Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come abbonarsi ad Audible

di

Sei un accanito lettore ed è per questo che ami leggere libri appartenenti ai generi più diversi: avventura, thriller e fantascienza sono alcuni dei tuoi preferiti, ma spazi senza problemi dai romanzi horror a quelli d’amore. A questo proposito, hai sentito parlare di Audible, un servizio dedicato all’ascolto di audiolibri, di cui vorresti saperne di più, in quanto sarebbe per te la soluzione ideale per poter leggere o, per meglio dire, ascoltare i libri in qualsiasi momento della giornata.

Se le cose stanno così e ti domandi come abbonarsi ad Audible, devi innanzitutto sapere che Audible è un servizio in abbonamento di Amazon che include un vastissimo catalogo di oltre 50.000 titoli, per più di 200.000 ore di ascolto. La piattaforma permette di ascoltare numerosi audiolibri appartenenti a diversi generi letterari, ma anche podcast, serie audio e contenuti audio originali (Audible Originals), i quali possono essere scaricati, per un ascolto anche in modalità offline. Il servizio è presente su tutti i principali dispositivi mobili e, quindi, è utilizzabile da smartphone e tablet Android e iOS. Inoltre, è disponibile anche per computer, in quanto il servizio può essere utilizzato direttamente dal suo sito Web ufficiale o tramite l’applicazione per Windows 10.

Come dici? Sei curioso di saperne di più al riguardo? In tal caso, sarai felice di sapere che nelle prossime righe di questa mia guida ti parlerò del prezzo di Audible, spiegandoti, innanzitutto, come registrarti da Android e iOS, oltre che da computer. Ti illustrerò, inoltre, come attivare il servizio Audible, per ottenere 30 giorni di prova gratuita. Infine, ti indicherò come gestire l’abbonamento. Troverai tutto ciò che ti serve nelle righe qui sotto.

Indice

Prezzo di Audible

Come ti ho anticipato nell’introduzione di questa mia guida, Audible è un servizio di Amazon a pagamento dedicato all’ascolto di audiolibri, che può essere utilizzato su disponibili mobili e da computer, anche in modalità offline.

Per poter usufruirne, è necessario sottoscrivere un abbonamento, il cui costo è di 9,99€/mese, dopo 30 giorni di prova gratuita rivolti a coloro che attivano il servizio per la prima volta. L’attivazione prevede il rinnovo automatico al termine della prova, ma non vi sono vincoli contrattuali, in caso di disdetta.

Infatti, come ti spiegherò nei successivi capitoli, dopo aver attivato Audible da Android o iOS, ma anche da computer, tramite il sito Web o utilizzando l’app per Windows 10, è possibile disdire la sottoscrizione in qualsiasi momento, agendo attraverso il pannello relativo alle impostazioni del proprio account.

Requisiti e dispositivi compatibili

Audible, il servizio di Amazon dedicato all’ascolto di audiolibri, è fruibile su numerosi dispositivi: per quanto riguarda smartphone e tablet, è possibile scaricare l’app gratuita per Android dal Play Store e per iOS dall’App Store.

Per l’uso da computer, invece, puoi avvalerti del servizio collegandoti direttamente al suo sito Web ufficiale, oppure scaricare l’applicazione gratuita per Windows 10.

Per poter utilizzare Audible, è importante che il dispositivo sia compatibile con i requisiti di sistema richiesti: per Android, il sistema operativo dev’essere aggiornato alla versione 4.4 o superiore; per iOS, invece, l’app può essere installata su iPhone e iPad con iOS 11 o una versione successiva. Per scaricare l’app di Audible su Windows 10, invece, è richiesto che il sistema operativo sia aggiornato alla versione 10 o superiore, utilizzando il Microsoft Store.

Se vuoi avvalerti di Audibile direttamente dal suo sito Web ufficiale, invece, ciò di cui hai bisogno è un browser per la navigazione Web, come per esempio Google ChromeMozilla Firefox o Safari.

Detto ciò, per scaricare Audible su Android, collegati al Play Store tramite il link indicato e premi poi sul pulsante Installa, nella scheda dell’app che ti viene mostrata. Per avviare l’app, al termine dello scaricamento automatico, premi sulla sua icona (il simbolo di un libro) che troverai aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

Su iOS, invece, dopo aver individuato l’app Audible tramite il relativo link fornito, premi sul pulsante Ottieni e sblocca il download e l’installazione dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o digitando la password del tuo account iCloud. Al termine del download automatico, avvia l’app pigiando sulla sua icona che presenta il simbolo di un libro: la troverai aggiunta alla home screen del tuo iPhone o iPad.

Per scaricare l’app Audible su Windows 10, invece, premi sul pulsante Installa che trovi in corrispondenza della sua scheda nel Microsoft Store, una volta fatto clic sul link indicato. Al termine dell’installazione automatica, avvia l’app premendo sul pulsante Avvia.

