Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare DAZN

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona DAZN, hai deciso di provare il servizio. Pur essendo completamente soddisfatto della tua esperienza di visione sulla piattaforma di proprietà di Perform, vorresti però conoscere la procedura per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento per risparmiare qualche soldo quando su DAZN non è in programma alcuna partita della tua squadra del cuore. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida. Beh, in tal caso, lasciati dire sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come disattivare DAZN indicandoti, per prima cosa, la procedura dettagliata per interrompere il rinnovo automatico del tuo abbonamento da computer. Inoltre, troverai le indicazioni anche per la disdetta dell’abbonamento d a smartphone e tablet, qualora quest’ultimo sia stato attivato tramite Google Play (sui dispositivi Android) o App Store (su iPhone e iPad). Infine, ti dirò come richiedere la disdetta di DAZN nel caso in cui tu abbia attivato il servizio con le promozioni riservate ai clienti Sky e TIM.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito al nocciolo della questione. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Individua la procedura di disdetta di tuo interesse, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, provando a metterle in pratica dal tuo dispositivo, riuscirai a disattivare il rinnovo automatico di DAZN in men che si dica. Buona lettura!

Indice

Come disattivare DAZN Plus

DAZN

Prima di mostrarti nel dettaglio come disattivare DAZN, ci tengo a sottolineare che la procedura è analoga a prescindere dall’abbonamento che hai precedentemente attivato.

Infatti, che la tua intenzione sia quella di disattivare DAZN Plus o un qualsiasi altro piano, come DAZN Standard o DAZN Start, o stai cercando informazioni per disattivare DAZN annuale, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l’opzione per evitare il rinnovo automatico del piano attivo.

Seppur la procedura di disdetta sia sempre la medesima a prescindere dal piano DAZN in corso, le indicazioni variano a seconda del dispositivo utilizzato per attivare DAZN. Per esempio, se ti sei abbonato tramite l’app per smartphone e tablet, la procedura di disdetta sarà diversa rispetto a quella per abbonamenti attivati da computer.

In ogni caso, tieni presente che seppur sia possibile disattivare DAZN in qualsiasi momento è necessario farlo con un preavviso di 30 giorni. Questo significa che pagherai l’importo per i giorni di servizio dalla data di rinnovo fino a quella di effettiva disdetta. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come disattivare DAZN da computer

Disdire DAZN

Per disattivare DAZN procedendo da computer, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sulla voce Accedi, che si trova in alto a destra, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Indirizzo email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account.

Adesso, fai clic sulla lettera iniziale del tuo nome collocata in alto a destra e, nella nuova pagina apertasi, individua la sezione Il tuo account. Premi, quindi, sul box Abbonamento DAZN, seleziona l’opzione Dettagli piano e clicca sulla voce Gestisci il tuo abbonamento (o clicca qui).

A questo punto, puoi sia scegliere di sospendere DAZN temporaneamente premendo sull’opzione Voglio mettere in pausa che procedere dalla disattivazione vera e propria cliccando sulla voce Non voglio rinnovare.

Disdetta DAZN

In quest’ultimo caso, seleziona l’opzione Continua la disdetta: così facendo, dovresti visualizzare una nuova finestra con un’offerta per pagare meno DAZN rimanendo abbonato. Se intendi comunque disdire DAZN, individua la sezione Disdici tramite chat automatica o operatore e clicca sulla voce Chatta con noi.

Nella chat apertasi con Zed, l’assistente virtuale di DAZN, scrivi “disdire abbonamento” nel campo Messaggio e premi sull’icona della freccia (o sul tasto Invio della tastiera), per inviare la tua richiesta.

A questo punto, seleziona l’opzione Cancella l’abbonamento a DAZN e la tua richiesta verrà automaticamente inoltrata a un operatore in carne e ossa. Attendi, quindi, che il primo agente disponibile prenda in carico la tua richiesta e rispondi alle domande che ti verranno fatte (es. il motivo per cui hai deciso di disdire DAZN).

Disdetta DAZN

L’operatore DAZN procederà a disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento ed entro pochi instanti riceverai un’email di conferma dell’avvenuta disdetta, con indicata la data nella quale il tuo abbonamento verrà disattivato.

Anche accedendo alla sezione Abbonamento del tuo account DAZN visualizzerai il messaggio Il tuo abbonamento è stato disdetto e la data di effettiva cancellazione. Da qui, in caso di ripensamenti, puoi anche riattivare DAZN premendo sul pulsante Resta in DAZN.

Come disattivare DAZN dal cellulare

È possibile disattivare DAZN dal cellulare sia nel caso in cui l’abbonamento sia stato attivato tramite l’applicazione del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS con pagamento tramite Google Play e App Store che nel caso in cui sia stato sottoscritto da un altro dispositivo con pagamento tramite PayPal o carta di credito: ecco tutti i dettagli.

Come disattivare DAZN da Android

Disattivare abbonamento DAZN

Se ti stai chiedendo come disattivare DAZN da Google Play, prendi il tuo dispositivo Android e avvia il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato).

Premi, quindi, sull’immagine del tuo profilo (in alto a destra), seleziona le voci Pagamenti e abbonamenti > Abbonamenti e premi sul nome dell’abbonamento da disattivare, ovvero DAZN. Dopodiché premi sulla voce Annulla abbonamento posta in basso e, mediante il menu Perché vuoi procedere all’annullamento?, specifica la motivazione per cui desideri disattivare il servizio (es. Problemi tecnici). In conclusione, conferma le tue intenzioni pigiando sui bottoni Continua e Annulla abbonamento. Tutto qui!

