Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guardare DAZN sulla TV

di

Da grande appassionato di sport quale sei, hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come vedere le partite in diretta e hai attivato un abbonamento a DAZN, la celebre piattaforma di streaming che consente di guardare numerosi eventi sportivi, sia in diretta che on demand da una vasta gamma di device. Per una migliore esperienza di visione, hai provato ad accedere ai contenuti del servizio direttamente dal televisore di casa ma, sfortunatamente, tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato.

Le cose stanno così, non è vero? Allora non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano e spiegarti come guadare DAZN sulla TV. Oltre a indicarti la procedura dettagliata per scaricare l’app in questione dallo store del tuo Smart TV, ti elencherò tutte le soluzioni alternative per guardare i contenuti di DAZN anche sui televisori che non sono in grado di connettersi direttamente a Internet. Come dici? È proprio ciò di cui hai bisogno? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Sono sicuro che, seguendo le mie “dritte” e provando a metterle in pratica, riuscirai a individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze e a goderti i contenuti di DAZN comodamente seduto sul divano di casa, davanti al tuo televisore. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere DAZN sulla Smart TV

DAZN su Smart TV

La soluzione più semplice – e più comoda – per guardare DAZN sulla TV è scaricare l’app ufficiale del servizio sul proprio Smart TV, a patto che quest’ultima sia supportata.

Nel momento in cui scrivo, l’app di DAZN può essere scaricata su Smart TV Samsung Tizen TV, LG Web OS TV, Panasonic Smart TV, Hisense Smart TV (modelli dal 2018 in poi) e Android TV (Sony e Philips). In linea generale, tutti i modelli compatibili sono stati prodotti dal 2015 in poi.

Se, quindi, sei in possesso di uno degli Smart TV che ho appena elencato, per prima cosa assicurati che quest’ultimo sia connesso a Internet, dopodiché accedi allo store delle applicazioni del televisore e scarica DAZN.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se hai uno Smart TV LG, prendi il telecomando, premi sul pulsante Home (l’icona della casa) e seleziona la voce LG Content Store, per accedere allo store del televisore. Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, per accedere al motore di ricerca interno dello store LG, e digita DAZN nel campo di ricerca.

Adesso, individua DAZN nei risultati della ricerca e premi sul relativo pulsante Installazione, per avviare il download dell’app, e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come scaricare app su Smart TV LG.

Se, invece, hai uno Smart TV Samsung, prendi il tuo telecomando, premi il tasto Smart Hub e scegli l’opzione Primo piano. Accedi, quindi, alla sezione Applicazioni, individua l’app di DAZN, posizionati sulla relativa icona di download (quella con la freccia rivolta verso il basso) e premi sul pulsante OK del telecomando per avviare lo scaricamento dell’applicazione. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come scaricare app su Smart TV Samsung.

A prescindere dal modello di Smart TV in tuo possesso, dopo aver scaricato e avviato l’app di DAZN, premi sul pulsante Comincia il tuo mese gratis per registrarti al servizio e attivare la prova gratuita di 30 giorni. Se, invece, hai già un account su DAZN, premi sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campo Indirizzo email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account.

DAZN

Scegli, quindi, il contenuto di tuo interesse usando i tasti direzionali del telecomando e premi sul pulsante OK per avviarne la riproduzione. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare DAZN su Smart TV.

Come vedere DAZN su TV non smart

Se non hai una uno Smart TV o il televisore in tuo possesso non è tra quelli compatibili con DAZN, sarai contento di sapere che esistono così tante soluzioni per vedere DAZN su TV non smart che hai solo l’imbarazzo della scelta!

Vedere DAZN tramite Chromecast

Vedere DAZN in TV tramite Chromecast

Chromecast è un dispositivo prodotto da Google che, tramite una tecnologia wireless denominata Google Cast, permette di inviare flussi audio/video da smartphone, tablet e computer al proprio televisore.

Tutto quello che devi fare per vedere DAZN tramite Chromecast, è collegare il dispositivo in questione a uno degli ingressi HDMI del televisore, accedere a DAZN da smartphone o tablet e premere sull’apposito pulsante per inviare i contenuti al televisore.

Per procedere, accendi quindi il tuo televisore e prendi il telecomando di quest’ultimo, dopodiché premi sul pulsante Ingressi esterni e seleziona l’opzione HDMI relativa all’ingresso HDMI al quale hai collegato Chromecast.

Adesso, prendi il tuo smartphone o tablet, avvia l’app di DAZN (disponibile per Android e iOS) o scaricala dallo store del tuo dispositivo, se ancora non l’hai fatto. Dopodiché premi sul pulsante Crea un account, per creare il tuo account e attivare la trial gratuita, oppure sull’opzione Accedi, per accedere al tuo account immettendo Indirizzo email e Password.

A questo punto, premi sul pulsante di trasmissione (l’icona di un display con le onde del Wi-Fi) collocato in alto a destra e seleziona il nome del tuo Chromecast per attivare il collegamento, dopodiché scegli il contenuto che intendi guardare per avviarne la riproduzione sul televisore e il gioco è fatto. (affinché tutto funzioni correttamente, Chromecast e smartphone/tablet devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi).