Come abbonarsi ad Audible da smartphone e tablet

Per abbonarti ad Audible da smartphone e tablet devi innanzitutto creare un account Amazon e, per farlo, puoi agire tramite l’app Audible per Android.

Per quanto riguarda iOS, invece, l’app di Audible non permette alcuna registrazione. In questo caso, quindi, devi agire da browser per iPhone (per esempio Safari), seguendo le indicazioni che trovi nel capitolo successivo.

Detto ciò, nelle righe che seguono, ti spiegherò come registrarti o effettuare il login (nel caso in cui tu possieda già un account Amazon). Dopodiché, ti indicherò le procedure che servono per ottenere i 30 giorni di prova gratuiti offerti da Audible a coloro che usufruiscono del servizio per la prima volta.

Registrare un account Amazon

Per registrare un account Amazon, avvia innanzitutto l’app Audible sul tuo dispositivo Android pigiando sulla sua icona con un libro che trovi nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Fatto ciò, premi sul pulsante Inizia, nella sua schermata principale. Seleziona, quindi, la voce Nuovo su Amazon? e compila, in ogni sua parte, il modulo di registrazione, indicando il tuo nome e il tuo indirizzo email.

Arrivato a questo punto, scegli la password da usare per il tuo account, digitandola nei campi di testo Scegli una password e Inserire nuovamente la password, e conferma la creazione dell’account, premendo sul pulsante Crea account.

Nel caso in cui tu possieda già un account Amazon, invece, effettua l’accesso a quest’ultimo, tramite l’app Audible per Android o iOS.

Per eseguire quest’operazione, premi sul pulsante Accedi che trovi nella schermata iniziale dell’app Audible. Fatto ciò, inserisci i dati di login relativi all’indirizzo email e alla password del tuo account. Infine, pigia sul pulsante Continua.

Attivare l’abbonamento ad Audible

Dopo aver effettuato l’accesso ad Audible, ti verrà richiesto d’inserire una carta di credito o di debito come metodo di pagamento, in modo tale da poter ottenere 30 giorni di prova gratuita.

Al termine di questo periodo di prova, però, l’abbonamento si rinnoverà automaticamente al costo di 9,99€/mese, salvo eventuale disdetta effettuabile in qualsiasi momento, prima dello scadere della sottoscrizione.

Per inserire un metodo di pagamento, e ottenere così la prova gratuita inserisci, i dati della carta di credito o di debito che intendi utilizzare, avvalendoti dei campi di testo Intestatario carta e Numero carta, presenti nella successiva schermata che ti viene mostrata.

Tramite i successivi menu a tendina, seleziona la data di scadenza della carta immessa e anche l’indirizzo di fatturazione. Infine, premi sul pulsante Aggiungi la tua carta, per aggiungere il metodo di pagamento. Fatto ciò, fai tap sul pulsante Abbonati, per attivare la sottoscrizione automatica, che inizierà al termine dei 30 giorni di prova gratuita previsti.

Gestire l’abbonamento

Per gestire un abbonamento attivo al servizio Audible da smartphone e tablet, devi collegarti al sito Web ufficiale del servizio, attivando la visualizzazione desktop nel browser da te in uso (l’app di Audible per Android e iOS non permette di farlo).

A tal proposito, utilizza un browser per la navigazione a Internet, come per esempio Google Chrome o Safari, per recarti sul sito di Audible. Fatto ciò, effettua l’accesso al tuo account, pigiando prima sull’icona in alto a sinistra e poi sul pulsante Accedi.

Dopo aver inserito i dati di accesso al tuo account (indirizzo email e password), premi nuovamente sull’icona in alto a sinistra e, nel menu laterale, fai tap sulla voce Dettagli dell’account.

Nella successiva schermata che ti viene mostrata, pigia sulla dicitura Vedi i dettagli dell’abbonamento, dopodiché attiva la visualizzazione desktop: su Chrome pigia sull’icona (…) e apponi il segno di spunta sulla casella Sito desktop. Da Safari, invece, premi sull’icona della condivisione, nel menu in basso, e fai tap sulla voce Richiedi sito Desktop.

Adesso, se vuoi disattivare l’abbonamento ad Audible, premi sulla voce Cancella l’iscrizione che trovi nella schermata visualizzata. Dopodiché, indica il motivo della disdetta, scegliendo una tra le opzioni presentate. Infine, conferma l’operazione facendo tap sul bottone Cancella abbonamento.

In caso di ripensamenti, agendo sempre dalla schermata Dettagli dell’account, premi sul pulsante Ricomincia la tua iscrizione, per riattivare l’abbonamento ad Audible.

In alternativa a quanto appena spiegato, puoi agire direttamente da computer, seguendo le istruzioni che ti fornirò nel successivo capitolo.

Come abbonarsi ad Audible da computer

Se preferisci abbonarti ad Audible agendo da computer, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito Web ufficiale del servizio o avviare l’applicazione per Windows 10, per registrare un account Amazon o effettuare il login, se già ne possiedi uno.

