Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere DAZN senza Internet

di

Sei un grande appassionato di sport e hai deciso di abbonarti a DAZN per seguire i tuoi eventi preferiti sia in diretta che on demand. Attivata l’offerta, però, ti sei reso conto che la tua connessione a Internet non è sempre all’altezza della situazione e non ti consente di visualizzare i contenuti della piattaforma al meglio.

Ti stai dunque chiedendo se ed eventualmente come vedere DAZN senza Internet. Le cose stanno così? Allora niente paura: l’azienda inglese ha pensato a tutto e ha previsto diversi metodi per garantire la visione dei suoi contenuti anche nelle aeree del Paese in cui non viene garantita la copertura della fibra, o comunque laddove c’è bisogno di una soluzione di backup per la visione degli eventi trasmessi online.

Devo informarti, però, che per usufruire di questa possibilità è necessario acquistare un decoder a parte: solo così è possibile ricevere il segnale del canale digitale terrestre di DAZN. Per scoprire dettagli, prezzi e modalità di accesso a queste soluzioni, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Informazioni preliminari

dazn

DAZN offre diversi tipi di abbonamento. Per prima cosa, l’offerta base si compone per un abbonamento privo di costi di attivazione, dal costo mensile a partire da 40,99 euro (il Piano Standard mensile senza vicoli), nel quale sono compresi tutti gli eventi offerti dalla piattaforma di streaming, nonché la possibilità di accedere al canale digitale terrestre attraverso appositi decoder, non inclusi nel prezzo e di cui ti parlerò meglio a breve. Maggiori informazioni sui piani e sui prezzi in questa mia guida.

Al netto di ciò, l’azienda londinese riserva spesso delle offerte speciali per i propri abbonati, che consentono di abbassare notevolmente il costo del servizio, ma ovviamente non posso scendere nei dettagli delle stesse, in quanto soggette a frequenti variazioni.

Oltre a ciò, sappi che ci sono alcuni eventi sportivi premium su DAZN, come la FA CUP, la Riyadh Season Cup e eventi della UEFA Women’s Champions League e della Serie A eBay femminile, che puoi guardare gratuitamente, a patto di sottoscrivere un account gratuito al momento della visione (maggiori dettagli qui).

Il servizio è fruibile da una vasta gamma di dispositivi ed è supportata la visione contemporanea su due dispositivi. La durata dell’abbonamento è a base mensile, con possibilità di disdetta del servizio quando si desidera e senza penali. Altrimenti, è possibile mettere in pausa l’abbonamento fino al giorno che si desidera: il costo del servizio verrà scalato sul metodo di pagamento che hai scelto al momento dell’acquisto del pass mensile.

Non ci sono differenze di prezzo fra l’abbonamento in streaming e quello comprensivo di canale digitale terrestre, a parte il prezzo del decoder, che come detto va acquistato a parte. DAZN, inoltre, ha stretto una partnership con TIM, per la visione dei servizi anche attraverso la piattaforma TIMvision.

Salvo promozioni temporanee, il costo per la visione di DAZN attraverso TIMvision è di 29,90 euro al mese, che comprende abbonamento a TIMvision, Infinity+, decoder TIMvision Box e rate di attivazione. A differenza di quanto avviene per DAZN, però, è esclusa la possibilità di mettere in pausa o disdire il proprio abbonamento mensile a piacimento, ed è presente un costo di attivazione iniziale di 19,90 euro una tantum.

In caso di recesso prima del completamento dei pagamenti previsti dal piano, il cliente sarà comunque tenuto a corrispondere le rate di attivazione residue.

Come vedere DAZN su TV senza Internet

DAZN Channel è un canale criptato che viene trasmesso sul canale 409 del digitale terrestre, sul quale vengono trasmesse 12 ore di trasmissione al giorno e un massimo di 5 partite di Serie A TIM per ogni turno di campionato. Per vederlo, bisogna acquistare il decoder DAZN TV Box, oppure essere titolari di un abbonamento TIM con TIMvision Box. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Come vedere DAZN su TV senza Internet con DAZN TV Box

dazn tv box

Nel caso avessi intenzione di vedere DAZN su TV senza Internet, puoi innanzitutto affidarti al DAZN TV Box, un set-top box con sistema operativo Android TV, basato su processore Broadcom, con sintonizzatore DVB-T2 HEVC e accesso al Play Store per scaricare altre app. Una soluzione molto comoda anche nel caso si volesse rendere smart una TV che non lo è.

Per acquistare il decoder in questione è necessario essere residenti in una zona del Paese non raggiunta dalla connessione in fibra ottica FTTH o FTTC. Per procedere, collegati dunque al sito DIGIquest, dunque controlla se l’indirizzo di spedizione combacia con una delle zone prive di copertura Internet con fibra: digita la Provincia, la Città e l’Indirizzo presso cui ricevere il decoder, dunque fai clic sul tasto blu Controlla.

