Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare audiolibri da Audible

di

Di recente, hai sentito parlare di Audible, un servizio di Amazon rivolto a chi ama la lettura e desidera leggere, o per meglio dire, ascoltare, i libri sotto forma di audiolibri, appunto. Questa possibilità fa decisamente al caso tuo: non vedi l’ora di scaricare i tuoi titoli preferiti e riprodurli nei momenti della giornata per te più congeniali.

Se le cose stanno così e ti domandi pertanto come scaricare audiolibri da Audible, devi innanzitutto sapere che, per compiere quest’operazione, devi abbonarti al servizio in questione, che è a pagamento e include un vastissimo catalogo tra cui rientrano audiolibri, podcast, serie audio e contenuti audio originali per innumerevoli ore di ascolto. La funzionalità di download è disponibile sia per smartphone e tablet che per computer.

Come dici? Sei curioso di approfondire il discorso? Direi allora di non temporeggiare oltre e di cominciare immediatamente a darci da fare. Posizionati bello comodo, concentrati sulla consultazione delle indicazioni riportate di seguito e mettile in pratica. Alla fine, ne sono certo, potrai dirti ben felice e soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Come scaricare audiolibri da Audible

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come scaricare audiolibri da Audible, ci sono alcune informazioni preliminari, a tal riguardo, che mi sembra doveroso fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione.

Tanto per cominciare, come ti avevo anticipato a inizio guida, devi tenere presente che Audible non è un servizio gratuito: è fruibile sotto forma di abbonamento a pagamento, con un costo pari a 9,99 euro/mese (che diventano 10,99 euro/mese in caso di sottoscrizione tramite ID Apple). Ai nuovi iscritti vengono però proposti 30 giorni di prova gratuita, per cui in tal caso diventa possibile scaricare audiolibri da Audible gratis (salvo promo, che in alcuni casi consentono di avere anche 3 mesi di Audible gratis), e al termine di questo periodo l’abbonamento si rinnova automaticamente, ma è possibile disdirlo dal sito Web ufficiale prima della scadenza, in quanto non vi sono vincoli contrattuali o penali. In alternativa, si possono comprare singolarmente gli audiolibri, con prezzi variabili in base ai contenuti.

In merito ai dispositivi su cui è fruibile, Audible si può usare da smartphone e tablet, mediante le app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi), iPhone/iPad; da PC tramite versione Web e applicazione per Windows 11 (la quale richiede l’installazione di Amazon Appstore, come spiegato qui); sui dispositivi Amazon Echo. A eccezione della versione Web e dei device Echo, in tutti i casi è possibile effettuare il download degli audiolibri sulla memoria del dispositivo in uso e ascoltarli in modalità offline.

Abbonarsi ad Audible

Abbonamento Audible

Vediamo, adesso, come abbonarsi ad Audible, in maniera tale da poter successivamente procedere con il download dei contenuti. L’abbonamento si può sottoscrivere sia agendo da smartphone e tablet che da computer.

Da app, premi sul tasto Continua come [tuo nome] per eseguire l’accesso con il tuo account Amazon, oppure sul bottone Registrarti, per creare un nuovo account al momento. Maggiori informazioni qui.

Ad accesso avvenuto, recati nella sezione Benvenuto selezionando l’apposita voce sul menu in basso, premi sul tasto Iscrivi che si trova al centro della nuova schermata mostrata, fai tap sul tasto Iscriviti all’abbonamento nella schermata ancora e acconsenti al pagamento dell’abbonamento o fai tap sul tasto per attivare la prova gratuita, se puoi usufruirne.

Da computer, recati sulla home page di Audible o avvia l’applicazione per Windows e fai clic sul tasto Iscriviti — Gratis I primi 30 giorni che si trova al centro, dopodiché compila i campi proposti con i dati del tuo account Amazon e premi sul bottone Accedi, oppure crea un nuovo account al momento facendo clic sul tasto Crea il tuo account Amazon. Maggiori informazioni qui.

A login eseguito, compila il modulo proposto con i dati relativi al pagamento e al tuo indirizzo di fatturazione e clicca sul tasto Iscriviti ora per attivare l’abbonamento o il periodo di prova gratuito, se ne hai diritto.

Se ritieni di aver bisogno di ulteriori dettagli in merito alle procedure di cui sopra, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata specificamente a come abbonarsi ad Audible.