Nelle righe che seguono ti illustrerò i passaggi necessari per effettuare correttamente queste operazioni. Dopodiché ti spiegherò come attivare i 30 giorni di prova gratuiti che vengono offerti da Audible ai nuovi utenti.

I passaggi che sto per indicarti sono validi anche nel caso in cui tu voglia abbonarti ad Audible utilizzando il browser Web del tuo smartphone o tablet con sistema operativo Android o iOS (per esempio Google Chrome o Safari).

Registrare un account Amazon

Dopo esserti collegato alla pagina Web ufficiale di Audible, per registrare un account premi prima sul pulsante Iscriviti – Gratis per i primi 30 giorni e poi fai clic sulla voce Crea il tuo account Amazon.

Se, invece, hai deciso di avvalerti dell’applicazione per Windows 10, dopo averla avviata premi prima sul pulsante Inizia e poi sulla voce Nuovo su Amazon?.

In entrambi i casi, procedi indicando, nei relativi campi di testo, il nome che intendi utilizzare, l’indirizzo email con il quale desideri registrarti e anche la password scelta per il tuo account.

Per confermare l’operazione e creare così un nuovo account Amazon, premi sul pulsante Nuovo su Amazon.it? Registrati, se stai agendo da sito Web. Nell’applicazione per Windows 10, invece, tale pulsante è denominato Crea account.

Nel caso in cui tu possieda già un account Amazon e volessi effettuare l’accesso a quest’ultimo, dopo aver premuto sulla voce Iscriviti – Gratis per i primi 30 giorni (da browser Web) o Inizia (su Windows 10), inserisci i dati del tuo account nei campi di testo relativi all’email e alla password, premendo poi sul pulsante Accedi.

Attivare l’abbonamento ad Audible

Dopo aver correttamente effettuato l’accesso ad Audible, per poter usufruire della prova gratuita di 30 giorni è necessario immettere i dati di pagamento relativi a una carta di credito o di debito.

Per compiere quest’operazione, fai riferimento ai campi di testo Intestatario carta e Numero carta, che puoi vedere nella schermata che ti viene mostrata, agendo da browser Web. Dopo aver indicato la data di scadenza e l’indirizzo di fatturazione, tramite i relativi menu a tendina, inizia la prova gratuita di Audible, premendo sul pulsante Aggiungi la tua carta.

Se hai scelto di procedere tramite l’app di Audible per Windows 10, invece, premi innanzitutto sull’icona del carrello che trovi nel menu a tendina laterale dell’applicazione.

Fai, quindi, clic sulla voce Il mio account e, nella successiva schermata, premi sulla dicitura Vedi i dettagli dell’abbonamento. Adesso, premi sul pulsante Iscriviti e completa l’attivazione della prova gratuita, immettendo i dati relativi al metodo di pagamento da te scelto, nei campi di testo Intestatario Carta e Numero carta.

Infine, dopo aver selezionato anche la data di scadenza e l’indirizzo di fatturazione relativi al metodo di pagamento impostato, premi prima sul pulsante Aggiungi la tua carta e poi su Iscriviti ora – Gratis per i primi 30 giorni, per confermare l’attivazione.

Gestire l’abbonamento

Al termine della versione di prova gratuita di 30 giorni, l’abbonamento ad Audible si rinnova automaticamente, ma è possibile disdirlo agendo soltanto dal sito Web ufficiale del servizio.

Per effettuare quest’operazione, collegati al sito Web ufficiale di Audible con i dati di accesso relativi all’account precedentemente registrato (indirizzo email e password), dopodiché, a login effettuato, sposta il mouse sul nome del tuo account situato in alto a destra e fai clic sulla voce Dettagli dell’account, nel menu che ti viene mostrato.

A questo punto, per cancellare l’iscrizione, non resta che premere sul pulsante Cancella l’iscrizione, situato nella nuova schermata che ti viene mostrata. Adesso, indica la motivazione che riguarda la disattivazione dell’abbonamento, selezionando una delle opzioni proposte, e premi poi sul pulsante Cancella abbonamento. Fatto ciò, al termine del periodo di sottoscrizione, l’abbonamento ad Audible non verrà rinnovato.

In un successivo momento, per riattivare l’iscrizione ad Audible, premi sul pulsante Ricomincia la tua iscrizione, che trovi sempre nella schermata Dettagli dell’account.

Per maggiori informazioni

Audible è un servizio di Amazon in continua evoluzione. Qualora riscontrassi dei problemi, avessi dei dubbi sul suo utilizzo oppure volessi maggiori informazioni sulle sue funzionalità, fai riferimento alle Domande Frequenti che trovi nella pagina ufficiale del servizio clienti, in modo da leggere le risposte alle domande poste più di frequente dagli utenti.

In alternativa, puoi metterti in contatto via email o via telefono con il servizio di assistenza clienti, attraverso il form che trovi nella pagina Web dedicata ai contatti.

Articolo realizzato in collaborazione con Audible