Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori chiavette Smart TV: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Possiedi una TV nel tuo salotto ormai da diversi anni, che ti ha sempre soddisfatto perché è dotata di un pannello di ottima qualità ed è dunque perfetta per le tue esigenze. Tuttavia, con la diffusione dei tanti servizi di streaming video, ti inizia a pesare molto il fatto che non sia una Smart TV e che, di conseguenza, non possa accedere direttamente a piattaforme come Netflix o Amazon Prime Video.

Parlando con un tuo collega di lavoro in merito a questa problematica, ti ha suggerito di risolvere il problema acquistando una chiavetta che si collega direttamente alla TV e che la trasformerà in una Smart TV. Curioso di scoprire il funzionamento di questi prodotti, ti sei subito reso conto che potrebbero essere la scelta ideale per te, ma hai anche notato che sul mercato ci sono diversi modelli e non sai proprio quale scegliere.

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti a capire quali sono le migliori chiavette Smart TV in questa mia guida all’acquisto. Oltre a mostrarti i vari prodotti, ti indicherò anche quali sono le caratteristiche fondamentali che dovrebbero avere questo tipo di prodotti. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buono shopping!

Indice

Migliori chiavette Smart TV qualità prezzo

Amazon Fire TV Stick Lite

Amazon Fire TV Stick Lite

Vedi su Amazon
Amazon Fire TV Stick

Amazon Fire TV Stick

Vedi su Amazon
Chromecast con Google TV (HD)

Chromecast con Google TV (HD)

Vedi su Amazon
Nuovo Fire TV Stick 4K

Nuovo Fire TV Stick 4K

Vedi su Amazon
Nuovo Fire TV Stick 4K Max

Nuovo Fire TV Stick 4K Max

Vedi su Amazon
Chromecast con Google TV (4K)

Chromecast con Google TV (4K)

Vedi su Amazon
Nokia Streaming Stick 800

Nokia Streaming Stick 800

Vedi su Amazon
Dongle 4K QIDUHUQI

Dongle 4K QIDUHUQI

Vedi su Amazon
STRONG SRT41

STRONG SRT41

Vedi su Amazon
Dongle 4K XIEANDKONG

Dongle 4K XIEANDKONG

Vedi su Amazon

Amazon Fire TV Stick Lite

Il Fire TV Stick Lite di Amazon è un dispositivo multimediale compatto e leggero, con dimensioni di 86 x 30 x 13 mm e un peso di soli 32 g. Il cuore del dispositivo è un processore quad-core da 1,7 GHz che assicura prestazioni fluide e veloci. La memoria interna di 8 GB offre ampio spazio per app e giochi.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo dispositivo è la sua connettività. Il Fire TV Stick Lite supporta il Wi-Fi dual band a doppia antenna (MIMO), garantendo una riproduzione in streaming più rapida e meno interruzioni della connessione rispetto alla connessione Wi-Fi tradizionale. Inoltre, grazie al Bluetooth 5.0, è possibile associare altoparlanti, cuffie, controller di gioco e altri dispositivi Bluetooth compatibili.

La funzionalità dei comandi vocali, disponibile tramite il telecomando vocale Alexa | Lite incluso o l'app gratuita Fire TV, rende l'uso del dispositivo ancora più semplice e intuitivo. Basta premere un pulsante e chiedere ad Alexa di cercare e guardare contenuti su varie app.

In termini di qualità audio e video, il Fire TV Stick Lite non delude. Supporta pass-through audio HDMI per Dolby Digital e Dolby Digital+, così come vari formati per i contenuti video, tra cui HDR 10, HDR10+, HLG, H.265, H.264 e VP9. La risoluzione supportata in uscita è di 1080p e 720p fino a 60 fps, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Il Fire TV Stick Lite è anche molto versatile. Oltre a offrire accesso a migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altri, permette di ascoltare musica in streaming da Amazon Music, Spotify e altri servizi. Inoltre, con un abbonamento a DAZN, RaiPlay e Mediaset Infinity, è possibile guardare la TV in diretta.

Infine, il Fire TV Stick Lite può essere utilizzato per controllare i dispositivi per Casa Intelligente compatibili. Basta chiedere ad Alexa di controllare il meteo, abbassare le luci, visualizzare i video delle telecamere supportate in tempo reale, riprodurre musica e altro ancora.

Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite, il nost...
Vedi offerta su Amazon

Amazon Fire TV Stick

La Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa è un dispositivo di streaming potente e versatile. Il suo design compatto e discreto, con dimensioni di 86 x 30 x 13 mm e un peso di soli 32 g, la rende perfetta per qualsiasi ambiente domestico. Alimentata da un processore quad-core da 1,7 GHz e una GPU IMG GE8300, offre prestazioni elevate e una riproduzione fluida dei contenuti.

Il punto di forza di questo dispositivo è senza dubbio il telecomando vocale Alexa. Questo strumento intuitivo ti permette di controllare la tua Fire TV Stick e alcuni dispositivi a infrarossi compatibili, come TV, soundbar e ricevitori AV, semplicemente usando la voce. Puoi cercare e avviare la riproduzione di contenuti da varie app, accendere e spegnere i dispositivi compatibili e regolare il volume, tutto senza bisogno di un altro telecomando.

La Fire TV Stick supporta una vasta gamma di formati audio e video, tra cui Dolby Atmos, Dolby Digital, Dolby Digital+, HDR 10, HDR10+, HLG, H.265, H.264 e VP9. Questo significa che puoi goderti i tuoi film e le tue serie TV preferite con una qualità audio e video eccezionale. La risoluzione supportata in uscita è di 1080p e 720p fino a 60 fps, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Uno degli aspetti più interessanti della Fire TV Stick è la sua ampia offerta di canali, Skill Alexa e app disponibili. Puoi accedere a Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Play Infinity, RaiPlay e molti altri servizi di streaming. Inoltre, se sei un iscritto ad Amazon Prime, hai accesso illimitato a migliaia di film ed episodi di serie TV.

La Fire TV Stick è anche dotata di Wi-Fi dual band a doppia antenna (MIMO) per una riproduzione in streaming più rapida e meno interruzioni della connessione rispetto alla connessione Wi-Fi tradizionale. È compatibile con reti Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac e dispone di Bluetooth 5.0 e Bluetooth Low Energy, permettendoti di associare altoparlanti, cuffie, controller di gioco e altri dispositivi Bluetooth compatibili.

Infine, la configurazione della Fire TV Stick è semplice e intuitiva. Basta inserirla in un ingresso HDMI sul retro della TV, accendere quest'ultima e connetterla a Internet per avviare la configurazione. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo dispositivo offre un mondo di intrattenimento a portata di mano.

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la ...
Vedi offerta su Amazon

Chromecast con Google TV (HD)

Il Chromecast con Google TV è un dispositivo di streaming che trasforma qualsiasi televisore in una smart TV, permettendoti di accedere a una vasta gamma di servizi online come Netflix, Disney Plus, Prime Video, Google Photos, Spotify, Apple Tv, YouTube e DAZN. Questo piccolo ma potente dispositivo si collega alla porta HDMI del tuo televisore e al Wi-Fi di casa, rendendo lo streaming dei tuoi contenuti preferiti semplice e veloce.

La risoluzione 1080p offre immagini nitide e dettagliate, per un'esperienza visiva coinvolgente. Il Chromecast con Google TV è anche dotato di una caratteristica speciale: la funzione Chromecast. Questa ti permette di trasmettere i contenuti dal tuo smartphone, tablet o computer direttamente sulla tua TV, offrendoti un modo comodo e flessibile per goderti i tuoi film, serie TV, musica e foto preferiti.

Un altro punto di forza di questo prodotto è il suo telecomando con controllo vocale. Grazie all'integrazione dell'Assistente Google, puoi semplicemente premere il pulsante dell'assistente sul telecomando e dire quello che vuoi guardare. Puoi anche cercare contenuti per stato d'animo, genere o interprete, riprodurre musica e ricevere risposte alle tue domande.

La schermata Home del Chromecast con Google TV è altamente personalizzabile. Puoi ricevere consigli personalizzati in base ai tuoi abbonamenti e alle tue abitudini di visualizzazione, creando un'esperienza di intrattenimento su misura per te. Inoltre, è possibile creare un profilo per bambini con contenuti adatti alla loro età. Il controllo genitori ti permette di impostare il tempo di visualizzazione e l'ora di andare a dormire, garantendo un uso sicuro e controllato del dispositivo per i più piccoli.

