Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere DAZN su Sky

di

Dopo aver letto la mia guida su come attivare Sky, hai deciso di sottoscrivere un abbonamento alla celebre pay TV per soddisfare la tua passione per il calcio. Alcune partire, però, non vengono mandate in onda da Sky: si possono guardare solo su DAZN, il noto servizio che permette di accedere a una vasta gamma di eventi sportivi in streaming via Internet, e dunque vorresti sapere come usufruire anche di questa piattaforma.

Entrando più nel dettaglio, hai scoperto che esiste il modo di accedere ai contenuti di DAZN tramite il decoder di Sky e vorresti saperne di più circa quest’argomento. Se le cose stanno effettivamente così e, dunque, ora vorresti sapere come vedere DAZN su Sky, lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento illustrandoti i requisiti necessari per usufruire dei contenuti disponibili e i passaggi da compiere per attivare la visione di DAZN tramite Sky.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera! Coraggio: mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai ad attivare DAZN su Sky e goderti i contenuti di tuo interesse.

Indice

Offerta DAZN e Sky

Sky DAZN

Dall’8 agosto 2022 è possibile accedere ai contenuti di DAZN tramite il decoder Sky Q scaricando l’app di DAZN e/o attivando la visione del canale ZONA DAZN su satellite/digitale terrestre.

L’app di DAZN richiede ovviamente una connessione Internet per poter funzionare e non prevede costi aggiuntivi: possono accedervi tutti coloro che hanno un abbonamento Sky TV e un abbonamento a DAZN Start (14,99 euro/mese, 11,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 99 euro/anno, consente di associare 4 dispositivi e guardare DAZN in contemporanea su due dispositivi connessi alla stessa rete) a DAZN Standard (40,99 euro/mese, 34,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 359 euro/anno, consente di associare 6 dispositivi e guardare DAZN in contemporanea su due dispositivi connessi alla stessa rete) o DAZN Plus (59,99 euro/mese, 49,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 539 euro/anno, permette di associare fino a 7 dispositivi e di guardare DAZN in contemporanea su 2 dispositivi collegati anche a reti differenti).

In alternativa, a un costo aggiuntivo di 7,5 euro/mese i clienti Sky Q e MySky possono attivare il canale ZONA DAZN (canale 214 del telecomando Sky) che permette di accedere ai 7 match di Serie A per turno presenti in esclusiva su DAZN e a una playlist di altri contenuti della piattaforma.

ZONA DAZN è riservato ai clienti Sky residenziali (non è incluso nei pacchetti Sky Business per i locali pubblici) e non è disponibile su Sky Go (per accedere ai contenuti di DAZN da smartphone e tablet si può usare l’app di DAZN per Android e iOS/iPadOS).

Ti segnalo che su DAZN è possibile vedere una selezione di contenuti sportivi premium in modo gratuito, tra cui eventi live e on demand, come la FA CUP, la Riyadh Season Cup e eventi della UEFA Women’s Champions League e della Serie A eBay femminile. Ti serve soltanto un account gratuito che dovrai registrare al momento della visione del contenuto.

Come vedere DAZN su Sky Q

DAZN

Dopo aver attivato un abbonamento DAZN, se sei cliente Sky Q, tutto quello che devi fare è accedere alle app installate sul decoder Sky in tuo possesso, avviare DAZN e accedere al tuo account.

Per procedere, accendi il tuo televisore, prendi il telecomando di Sky Q e premi sul tasto Home (l’icona della casa) per accedere al menu principale del decoder, dopodiché seleziona la voce App per visualizzare le applicazioni disponibili e seleziona DAZN. In alternativa, se il tuo telecomando è dotato del tasto microfono ed è stato correttamente configurato, puoi avviare l’app anche pronunciando il comando “Apri DAZN”.

Adesso, seleziona la voce Accedi tramite le frecce direzionali del telecomando, premi sul pulsante centrale di quest’ultimo per confermare la scelta, inserisci le credenziali d’accesso al tuo account DAZN nei campi Indirizzo email e Password e premi sulla voce Successivo, per accedere. I tuoi dati saranno memorizzati su Sky Q e non sarà più necessario inserirli per gli accessi successivi (se non ricordi le credenziali del tuo account, puoi recuperarle dal sito di DAZN).

Se, invece, accedendo alla sezione App non visualizzi l’app di DAZN, potrebbe essere necessario effettuare l’aggiornamento del tuo decoder. In tal caso, premi il tasto Home del telecomando, seleziona la voce Impostazioni, scegli l’opzione Info e accedi alla sezione Versione software. Se è installata una versione diversa dalla Q09, premi sul pulsante Aggiorna per aggiornare il software del decoder e il gioco è fatto. Maggiori info qui.

Se ti servono maggiori informazioni sull’uso di DAZN su Sky Q, ti rimando al sito ufficiale di Sky, dove puoi trovare tutte le risposte alle domande più comuni.

Come vedere ZONA DAZN su Sky

ZONA DAZN

Per attivare il canale ZONA DAZN e accedere dunque a una selezione di contenuti di DAZN — tra cui i 7 match di Serie A per turno non disponibili su Sky — dal tuo decoder, anche in assenza di connessione Internet, devi attivare la relativa opzione al costo di 7,5 euro/mese da sommare al canone dell’abbonamento a DAZN Standard o Plus.

Per riuscirci, accedi al sito di DAZN con i dati del tuo account, vai nella sezione Il mio account > ZONA DAZN su Sky e completa l’acquisto seguendo le indicazioni su schermo. Ti verrà chiesto di fornire il tuo Codice Cliente Sky: se non lo ricordi, lo trovi dall’area Fai da te del sito di Sky e nell’app My Sky per Android e iPhone/iPad.