Se, invece, hai sottoscritto un abbonamento a DAZN da computer o dal tuo dispositivo mobile usando il browser installato su quest’ultimo (es. Chrome), collegati alla pagina principale di DAZN, fai tap sul pulsante Accedi e inserisci i dati richiesti per accedere al tuo account e poi segui la procedura che ti ho descritto nel capitolo precedente, visto che i passaggi sono sostanzialmente i medesimi.

Come disattivare DAZN da iPhone

Disattivare DAZN

Per disattivare il rinnovo automatico di un abbonamento a DAZN attivato tramite App Store, prendi il tuo iPhone o il tuo iPad, accedi alla pagina di gestione degli abbonamenti.
Alternativamente, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS e premi sul tuo nome, visualizzato in alto, e scegli la voce Abbonamenti.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Attivi (la quale elenca gli abbonamenti in corso), fai tap sull’abbonamento di DAZN, seleziona la voce Annulla abbonamento e, in conclusione, fai tap sul pulsante Conferma presente nel riquadro Conferma l’annullamento, e il gioco è fatto.

Se, invece, hai attivato un abbonamento a DAZN da computer (o tramite il browser del dispositivo in uso) e, adesso, vorresti disattivarlo usando il tuo iPhone o il tuo iPad, avvia il browser installato su quest’ultimo (es. Safari), collegati alla pagina principale di DAZN, fai tap sulla voce Accedi e, ad accesso fatto, segui le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo su PC, visto che i passaggi sono sostanzialmente i medesimi.

Come disattivare DAZN dalla TV

DAZN TV

Se hai scaricato DAZN su Smart TV e vorresti disattivare il tuo abbonamento, devi sapere che non è possibile farlo direttamente dall’app ed è necessario procedere utilizzando il browser installato sul tuo Smart TV, collegandoti al sito ufficiale di DAZN e seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per disattivare DAZN da computer.

Se, invece, hai attivato il tuo abbonamento da Apple TV con pagamento tramite iTunes, procedi in questo modo: prendi il telecomando del dispositivo, seleziona la voce Impostazioni dal menu principale e scegli l’opzione Account. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Abbonamenti, seleziona l’opzione Gestisci abbonamenti e scegli l’abbonamento di DAZN.

Seleziona, quindi, la voce Annulla abbonamento e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come funziona Apple TV.

Come disattivare DAZN da TIMVISION

Disdetta DAZN con TIM

Se hai attivato DAZN usufruendo una delle offerte TIMVISION, per disattivare il tuo abbonamento dovrai procedere dalla tua area personale MyTIM.

Per farlo, collegati al sito ufficiale di TIM, clicca sulla voce MyTIM, in alto a destra, e accedi con le credenziali associate al tuo account TIM. Adesso, assicurati che in alto sia selezionato il numero di telefono associato alla linea TIM sulla quale hai attivato TIMVISION, altrimenti premi sul numero di telefono visualizzato e seleziona la linea di tuo interesse dal menu apertosi.

A questo punto, premi sulla voce Linea collocata nella barra laterale a sinistra, seleziona la scheda TV e servizi e, nella sezione TV, premi sul box relativo al pacchetto TIMVISION attivo sulla tua linea.

Clicca, poi, sul pulsante Gestisci, seleziona l’opzione Modifica o disattiva e, nella nuova pagina apertasi, premi sulle voci Disattiva e Conferma, per confermare la tua intenzione e richiedere la disattivazione dell’intero pacchetto TIMVISION e dei relativi servizi inclusi, compreso DAZN.

Ti segnalo che puoi fare tutto ciò anche da smartphone o tablet, usando l’app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Una volta avviata l’app in questione e aver effettuato l’accesso al tuo account, seleziona la linea TIM di tuo interesse e, poi, fai tap sulle voci Altro e Linea collocate nel menu in basso. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione TV e servizi e premi sul pacchetto TIMVISION che intendi disdire.

Infine, fai tap sul pulsante Gestisci, seleziona l’opzione Modifica o disattiva e premi sulla voce Disattiva. Nella schermata Disattiva offerta, fai tap sul pulsante Conferma e il gioco è fatto.

Entro pochi giorni, riceverai un’email che ti confermerà l’avvenuta disdetta, contenente anche le indicazioni per procedere alla restituzione del TIMVISION Box. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come disdire DAZN con TIM.

Come disattivare DAZN con Sky

Zona DAZN su Sky

Hai attivato il canale Zona DAZN su Sky e ora ti stai chiedendo come disattivarlo? In tal caso, puoi sia procedere in autonomia accedendo alle impostazioni del tuo account DAZN che contattando l’assistenza clienti del celebre servizio di streaming video.

Nel primo caso, collegati al sito ufficiale di DAZN e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sulla lettera iniziale del tuo nome, in alto a destra. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Il tuo account, clicca sulla voce Abbonamento a DAZN e individua la sezione Servizi aggiuntivi.

A questo punto, per disattivare Zona DAZN, clicca sul pulsante Gestisci relativo all’opzione Zona DAZN su Sky, seleziona l’opzione per disattivare il canale in questione e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la disdetta.

Se, invece, preferisci contattare DAZN per telefono, puoi chiamare il numero 02.8295.8308, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 23.00 e nei weekend dalle ore 12.00 alle 23.00 e seguire le indicazioni della voce guida per parlare con il primo operatore disponibile, così da avanzare la richiesta. Ti ricordo che il costo della chiamata è legato all’operatore utilizzato.

In alternativa, puoi inviare un messaggio su WhatsApp al numero 340.6473487 (disponibile dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 23.00), puoi mandare un’email all’indirizzo help@dazn.com oppure un messaggio diretto all’account X (ex Twitter) @dazn_help_ita. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.