Il design del Chromecast con Google TV è elegante e minimalista. Il colore bianco ghiaccio si adatta a qualsiasi ambiente, mentre le sue dimensioni compatte lo rendono discreto e poco ingombrante. Nonostante il suo peso di soli 56,7 grammi, questo dispositivo offre prestazioni robuste e affidabili.

Chromecast con Google TV (HD) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in str...
Vedi offerta su Amazon

Nuovo Fire TV Stick 4K

Il Nuovo Fire TV Stick 4K di Amazon è un dispositivo per lo streaming che offre una serie di funzionalità avanzate. Il prodotto si distingue per le sue dimensioni compatte e il peso leggero, rendendolo facile da installare e utilizzare.

La potenza del dispositivo è garantita da un processore quad-core da 1,7 GHz e una GPU da 650 MHz. Questa combinazione garantisce prestazioni elevate e una navigazione fluida tra le varie app e servizi di streaming. L'archiviazione interna di 8 GB permette di scaricare e installare numerose applicazioni.

Una delle caratteristiche più importanti del Nuovo Fire TV Stick 4K è il supporto al Wi-Fi 6 dual-band, che assicura una connessione stabile e veloce, ideale per lo streaming di contenuti in alta definizione. Inoltre, il dispositivo supporta il Bluetooth 5.2 + Bluetooth Low Energy (BLE), offrendo così la possibilità di collegare vari dispositivi esterni come cuffie o speaker.

Il Nuovo Fire TV Stick 4K offre un'ampia gamma di comandi vocali grazie al telecomando vocale Alexa incluso nella confezione. Con questo strumento, è possibile controllare non solo il Fire TV Stick 4K, ma anche altri dispositivi a infrarossi compatibili, come TV, soundbar e ricevitori AV.

Per quanto riguarda l'audio, il dispositivo supporta Dolby Atmos, audio surround 7.1, stereo a due canali e pass-through audio HDMI fino a 5.1. La qualità dell'immagine è altrettanto impressionante, con supporto per 4K Ultra HD e formati come Dolby Vision, HDR 10, HDR10+ e HLG.

Il Nuovo Fire TV Stick 4K offre anche un'ampia compatibilità con vari tipi di TV. Per godere appieno delle sue potenzialità, è necessario disporre di una TV Ultra HD compatibile o di una TV HD con ingresso HDMI che supporta i formati 1080p o 720p a 50/60 Hz.

Infine, il dispositivo include una serie di funzionalità di accessibilità, tra cui il Lettore Schermo VoiceView, che consente agli utenti ipovedenti o non vedenti di accedere alla maggior parte delle funzionalità di Fire TV.

Fire TV Stick 4K di Amazon | Dispositivo per lo streaming con supporto...
Vedi offerta su Amazon

Nuovo Fire TV Stick 4K Max

Il Nuovo Fire TV Stick 4K Max di Amazon è un dispositivo per lo streaming che combina funzionalità avanzate con un'esperienza utente intuitiva. Questo gadget, compatto e leggero, si distingue per le sue prestazioni elevate grazie al processore quad-core da 2,0 GHz e alla GPU da 850 MHz.

La caratteristica più notevole del Fire TV Stick 4K Max è la sua capacità di supportare il Wi-Fi 6E tri-band, una tecnologia all'avanguardia che garantisce una riproduzione in streaming fluida e senza interruzioni, anche quando ci sono più dispositivi connessi al router. Inoltre, questo dispositivo offre un ampio spazio di archiviazione di 16 GB, il doppio rispetto a molti altri lettori multimediali della stessa gamma.

L'immagine in qualità 4K Ultra HD, con supporto per il formato Dolby Vision, HDR10+ e l'avvolgente audio Dolby Atmos, rende la visione dei tuoi film e serie TV preferiti un'esperienza coinvolgente e realistica. Per sfruttare appieno queste funzionalità, è necessario disporre di una TV Ultra HD compatibile.

