Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sospendere DAZN

di

Ultimamente hai appreso che DAZN, la celebre piattaforma di streaming di contenuti sportivi, permette di interrompere momentaneamente l’abbonamento al servizio per un certo lasso di tempo, in modo da bloccare gli addebiti mensili e mantenere, all’atto della riattivazione, lo stesso piano sottoscritto in origine.

Apprezzi molto la flessibilità garantita da tale soluzione, in quanto sai già che sta per iniziare un periodo nel quale il servizio in questione non offre eventi di tuo particolare interesse. Prima di procedere, però, vorresti approfondire l’argomento e capire meglio come sospendere DAZN, accertandoti sia delle eventuali regole che disciplinano tale operazione, sia di come eseguirla correttamente nella pratica.

Ebbene, sai che per questo genere di cose puoi sempre fare affidamento su di me! Ti basterà dedicare solo qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi capitoli, seguendo con attenzione le indicazioni che sto per fornirti, e vedrai che non ci metterai molto a realizzare come mettere in pausa il tuo abbonamento a DAZN. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

Come sospendere momentaneamente DAZN

logo DAZN su smartphone

Prima di mostrarti le varie procedure da compiere per interrompere temporaneamente l’iscrizione al noto servizio di streaming sportivo, credo sia opportuno fare alcune brevi premesse su come funziona sospensione DAZN. Devi, sapere, infatti, che per poter eseguire tale operazione è necessario rispettare alcuni requisiti fondamentali.

Innanzitutto, considera che puoi mettere in pausa l’abbonamento solo per un periodo di tempo limitato, scegliendo ossia fra le opzioni da 1 mese o da 2 mesi, oppure selezionando una data intermedia** inclusa in questo arco temporale. La sospensione, inoltre, non è immediata, ma si realizza al termine della mensilità già pagata. Ovviamente, durante tale periodo non potrai usufruire della visione dei contenuti DAZN e non ti verrà addebitato nulla.

All’occorrenza, potrai comunque anticipare la riattivazione del servizio in maniera molto semplice e intuitiva, ma anche procedere alla sua disdetta. In quest’ultimo caso, non sarai soggetto al periodo di preavviso di 30 giorni e, quindi, la disattivazione avverrà contestualmente alla richiesta.

La sospensione è applicabile solamente agli abbonamenti attivati tramite carta di credito, PayPal o Google Pay. Per tutte le altre modalità di pagamento, ad esempio nel caso in cui tu voglia realizzare come sospendere DAZN Apple, puoi provare a contattare il Customer Care di DAZN in chat utilizzando l’apposita funzionalità presente in questa pagina del sito di DAZN. Ad ogni modo, in questa mia guida interamente dedicata a come parlare con un operatore DAZN puoi trovare anche dei canali opzionali.

La soluzione appena esposta è valida anche nel caso in cui tu possa dimostrare una oggettiva impossibilità a utilizzare il servizio a medio-lungo termine. Il customer care di DAZN, dopo un’attenta valutazione della situazione, potrebbe infatti offrirti una soluzione alternativa, come l’erogazione di un bonus pari al valore di una mensilità.

Come sospendere DAZN da PC

sospensione DAZN da PC

Se, dopo aver letto il capitolo precedente, sei intenzionato a procedere alla messa in pausa del servizio e hai a disposizione un computer, ti spiego sùbito come si sospende DAZN da PC. Per cominciare, collegati con il tuo browser preferito al sito ufficiale della piattaforma, quindi premi il pulsante Accedi posto in alto a destra, inserisci le tue credenziali negli appositi campi al passaggio successivo e fai di nuovo clic sul bottone Accedi.

A seguire, pigia la voce Menu collocata sempre in alto a destra e seleziona l’opzione Il mio account. Nella nuova finestra apertasi, clicca sul riquadro Abbonamento, dopodiché premi la funzione Gestisci abbonamento che puoi trovare in basso a destra e seleziona la voce Voglio mettere in pausa che compare nell’area sottostante.

Arrivato a questo punto, non avrai più alcun dubbio su come sospendere momentaneamente DAZN: tutto quello che dovrai fare, infatti, è selezionare in base alle tue esigenze una delle opzioni proposte nella nuova pagina, scegliendo fra 1 mese, 2 mesi, oppure Data a scelta. In quest’ultimo caso sarà necessario indicare nell’apposito calendario che ti viene proposto sulla destra una data intermedia a tuo piacimento (sempre entro 60 giorni).

Per concludere, ti basterà cliccare il pulsante Metti in pausa il mio abbonamento e prendere nota del riepilogo dell’operazione appena eseguita, dove sono riportate le relative date di sospensione e riattivazione.

