Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere Sky sul PC

di

Ogni volta è la stessa storia: esci da lavoro, cerchi di rientrare a casa più velocemente possibile per non perderti l’inizio della tua serie TV preferita e trovi la TV occupata. Per non essere scortese, il più delle volte rinunci al controllo del televisore perdendoti gli episodi della serie televisiva che stai seguendo. Per questo motivo, stai cercando una soluzione alternativa che ti consenta di accedere ai contenuti di Sky anche dal tuo computer sfruttando la connessione Internet. Ho indovinato, vero? Allora non preoccuparti e lascia che ti dia una mano.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come vedere Sky sul PC e non perderti più il tuo programma preferito. Infatti, la nota pay TV di Murdoch permette di accedere ai propri contenuti da diversi dispositivi, tra i quali anche il computer. Inoltre, devi sapere che se non sei cliente Sky, puoi scegliere di attivare il servizio online NOW TV, che Sky mette a disposizione senza alcun vincolo e con abbonamenti mensili a seconda delle proprie esigenze. Come dici? Sono proprio le soluzioni che stavi cercando? Allora non perdere altro tempo in chiacchiere e approfondisci subito l’argomento.

Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che riuscirai a vedere i tuoi programmi Sky preferiti anche dal PC, senza dover più litigare per il possesso del telecomando del televisore. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Vedere Sky sul PC con Sky Go

Sky Go è la soluzione ideale per vedere Sky sul PC. Il servizio è disponibile gratuitamente per tutti i clienti Sky da almeno un anno e consente di accedere ai contenuti del proprio abbonamento da un numero massimo di due dispositivi (ma non in contemporanea), anche da smartphone e tablet scaricando l’applicazione per Android e iOS.

I nuovi clienti o gli abbonati da meno di un anno, possono attivare il servizio Sky Go Plus al costo di 5,40 euro/mese: il suo funzionamento è analogo a Sky Go, ma permette di associare al proprio Sky ID fino a quattro dispositivi e consente la funzione Download&Play per guardare contenuti in modalità offline e le funzioni di RestartPausa e Replay. I clienti che hanno sottoscritto un abbonamento Sky Multiscreen o Sky Q, hanno Sky Go Plus incluso nel proprio abbonamento.

Se sei abbonato alla pay TV e vuoi attivare Sky Go, collegati al sito di Sky e fai clic sul pulsante Login collocato in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Username o email e Password e pigia sul bottone Accedi per effettuare l’accesso al tuo account Sky.

Se, invece, non hai ancora uno Sky ID, puoi crearne uno gratuitamente cliccando sulla voce Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky ID. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Codice clienteCodice fiscaleIndirizzo email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot per verificare la tua identità e fai clic sul pulsante Continua. Entro pochi istanti riceverai un’email contenente un link di attivazione: pigia sull’opzione Clicca qui entro 24 ore per attivare il tuo Sky ID.

Come scaricare Sky Go per Android

Adesso, accedi alla sezione Fai da te, fai clic sulla voce Promozioni e pigia sul pulsante Scopri relativo a Sky Go, dopodiché segui la procedura guidata per completare l’attivazione. In alternativa, puoi richiedere Sky Go chiamando il numero 199.100.400, attivo tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 22.30. Il costo della chiamata da telefono fisso è di 0,15 euro/min. senza scatto alla risposta, mentre per telefonate da cellulare i costi sono legati all’operatore utilizzato. Per approfondire l’argomento, puoi leggere le mie guide su come attivare Sky Go e come attivare Sky Go Plus.

Completata l’attivazione di Sky Go, sei pronto per accedere ai contenuti del tuo abbonamento da computer. Collegati, quindi, al sito Web del servizio e fai clic sulla voce Login presente in alto a destra, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Username e Password e pigia sul pulsante Entra. Per associare il browser in uso al tuo Sky ID (e quindi occupare uno slot per la visione di Sky Go), avvia uno dei canali disponibili (a esclusione di Sky TG24), fai clic sul pulsante OK per confermare l’associazione e il gioco è fatto.

Adesso, scegli il canale da guardare o individua il contenuto on demand di tuo interesse per goderti lo spettacolo da PC. Per approfondire il funzionamento del servizio, ti lascio alla mia guida su come funziona Sky Go.

Come accennato in precedenza, attivando Sky Go Plus hai a disposizione la funzione Download & Play che ti permette anche di scaricare i contenuti e guardarli in modalità offline ovunque tu sia, utilizzando il software Download Player. Per scaricarlo gratuitamente, collegati al sito di Sky Go e fai clic sulla voce Download Player presente in alto a destra, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto Termini e Condizioni d’utilizzo e fai clic sul pulsante Installa Sky Go Download Player su PC o su Installa Sky Go Download Player su Mac per avviare il download del software.

Completato lo scaricamento, sei hai un PC Windows, fai doppio clic sul file downloadplayer.exe e pigia sui pulsanti Esegui e Installa per avviare l’installazione. Se hai un Mac, apri il pacchetto dmg appena scaricato, fai clic con il tasto destro sul file SkyGoDownloaPlayer.pkg e pigia sulla voce Apri dal menu che compare. Nella nuova finestra visualizzata sullo schermo, fai clic sui pulsanti Continua e Installa, inserisci la password del tuo account utente su macOS e fai clic sul bottone Installa software per completare l’installazione del programma. Per il procedimento dettagliato, puoi leggere la mia guida su come installare Sky Go.

