Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare app DAZN su TV Samsung

di

Tra tutti i servizi di streaming, DAZN è quello che offre i contenuti sportivi che ti interessano di più. Infatti che si ami il calcio, il basket, il tennis o il ciclismo, si può trovare sempre qualcosa di interessante. Magari hai anche comprato da poco un televisore Samsung e vuoi sapere se puoi utilizzarlo per collegarti a DAZN, vero?

O forse ne hai un televisore un po’ più datato, non predisposto per l’accesso a Internet e ti chiedi se puoi comunque utilizzare un servizio di streaming come DAZN su quest’ultimo. Ebbene, qualunque siano i tuoi dubbi sul tema, sappi che sei nel posto giusto.

Nelle righe successive ti spiegherò, infatti, come scaricare app DAZN su TV Samsung utilizzando lo store predefinito degli Smart TV del produttore coreano e i dispositivi esterni che permettono di rendere Smart – e dunque compatibili con DAZN – i televisori Samsung più datati. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come scaricare app DAZN su Smart TV Samsung

Smart TV Samsung

Cominciamo dagli Smart TV. In questo caso, la prima cosa che devi controllare è se hai DAZN già installato. In alcuni modelli molto recenti di Smart TV Samsung, infatti, l’app di DAZN è già preinstallata e questo significa che puoi leggere direttamente la mia guida su come guardare DAZN su TV. Se invece non è presente continua a leggere.

Sappi, però, che non tutti i modelli di Smart TV Samsung sono supportati. In linea di massima se la tua Smart TV è stata acquistata dopo il 2015 dovrebbe essere compatibile; ad ogni modo sul sito ufficiale di DAZN puoi avere maggiori dettagli sui televisori supportati.

Collegare Smart TV Samsung a Internet

Impostazioni rete Samsung

Come ovvio che sia, il primo passo che devi compiere è collegare la TV a Internet, se non l’hai già fatto. Premi, dunque, il pulsante Home sul telecomando: puoi riconoscerlo facilmente perché ha la forma di una casetta. Spostati quindi sfruttando i tasti direzionali o il pad (dipende dal modello del tuo telecomando) sulla voce Impostazioni. A questo punto premi su Generali e quindi su Rete.

Sposta il selettore su Apri impostazioni Rete e premilo. A questo punto devi selezionare se la tua connessione è cablata o wireless. Se è cablata non devi far altro che selezionare la voce Cablato e la configurazione è automatica. Se invece utilizzi una rete senza fili premi su Wireless e dovresti vedere un elenco di connessioni a cui puoi collegarti. Scegli la tua e inserisci la relativa password di accesso. A questo punto sei collegato a Internet!

Scaricare app DAZN su Smart TV Samsung

Samsung app store

Ora che sei collegato a Internet premi di nuovo il pulsante Home quindi sposta il selettore fino ad andare su APPS. Se non hai un account Samsung segui questa mia guida che ti aiuterà a impostare tutto.

Una volta che sei all’interno del menu APPS devi cercare la app di DAZN. Non ti preoccupare, sarà molto semplice! Sposta il selettore in alto a destra sull’icona a forma di lente di ingrandimento. A questo punto si aprirà un campo di ricerca in cui dovrai digitare con la tastiera a schermo il nome dell’app che ti interessa, che in questo caso è semplicemente DAZN.

Vedrai il risultato della ricerca in alto, sposta quindi il selettore sull’icona dell’app DAZN e premi il tasto centrale del telecomando. Nella pagina che si apre, non devi far altro che premere su Installa e dopo una breve attesa l’applicazione di DAZN sarà installata sulla tua Smart TV Samsung.

Usare app DAZN su Smart TV Samsung

Interfaccia DAZN

Hai appena installato l’app, ora non ti rimane che avviarla: per farlo, premi di nuovo il pulsante Home sul telecomando, quindi naviga con il cursore fino a tornare su APPS. Sposta, dunque, il selettore sull’app DAZN e seleziona quest’ultima, per avviarla. Da questa posizione hai anche la possibilità, se non è già stato fatto, di premere su Aggiungi a pagina iniziale per avere l’app DAZN sulla Home e poterla avviare più facilmente in futuro.

