Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere Sky Go su PC

di

Dopo una lunga giornata di lavoro, ti sei diretto verso casa convinto di goderti qualche ora di meritato relax guardando la partita della tua squadra del cuore. Purtroppo, però, una volta rincasato, hai trovato il televisore al quale è collegato il decoder Sky occupato dai tuoi coinquilini e, per non essere scortese, hai detto loro di rimanere comodi sul divano. Tuttavia, non volendo rinunciare a guardare la partita, ti sei subito adoperato per attivare Sky Go e guardare i contenuti del tuo abbonamento da computer.

Sky Go, infatti, è un servizio che Sky mette a disposizione di tutti i suoi clienti e che consente di accedere alla programmazione in diretta e ai contenuti on demand del proprio abbonamento da computer, smartphone e tablet. Inoltre, attivando la versione Sky Go Plus, al costo di 5,40 euro/mese, permette di usufruire delle funzioni di registrazione e di download per guardare i contenuti anche senza una connessione Internet attiva.

Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire in dettaglio come vedere Sky Go su PC, non devi far altro che metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo e leggere con attenzione i prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica, ti assicuro che riuscirai ad attivare Sky Go, a scaricare e installare il suo client ufficiale e accedere al tuo Sky ID in men che si dica. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di poter vedere Sky Go su PC, è necessario svolgere alcune operazioni preliminari, come creare il proprio Sky ID e attivare il servizio tramite la sezione Fai da te del sito ufficiale della pay TV.

Devi sapere che se sei cliente Sky da più di un anno, puoi richiedere Sky Go gratuitamente e senza costi ricorrenti. In caso contrario, puoi attivare Sky Go Plus al costo di 5,40 euro/mese che, oltre alle funzionalità base di Sky Go, consente anche di effettuare il download dei contenuti per una visione in modalità offline e usufruire delle funzioni Restart (per guardare un programma già in corso dal suo inizio) e Registra (per programmare la registrazione dei canali).

Per procedere con l’attivazione di Sky Go o Sky Go Plus, collegati al sito ufficiale di Sky, fai clic sul pulsante Login in alto a destra, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Username o indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Accedi.

Se non hai ancora creato il tuo Sky ID, clicca sulla voce Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky ID e, nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati nei campi Inserisci codice cliente (è il codice riportato su tutte le comunicazioni ricevute da Sky; se non lo ricordi puoi chiamare il numero 199.100.400), Inserisci il tuo codice fiscale, Inserisci indirizzo email e Scegli la password. Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e pigia sul pulsante Continua. Entro pochi istanti riceverai un’email da parte di Sky contenente un link per attivare il tuo account: pigia sul pulsante Clicca qui per completare la registrazione.

Dopo aver effettuato l’accesso sul sito di Sky, accedi alla sezione Fai da te, pigia sulla voce Promozioni, individua il box relativo a Sky Go o Sky Go Plus e clicca sul relativo bottone Scopri per avviare la procedura di attivazione. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come attivare Sky Go Plus.

Scaricare Sky Go su Windows

Dopo aver attivato Sky Go, sei pronto per scaricare il programma sul tuo computer. Se hai un PC Windows, devi sapere che il software richiede una memoria di 2 GB, un processore Intel Dual Core o Core2 Duo con 2.1 GHz per CPU o AMD con 2.9 GHz e una scheda grafica con almeno 1 GB RAM. Inoltre, ti sarà utile sapere che Sky Go è compatibile con computer equipaggiati con Windows 7 o superiori.

Dopo aver verificato le specifiche del tuo computer e averle confrontate con i requisiti minimi di Sky Go, sei pronto per effettuare il download e l’installazione del programma che consente di accedere ai contenuti del tuo abbonamento. Collegati, quindi, al sito ufficiale di Sky Go, pigia sul pulsante Scarica Sky Go e attendi che il download sia completato.

Adesso, fai doppio clic sul file SkyGoInstaller.exe appena ottenuto, pigia sui pulsanti Esegui e Installa e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%. Conclusa l’installazione, fai doppio clic sull’icona di Sky Go presente sul desktop per avviare il programma.

Al primo accesso, devi effettuare il login e associare il computer in uso al tuo Sky ID, occupando di conseguenza uno dei due slot disponibili su Sky Go (su Sky Go Plus sono quattro). Per procedere, fai clic sull’immagine di anteprima di uno dei canali presenti nella schermata principale del programma (per esempio, i canali visibili nella sezione In onda adesso) e pigia sul pulsante Vai alla login. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati del tuo Sky ID nei campi Username o indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Entra. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come scaricare Sky Go.

