Come attivare DAZN da Sky Fai da te
Parlando con il tuo migliore amico, hai scoperto che i clienti Sky possono attivare la visione dei contenuti di DAZN, la celebre piattaforma di streaming sportivo, sul tuo decoder Sky. Essendo tu un abbonato Sky e un grande appassionato sportivo, hai accolto con grande interesse questa notizia e vorresti attivare l’offerta in questione in completa autonomia: il problema è che non sai come fare.
Stai dunque cercando di capire come attivare DAZN da Sky Fai da te o da qualsiasi altro canale utile allo scopo, ma non hai ancora trovato delle indicazioni chiare al riguardo. Se le cose stanno così, non temere: nel corso di questa guida sarà mia premura fornirti la procedura dettagliata per attivare la visione di DAZN sul decoder Sky e accedere ai contenuti della celebre piattaforma di streaming sia tramite Internet, sia tramite un canale televisivo dedicato. Comunque sia, ci tengo fin da subito ad anticiparti che non c’è modo di attivare DAZN direttamente dalla tua area personale Sky, ma ovviamente ci sono diverse altre strade percorribili.
Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che, in men che si dica, sarai in grado di accedere ai contenuti di DAZN dal tuo decoder Sky. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!
Indice
- Offerta Sky-DAZN
- Come attivare DAZN su Sky Q
- Come attivare DAZN su Sky Glass
- Come attivare DAZN su Sky Stream
- Come attivare ZONA DAZN su Sky
Offerta Sky-DAZN
Prima di entrare nel vivo dell’articolo, ci tengo a fornirti alcune importanti informazioni preliminari. Anzitutto, devi infatti sapere che non è possibile attivare DAZN direttamente dalla tua area personale Sky, ad ogni modo, ci sono altre modalità per riuscirci (ad esempio dalla tua area personale dal sito di DAZN) e ora, qui di seguito, te le illustro e ti parlerò anche dei costi di ciascuna soluzione.
Per quanto riguarda il costo per vedere DAZN su Sky, devi sapere che i prezzi da pagare variano a seconda della soluzione alla quale intendi affidarti. La prima opzione che puoi prendere in considerazione per guardare tutti i contenuti di DAZN da Sky Q, Sky Glass o Sky Stream è avviare l’app del servizio e accedere con il tuo account DAZN sul quale hai già attivato un abbonamento apposito.
In tal caso, ci tengo a ricordarti quelli che sono i principali abbonamenti di DAZN: DAZN Sports, a partire da 14,99 euro al mese, MyClubPass, a partire da 29,99 euro al mese (con vincolo annuale), DAZN Goal, a partire da 19,99 euro euro al mese, DAZN Full, a partire da 44,99 euro al mese e DAZN Family, a partire da 69,99 euro al mese.
La seconda opzione, invece, è quella di avvalerti dei canali DAZN 1 e DAZN 2 che trovi ai canali 214 e 215 di Sky. Ad ogni modo, questa possibilità è riservata ai clienti con decoder via satellite e abbonamento TV attivo. Dunque, i canali DAZN 1 e DAZN 2 non sono disponibili per i clienti Sky Q via Internet e Sky Q senza parabola. Inoltre, è giusto specificare che i canali DAZN 1 e DAZN 2 non sono disponibili su Sky Glass e Sky Stream.
Infine, tale opzione si può sottoscrivere solo se hai già un abbonamento DAZN attivo e ha un costo di 10 euro al mese da aggiungere al costo dell’abbonamento a DAZN. Comunque sia, ti parlerò in modo più approfondito di questa offerta più avanti in questa mia stessa guida.
Come attivare DAZN su Sky Q
Adesso che hai ben chiaro quali sono le opzioni che consentono di accedere ai contenuti di DAZN da Sky, vediamo insieme come attivare DAZN su Sky Q. In tal caso, tutto quello che devi fare è accedere alla sezione dedicata alle app installate sul decoder Sky, avviare l’app di DAZN e accedere al tuo account.
Per procedere, accendi il tuo televisore, prendi il telecomando di Sky Q e premi sul tasto Home (l’icona della casa) per accedere al menu principale del decoder. Seleziona poi la voce App per visualizzare le applicazioni disponibili e scegli DAZN. In alternativa, se il tuo telecomando dispone del tasto microfono e lo hai configurato, puoi avviare l’app anche pronunciando “Apri DAZN”.
Fatto ciò, seleziona Accedi e scegli se inserire manualmente le credenziali utilizzando il telecomando o se inquadrare il codice QR mostrato a schermo con la fotocamera del tuo smartphone o tablet. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere a DAZN.
Infine, come anticipato all’inizio, se sei cliente Sky Q via satellite puoi anche attivare l’opzione per vedere una selezione di eventi sui canali DAZN 1 e DAZN 2, ma di questo te ne parlerò più in dettaglio più avanti.
Come attivare DAZN su Sky Glass
Se ti stai chiedendo come attivare DAZN su Sky Glass, la procedura non differisce molto da quella per Sky Q.
Dopo aver acceso Sky Glass, premi il tasto Home (l’icona della casa) sul telecomando e, nella schermata che appare, seleziona App, input e digitale terrestre. Quindi, individua l’icona di DAZN e premi il tasto centrale del telecomando per avviare l’app.
Anche qui puoi usare l’assistente vocale di Sky Glass: pronuncia “Ciao Sky” o premi il tasto con l’icona del microfono sul telecomando e pronuncia “Apri DAZN”.
Per completare, seleziona Accedi e scegli se inserire manualmente le tue credenziali o inquadrare il codice QR mostrato a schermo con la fotocamera del tuo smartphone o tablet.
Come attivare DAZN su Sky Stream
La procedura per accedere a DAZN da Sky Stream è pressoché identica a quella per Sky Glass di cui ti ho appena parlato.
Dunque, premi il tasto Home (l’icona della casa) sul telecomando, vai su App, input e digitale terrestre, seleziona l’icona di DAZN e premi il tasto centrale per avviare l’app.
Al primo avvio, scegli Accedi e decidi se inserire manualmente le tue credenziali o inquadrare il codice QR mostrato a schermo con la fotocamera del tuo smartphone o tablet.
Come attivare ZONA DAZN su Sky
Come anticipato all’inizio di questa guida, i clienti con decoder satellitare e abbonamento DAZN attivo possono attivare l’opzione DAZN su Sky al costo aggiuntivo di 10 euro al mese, che abilita i canali 214 e 215 su Sky.
Per attivare ZONA DAZN su Sky (ora chiamata semplicemente DAZN su Sky), collegati al sito ufficiale di DAZN, clicca su Accedi in alto a destra e inserisci le tue credenziali.
Dopo il login, fai clic sulla lettera iniziale del tuo nome in alto a destra, seleziona Servizi aggiuntivi nella sezione Il tuo account, poi apri la scheda Canali e premi Aggiungi in corrispondenza di DAZN su Sky.
Ora digita il tuo codice cliente Sky nel campo dedicato e clicca Continua per completare l’attivazione dei canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky. L’attivazione potrebbe richiedere fino a 30 minuti.
Una volta abilitati, usa il telecomando Sky per sintonizzarti sul canale 214 (DAZN 1) o sul canale 215 (DAZN 2). Su questi canali puoi vedere fino a 7 partite di Serie A per turno, fino a un massimo di due in contemporanea, più LaLiga, basket, volley e contenuti originali DAZN.
Per disattivare l’opzione, torna su Il tuo account in DAZN, apri la scheda Canali e clicca su Elimina nella sezione DAZN su Sky. Maggiori dettagli li puoi trovare nella mia guida su come disattivare DAZN.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.