Se hai dei ripensamenti, puoi tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento seguendo il percorso appena esposto. In cima alla pagina di dettaglio dell’abbonamento troverai la funzione Mantieni attivo, la quale ti consentirà di anticipare la data prevista per la riattivazione: dovrai semplicemente confermare l’intenzione per far sì che il servizio torni a essere fruibile nell’arco di pochi minuti (al massimo 24 ore).

Come sospendere DAZN da smartphone e tablet

sospensione DAZN da browser smartphone

Dato che sei solito utilizzare un dispositivo mobile per assistere ai tuoi eventi sportivi preferiti, vorresti sapere come fare per sospendere DAZN da smartphone e tablet? Ebbene, devi sapere che l’app del servizio, la quale come probabilmente già saprai è compatibile con dispositivi Android (la puoi trovare anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, non integra funzioni di gestione dell’abbonamento.

Dunque, l’unica soluzione a tua disposizione è quella di collegarti con il browser del tuo device al sito ufficiale di DAZN. Una volta eseguito l’accesso tramite l’apposita funzione posta in alto a destra, premi sul simbolo [☰] e seleziona l’opzione Il mio account dal menu contestuale.

A seguire, fai tap sul riquadro Abbonamento e, nella nuova schermata apertasi, tocca la funzione Gestisci abbonamento per espandere il relativo menu, quindi sfiora l’opzione Voglio mettere in pausa.

Per concludere, seleziona dal menu a tendina Riattiva l’abbonamento la preferenza che reputi più opportuna. Se, ad esempio, sei alla ricerca di un modo per capire come sospendere DAZN in estate, ti consiglio di utilizzare l’opzione 2 mesi, corrispondente al periodo massimo di pausa di cui puoi avvalerti. Pigiando la voce Data a scelta, invece, avrai modo di definire tu, tramite l’apposito calendario che ti verrà mostrato, il giorno esatto in cui far coincidere la riattivazione del servizio.

Per concludere, conferma la tua decisione premendo il sottostante pulsante Metti in pausa il mio abbonamento, e il gioco è fatto! Visualizzerai poi un resoconto delle tue scelte; ti consiglio di prenderne nota per non dimenticare la data di riattivazione.

Come sospendere DAZN da TV

home page DAZN su browser smart TV

Se ti stai domandando come sospendere DAZN da TV, devo purtroppo informarti che l’app ufficiale del servizio per Smart TV non dispone di funzioni per la gestione dell’abbonamento. Lo stesso vale anche per la versione dell’applicazione che è possibile installare su diverse tipologie di dispositivi, come Amazon Fire TV Stick, Apple TV, Chromecast con Google TV e TV box Android, grazie ai quali si può collegare una TV non smart a Internet.

Puoi eventualmente cercare di collegarti al sito di DAZN tramite il browser integrato nella Smart TV o nel sistema operativo dei device di cui sopra (oppure uno fornito da terze parti), ma devo avvisarti che la procedura potrebbe risultare un po’ più macchinosa. Ad ogni modo, in questa guida dedicata a come vedere Internet su TV puoi consultare le varie soluzioni a tua disposizione.

Se, dunque, desideri provare a sospendere DAZN dalla TV tramite il browser, puoi tranquillamente fare riferimento nel capitolo precedente nel quale ti ho esposto la procedura da PC, in quanto le operazioni da compiere sono sostanzialmente le stesse.

Come sospendere DAZN con TIMVISION

logo Timvision

Se ti stai chiedendo come sospendere DAZN con TIMVISION, in quanto hai scelto di aderire a un piano offerto dalla popolare piattaforma di streaming on demand gestita dall’operatore di telecomunicazioni TIM che comprende anche l’abbonamento al servizio in questione, devo purtroppo informarti che, almeno nel momento in cui scrivo, tale modalità di pagamento non prevede la possibilità di mettere in pausa l’abbonamento.

Ciò non toglie che puoi periodicamente provare a verificare la disponibilità di tale funzione nella tua area personale del servizio TIMVISION, ad esempio sul relativo sito ufficiale, accedendo alla sezione Account > Abbonamenti dal menu principale del servizio.

Come accennato in precedenza, inoltre, puoi pur sempre tentare di contattare DAZN per esporre le tue esigenze e verificare la disponibilità di eventuali soluzioni previste dall’operatore in questione per questo tipo di situazioni.

Come interrompere DAZN

disdetta DAZN da sito

Sei ancora in dubbio se procedere alla sospensione o alla disattivazione del servizio e, dunque, vorresti sapere anche come interrompere DAZN definitivamente? Innanzitutto, tieni conto del fatto che dopo la sospensione puoi comunque decidere di disdire l’abbonamento senza bisogno di attendere i canonici 30 giorni di preavviso minimo.

Qualora alla fine dovessi optare per la sua cessazione, in tal caso ti rimando alla lettura della mia guida su come disattivare DAZN, dove puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono e le varie procedure previste per le differenti piattaforme.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.