Nel caso ti trovassi in una zona coperta da fibra, verrà mostrato su schermo l’avviso Il tuo indirizzo risulta coperto da una connessione in Fibra e non ti sarà permesso continuare con l’acquisto. Se, invece, ti trovi in una delle zone senza adeguata copertura Internet, potrai richiedere l’acquisto del decoder a 139,99 euro.

Una volta indicato l’indirizzo di spedizione e completato il pagamento attraverso carta di credito o prepagata, PayPal o conto bancario, attendi il recapito del decoder. Una volta ricevuto, collegalo alla TV attraverso l’apposito cavo HDMI, quindi fai lo stesso con il cavo dell’antenna e quello dell’alimentazione.

Una volta acceso il decoder, sarà necessario comunque collegarlo a Internet via Wi-Fi o cavo Ethernet (operazione preliminare per accedere alle funzioni Smart del dispositivo, in seguito la connessione dovrà essere attiva per la verifica dell’account DAZN, ma i contenuti del servizio, in assenza di una connessione adeguata, verranno ricevuti tramite digitale terrestre). Segui, dunque, le istruzioni su schermo per completare la connessione, selezionando una rete fra ADSL o mobili disponibili, quindi accedi alla schermata principale del decoder.

Al primo accesso puoi riconoscere, in primo piano, l’applicazione di DAZN, l’unica preinstallata sul decoder. Tramite il telecomando fornito in dotazione, fai l’accesso all’app di DAZN, quindi completa il login al servizio attraverso le tue credenziali, scelte in fase di acquisto dell’abbonamento.

Inserisci indirizzo e-mail e Password, dunque fai clic sul tasto giallo Accedi, in modo da permettere al decoder la decodifica del flusso DVB-T, che avrà il compito di rendere visibile DAZN Channel. Il decoder, procederà in automatico alla scansione della rete disponibile, decidendo quando appoggiarsi al canale digitale terrestre in autonomia.

Il passaggio automatico al canale DTT impiega qualche secondo, ma in alcuni casi, specialmente per la prima volta, l’operazione potrebbe richiedere fino a 1 minuto di tempo per essere completata. Ricorda che per visualizzare i contenuti di DAZN Channel, dovrai comunque aver completato l’accesso con un account su cui è stato attivato un abbonamento.

Come vedere DAZN su TV senza Internet con decoder TIMvision

tmvisionbox

Il decoder TIMvision Box consente, allo stesso modo del DAZN TV Box, di visualizzare il canale digitale terrestre criptato di DAZN, sul canale 409. Per prima cosa, acquista un’offerta comprensiva di DAZN sul sito TIM, come illustrato in questa guida.

Una volta ricevuto il decoder a casa, non devi far altro che collegarlo correttamente alla tua TV, tramite il cavo HDMI fornito in dotazione, dunque all’alimentazione elettrica e all’antenna. Puoi approfondire la procedura qui.

Collegato il decoder, configuralo e collegalo a Internet. Puoi farlo sia via Wi-Fi, seguendo le istruzioni mostrate su schermo, o attraverso un comune cavo Ethernet da collegare sul retro del dispositivo.

Una volta configurato tutto a dovere, non ti resta altro da fare che completare la scansione del canali per ricevere correttamente DAZN Channel al numero 409 della lista dei canali. Per prima cosa, recati nella schermata principale di TIMvision e tramite le frecce direzionali del telecomando fornito in dotazione spostati sulle Impostazioni, contrassegnate da un’icona a forma di ingranaggio, posta sulla destra.

Nel sottomenu che compare su schermo, spostati dunque sulla voce Canali TV e fai clic su di essa attraverso il tasto centrale del telecomando. Nella schermata comparsa, seleziona la voce Ricerca Canali, quindi sull’opzione Digitale Terrestre. Infine, fai clic sul tasto Avvia per dare l’inizio alla scansione.

Attendi qualche secondo, finché la scansione non verrà completata in automatico. Fatto ciò, pigia il tasto TV presente in alto a sinistra, sul telecomando del decoder, per raggiungere la lista dei canali appena captati. Digita, infine, il numero 409 per trovare il canale relativo a DAZN Channel.

Ricorda che questo canale sarà visibile solo nel caso avessi deciso di attivare l’offerta TIMvision comprensiva di abbonamento mensile a DAZN.

Come vedere DAZN su Sky senza Internet

sky

Nel caso avessi intenzione di vedere DAZN su Sky senza Internet, mi dispiace deluderti, ma non è possibile ricevere il canale digitale terrestre DAZN Channel attraverso i decoder Sky.

Nel caso volessi sapere come vedere le partite in co-esclusiva con Sky, non ti resta che dare un’occhiata alla mia guida su come vedere la Serie A se sei cliente Sky.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.