Scaricare audiolibri da Audible

Audible app

A questo punto, possiamo finalmente passare all’azione e andare a scoprire come scaricare audiolibri da Audible. Ecco spiegato, dunque, come riuscirci agendo dai device che supportano il download, ovvero: smartphone e tablet e computer.

Per agire da device mobile Android o iOS/iPadOS e da PC con Windows 11, il processo da attuare è lo stesso in tutti i casi. Per cui, dopo aver avviato l’app di Audible sul tuo dispositivo e ad accesso avvenuto, nella schermata della stessa seleziona la copertina dell’audiolibro da scaricare recandoti nelle sezioni Benvenuto o in quella Esplora tramite le voci annesse al menu in basso, oppure effettua una ricerca diretta premendo sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, digitando le parole chiave di riferimento nel campo apposito e selezionando il suggerimento pertinente.

Nella schermata del titolo selezionato, premi sul tasto Aggiungi alla Libreria, dopodiché recati nella libreria dell’app facendo tap sulla voce Libreria nel menu in basso, individua il contenuto appena aggiunto in elenco e premi sulla voce Scarica sottostante, oppure sul tasto (…) corrispondente e seleziona l’opzione Scarica dal menu che compare. Potrai poi seguire lo stato di completamento del download tramite l’apposita animazione sotto la copertina dell’audiolibro.

A scaricamento ultimato, sotto la copertina dell’audiolibro vedrai comparire l’etichetta Scaricati e il titolo verrà inoltre spostato nella scheda Scaricati sempre della stessa schermata.

Se vuoi ascoltare l’audiolibro, premi sul suo titolo e serviti del player proposto per gestirne la riproduzione, che viene proposto in forma ridotta nella parte in basso dello schermo, ma può anche essere aperto integralmente premendoci sopra: torvi spiegato tutto dettagliatamente nella mia guida su come funzione Audible.

Nel caso in cui volessi regolare le opzioni relative al download, ad esempio per fare in modo che lo scaricamento avvenga soltanto quando sei connesso a Internet in Wi-Fi o per attivare il download automatico per i titoli aggiunti alla libreria, premi sulla voce Profilo che trovi nel menu in basso, dunque sull’icona con la ruota d’ingranaggio in alto a destra, sulla dicitura Dati & archivio nella schermata ancora seguente e intervieni sulle opzioni disponibili secondo esigenza.

Nel caso in cui avessi ripensamenti in merito a specifici audiolibri scaricati, per poterli rimuovere dalla memoria del tuo dispositivo recati nuovamente nella sezione Libreria dell’app come spiegato nelle righe precedenti, seleziona la scheda Scaricati, individua il titolo di riferimento dall’elenco, sfiora il tasto (…) corrispondente e seleziona l’opzione Rimuovi dal dispositivo dal menu proposto.

Tieni presente che facendo come ti ho appena spiegato rimuoverai gli audiolibri scaricati solo dalla sezione relativa ai download, ma non dalla libreria. Per agire anche in tal senso, dopo esserti recato nella libreria di Audible come ti ho spiegato nelle righe precedenti e dopo aver premuto sul tasto (…) adiacente l’audiolibro, scegli l’opzione Rimuovi da Libreria e il gioco è fatto.

Vuoi archiviare un titolo, in modo da continuare a mantenere il download senza però farlo comparire nella libreria, per riuscirci, dopo esserti recato nella libreria dell’app e dopo aver premuto sul tasto (…) accanto all’audiolibro, seleziona l’opzione Archivia il titolo. In questo modo, il titolo verrà spostato nella scheda Raccolta della libreria, nella sezione Archivio. Se ci ripensi, raggiungi l’archivio, premi sul tasto (…) dell’audiolibro di riferimento e scegli l’opzione Rimuovi dall’Archivio dal menu che si apre.

In caso di problemi

Audible supporto

Hai seguito attentamente le indicazioni che ti ho fornito, ma ancora non sei riuscito a scaricare audiolibri da Audible? In caso di problemi, ti invito a fare riferimento al supporto online visitando l’apposita pagina Web sul sito di Audible: ci trovi tanti quesiti con risposta già pronta che possono senz’altro esserti d’aiuto.

Se poi reputi di aver bisogno di supporto diretto, telefonicamente oppure a mezzo e-mail, visita quest’altra pagina Web, indica la tua problematica, scegli un metodo di contatto, inoltra la tua richiesta e attendi una risposta che non dovrebbe tardare ad arrivare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.