Un altro aspetto degno di nota è la modalità ambiente di Fire TV, una caratteristica unica che trasforma la tua casa in una galleria d'arte, mostrando oltre 2000 opere d'arte e fotografie di qualità da museo. Questa funzione aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza al tuo intrattenimento domestico.

Il telecomando vocale Alexa | Enhanced Edition, incluso nella confezione, ti permette di controllare il Fire TV Stick 4K Max e una vasta gamma di dispositivi a infrarossi compatibili. Puoi anche utilizzare comandi vocali per accedere a un'ampia varietà di funzioni, come l'accensione e lo spegnimento o il volume.

In termini di accessibilità, il Lettore Schermo VoiceView consente agli utenti ipovedenti o non vedenti di accedere alla maggior parte delle funzionalità di Fire TV. Inoltre, è possibile ascoltare i contenuti da Fire TV con delle cuffie Bluetooth compatibili.

Infine, la capacità del Fire TV Stick 4K Max di ricevere aggiornamenti di sicurezza del software garantiti per almeno quattro anni dall'ultima data in cui il dispositivo è stato reso disponibile per la vendita come nuova unità sui siti web di Amazon, assicura che il tuo dispositivo rimanga sempre aggiornato e protetto.

Fire TV Stick 4K Max di Amazon | Dispositivo per lo streaming con supp...
Vedi offerta su Amazon

Chromecast con Google TV (4K)

Il Chromecast con Google TV (4K) Bianco Ghiaccio è un dispositivo di streaming di alta qualità prodotto da Google. Con il suo design elegante e minimalista, si integra perfettamente in qualsiasi ambiente domestico. Il colore bianco ghiaccio aggiunge un tocco di classe e modernità.

Una delle caratteristiche principali del Chromecast è la sua capacità di trasmettere contenuti in 4K HDR. Questo significa che puoi goderti i tuoi film e serie TV preferiti con una risoluzione incredibilmente dettagliata e colori vividi. Non solo, grazie alla tecnologia Chromecast integrata, puoi trasmettere facilmente video, musica e altro direttamente dal tuo smartphone, tablet o laptop alla tua TV.

Il Chromecast con Google TV offre anche un'ampia gamma di servizi Internet supportati, tra cui Netflix. Questo ti permette di accedere a un vasto catalogo di contenuti, compresi centinaia di migliaia di film e episodi di serie TV, oltre a milioni di brani musicali.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'inclusione di un telecomando con controllo vocale. Premendo semplicemente il pulsante dell'Assistente Google sul telecomando, puoi chiedere di cercare specifici contenuti oppure film o serie TV in base al tuo stato d'animo, uno specifico genere, attore o altro ancora. Inoltre, se non riesci a trovare il telecomando, puoi utilizzare altri speaker e display Google per controllare la TV con la voce.

La funzionalità di Google TV rende l'esperienza di streaming ancora più semplice e intuitiva. Nella schermata Home, troverai tutti i film e i programmi TV a cui hai accesso grazie ai diversi servizi, riuniti in un unico posto. Non dovrai più passare da un'app all'altra per decidere cosa guardare. Inoltre, riceverai consigli personalizzati in base ai tuoi abbonamenti, alle tue abitudini di visione e ai contenuti che hai acquistato.

Infine, il Chromecast con Google TV ti permette di controllare cosa succede in casa tua guardando il feed della Nest Cam sul televisore e controllare gli altri dispositivi connessi, ad esempio lampadine o termostati, senza dover mettere in pausa quello che stai guardando.

Chromecast con Google TV (4K) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in str...
Vedi offerta su Amazon

Nokia Streaming Stick 800

Il Nokia Streaming Stick 800 è un dispositivo di streaming che trasforma qualsiasi televisore in una smart TV. Questo piccolo e leggero dispositivo, pesa solo 40 grammi, offre la possibilità di accedere a una vasta gamma di servizi di streaming come Netflix, Prime Video, Disney+, DAZN e YouTube. Il prodotto si distingue per la sua versatilità e facilità d'uso.

La connessione Bluetooth permette di collegare il tuo controller di gioco o qualsiasi altro dispositivo Bluetooth, offrendo un'esperienza di intrattenimento completa. Inoltre, grazie alla funzione Chromecast integrata, è possibile trasmettere facilmente video, sport, musica e molto altro dal tuo smartphone alla TV.

