Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come abbonarsi a DAZN in TV

di

Dopo averci pensato a lungo, anche tu hai deciso di abbonarti a DAZN, la celebre piattaforma online che consente di vedere numerosi eventi sportivi tramite Internet. Senza indugiare oltre, hai avviato l’app del servizio sul tuo TV ma tutti i tuoi tentativi di registrarti e attivare un abbonamento non hanno dato l’esito sperato, poiché non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per farlo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come abbonarsi a DAZN in TV fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Inoltre, nel caso in cui dovessi trovare poco pratica la procedura di abbonamento dal tuo televisore, sarà mia premura mostrarti anche la procedura dettagliata per registrarti al servizio da altri dispositivi.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad attivare DAZN e riprodurre tutti i contenuti che desideri direttamente dal tuo televisore. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

dazn

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come abbonarsi a DAZN in TV, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Come probabilmente già saprai, è possibile riprodurre i contenuti disponibili nel catalogo di DAZN direttamente dal proprio televisore scaricando l’applicazione ufficiale del servizio per Smart TV, Chromecast con Google TV, Fire TV Stick, Fire TV Cube, Apple TV, TIMVISION Box e altri dispositivi che permettono di guardare DAZN su TV.

Tieni presente, però, che l’app in questione permette esclusivamente di accedere a un account già esistente, senza alcuna possibilità di crearne uno nuovo e, di conseguenza, di attivare un abbonamento. Tuttavia, se non hai altre possibilità per abbonarti a DAZN, puoi collegarti al sito ufficiale del servizio usando il browser disponibile sul tuo Smart TV o sul dispositivo collegato al televisore (sapendo che su Apple TV non ce ne sono) e procedere da lì.

Devi sapere, infatti, che generalmente queste tipologie di televisori e dispositivi dispongono di un browser che, senza necessariamente scaricare e installare un’app di terze parti, permette di vedere Internet su TV. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come abbonarsi a DAZN su Smart TV

DAZN

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, per abbonarsi a DAZN su Smart TV o da un qualsiasi altro dispositivo per trasformare TV in Smart TV tra quelli compatibili con il servizio è necessario utilizzare il browser installato sul proprio televisore o sul dispositivo collegato al TV (su Apple TV).

Per procedere, accedi dunque alla schermata della app installate sul tuo Smart TV, seleziona quella relativa al browser (solitamente è chiamata Browser, Web Browser o Internet) e avviala premendo il tasto OK del telecomando.

A questo punto dovresti visualizzare a schermo un cursore tramite il quale puoi muoverti all’interno del browser: sposta, quindi, il cursore fino alla barra degli indirizzi utilizzando i tasti freccia del tuo telecomando e, tramite la tastiera virtuale comparsa a schermo, inserisci l’indirizzo https://www.dazn.com nella barra in questione, in modo da collegarti al sito ufficiale di DAZN.

Adesso, posizionati sull’opzione Attiva ora, premi il tasto OK del telecomando e compila il modulo di registrazione visibile nella schermata Registrati a DAZN. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Inserisci il tuo indirizzo email, Conferma l’indirizzo email e Crea una password (minimo 6 caratteri, di cui almeno una lettera e un numero) e, se lo desideri, apponi il segno di spunta per consentire il trattamento dei tuoi dati per fini promozionali.

DAZN

Fatto ciò, premi sul pulsante Continua visibile a schermo e, nella sezione Estremi per il pagamento, scegli una delle soluzioni di pagamento disponibili tra Carta di credito/debito (sono accettate carte dei circuiti Visa, MasterCard, JBC e American Express), PayPal e Codice regalo.

Se hai scelto di pagare con carta di credito/debito, inserisci i dati della tua carta di pagamento nei campi Numero della carta, Data di scadenza e Codice di sicurezza, seleziona l’opzione Attiva abbonamento e premi il tasto OK del telecomando, per effettuare il pagamento e iniziare a guardare DAZN.

