Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare DAZN su Smart TV

di

Hai appena effettuato l’abbonamento a DAZN, vorresti vedere le partite dalla tua Smart TV ma non sai come installare l’app ufficiale di questo servizio sul tuo televisore? Disponi di un televisore di ultima generazione ma non sai se quest’ultimo è compatibile con DAZN o meno? Allora sarai ben felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

A breve, infatti, ti spiegherò come scaricare DAZN su Smart TV. Come risultato finale, riuscirai a vedere tutte le tue partite preferite su DAZN dal salotto di casa e potrai accedere quando vorrai all’intero catalogo del servizio, anche on-demand, semplicemente utilizzando il telecomando del televisore.

Coraggio: che aspetti lì impalato? Vuoi cominciare a goderti lo spettacolo e a seguire la tua squadra del cuore su DAZN? Sì? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in men che non si dica, avrai raggiunto il tuo scopo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona visione!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio della procedura e vedere come scaricare DAZN su Smart TV, mi sembra importante spiegarti quali sono i prezzi del servizio e quali televisori lo supportano.

Prezzi di DAZN

DAZN

DAZN prevede un abbonamento standard dal costo di 9,99 euro/mese, con il primo mese di prova gratuito. Da tenere in considerazione il fatto che la sottoscrizione non prevede alcun vincolo e si può disattivare in qualsiasi momento a costo zero. Sono però previsti degli sconti pensati per i clienti di Sky e Mediaset Premium.

  • clienti Sky possono acquistare dei ticket che consentono di accedere all’intero catalogo di DAZN a un prezzo scontato: 1 mese di visione a 7,99 euro (anziché 9,99 euro), 3 mesi di visione a 21,99 euro (anziché 29,97 euro) o 7 mesi di visione a 54,99 (anziché 69,93, offerta valida fino al 31 marzo 2019). Per ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare il sito ufficiale di Sky e il mio tutorial su come registrarsi a DAZN.
  • I clienti Mediaset Premium che dispongono del pacchetto Calcio possono accedere senza ulteriori costi a tutti i contenuti offerti da DAZN, ovviamente finché il loro abbonamento rimane attivo. Per usufruire di questa promozione, bisogna riscattare un apposito codice promozionale che si trova nell’area clienti di Premium. Per ulteriori dettagli, ti invito a consultare il sito ufficiale di Mediaset Premium e la mia guida su come registrarsi a DAZN.

metodi di pagamento accettati da DAZN sono: carta di credito, carta di debito, carta prepagata (incluse PostepayHYPE, N26 e buddybank), conto PayPal, conto iTunes (per dispositivi Apple), conto Google Play (Android) e pagamento in-app di Amazon (FireOS).

Smart TV compatibili

Smart TV

Un aspetto molto importante, da tenere bene a mente, è quello della compatibilità dei televisori con DAZN. Infatti, sebbene l’applicazione sia compatibile con molti modelli di ultima generazione, il fatto che il tuo televisore supporti il servizio non è del tutto scontato.

Entrando più nel dettaglio, l’app di DAZN può essere scaricata su Smart TV Samsung Tizen TVLG Web OS TVPanasonic Smart TV (maggiori info qui) e Android TV (Sony e Philips). In linea generale, tutti i modelli compatibili sono stati prodotti dal 2015 in poi.

Per capire qual è l’anno di produzione del tuo televisore, in linea generale, devi guardare l’adesivo sul retro e cercare questa informazione. In alcuni casi, potresti doverti annotare il numero di modello (Model Code) e cercarlo online per capire quando è stato prodotto. Ad esempio, per le Smart TV di Samsung, se la lettera finale del numero di modello è pari o successiva a ‘J’, significa che il televisore è stato prodotto dal 2015 in poi e quindi compatibile con DAZN.

Come vedere DAZN su Smart TV

Una volta verificata la compatibilità della tua Smart TV, devi collegare quest’ultima a Internet e scaricare l’applicazione ufficiale di DAZN su di essa, in modo da usufruire del servizio: qui sotto trovi spiegato tutto in dettaglio.

Operazioni preliminari

Smart TV LG

Se desideri scaricare DAZN sulla tua Smart TV, la prima cosa che devi fare è assicurarti che essa sia correttamente connessa a Internet. Puoi fare questo in due modi: via Wi-Fi oppure via cavo.

Se disponi di una Smart TV con sistema operativo proprietario, non posso purtroppo darti informazioni dettagliate, visto che la procedura differisce da modello a modello. Tuttavia, in linea generale, devi premere il tasto Menu del telecomando e accedere alla sezione Impostazioni (che solitamente presenta un’icona a forma di ingranaggio).

Dopodiché, devi selezionare l’opzione relativa alla Rete e seguire le istruzioni che compaiono a schermo per scegliere a quale connessione connettere la tua Smart TV (Wi-Fi o cablata), inserendo, se richiesta, la chiave di rete. Da notare il fatto che su alcuni telecomandi potrebbe essere presente un apposito tasto per accedere alle Impostazioni (spesso contrassegnato dall’icona dell’ingranaggio o da quella della chiave inglese).