Uno degli aspetti più interessanti del Nokia Streaming Stick 800 è l'accesso al Google Play Store. Questa caratteristica ti consente di portare le tue app e i tuoi giochi preferiti direttamente sulla tua TV, offrendoti la libertà di guardare, giocare e fare ciò che vuoi, quando e dove vuoi.

Il dispositivo viene fornito con un telecomando Bluetooth ergonomico dotato di controllo vocale e pulsanti retroilluminati. Questo rende ancora più semplice e intuitivo navigare tra i tuoi contenuti preferiti su Netflix, YouTube, Amazon Prime e Disney+.

Dal punto di vista tecnico, il Nokia Streaming Stick 800 supporta la risoluzione 1080p e dispone di una capacità di memoria di 8 GB e una memoria RAM installata di 1 GB. Queste specifiche tecniche garantiscono prestazioni fluide e una buona qualità di visualizzazione.

In termini di design, il dispositivo ha un fattore di forma elegante e discreto. Il colore nero gli conferisce un aspetto moderno e sofisticato che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente domestico.

Nokia Streaming Stick 800, Android TV (Chromecast, HDMI, H.264, HEVC H...
Vedi offerta su Amazon

Dongle 4K QIDUHUQI

Il Wireless HDMI Dongle di QIDUHUQI è un adattatore wireless di alta qualità che offre una serie di funzionalità notevoli. Questo dispositivo, leggero e compatto con le sue dimensioni di 18 x 8,5 x 2 cm e un peso di soli 100 grammi, si distingue per la sua capacità di trasmettere contenuti multimediali in modo efficiente e senza interruzioni.

Uno dei punti di forza del prodotto è la sua tecnologia di connettività Wi-Fi 2.4G. Grazie a questa caratteristica, il dongle garantisce una proiezione dello schermo stabile e uniforme, senza ritardi o interruzioni. La riproduzione dello specchio è veloce e stabile, rendendo l'esperienza utente fluida e piacevole.

Un altro aspetto importante da sottolineare è l'esperienza su grande schermo che questo dispositivo offre. Che tu stia guardando un film, chattando o giocando a un gioco sul tuo telefono cellulare, il Wireless HDMI Dongle può proiettare meravigliosi video sul grande schermo, portando lavoro e intrattenimento oltre i limiti del piccolo schermo del tuo dispositivo mobile.

La qualità dell'immagine ad alta risoluzione è un altro punto di forza di questo prodotto. L'adattatore proietta immagini chiare e delicate, offrendoti una festa audiovisiva di alta qualità con la tua famiglia o i tuoi amici. Questo lo rende ideale per guardare film, giocare a giochi, e per l'intrattenimento domestico, affari, istruzione e formazione.

Il funzionamento semplice del Wireless HDMI Dongle è un altro vantaggio significativo. Non richiede driver o app, eliminando la necessità di cavi disordinati. Inoltre, le sue dimensioni ridotte lo rendono facile da nascondere dietro la TV, mantenendo il tuo spazio pulito e ordinato.

Infine, il dongle offre una ampia compatibilità. È compatibile con la maggior parte dei sistemi IOS, Android, Mac e Windows, inclusi iPhone, iPad, MacBook, Samsung, Huawei, laptop, PC, ecc. Supporta anche la modalità Miracast / Airplay / DLNA, offrendoti la libertà di utilizzare le app Youtube, Netflix, Hulu Chromcast.

Wireless HDMI Dongle,Adattatore Wireless, Display Dongle HDM, per i-Ph...
Vedi offerta su Amazon

STRONG SRT41

Lo STRONG SRT41 Android Stick Certificato è un dispositivo di streaming rivoluzionario che trasforma qualsiasi televisore in una Google TV. Grazie alla sua connettività USB e HDMI, questo stick si collega facilmente al tuo televisore, offrendoti l'accesso a un mondo di app e servizi Internet come Netflix e YouTube.