Se, invece, hai scelto di pagare con PayPal, premi sul pulsante Continua con PayPal e, nella nuova pagina apertasi, inserisci i dati del tuo account nei campi Email o numero di cellulare e Password e seleziona le opzioni Accedi e Accetta e paga, per attivare DAZN.

DAZN

Come dici? Hai una carta prepagata DAZN? In tal caso, dopo aver selezionato l’opzione Inserisci il Codice regalo, specifica il codice associato alla prepagata DAZN in tuo possesso nel campo Codice regalo e premi sul pulsante Applica, per riscattarne il relativo periodo di visione e attivare il tuo abbonamento. Semplice, vero?

Altre soluzioni per abbonarsi a DAZN

DAZN

Se ritieni poco pratica la procedura per attivare DAZN da TV, devi sapere che puoi abbonarti al servizio in questione sia da computer che da smartphone e tablet. Successivamente, potrai accedere a DAZN da TV e riprodurre tutti i contenuti di tuo interesse.

Per procedere da computer, collegati al sito ufficiale di DAZN, seleziona l’opzione Attiva ora e, nella nuova pagina apertasi, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Inserisci il tuo indirizzo email, Conferma l’indirizzo email e Crea una password.

Adesso, se desideri attivare la newsletter del servizio, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Acconsento all’invio di contenuti esclusivi e novità da parte di DAZN e clicca sul pulsante Continua.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito e PayPal, inseriscine i dati nei campi appositi e clicca sul pulsante per attivare DAZN. Ti segnalo che anche in questo caso puoi abbonarti utilizzando una carta prepagata DAZN: in tal caso, scegli l’opzione Inserisci il codice regalo, inserisci il codice della tua carta nel campo apposito e premi sul pulsante Applica.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di DAZN per Android (disponibile anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) o iPhone/iPad, fai tap sul pulsante Attiva ora e compila il modulo di registrazione presente nella schermata Registrati a DAZN.

Fatto ciò, premi sul pulsante Continua e segui le indicazioni mostrate a schermo per effettuare il pagamento tramite Google Play su Android e iTunes su iPhone/iPad.

Come accedere a DAZN da TV

DAZN

Dopo aver attivato il tuo abbonamento a DAZN, sei pronto per accedere al servizio direttamente dal tuo televisore. Tutto quello che devi fare è avviare l’app di DAZN, selezionare l’opzione per accedere e inserire i dati associati all’account che hai creato in precedenza.

Per procedere, avvia dunque l’app di DAZN sul tuo televisore (a tal proposito potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare DAZN) e seleziona l’opzione Accedi. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Indirizzo email e Password utilizzando la tastiera virtuale comparsa a schermo, posizionati sulla voce Inizia a guardare e premi il tasto OK del telecomando, per accedere al tuo account.

Nella schermata principale di DAZN, individua il contenuto che intendi guardare tra quelli disponibili nelle sezioni Ora su DAZN, Da non perdere, Tutta la Serie A TIM, Serie e documentari ecc., posizionati sulla sua immagine di copertina e premi il tasto OK del telecomando, in modo da avviarne la riproduzione.

Se, invece, vuoi rivedere una partita su DAZN, accedi alla sezione Calendario, seleziona la data nella quale si è giocata la partita, individua quella che intendi guardare e premi sulla sua immagine di copertina per vederla dal suo inizio.

DAZN

Accedendo alla sezione Impostazioni dell’app di DAZN, puoi modificare le preferenze relative alla privacy (Preferenze), chiudere l’app (Chiudi l’app) e uscire dal tuo account (Esci) ma non è consentito gestire il proprio abbonamento (es. per disattivare DAZN) o modificare i dati personali (es. cambiare la password del proprio account).

Per effettuare queste operazioni, dovrai necessariamente utilizzare il browser installato sul tuo televisore o procedere da computer, smartphone o tablet. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona DAZN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.