Per farti un esempio concreto, se possiedi uno Smart TV LG, una volta acceso il televisore, devi premere il tasto Home (quello con l’icona di una casetta) e selezionare l’icona dell’ingranaggio presente in alto a destra sullo schermo. Successivamente, devi selezionare la voce Tutte le impostazioni e andare su Rete.

Smart TV LG

A questo punto, il sistema ti comunica se il televisore è già connesso a Internet o meno. Nel caso tu abbia collegato il cavo Ethernet, infatti, non devi fare niente di più, visto che la connessione cablata è già attiva.

Se invece vuoi sfruttare una connessione senza fili, devi seleziona la voce Connessione Wi-Fi, premere il tasto OK del telecomando sul nome della rete che vuoi utilizzare, digitare la relativa chiave d’accesso e selezionare la voce Connetti. Perfetto: ora la tua Smart TV LG è correttamente connessa a Internet.

Disponi di un Android TV? In questo caso, premi il tasto Impostazioni sul telecomando oppure pigia sull’icona Impostazioni presente nella schermata principale della Smart TV, dopodiché accedi alla sezione Tutte le impostazioni > Wireless e reti, premi la freccia destra del telecomando e seleziona le voci Via cavo o Wi-Fi > Connetti a rete.

Se vuoi sfruttare la connessione tramite cavo Ethernet, non ti resta che attendere il messaggio di avvenuta connessione e selezionare la voce OK. Per utilizzare la connessione Wi-Fi, invece, premi sulla voce Wireless, seleziona la rete che vuoi usare e digita la password utilizzando i tasti del telecomando. Fatto ciò, premi sulla voce OK e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda i televisori Samsung, ti consiglio invece di consultare la mia guida su come connettere a Internet la Smart TV Samsung.

Scaricare DAZN su Smart TV

App DAZN

Dopo aver verificato che la tua Smart TV sia correttamente connessa a Internet, direi che sei pronto per scaricare l’applicazione ufficiale di DAZN. Per eseguire quest’operazione, devi accedere allo store delle applicazioni della tua Smart TV, cercare "dazn" al suo interno, selezionare l’icona dell’app e premere sulla voce Installa.

Facciamo un esempio pratico: se hai una Smart TV LG, premi il tasto Home del telecomando (quello con l’icona della casetta) e seleziona la voce LG Content Store dal menu presente in basso.

Store TV LG

Fatto ciò, seleziona l’opzione Cerca su schermo (quella con il simbolo della lente d’ingrandimento) e digita "dazn" nell’apposito campo di ricerca. Dopodiché, seleziona l’icona dell’app in questione e premi il tasto OK del telecomando sopra alla voce Installazione: in questo modo, la Smart TV avvierà il download e installerà DAZN. Se qualche passaggio non ti è chiaro, ti consiglio di consultare la mia guida su come scaricare app su Smart TV LG.

Per quanto riguarda i televisori equipaggiati con Android TV, invece, in linea generale, devi solo avviare il Play Store, cercare "dazn", selezionare l’icona dell’app in questione e premere sulla voce Installa.

Per le istruzioni relative ai televisori Samsung, ti consiglio di consultare la mia guida su come scaricare app su Smart TV Samsung.

Usare DAZN su Smart TV

App DAZN Smart TV

Una volta avviata, l’applicazione di DAZN per Smart TV, ti accoglierà con una schermata mediante la quale ti inviterà ad effettuare l’accesso con il tuo account, o a crearne uno nuovo.

Nel caso tu voglia creare un nuovo account, premi su COMINCIA IL TUO MESE GRATIS, inserisci NomeCognomeindirizzo e-mail e password e premi sulla voce Continua. Dopodiché, scegli se ricevere email promozionali o meno (premendo sulle voci  o No) e inserisci il numero della carta di credito/debito, il mese di scadenza, l’anno di scadenza e il CVV (il codice di tre o quattro cifre, spesso riportato sul retro della carta) e premi sulla voce ATTIVA ABBONAMENTO.

Nel caso tu, invece, disponga già di un account, seleziona la voce Accedi, digita l’indirizzo e-mail e la password associati al tuo profilo e premi sul pulsante giallo Inizia a guardare.

Ottimo, ora hai configurato correttamente DAZN sulla tua Smart TV. Per accedere a un contenuto, devi semplicemente spostarti con le frecce direzionali del telecomando e sfogliare i contenuti in prima pagina.