Se, invece, preferisci trasmettere i contenuti di DAZN sul tuo televisore tramite Chromecast da computer, ti sarà utile sapere che puoi farlo usando il browser Google Chrome. Per procedere, collegati alla pagina principale di DAZN e clicca sul pulsante Comincia il tuo mese gratis per creare il tuo account e attivare la prova gratuita, altrimenti scegli l’opzione Accedi, inserisci i dati del tuo account nei campi Indirizzo email e Password e premi sul pulsante Accedi.

Adesso, individua il contenuto di tuo interesse, premi sulla sua immagine d’anteprima per avviarne la riproduzione e fai clic sull’icona dei tre puntini che si trova in alto a destra, dopodiché scegli l’opzione Trasmetti dal menu che compare e seleziona l’opzione Chromecast per passare alla visione sul tuo televisore. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come funziona Chromecast.

Vedere DAZN su Fire TV Stick

DAZN su Fire TV Stick

La Fire TV Stick è una chiavetta HDMI prodotta da Amazon che consente di trasformare il proprio televisore in uno Smart TV. Tra le applicazioni disponibili c’è anche quella di DAZN.

Se ritieni questa la soluzione più adatta alle tue esigenze, per prima cosa assicurati di aver collegato la Fire TV Stick all’ingresso HDMI del televisore e che il dispositivo sia connesso a Internet.

Adesso, prendi il telecomando della Fire TV Stick, premi sul tasto Home (l’icona della casa), per accedere alla schermata principale del dispositivo, e individua l’app di DAZN nella sezione Consigliato in Sport. In alternativa, seleziona l’opzione Categorie visibile nel menu collocato in alto, spostati sul box Sport e premi il tasto centrale del telecomando, per accedere alla sezione in questione.

DAZN su Fire TV Stick

Dopo aver individuato l’app di DAZN e aver effettuato l’accesso alla sua pagina descrittiva, seleziona l’icona della freccia rivolta verso il basso, visibile accanto alla voce Ricevi. Scarica gratis, e premi il tasto centrale del telecomando, per avviare il download.

Completata l’installazione di DAZN, avvia l’app in questione, premendo sulla voce Apri, seleziona l’opzione Comincia il tuo mese gratis e compila il modulo di registrazione per creare il tuo account e attivare la prova gratuita di 30 giorni. Se, invece, hai già un account, premi sul pulsante Accedi e inserisci i dati del tuo account nei campi Indirizzo email e Password, per effettuare l’accesso.

Adesso, usando le frecce direzionali del telecomando della Fire TV Stick, seleziona l’evento sportivo che intendi guardare e premi sul tasto centrale, per avviarne la riproduzione. Per saperne di più sul funzionamento della Amazon Fire TV Stick, ti lascio alla mia guida d’approfondimento dedicata al dispositivo.

Vedere DAZN su Apple TV

Come vedere DAZN su Apple TV

Tra le soluzioni che puoi prendere in considerazione per guardare DAZN su un TV non Smart c’è anche Apple TV, il box multimediale prodotto da Apple che si collega al televisore tramite un ingresso HDMI di quest’ultimo e che permette di accedere a una vasta gamma di contenuti, tra cui quelli offerti da DAZN.

Prima di spiegarti, per filo e per segno, come scaricare DAZN su Apple TV e accedere ai contenuti sportivi di tuo interesse, ti sarà utile sapere che l’applicazione in questione è disponibile solo sulle Apple TV di 4ª generazione (detta anche Apple TV HD) e successive, cioè quelle dotate di App Store integrato.

Se, invece, hai una Apple TV di 3ª generazione o modelli precedenti, devi sapere che puoi scaricare l’app di DAZN sul tuo iPhone o iPad e guardare i contenuti sportivi di tuo interesse in TV tramite il sistema AirPlay. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona Apple TV.

Fatta questa doverosa premessa, se vuoi scaricare DAZN sulla tua Apple TV, tutto quello che devi fare è prendere il telecomando del dispositivo e, usando le frecce direzionali di quest’ultimo, accedere all’App Store. Nella nuova schermata visualizzata, individua l’app di DAZN nella sezione Primo piano, altrimenti seleziona l’opzione Cerca, digita “DAZN” nel campo di ricerca usando la tastiera virtuale comparsa a schermo e individua l’app di DAZN nei risultati delle ricerca.

Adesso, premi sul pulsante OK del telecomando, per accedere alla pagina relativa a DAZN, seleziona l’opzione Ottieni (l’icona della freccia rivolta verso il basso) e, se richiesto, inserisci la password del tuo ID Apple per avviarne lo scaricamento. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come scaricare DAZN su Apple TV.

DAZN Apple TV

Devi sapere che se hai abilitato la funzione per il download automatico delle applicazioni su Apple TV e, in precedenza, avevi già scaricato DAZN sul tuo iPhone o iPad, quest’ultima è stata scaricata automaticamente anche sulla tua Apple TV ed è disponibile nella schermata Home del box multimediale.

