Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare app su Sky Glass

di

Con l’aumento del numero di piattaforme per lo streaming di contenuti multimediali come film, serie TV, musica e podcast, è diventato fondamentale avere tutte le principali app a disposizione sul proprio televisore, così da poter accedere facilmente ai vari servizi e godersi i propri show preferiti.

Una delle particolarità della Smart TV Sky Glass è la profonda integrazione con i comandi vocali e con le diverse piattaforme per l’intrattenimento. Il televisore di Sky è quindi un unico prodotto che integra il mondo Sky, il decoder digitale terrestre per le trasmissioni in chiaro tramite l’antenna e numerosissime applicazioni e giochi per l’uso via Internet.

Dopo aver letto la mia guida su come funziona Sky Glass, hai deciso di mettere in pratica le indicazioni che ti ho fornito e di attivare un abbonamento a Sky comprensivo di questa Smart TV e vuoi sapere quali app e piattaforme sono disponibili? Sei nel posto giusto, mettiti pure comodo perché nei prossimi capitoli ti spiegherò come funzionano le applicazioni su Sky Glass e come fare a trovarle, configurarle e gestirle.

Indice

Si possono scaricare app su Sky Glass?

Sky Glass TV

A questo punto ti starai chiedendo se è possibile scaricare applicazioni su Sky Glass. La risposta principale è negativa in quanto non è presente un vero e proprio store per la scelta e l’installazione di applicazioni. Tuttavia, non sentirai la mancanza di questa caratteristica in quanto le app già installate su Sky Glass sono tantissime e comprendono tutte le principali piattaforme di streaming disponibili in Italia come Netflix, DAZN, RaiPlay, Mediaset Infinity e tanto altro.

La scelta delle applicazioni disponibili su Sky Glass, quindi, ricade direttamente su Sky che, a sua scelta, includerà eventuali nuove app di rilievo e di nuovi o futuri servizi d’intrattenimento. Ancora, non dovrai preoccuparti del loro aggiornamento in quanto sarà sempre Sky ad aggiornare automaticamente tutte le app e i giochi presenti su Sky Glass.

Nel dettaglio, le applicazioni sono le stesse disponibili sul decoder Sky Q. Si tratta, quindi, delle principali app scelte da Sky per l’intrattenimento sulla TV di casa.

Come scaricare applicazioni su Sky Glass

Le applicazioni su Sky Glass sono installate automaticamente quindi avrai solo bisogno di collegare la TV a Internet e di cercare l’app di tuo interesse per avviarla.

Ti ricordo che le app su Sky Glass richiedono, ovviamente, la sottoscrizione del relativo abbonamento, se necessario. Ad esempio, se apri l’app di DAZN su Sky Glass ma non sei iscritto al servizio o non hai un abbonamento attivo, non potrai seguire gli eventi a pagamento. Ciò detto, ti segnalo che Netflix e Sky (almeno nel momento in cui scrivo) offrono un abbonamento integrato che comprende l’accesso a entrambe le piattaforme.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Intrattenimento Plus

Guarda offerta

Operazioni preliminari

Connessione a Internet Sky Glass

La prima cosa che devi fare per accedere alle app su Sky Glass è connettere la TV a Internet e configurarla, se non l’hai già fatto, con il tuo account Sky e con le varie informazioni che ti vengono richieste al primo avvio, ad esempio per la configurazione del digitale terrestre e di eventuali altre periferiche collegate alla TV.

Per connettere la Sky Glass a Internet devi innanzitutto scegliere se vuoi usare una rete Wi-Fi oppure una connessione tramite Cavo Ethernet, che ti consiglio caldamente per avere il massimo della velocità e della stabilità di rete.

Sky Glass funziona con qualsiasi operatore di rete, l’importante è che la rete abbia una velocità minima di almeno 10MB/s. Se vuoi guardare i contenuti in 4K Ultra HD, tieni conto che la velocità minima richiesta è di 25MB/s. Tramite cavo Ethernet e una buona connessione non avrai alcun problema mentre se usi il Wi-Fi ti consiglio di scegliere un router che abbia entrambe le bande 2.4GHz e 5GHz per la massima versatilità e il minor disturbo di trasmissione possibile. Puoi anche effettuare uno SpeedTest per verificare le caratteristiche e le prestazioni della tua rete e poi decidere se preferisci usare il cavo o il Wi-Fi.

Senza Internet, la Sky Glass funzionerà solo con il decoder digitale terrestre e non avrà accesso ai contenuti di Sky o alle app in quanto, per questi servizi, la connessione non si basa su parabola ma su Internet.

Al primo avvio della Sky Glass ti verrà automaticamente richiesto l’accesso alla rete Internet, tramite Wi-Fi con password, Wi-Fi con WPS o cavo Ethernet. Se, invece, vuoi cambiare rete Internet in un secondo momento puoi scorrere con le frecce direzionali del tuo telecomando fino al tasto Impostazioni presente alla fine della Home Page, ovvero la schermata principale che puoi raggiungere premendo il pulsante con l’icona raffigurante una casa sul telecomando.