Un menu molto utile è CALENDARIO, dove puoi trovare tutti gli eventi sportivi trasmessi da DAZN nel corso del giorno. Un’altra scheda interessante è SPORT, dove puoi trovare i vari contenuti suddivisi in base allo sport di appartenenza (Calcio, Boxe, Motori, MMA, Rugby, Pallavolo, Darts, Hockey su ghiaccio, Football americano, Snooker ec.). Non manca, poi, la funzionalità CERCA, che puoi utilizzare per trovare i tuoi contenuti preferiti.

App DAZN per Smart TV

Per riprodurre un contenuto, non devi far altro che premere il tasto OK del telecomando sopra alla sua immagine d’anteprima. A questo punto, la diretta o il video on-demand verranno trasmessi sul tuo televisore sfruttando la connessione a Internet.

Fatto ciò, puoi premere il tasto OK del telecomando per ottenere informazioni utili su quello che stai guardando e mettere in pausa il contenuto premendo una seconda volta il pulsante OK. Premendo, invece, il tasto Back/Indietro del telecomando, comparirà una schermata sottostante al video in cui potrai scegliere un altro contenuto da guardare.

Soluzioni alternative

Se il tuo è un televisore tradizionale o non rientra tra gli Smart TV supportati da DAZN, potresti prendere in considerazione le soluzioni alternative che ti illustrerò a breve. Puoi infatti usufruire del servizio ricorrendo a di dispositivi esterni che possono essere utilizzati su una qualsiasi TV che disponga di una porta HDMI.

Chromecast

Chromecast

Uno dei metodi più utilizzati per vedere DAZN sui televisori tradizionali o sulle Smart TV che non supportano l’app di DAZN è quello di ricorrere all’utilizzo di Chromecast, una “chiavetta” prodotta da Google che può essere tranquillamente collegata al televisore tramite porta HDMI e permette di inviare vari flussi audio e video al televisore passando da smartphone, tablet o computer.

Sul mercato sono disponibili due versioni di Chromecast: quella base con connessione Wi-Fi, contenuti in Full HD e alimentazione tramite presa di corrente o porta USB venduta al prezzo di 39 euro e una più avanzata, chiamata Chromecast Ultra, che supporta invece la risoluzione 4K, può connettersi sia tramite Wi-Fi che tramite cavo Ethernet e si può alimentare solo tramite presa di corrente, la quale costa 79 euro. Entrambi i modelli possono essere acquistati tramite lo store ufficiale di Google.

Per vedere DAZN sulla Smart TV tramite Chromecast, devi installare l’applicazione ufficiale di DAZN su un dispositivo Android o iOS, avviarla, premere sull’icona della trasmissione, selezionare il nome del tuo dispositivo Chromecast e premere sul contenuto che vuoi riprodurre sul televisore. Ti ricordo che il Chromecast e la Smart TV devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi. Per ulteriori dettagli, ti consiglio di consultare la mia guida su come funziona Chromecast.

Amazon Fire TV Stick

Amazon Fire TV Stick

Un altro dispositivo utile alla visione di DAZN su televisori non supportati dall’app ufficiale del servizio è Amazon Fire TV Stick: si tratta di un’altra “chiavetta” che si collega alla porta HDMI del televisore, ma che ha anche un telecomando e implementa il sistema operativo FireOS, basato su Android, il quale consente di installare delle vere e proprie app nella memoria interna del dispositivo.

Tra le applicazioni compatibili c’è anche quella di DAZN, quindi basta scaricare e installare quest’ultima per godersi i propri eventi live e contenuti on-demand preferiti sul televisore. Per ulteriori informazioni in merito, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come funziona Amazon Fire TV Stick.

Fire TV Stick | Basic Edition (Gen. precedente)
Vedi offerta su Amazon

Apple TV

Apple TV

Apple TV è un box multimediale prodotto, per l’appunto, da Apple. Si collega al televisore tramite porta HDMI e permette di accedere a una vasta gamma di contenuti, tra cui l’app di DAZN, per accedere a tutti i contenuti offerti dal catalogo del servizio, sia live che on-demand.

Inoltre, è possibile anche sfruttare l’applicazione di DAZN per smartphone e tablet per inviare i relativi contenuti al televisore attraverso il sistema AirPlay.

Sono disponibili due modelli di Apple TV: uno base con supporto ai contenuti Full HD e 32GB di memoria interna e uno 4K che, invece, ha 32 o 64 GB di memoria interna. Si può acquistare in tutti i principali store di elettronica, sia online che fisici. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare la mia guida su come funziona Apple TV.

Apple TV 4K (32GB)
Vedi offerta su Amazon

Collegare il computer al televisore

Impostazioni schermo Mac

Se non ne ne vuoi proprio sapere di acquistare un dispositivo esterno e disponi già di un computer, potresti pensare di collegare quest’ultimo al televisore mediante un comune cavo HDMI.

Per riuscire in questo intento, non devi far altro che collegare il computer al televisore, abilitare la duplicazione o l’estensione dello schermo sul PC e accedere a DAZN dal browser. Per ulteriori dettagli, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come collegare il PC alla TV.