La prima volta che apri l’app devi selezionare la voce ACCEDI e inserire il tuo nome utente e la password. Se non ti sei ancora iscritto a DAZN, leggi la mia guida specifica per sapere come fare.

Accederai così all’interfaccia principale di DAZN, dove potrai spostarti tra le varie sezioni: Sport ti permette di accedere alle varie discipline sportive presenti sulla piattaforma. Una volta selezionato lo sport che ti interessa, DAZN ti offrirà le dirette disponibili, gli eventi recenti e varie categorie differenti per ogni singolo sport. Se ti piace il calcio, ad esempio, ti permetterà di cercare video dedicati alla Serie A TIM, alla Serie B, a vari campionati stranieri o i video dei Club più famosi.

La voce Calendario, invece, ti permetterà di vedere tutte le live disponibili per lo streaming, sia quelle in diretta proprio al momento che quelle future. Puoi scegliere il giorno a cui sei interessato e l’app DAZN ti mostrerà quali Live partiranno quel giorno e a che ora.

Facile, vero? Se vuoi approfondire l’utilizzo di DAZN puoi leggere la mia guida dove troverai tutti i dettagli in merito.

Come scaricare app DAZN su TV Samsung

DAZN fire stick

La tua TV Samsung non è di quelle che possono collegarsi a Internet e temi di non poterti godere lo sport di DAZN? Non preoccuparti! Ci sono in realtà molti modi per rendere Smart una TV che non lo è. Ti consiglio qui una serie di dispositivi che, collegati al tuo televisore, ti permetteranno di scaricare e utilizzare DAZN e altri servizi di streaming senza problemi.

I primi dispositivi che possono risolvere il tuo problema sono quelli della famiglia Fire TV di Amazon, come Fire TV Stick e Fire TV Cube, che supportano contenuti in Full HD e 4K (a seconda del modello) e mettono a disposizione un app store dove scaricare tutte le app di streaming più popolari, compresa quella di DAZN. Per maggiori dettagli su come funziona Fire TV Stick e come guardare DAZN su Fire TV Stick leggi i miei tutorial dedicati.

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la ...
Vedi offerta su Amazon
Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming in 4K Ultra HD, c...
Vedi offerta su Amazon

Un altro valido sistema per godersi lo streaming anche su televisori non Smart è costituito da Chromecast, il dongle HDMI creato da Google che, nella sua versione base, consente proiettare i contenuti da smartphone, tablet e PC (compresi quelli di DAZN) sul televisore tramite l’uso della rete Wi-Fi. Per saperne di più, ti consiglio di leggere le mie guide su come funziona Chromecast e come guardare DAZN su Chromecast.

Google Chromecast per Televisione, Grigio Antracite, Dai Il Via Allo S...
Vedi offerta su Amazon

Se sei un appassionato dell’ecosistema Apple naturalmente non posso che consigliarti l’acquisto del media center Apple TV, disponibile in versione Full HD e 4K. Al suo interno troverai uno store con diverse applicazioni di streaming e può anche essere utilizzato per giocare. Se vuoi approfondire il suo utilizzo, ti rimando ai miei tutorial su come funziona Apple TV e come scaricare DAZN su Apple TV.

Vi sono ancora altri modi per poter godersi lo sport DAZN sulla TV. Se sei un cliente TIM puoi valutare la soluzione offerta da TIMvision, puoi trovare tutti i dettagli sull’utilizzo del decoder TIM sulla guida che ho scritto proprio su questo argomento!

Inoltre devi sapere che è disponibile anche lil decoder proprietario DAZN TV Box, che però non è utilizzabile in tutte le zone d’Italia. Per approfondire la questione, leggi il mio tutorial specifico.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.