Una volta completata l’attivazione del canale, potrai accedere a ZONA DAZN digitando 214 sul telecomando Sky. Per maggiori informazioni, ti rimando al sito ufficiale di DAZN, dove trovi tutti i dettagli relativi alla proposta DAZN su Sky.

Come vedere DAZN senza Sky Q

Se non sei cliente Sky Q (in tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come avere Sky Q), puoi guardare gli eventi di DAZN dal tuo televisore e da numerosi altri dispositivi quali smartphone, tablet e console.

Come vedere DAZN su Sky con Smart TV

DAZN

Se hai uno Smart TV compatibile con DAZN, tutto quello che devi fare per goderti gli eventi sportivi di tuo interesse è accedere allo store delle applicazioni del tuo televisore, individuare l’app di DAZN e procedere alla sua installazione.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se hai uno Smart TV LG, per prima cosa verifica che questo sia connetto a Internet, dopodiché prendi il tuo telecomando e premi il tasto Home (l’icona della casa), per aprire il menu principale. Seleziona, quindi, la voce LG Content Store usando le frecce direzionali del telecomando e, nella nuova schermata visualizzata, individua l’opzione Cerca.

Adesso, digita “DAZN” nel campo di ricerca e individua l’app in questione nei risultati della ricerca, dopodiché seleziona la voce Installazione e premi pulsante OK del telecomando per avviarne il download e l’installazione. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare app su Smart TV LG.

Completata l’installazione di DAZN, avvia l’app, premi sul pulsante Accedi e inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo email e Password per accedere al tuo account e iniziare a guadare i contenuti di tuo interesse. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come scaricare DAZN su Smart TV.

Come vedere DAZN su Sky senza Smart TV

Chromecast

Se non hai un televisore in grado di connettersi a Internet, o comunque vuoi sapere come vedere DAZN su Sky senza Internet, puoi avvalerti del canale ZONA DAZN di cui ti ho parlato nelle battute iniziali di questa guida e, dunque, vedere DAZN su Sky satellite o vedere DAZN su Sky digitale terrestre.

In alternativa, se hai una connessione Internet a disposizione, puoi avvalerti di uno dei dispositivi smart che consentono di trasformare un TV in Smart TV: eccone alcuni che potrebbero fare al caso tuo.

  • Chromecast: è una “chiavetta” prodotta da Google che, dopo essere stata collegata al proprio televisore tramite porta HDMI, consente di ricevere vari flussi audio e video inviati da smartphone, tablet e computer. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come funziona Chromecast.
Google Chromecast per Televisione, Grigio Antracite, Dai Il Via Allo S...
Vedi offerta su Amazon
  • Amazon Fire TV Stick: è un dispositivo prodotto da Amazon che si collega al televisore tramite porta HDMI. È dotato di sistema operativo FireOS (basato su Android) e consente di scaricare e installare le applicazioni compatibili, compresa DAZN. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona Amazon Fire TV Stick.
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite, il nost...
Vedi offerta su Amazon
  • Apple TV: le Apple TV consentono di scaricare e installare l’app di DAZN. In alternativa, usando l’app di DAZN per smartphone e tablet, è possibile “trasmettere” i contenuti al televisore attraverso il sistema AirPlay. A tal proposito, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come funziona Apple TV.

In alternativa, se hai una PlayStation o una Xbox, puoi accedere ai contenuti di DAZN scaricando l’app ufficiale dallo store della tua console e accedendo con l’account con il quale hai attivato il ticket dedicato ai clienti Sky. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come scaricare DAZN su console per videogiochi.

Come vedere DAZN su Sky da smartphone e tablet

DAZN

Oltre alle soluzioni di visione che ti ho suggerito nei paragrafi precedenti, puoi accedere ai contenuti di DAZN anche da smartphone o tablet. Tutto quello che devi fare è scaricare l’app ufficiale di DAZN per Android o iOS/iPadOS) e accedere al tuo account come un “normale” utente.

Se hai un dispositivo Android, ad esempio, devi avviare il Play Store, facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer, scrivere “DAZN” nel campo di ricerca in alto e premere sull’icona della lente d’ingrandimento, per avviare la ricerca. Dopodiché premi sull’icona di DAZN e fai tap sul pulsante Installa, per avviarne il download.

Se utilizzi un iPhone o un iPad, invece, avvia l’App Store premendo sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) presente in home screen, seleziona l’opzione Cerca collocata in basso e scrivi “DAZN” nel campo di ricerca situato in alto. Individua, quindi, l’app in questione nei risultati della ricerca, premi sulla sua icona, fai tap sul pulsante Ottieni e conferma la tua volontà tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Adesso, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati dell’account con il quale hai riscattato il codice promozionale riservato ai clienti Sky nei campi Indirizzo email e Password e premi sul pulsante Inizia a guardare, per accedere al tuo account e avviare la riproduzione dei contenuti di tuo interesse.

Come vedere DAZN su Sky Go

DAZN

Se ti stai domandando se è possibile vedere DAZN su Sky Go (il servizio di streaming che Sky Italia mette a disposizione di tutti i propri clienti e che consente di accedere ai contenuti inclusi nel proprio abbonamento da smartphone e tablet), mi dispiace dirti che la risposta è negativa.

Tuttavia, se la tua intenzione è accedere ai contenuti disponibili sulla piattaforma di proprietà di Perform anche da computer, smartphone e tablet, sappi che ti sarà sufficiente accedere al sito ufficiale di DAZN o scaricare l’app ufficiale del servizio per Android e iOS/iPadOS).

Articolo realizzato in collaborazione con Sky.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.