Scaricare Sky Go su macOS

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare Sky Go su macOS, la risposta è affermativa, a patto di avere almeno una versione di macOS pari o superiore alla 10.9. Inoltre, per un corretto funzionamento del software, è richiesta una memoria di 4 GB DDR2, un processore Intel Core i3 e una scheda grafica con almeno 512 MB di RAM.

Se il tuo Mac rispetta i requisiti minimi sopra indicati, collegati al sito Internet di Sky Go e fai clic sul pulsante Scarica Sky Go. A download completato, fai clic destro sul file SkyGoInstaller.zip ottenuto, seleziona la voce Apri dal menu che compare e attendi pochi istanti affinché i file contenuti nel pacchetto ZIP siano disponibili accanto al file scaricato poc’anzi.

Adesso, fai doppio clic sul file SkyGoInstaller.app e pigia sul pulsante Apri per avviare l’installazione di Sky Go. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come scaricare Sky Go su PC.

Al primo avvio, individua la sezione In onda adesso, fai clic sul pulsante ▶︎ relativo a uno dei canali disponibili e, nella nuova schermata visualizzata, pigia sul pulsante Vai alla login. Inserisci, quindi, i tuoi dati d’accesso nei campi Username o indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Entra per associare il Mac in uso al tuo Sky ID.

Usare Sky Go su PC

Dopo aver scaricato e installato il client ufficiale di Sky Go sul tuo computer e aver effettuato il primo accesso con i dati del tuo Sky ID, sei pronto per goderti i contenuti del tuo abbonamento e usare Sky Go su PC.

Nella schermata principale del programma, puoi visualizzare le sezioni In onda adesso per accedere velocemente ai canali in onda scegliendo la categoria di tuo interesse (Intrattenimento, Sport, Cinema e Bambini), Film della settimana con una lista di film di prossima programmazione e Intrattenimento per te con una serie di programmi scelti per te (la lista potrebbe cambiare in base ai pacchetti Sky attivati in fase di abbonamento).

Se, invece, vuoi accedere alla lista completa dei canali disponibili nel tuo abbonamento, fai clic sulla voce Canali TV presente nella barra laterale a sinistra: in questa sezione, puoi visualizzare la programmazione completa di tutti i canali Sky, con la possibilità di filtrare i contenuti scegliendo una delle categorie disponibili tra Intrattenimento, Sport, Calcio, Cinema, Doc e lifestyle e News. Inoltre, puoi guadare la guida TV dei sei giorni successivi e programmare la registrazione dei tuoi programmi preferiti pigiando sul relativo pulsante Registra.

Devi sapere che puoi cercare un programma televisivo o un contenuto di tuo interesse anche tramite la funzione Cerca. Clicca, quindi, sull’icona della lente d’ingrandimento presente in alto a sinistra, inserisci il nome del contenuto da ricercare nel campo Cerca programmi TV, attori, film o eventi e pigia sul tasto Invio della tastiera del tuo computer per visualizzare i risultati della ricerca.

Per accedere alla lista dei contenuti on demand, torna nella schermata principale di Sky Go cliccando sull’icona della casa presente in alto e seleziona una delle categorie visibili a sinistra tra Intrattenimento, Serie TV, Cinema, Sport e calcio, Doc e lifestyle e Bambini. Ti sarà utile sapere che in ogni categoria, sono disponibili ulteriori sottocategorie per individuare con semplicità il contenuto di proprio interesse.

Per esempio, cliccando sulla voce Sport e calcio, successivamente puoi filtrare i contenuti selezionando una delle sottocategorie disponibili, come Ultimi arrivi, Highlights, Calcio, Motori, Basket, Altri sport, Canali ecc. Individuato il contenuto di tuo interesse, hai a disposizione due opzioni: Guarda ora per avviarne la riproduzione e Download per scaricare il contenuto e guardarlo successivamente in modalità offline.

In quest’ultimo caso, puoi visualizzare la lista di tutti i tuoi download nella sezione Download, presente nella barra laterale a sinistra nella schermata principale di Sky Go. Ti ricordo, però, che la funzione di download è disponibile solo per i clienti che hanno attivato Sky Go Plus.

Infine, cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata in alto a sinistra, puoi accedere alle Impostazioni di Sky Go per impostare la lingua dell’audio e attivare i sottotitoli (Preferenze), per gestire e rimuovere i dispositivi associati al tuo Sky ID (Gestisci dispositivi) e per verificare la disponibilità di aggiornamenti (Versione).