Una volta entrato nella sezione Impostazioni, devi scorrere con le frecce direzionali del telecomando fino alla voce Rete e aprire il menu Connessione di rete. Ora devi solo selezionare la voce Ripristina e potrai inserire nuovamente i dati di accesso alla tua rete come il nome della rete e la password del Wi-Fi.

Come scaricare un’app su Sky Glass

Applicazioni Sky Glass

Ti ho già spiegato come non dovrai preoccuparti di installare alcuna app sul tuo Sky Glass in quanto farà tutto Sky per te. Mantenendo il televisore aggiornato, difatti, potrai contare sugli aggiornamenti automatici delle applicazioni e trovare nuove app sul tuo Sky Glass qualora Sky decida di aggiungerne altre alla lista.

Ora ti spiego come fare a trovare l’app di cui hai bisogno. Tutto quello che devi fare è navigare nella Home Page fino a raggiungere e selezionare (con il tasto centrale del telecomando) il riquadro App, input e digitale terrestre: si aprirà così la schermata con tutte le sorgenti disponibili, le applicazioni e i giochi (sì, ci sono anche quelli!).

Per “installare” un’app, ti basta avviarla. Difatti le app usate più di recente verranno portate automaticamente nella Home Page di Sky Glass per essere sempre a portata di mano.

Nel momento in cui scrivo, le principali applicazioni disponibili su Sky Glass sono le seguenti.

  • DAZN: il servizio di streaming sportivo per accedere alle partite di calcio di Serie A e Serie B e di tanti altri campionati, oltre che a match e incontri di numerosi altri sport.
  • discovery+: la piattaforma con i canali live e on-demand del gruppo discovery, tra programmi, documentari ed esclusive di canali come Real Time e NOVE.
  • Netflix: uno dei servizi principali e più conosciuti per accedere on-demand a film, serie TV, documentari e show. A questo proposito ti consiglio di leggere la mia guida su come vedere Netflix su Sky.
  • Paramount+: il servizio di streaming multimediale con film di successo, serie TV e contenuti di animazione.
  • Amazon Prime Video: l’applicazione per accedere al servizio di streaming multimediale di Amazon Prime con film, serie TV, programmi, documentari ed eventi sportivi, come ad esempio la UEFA Champions League. A questo proposito, puoi approfondire con la mia guida su come vedere Prime Video su Sky Q.
  • Disney+: la piattaforma di streaming focalizzata sui contenuti di casa Disney, Pixar, Marvel e National Geographic con tanti contenuti tra film, serie TV, cartoni animati e documentari.
  • Apple TV+: il servizio di streaming multimediale di Apple con contenuti originali, serie TV, documentari e programmi per i più piccoli.
  • Mediaset Infinity: l’app ufficiale di Mediaset per accedere ai contenuti live e on-demand dei canali del gruppo. Se vuoi approfondire il discorso puoi leggere la mia guida su Infinity+.
  • RaiPlay: il servizio della RAI con i canali live e on-demand.
  • YouTube: la popolare piattaforma video con i canali e i video degli utenti di tutto il globo.
  • YouTube Kids: la versione di YouTube con i adatti solo ai più piccoli.
  • Spotify: uno dei più popolari servizi di musica in streaming e podcast.
  • Amazon Music: la piattaforma musicale di casa Amazon con podcast, playlist e tanto altro.
  • RTL 102.5 Play: l’app ufficiale di RTL con le dirette di RTL 102.5, Radiofreccia, Radio Zeta e tanti canali radio telematici.
  • Play.Works: una vasta selezione di giochi per il divertimento di tutta la famiglia come Tetris, Crossy Road e Solitario.
  • Radioplayer: un’app che racchiude l’accesso a moltissime stazioni radio italiane direttamente sulla TV.

Puoi avviare un’app anche con i comandi vocali: premi il tasto che raffigura il microfono sul telecomando e chiedi “apri [nome app]”.
In alternativa, se non hai il telecomando a portata di mano, puoi semplicemente dire “Ciao Sky” (se hai mantenuta attiva la funzione) e chiedere di aprire l’app di tuo gradimento, ad es. “Ciao Sky, apri Netflix”. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come usare i comandi vocali di Sky Glass.

Come gestire app su Sky Glass

Gestire app su Sky Glass

Se vuoi scoprire tutte le app installate sul tuo Sky Glass e monitorare, di tanto in tanto, se ci sono nuove app aggiunte ti spiego come fare.

Per guardare l’elenco di tutte le applicazioni presenti su Sky Glass, premi l’icona che raffigura una casa sul telecomando e recati quindi nella Home Page della TV.

Scorri, con le frecce direzionali del telecomando, le righe fino ad arrivare a quella chiamata App; scorri fino alla fine dell’elenco mostrato a schermo e fermati sulla voce Mostra tutto. Ora premi il tasto centrale del telecomando, per entrare nella sezione che mostra tutte le app a schermo: da qui avrai una panoramica completa di tutte le app installate sulla tua Sky Glass e potrai scoprire quali sono le eventuali nuove aggiunte.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.