Una delle caratteristiche principali dello STRONG SRT41 è la sua risoluzione 4K UHD. Questo significa che i tuoi film e programmi preferiti saranno riprodotti con una qualità d'immagine eccezionale, rendendo ogni visione un'esperienza coinvolgente e realistica. Inoltre, il dispositivo supporta la decodifica H.265, assicurando una riproduzione fluida e senza interruzioni.

Un altro aspetto degno di nota è la funzione Chromecast integrata. Questa funzione ti permette di trasmettere contenuti dal tuo smartphone o tablet direttamente sul tuo televisore, ampliando ulteriormente le tue opzioni di intrattenimento.

Lo STRONG SRT41 non è solo potente, ma anche estremamente versatile. Il suo telecomando due in uno offre sia il controllo tradizionale che il controllo vocale tramite Google Assistant. Questo significa che puoi cercare e riprodurre contenuti semplicemente parlando, rendendo l'interazione con il tuo televisore più intuitiva e comoda.

La memoria del dispositivo è notevole, con 2 GB di RAM e 8 GB di memoria flash. Questo garantisce prestazioni veloci e affidabili, consentendoti di scaricare e utilizzare numerose applicazioni senza problemi.

In termini di connessioni, lo STRONG SRT41 offre HDMI 2.1 con CEC AV, un alimentatore di rete DC 5 V/1 A, Wi-Fi e Bluetooth. Questo rende il dispositivo estremamente flessibile e compatibile con una vasta gamma di dispositivi e servizi.

Infine, lo STRONG SRT41 è dotato di un design a scomparsa che lo rende discreto e facile da installare. Il suo peso leggero di soli 90 grammi e le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per qualsiasi ambiente domestico.

STRONG SRT41 Android Stick Certificato. A scomparsa. Telecomando due i...
Vedi offerta su Amazon

Dongle 4K XIEANDKONG

Il Wireless WiFi Display Dongle di XIEANDKONG è un dispositivo di streaming di alta qualità che offre una connessione stabile e veloce grazie alla sua tecnologia 2.4G WIFI e al chip aggiornato. Questo adattatore display wireless, infatti, include un'antenna interna e un chip di ultima generazione che garantiscono un trasferimento rapido dei dati e una connessione stabile.

Uno degli aspetti più apprezzabili di questo prodotto è la sua facilità d'uso. Non sono richiesti driver di applicazione o software specifici: basta collegarlo, accenderlo e iniziare a trasmettere i contenuti sul grande schermo. Puoi condividere immagini, video, film online, navigazione web, acquisti online, documenti e molto altro ancora in pochi semplici passaggi.

La qualità dell'immagine offerta dal Dongle WiFi di XIEANDKONG è eccellente. Con una risoluzione di 1080P HD, fornisce immagini nitide e accurate sul grande schermo. Inoltre, offre una visione stereo 3D scioccante, ideale per giocare a giochi 3D o guardare film in alta definizione. Puoi condividere momenti meravigliosi con familiari e amici attraverso dispositivi compatibili.

Il design del dongle è altrettanto impressionante. Le sue dimensioni compatte e arrotondate lo rendono facile da trasportare ovunque tu vada. Puoi metterlo nella tua tasca o nella tua borsa e goderti i film sui maxi schermi ovunque tu sia. Il segnale wifi ha una copertura a distanza di 15 metri, rendendolo ideale per guardare film, giocare, fare fiere, riunioni di lavoro o presentazioni didattiche.

Infine, il Wireless WiFi Display Dongle di XIEANDKONG è ampiamente compatibile con vari dispositivi e servizi Internet. Supporta DLNA / AirMirror / Airplay / Miracast ed è compatibile con iOS 8 + / Android 5.0 + / Mac / Windows 7+. Inoltre, supporta tutti i dispositivi con porte HDMI e le applicazioni Youtube, Netflix, Hulu Chromcast.

Wireless WiFi Display Dongle, HDMI 4K 1080P Adattatore, Streaming TV S...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere migliori chiavette Smart TV

Immagino che tu ti sia reso conto che esistono diversi tipi di chiavette in grado di trasformare una TV in una Smart TV, per cui è importante scegliere il prodotto giusto. Per questo motivo, di seguito di parlerò di come scegliere migliori chiavette Smart TV

Chromecast

Chromecast

Per iniziare, voglio parlarti delle chiavette realizzate da Google, che prendono il nome di Chromecast. Questo dongle HDMI era inizialmente venduto come un dispositivo con un unico scopo, che era quello di mettere in collegamento uno smartphone, tablet o PC con una TV. Per cui, una volta connesso e configurato, era possibile trasmettere i contenuti multimediali di proprio interesse (ad es. Netflix, Amazon Prime Video, RaiPlay, NOW TV, Facebook, TIMvision ecc.) dal dispositivo mobile o dal PC alla TV.

