Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare Audible

di

Essendo un grande lettore, non appena hai del tempo libero prendi un buon libro e ti immergi nella lettura. Ultimamente, però, il tuo lavoro ti tiene impegnato per tutta la giornata, non lasciandoti molto tempo da dedicare alla tua passione. Per questo motivo, hai deciso di affidarti ad Audible, un servizio di Amazon dedicato agli audiolibri che ti consente di ascoltare i tuoi libri preferiti, anche durante le giornate più impegnative. Tuttavia, ben presto ti sei reso conto che la lettura e tutt’altra cosa e adesso vorresti interrompere il tuo abbonamento a questo servizio. In tal caso, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come disattivare Audible mostrandoti la procedura dettagliata per disabilitare il rinnovo automatico del tuo abbonamento da computer. Inoltre, ti mostrerò come procedere da smartphone e tablet, illustrandoti altresì, a titolo informativo, la procedura per contattare il servizio clienti qualora riscontrassi problematiche con la disattivazione del tuo abbonamento.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito al lavoro. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come disattivare Audible da Amazon

Se vuoi scoprire come disattivare Audible da Amazon, ovvero come attuare la consueta procedura per disabilitare il rinnovo del servizio allo scadere dell’abbonamento in essere, il procedimento a cui devi attenerti è quello riportato nelle righe che seguono. Puoi riuscirci sia intervenendo da computer che da smartphone e tablet.

Tieni presente che, dopo aver disattivato la sottoscrizione al servizio, potrai comunque accedere alla tua libreria fino alla data di scadenza indicata nell’account e, in caso di ripensamenti, riattivare l’abbonamento in men che non si dica.

Da computer

Audible

Se desideri disattivare Audible agendo da computer, il primo passo che devi compiere è aprire il browser che usi solitamente per navigare in Rete (es. Chrome) e visitare la home page del servizio. A questo punto, effettua il login, facendo clic sulla voce Accedi in alto a destra, digitando i dati del tuo account Amazon nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password e premendo sul pulsante Accedi.

Nella nuova pagina mostrata ad accesso avvenuto, fai clic sulla dicitura Ciao, [tuo nome]! in alto a destra e scegli la voce Dettagli dell’account dal menu che compare: se compare la scritta La tua prossima data di fatturazione è [data] significa che l’abbonamento ad Audible è attivo. Per disattivarlo, fai clic sull’opzione Cancella l’iscrizione presente sotto il box Il mio abbonamento.

Nella schermata successivamente proposta, premi sul tasto Prosegui alla cancellazione che si trova in basso e indica il motivo della tua cancellazione selezionando una delle opzioni disponibili tra: Sto usando un altro servizio, Non sapevo che fosse un abbonamento, Non lo uso abbastanza, È troppo caro, Gli audiobook non fanno per me, Non riuscivo a trovare audiobook che mi piacessero, Ho avuto problemi tecnici e Altre ragioni (indicandole nel campo facci sapere di più). In seguito, clicca sul pulsante Cancella Abbonamento.

Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Ci dispiace vederti andar via. Il tuo Abbonamento è stato cancellato a indicare che hai disattivato con successo il rinnovo automatico del tuo abbonamento.

Ad ogni buon conto, potrai continuare ad ascoltare gli audiolibri di Audible fino alla data indicata nel box Il mio abbonamento, dopodiché non avrai più accesso alla tua libreria. Inoltre, in caso di ripensamenti, potrai riattivare l’abbonamento in qualsiasi momento facendo clic sul pulsante Ricomincia la tua iscrizione.

Anziché disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento, preferiresti sospenderlo solo per un periodo di tempo limitato? Si può fare, basta usare l’apposita opzione: clicca sulla voce Ciao, [tuo nome]! in alto a destra, seleziona la dicitura Dettagli dell’account dal menu proposto e premi sull’opzione Metti l’abbonamento in pausa, dopodiché indica per quanto tempo intendi sospendere l’abbonamento scegliendo tra: 30 giorni, 60 giorno o quella 90 giorni.

Per concludere, clicca tasto Metti l’abbonamento in pausa. Qualora volessi annullare la pausa dell’abbonamento prima del periodo previsto, potrai farlo procedendo in maniera analoga a come ti ho spiegato poc’anzi per la cancellazione.

Da smartphone e tablet

Audible

Se non prediligi l’uso del computer o comunque se non lo hai a disposizione, puoi disattivare Audible anche andando ad agire da smartphone e tablet. Tieni tuttavia presente che la modalità d’azione differisce a seconda del fatto che tu abbia sottoscritto l’abbonamento ad Audible mediante Amazon, oppure tramite il Play Store di Google o l’App Store di Apple.

Se hai attivato l’abbonamento ad Audible mediante Amazon e vuoi disattivarlo, provvedi innanzitutto ad avviare il browser che di solito impieghi sul tuo dispositivo per navigare online, dopodiché recati sulla home page del servizio, premi sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra, fai tap sul bottone Accedi nel menu proposto e compila i campi Indirizzo e-mail o numero di telefono e Password Amazon con i dati relativi al tuo account Amazon, dunque sfiora il tasto Accedi.

A login avvenuto, premi nuovamente sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra, fai tap sulla voce Buonasera, [tuo nome] che trovi nel menu mostrato e sfiora la dicitura Vedi i dettagli dell’abbonamento.