Per accedere ai contenuti di DAZN, avvia quindi l’app in questione, seleziona l’opzione Accedi, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo email e Password e premi sul pulsante Accedi per effettuare l’accesso al tuo account. Se, invece, non hai ancora un account, premi sulla voce Comincia il tuo mese gratis, compila il modulo di registrazione per creare il tuo account e segui le indicazioni mostrate a schermo per attivare la prova gratuita di DAZN tramite iTunes.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, seleziona il contenuto di tuo interesse visibile nella schermata principale di DAZN usando i tasti freccia del telecomando della Apple TV e premi sul pulsante OK, per avviarne la riproduzione e goderti lo spettacolo.

Vedere DAZN su console

DAZN su PS4

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere DAZN su console, la risposta è affermativa. L’app in questione, infatti, è disponibile per PS4, PS4 Pro, Xbox One, Xbox One S e Xbox One X.

Se hai una PlayStation 4, accendi la console e, se ancora non l’hai fatto, collega quest’ultima a Internet tramite cavo Ethernet o una rete Wi-Fi. Per farlo, premi sull’icona della cassetta degli attrezzi presente in alto a destra, in modo da accedere alle Impostazioni della PS4, e seleziona le voci Rete e Configura connessioni Internet.

Nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione che preferisci tra Usa Wi-Fi (per connettere la PS4 a Internet tramite Wi-Fi) e Usa un cavo di rete (LAN) (per il collegamento al modem tramite cavo Ethernet ) e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la procedura di connessione. Maggiori info qui.

Configura connessione PS4

Completo il collegamento a Internet, accedi alla sezione TV e video visibile nel menu collocato in alto nella schermata principale della PS4, scegli l’opzione Tutte le app, seleziona l’app di DAZN e premi sul pulsante Scarica, per avviarne il download e l’installazione sulla tua console. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare DAZN su PS4.

Come dici? Hai una Xbox One? In tal caso, premi il tasto Xbox presente sul controller, scegli la voce Impostazioni dal menu della console e seleziona le opzioni Tutte le impostazioni, Rete e Impostazioni di rete, per collegare la tua Xbox One a Internet. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Configura rete wireless, inserisci i dati d’accesso al tuo account Microsoft e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare il collegamento a Internet.

Per procedere allo scaricamento dell’app, accedi alla sezione Store, premi sulla voce Esplora app, cerca l’app di DAZN scrivendo il suo nome nel campo di ricerca apposito e premi sul pulsante Installa, per avviarne il download.

Adesso, a prescindere dalla console in tuo possesso, sei pronto per accedere ai contenuti di DAZN. Dopo aver avviato l’app in questione, scegli l’opzione Comincia il tuo mese gratis per attivare la prova gratuita di 30 giorni e creare il tuo account, altrimenti, se ti sei già registrato su DAZN, premi sulla voce Accedi e inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Indirizzo email e Password.

Nella schermata principale di DAZN, individua l’evento in diretta o il contenuto on demand che intendi guadare, selezionalo usando i tasti freccia del controller e premi sul pulsante X per accedere alla visione.

Vedere DAZN su DAZN TV Box

DAZN TV Box

Il decoder DAZN TV Box è un’altra valida soluzione per guardare DAZN su un TV non Smart. Si tratta di un TV Box Android da collegare al televisore tramite un ingresso HDMI e che consente a tutti gli abbonati non solo di fruire dei contenuti disponibili sul celebre servizio di video streaming sportivo tramite l’apposita applicazione ma di accedere anche alla visione di DAZN Channel, il canale disponibile sul 409 del digitale terrestre (visibile anche tramite il decoder TIMVISION Box) che permette di guardare alcuni contenuti di DAZN anche in caso di connessione lenta o mancata copertura.

Il DAZN TV Box ha un costo di 139,99 euro più spese di spedizione e può essere acquistato sul sito ufficiale di Digiquest (nel momento in cui scrivo questa guida è destinato in via prioritaria per i clienti che si trovano in aree con limitato accesso a Internet a banda larga e ultra-larga).

Per la configurazione iniziale del dispositivo è richiesta una connessione Internet (anche tramite hotspot) poiché è necessario avviare l’app di DAZN (già installata sul decoder) e accedere con le credenziali associate al proprio account, in modo tale da consentire la decodifica del flusso DVB-T al fine di rendere visibile DAZN Channel.

Successivamente, è possibile utilizzare il DAZN TV Box tramite Internet sia per guardare tutti i contenuti disponibili su DAZN che per scaricare eventuali altre applicazioni dal Play Store. In caso di connettività insufficiente o assente, DAZN renderà disponibili su DAZN Channel alcune delle partite di Serie A tra quelle che trasmette in esclusiva, oltre ad altri contenuti. Nel caso di contemporaneità di più partite di Serie A, DAZN selezionerà, a propria discrezione, quale mandare in onda tra quelle in contemporanea.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.