Successivamente, però, l’azienda ha realizzato una nuova versione di Chromecast dotata di sistema operativo Google TV, che quindi ha trasformato il dispositivo in un device completamente indipendente dallo smartphone, con completo accesso al Play Store e tutte le app compatibili con tale sistema operativo. Per fare un esempio, si tratta del medesimo software presente a bordo di diversi modelli di televisori Android TV. Chiaramente, rimane ancora intatta la possibilità di poter trasmettere i contenuti da smartphone, tablet e PC alla TV mediante il protocollo Chromecast/Google Cast sia tramite dispositivi Android, che su iPhone (in questo caso potrai trasmettere solo i contenuti delle app compatibili), oltre che tramite PC utilizzando il browser Google Chrome

Su Android è possibile trasmettere nativamente lo schermo del device, su iOS e iPadOS, invece, ciò può avvenire solo mediante applicazioni di terze parti. Maggiori info qui.

Queste chiavette di nuova generazione sono disponibili in versione HD e in versione 4K, che permettono rispettivamente, di raggiungere una risoluzione fino a 1080p o fino a 4K, con supporto per formati video HDR10 e HDR10+. In entrambi i casi abbiamo il supporto al Wi-Fi 802.11ac (2.4/5 GHz) e al Bluetooth, per cui è possibile persino collegare dispositivi esterni, come un controller, per giocare ad alcuni titoli o accedere ai servizi di cloud gaming.

Per controllare la Chromecast avrai a disposizione un comodo telecomando dotato di Bluetooth, IR, accelerometro e persino un microfono per poter richiamare in qualsiasi momento l’Assistente Google, molto utile per impartire comandi (ad esempio “OK Google, apri Netflix”). Inoltre, grazie al supporto per l’Assistente Google, è perfettamente compatibile con tutta la famiglia di dispositivi Google, tra cui troviamo tutti i prodotti Nest dedicati alla smart home.

Punto di forza rispetto ad altre chiavette simili dotati di Google TV, di cui ti ho parlato in questo paragrafo, è che ha un supporto software continuativo, in quanto sviluppate da Google stessa, sia nell’hardware che nel software.

Chromecast con Google TV (HD) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in str...
Vedi offerta su Amazon
Chromecast con Google TV (4K) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in str...
Vedi offerta su Amazon

Fire TV Stick

memoria

Una valida alternativa alla Chromecast di Google è sicuramente la famiglia di Fire TV Stick prodotta da Amazon, che è disponibile in diverse versioni, in grado di accontentare un po’ tutte le necessità.

Tutte le Fire TV Stick hanno una cosa in comune, oltre al design e al telecomando con supporto ai comandi vocali di Amazon Alexa, ovvero il sistema operativo FireOS, che non è altro che un fork di Android, ma senza tutti i servizi di Google (ad eccezione di YouTube), incluso il Play Store. Al posto di quest’ultimo troviamo l’Amazon AppStore, che permette di scaricare tutte le app che solitamente si utilizzano su una TV, come ad esempio quelle relative ai vari servizi di streaming video, tra cui chiaramente non può mancare Amazon Prime Video.

Di seguito, ti andrò a elencare velocemente le specifiche delle varie versioni della Fire TV Stick, in modo che tu possa capire al volo quella che potrebbe essere più adatta alle tue esigenze.