Se nella sezione Il mio abbonamento ora mostrata compare la scritta La tua prossima data di fatturazione è [data], significa che il tuo abbonamento è attivo e per disattivarlo è necessario passare alla modalità desktop del sito di Audible intervenendo sulle impostazioni del browser. Per fare degli esempi concreti, se stai usando Chrome, premi sul tasto (…) a destra e scegli la voce Richiedi sito desktop dal menu mostrato, mentre se stai usando Safari fai tap sull’icona aA sulla barra degli indirizzi e scegli l’opzione Richiedi sito desktop dal menu proposto.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, attendi che la pagina aperta venga ricaricata, dopodiché premi sulla voce Cancella iscrizione presente sotto il box Il mio abbonamento, premi sul bottone Prosegui alla cancellazione che si trova in basso e indica il motivo della tua cancellazione selezionando una delle opzioni disponibili tra: Sto usando un altro servizio, Non sapevo che fosse un abbonamento, Non lo uso abbastanza, È troppo caro, Gli audiobook non fanno per me, Non riuscivo a trovare audiobook che mi piacessero, Ho avuto problemi tecnici e Altre ragioni (dettagliandole nel campo facci sapere di più). Successivamente, premi sul pulsante Cancella Abbonamento.

Se tutto è andato come deve, vedrai comparire il messaggio Ci dispiace vederti andar via. Il tuo Abbonamento è stato cancellato a indicare che la procedura per disattivare Audible si è conclusa con esito positivo.

In ogni caso, potrai proseguire con l’ascolto degli audiolibri di Audible fino alla data indicata nel box Il mio abbonamento, superata la quale non avrai più accesso alla tua libreria. Qualora poi dovessi ripensarti, potrai attivare nuovamente l’abbonamento premendo sul tasto Ricomincia la tua iscrizione.

Non è tua intenzione disattivare definitivamente il rinnovo automatico dell’abbonamento, ma vorresti solo sospenderlo per un certo arco di tempo? In tal caso, sfiora la dicitura Ciao, [tuo nome]! in alto a destra, seleziona la voce Dettagli dell’account dal menu che si apre e premi sull’opzione Metti l’abbonamento in pausa, dunque indica per quanto tempo desideri sospendere l’abbonamento scegliendo tra: 30 giorni, 60 giorno o quella 90 giorni. Infine, sfiora il tasto Metti l’abbonamento in pausa. Nel caso in cui volessi annullare la sospensione dell’abbonamento prima del termine del periodo previsto, potrai riuscirci procedendo alla stessa maniera di come ti ho spiegato qualche riga più sù per la cancellazione della sottoscrizione.

Se, invece, hai attivato l’abbonamento ad Audible su Android tramite Google o su iOS/iPadOS tramite Apple, la gestione dello stesso passa dai rispettivi servizi di fatturazione. Per cui, quello che in questo caso devi fare è procedere con la disattivazione del rinnovo dell’abbonamento intervenendo dalle impostazioni dell’app store o dell’account di riferimento, come ti ho spiegato dettagliatamente nella mia guida incentrata su come annullare abbonamento app.

Come disattivare Audible Vodafone

Vodafone

Talvolta la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento ad Audible viene proposta da Amazon in partnership con altre aziende, come ad esempio gli operatori telefonici, in concomitanza dell’attivazione di eventuali servizi con loro. A tal riguardo, se ciò che ti interessa capire è come disattivare Audible Vodafone, ti informo che per compiere l’impresa occorre agire direttamente con il famoso gestore.

Per la precisione, devi andare a intervenire sulla disattivazione dei servizi digitali, seguendo le istruzioni precise che ti ho fornito nella mia guida dedicata per l’appunto a come disattivare servizi digitali Vodafone.

Tieni inoltre presente che di tanto in tanto Vodafone propone anche la sottoscrizione di Audible con disattivazione automatica una volta trascorso un determinato arco di tempo (es. 3 mesi). In tal caso, per disattivare il servizio non bisogna fare assolutamente nulla, in quanto avviene in autonomia allo scadere del periodo indicato in fase di attivazione.

In caso di problemi

Audible

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti, ma stai riscontrando dei problemi relativi alla possibilità di disattivare Audible o di altra natura, puoi tentare di risolverli in autonomia.

Se hai sottoscritto l’abbonamento tramite Amazon, visita l’apposita sezione del sito di Audible, e seleziona la tematica e/o i questi con risposta pronta tra quelli proposti, oppure effettua una ricerca per parole chiave, digitandole nel campo di testo apposito situato in alto e selezionando il suggerimento pertinente che vedi comparire.

Se lo ritieni necessario, puoi anche metterti in contatto diretto con l’assistenza di Audible, visitando quest’altra pagina Web, indicando il motivo del contatto tra le voci disponibili sotto la dicitura Contatta il Servizio Clienti in basso, selezionando l’argomento esatto dal menu a tendina Seleziona almeno un elemento posto più in fondo e premendo sul tasto Telefono o su quello E-mail, a seconda del metodo di contatto che preferisci, che trovi sotto la scritta Come puoi contattarci.

Se hai sottoscritto il tuo abbonamento ad Audible con Google o Apple, qualora avessi problemi specificamente riguardanti i pagamenti dovrai fare riferimento al rispettivo servizio clienti, come ti ho spiegato in dettaglio nelle mie guide su come contattare Google e come contattare Apple.

Se, invece, hai attivato l’abbonamento ad Audible con Vodafone, in caso di eventuali problematiche relative alla fatturazione dovrai metterti in contatto direttamente con il gestore. Per tutti i dettagli del caso, ti rimando alla consultazione della mia guida dedicata in maniera specifica a come parlare con un operatore Vodafone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.