamente il tasto 1, che invece corrisponde alla voce Ricerca automatica digitale terrestre. Dopo aver controllato, ed eventualmente corretto, che la tipologia di canali sia impostata su tutti i canali e che la modalità di scansione sia impostata su Crea nuova lista, puoi avviare la ricerca premendo il tasto OK del telecomando.

Se, invece, visualizzi sullo schermo un menu con un riquadro in alto a destra del canale, ti trovi nella versione più recente del menu di Sky: usa quindi le frecce direzionali del telecomando per posizionarti sulla voce Opzioni e per selezionare poi la voce Digitale Terrestre. Per confermare, premi OK e, successivamente, il tasto rosso del telecomando. Dopo aver controllato, ed eventualmente corretto, che la tipologia di canali sia impostata su tutti i canali e che la modalità di scansione sia impostata su Crea nuova lista, puoi avviare la ricerca premendo il pulsante Avvia la ricerca.

Vedere Canale 20 su Sky tramite Digital Key

USB

Se, dopo aver controllato il retro del tuo decoder, ti sei accorto che l’ingresso antenna non è previsto, non è il caso di scoraggiarti. Puoi infatti guardare i canali della TV digitale terrestre servendoti della Sky Digital Key.

La Sky Digital Key è una chiavetta USB che, collegandosi alla porta USB del tuo decoder Sky, offre la funzione di sintonizzatore per il digitale terrestre. In questo modo, i canali digitali saranno fruibili come qualunque altro canale Sky e potrai inoltre utilizzare le funzioni di registrazione e pausa, se il tuo decoder fa parte della gamma My Sky. Per maggiori dettagli sulla registrazione, dai un’occhiata alla mia guida su come registrare su Sky.

Sky Digital Key è offerta in comodato d’uso gratuito e puoi richiederne una per ogni decoder compatibile di cui disponi. Non appena avrai ricevuto la tua chiavetta, dovrai procedere con la connessione dell’antenna: collega quindi i connettori alle due estremità del cavo coassiale d’antenna, rispettivamente alla presa a muro e all’ingresso sul retro di Sky Digital Key.

Ora, puoi inserire la chiavetta all’interno della presa USB posta sul retro del decoder e avviare una ricerca dei canali: entro pochi secondi sarai pronto per vedere i canali della TV digitale terrestre. Se hai bisogno di aiuto per eseguire una ricerca dei canali, segui pure la stessa procedura che ti ho indicato per il caso precedente, non ci sarà alcuna differenza.

Troverai tutti i canali a partire dalla posizione 5001 del telecomando, quindi digita 5020 per vedere Canale 20. Il sintonizzatore della Sky Digital Key supporta l’HD, quindi se il tuo TV è collegato al decoder tramite HDMI, puoi digitare 5520 per vedere Canale 20 in alta definizione!

Vedere Canale 20 su digitale terrestre

Telecomando

Se il tuo decoder non incorpora il digitale terrestre, né è compatibile con la Sky Digital Key, puoi guardare Canale 20 attraverso il tuo televisore di casa, senza passare dal decoder Sky: vediamo come.

Innanzitutto, devi collegare i connettori alle due estremità di un cavo d’antenna, rispettivamente alla presa a muro e all’ingresso antenna sul retro del tuo televisore (lo stesso televisore a cui è collegato il decoder Sky). L’ingresso è facilmente riconoscibile e può essere segnalato da alcune sigle: le più comuni sono ANT IN e RF IN.

A questo punto, attraverso il telecomando del televisore, dovrai cambiare la sorgente video per spostarti dal decoder Sky (che probabilmente utilizza la porta HDMI) all’antenna tradizionale. Sul telecomando del televisore, dovrai pigiare il pulsante identificato dalle diciture SOURCE oppure INPUT, quindi, con le frecce direzionali, dovrai spostarti per evidenziare la voce ANTENNA o TV e premere OK o ENTER per confermare la scelta.

Ora, potrebbe essere necessario eseguire una ricerca dei canali, al termine della quale, potrai vedere Canale 20 digitando il numero 20 sul telecomando del televisore o il numero 520 per la versione in alta definizione. Ricordarti che in questo momento stai utilizzando il sintonizzatore della tua TV per vedere i programmi del digitale terrestre, come Canale 20, quindi, se vorrai tornare a vedere la TV di Sky, dovrai eseguire la stessa procedura di cambio della sorgente video che ti ho spiegato poco fa, questa volta evidenziando e selezionando HDMI (o comunque l’ingresso video a cui è collegato il tuo decoder Sky).

Purtroppo, i passaggi da seguire per eseguire una ricerca dei canali differiscono molto in base alla tipologia e al produttore del televisore. In linea generale, dovrai recarti nel menu, raggiungibile tramite tasto appositamente indicato sul telecomando, e cercare la voce Ricerca automatica, Sintonizzazione automatica o simile, che, solitamente, si trova in una sezione del menu denominata Configurazione, Installazione o simile. Qualora ti fosse richiesto, attiva la funzione LCN, che si occuperà di ordinare automaticamente i canali. Per ulteriori informazioni, ti invito a consultare la mia guida su come risintonizzare il televisore.

Vedere Canale 20 in streaming

Mediaset accesso

A mali estremi, estremi rimedi! Se nessuna delle soluzioni che ti ho proposto finora si adatta alle tue esigenze, magari perché hai problemi di ricezione del digitale terrestre nella tua zona, e disponi di una connessione Internet a banda larga, puoi vedere Canale 20 in streaming.

Puoi accedere alla diretta di Canale 20 utilizzando il sito ufficiale Mediaset Play, dedicato allo streaming on demand dei canali Mediaset. Dopo aver cliccato sul link che ti ho fornito, avrai la possibilità di seguire la diretta e consultare la guida TV di tutti i principali canali Mediaset.

Per poter vedere Canale 20 in diretta streaming, come per tutti i canali Mediaset, ti sarà richiesto di accedere o di creare un account Mediaset Play: puoi decidere se creare un account in modo tradizionale, cioè usando email e password, oppure se accedere tramite Google o Facebook.

Non appena avrai eseguito l’accesso con una delle modalità che ti ho descritto, sarai collegato alla diretta dopo un breve annuncio pubblicitario. Il player, il riquadro di riproduzione video, ti metterà a disposizione tutti i controlli di cui hai bisogno.

  • Play, rappresentato da un triangolino, per riprodurre la diretta.
  • Pausa, rappresentata da due linee verticali parallele, per mettere in pausa la riproduzione.
  • Audio, per regolare il volume o “zittire” la diretta.
  • Full screen, per passare dalla dimensione della finestra allo schermo intero.

Puoi vedere Canale 20 ovunque tu sia e in qualsiasi momento, anche da smartphone e tablet Android o iOS utilizzando l’applicazione ufficiale scaricabile da Play Store e App Store. Unico requisito è, chiaramente, la disponibilità di una connessione internet sul dispositivo mobile che stai utilizzando.

Per maggiori informazioni su come vedere e rivedere i programmi Mediaset in streaming, consulta la mia guida al riguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.