Adesso, avvia Download Player, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Username e Password e fai clic sul pulsante Login, dopodiché individua il contenuto scaricato (o avvia il download se non lo hai ancora fatto dalla versione browser di Sky Go) e pigiaci sopra per avviarne la riproduzione in modalità offline.

Vedere Sky sul PC con NOW TV

I non abbonati a Sky che intendono guardare in diretta i canali della pay TV e accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand da computer, possono attivare NOW TV, il servizio online di Sky che consente di sottoscrivere pacchetti tematici con rinnovo mensile, senza alcun vincolo e con la possibilità di disattivazione in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi.

Se ritieni che NOW TV sia la soluzione più adatta alle tue esigenze, devi sapere che puoi valutare il servizio con una prova gratuita di 14 giorni. Collegati, quindi, al sito di NOW TV e fai clic sul pulsante verde Prova gratis 14 giorni, dopodiché pigia sul pulsante Inizia subito la tua prova, crea il tuo account inserendo i tuoi dati nei campi Email e Password e fai clic sul pulsante Prosegui.

Nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome, Codice Fiscale, Indirizzo, Città, CAP, Provincia e Numero di telefono e fai clic sul pulsante Procedi. Imposta, quindi, il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito e PayPal, pigia sul pulsante Procedi, inserisci i dati del metodo di pagamento scelto e il gioco è fatto.

Adesso, fai clic sul pulsante Inizia a guardare e scegli uno dei contenuti disponibili tra Serie TV, Intrattenimento e Cinema. In alternativa, pigia sul pulsante Menu in alto a sinistra e seleziona una delle opzioni disponibili, dopodiché fai clic sulla voce Canali in onda per accedere alla programmazione in diretta dei canali Sky, altrimenti pigia sulle voci Da non perdere, Ultimi episodi, Generi, Stagioni complete, Tutti ecc. per scegliere il contenuto on demand di tuo gradimento. Per approfondire il funzionamento del servizio, puoi leggere la mia guida su come funziona NOW TV.

Scelto il contenuto da guardare, fai clic sul pulsante ▶︎ e pigia sul bottone Download per scaricare NOW TV Player, il software necessario per la visione dei contenuti di NOW TV. Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file NOWTV-Windows.exe, pigia sui pulsanti Esegui e Installa e il gioco è fatto. Se hai un Mac, invece, fai doppio clic sul file InstallareNOWTV.app e attendi il download dei file necessari all’installazione, dopodiché pigia sul pulsante Fine per completare l’installazione.

Adesso, torna sul sito di NOW TV, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho installato NOW TV Player e fai clic sul pulsante Inizia a guardare per riprodurre il contenuto scelto tramite il NOW TV Player.

Devi sapere che attivando la prova gratuita di NOW TV, hai attivato anche il rinnovo automatico dell’abbonamento. Per disattivarlo e scegliere con calma se proseguire la tua esperienza su NOW TV, fai clic sul tuo nome presente in alto a destra, seleziona la voce La mia offerta dal menu che compare e, nella nuova pagina aperta, fai clic sui pulsanti Modifica e Conferma relativa a tutti i pacchetti che intendi disattivare. Per maggiori informazioni, puoi leggere la mia guida disdetta NOW TV.

In conclusione, ti sarà utile sapere che NOW TV è disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphone e tablet Android e iOS. Inoltre, tramite la NOW TV Smart Stick e il NOW TV Box puoi goderti i contenuti di NOW TV direttamente dal tuo televisore.

Soluzioni alternative per vedere Sky sul PC

Se non sei abbonato Sky e i servizi proposti nei paragrafi precedenti non sono di tuo gradimento, devi sapere che esistono soluzioni alternative per vedere Sky sul PC. Puoi infatti affidarti ai canali gratuiti di Sky che trasmettono anche in streaming su Internet: ecco la lista completa.

  • TV8: è il canale 8 del digitale terrestre, visibile anche in streaming sul Web. Tra i suoi punti forti, va sicuramente menzionata l’offerta sportiva. Su TV8, infatti, vengono proposte tutte le gare di Formula 1MotoGPMoto2 e Moto3 e una partita per ogni turno di Europa League. Inoltre, nel suo catalogo sono presenti film e programmi di intrattenimento, come X-FactorMasterchef, Italia’s Got Talent e Hell’s Kitchen.
  • Cielo: è visibile sul canale 26 del digitale terrestre e in streaming su Internet. L’emittente generalista di proprietà di Sky, trasmette documentari, film, programmi di intrattenimento ed eventi sportivi, come il Wrestling.
  • Sky TG24: è il canale di Sky Italia dedicato al mondo dell’informazione. È visibile sul canale 50 del digitale terrestre, in streaming sul Web e anche sotto forma di applicazione per disponitivi Android e iOS (la visione da smartphone e tablet è gratuita per i primi 30 giorni, poi ha un costo di 1,99 euro/mese).