  • Fire TV Stick Lite – supporto alla risoluzione Full HD con supporto HDR10, HDR10+ e Dolby Audio, processore quad-core da 1,7 GHz, 1GB di memoria RAM, 8GB di memoria interna, supporto al Wi-FI 5 e al Bluetooth 5.0, uscita HDMI e micro-USB (solo alimentazione). Telecomando privo di alcuni pulsanti, come quelli per regolare il volume.
  • Fire TV Stick – supporto alla risoluzione Full HD con supporto HDR10, HDR10+ e Dolby Atmos, processore quad-core da 1,7 GHz, 1GB di memoria RAM, 8GB di memoria interna, supporto al Wi-FI 5 e al Bluetooth 5.0, uscita HDMI e micro-USB (solo alimentazione). Telecomando completo.
  • Fire TV Stick 4K – supporto alla risoluzione 4K Ultra HD con supporto HDR10, HDR10+, Dolby Vision e Dolby Atmos, processore quad-core da 1,7 GHz, 2GB di memoria RAM, 8GB di memoria interna, supporto al Wi-FI 6 e al Bluetooth 5.2, uscita HDMI ARC e micro-USB (solo alimentazione). Telecomando completo.
  • Fire TV Stick 4K Max – supporto alla risoluzione 4K Ultra HD con supporto HDR10, HDR10+, Dolby Vision e Dolby Atmos, processore quad-core da 2,0 GHz, 2GB di memoria RAM, 16GB di memoria interna, supporto al Wi-FI 6E e al Bluetooth 5.2, uscita HDMI ARC e micro-USB (solo alimentazione). Telecomando completo in versione Enhanced Edition, in grado controllare TV, soundbar e altri ricevitori compatibili.
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite, il nost...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la ...
Vedi offerta su Amazon
Fire TV Stick 4K Max di Amazon | Dispositivo per lo streaming con supp...
Vedi offerta su Amazon

Oltre alla possibilità di visualizzare i contenuti direttamente tramite le app installate sulla chiavetta, anche in questo caso è possibile trasmettere i contenuti tramite smartphone, tablet o PC utilizzando il protocollo Miracast. Se possiedi uno smartphone (o tablet) Android potrai condividere sia lo schermo, sia i contenuti multimediali, attivando la funzione Attiva Duplicazione Schermo che trovi recandoti in Impostazioni <Suoni e schermo.

Tramite iPhone (o iPad), invece, questo non è possibile, in quanto la Fire TV Stick non è dotata di supporto AirPlay. Tuttavia, puoi ovviare al problema utilizzando un’app di terze parti chiamata AirScreen (da scaricare sulla Fire TV Stick), che una volta aperta ti permetterà di trasmettere lo schermo del tuo dispositivo Apple semplicemente inquadrando il codice QR che appare a schermo, con la fotocamera di iPhone e, infine, selezionando il dispositivo dal menu Duplica schermo di iPhone (si trova nel Centro di Controllo).

Punto di forza di queste chiavette è la perfetta integrazione con l’assistente vocale Alexa, per cui se possiedi altri prodotti per la smart home che utilizzano tale assistente intelligente, potrai ampliare l’ecosistema e controllare diversi prodotti direttamente tramite la Fire TV Stick. Il punto debole è certamente l’assenza dei servizi Google, anche se la presenza di un’app dedicata a YouTube non desta particolari problematiche.

Altre chiavette smart

Altre chiavette smart

Oltre alle soluzioni proposte da Google e Amazon, sul mercato ci sono anche altre chiavette per Smart TV, solitamente prodotte da aziende cinesi, che promettono di poter garantire le stesse funzionalità presenti in chiavette più blasonate.

Spesso e volentieri è realmente così, infatti esistono alcune chiavette dotate di interfaccia Google TV, (il sistema operativo è Android TV) che le rendono praticamente identiche (nel funzionamento) con le Chromecast di Google. Tuttavia, in questo caso, devi chiaramente valutare principalmente le tue esigenze e, soprattutto il prezzo di vendita di questi prodotti. Se non hai particolari esigenze in termini di prestazioni, è chiaro che se acquistate a un prezzo inferiore rispetto alla controparte Google, queste chiavette riescono comunque a svolgere bene il loro compito, al netto di velocità di esecuzione leggermente differenti, spesso a causa di hardware non ben ottimizzato. Ovviamente, come la controparte Google, è possibile trasmettere i contenuti utilizzando il protocollo Chromecast.

Da tenere, conto, però, che solitamente questi prodotti non vengono supportati lato software, per cui non ti aspettare aggiornamenti software che potrebbe risolvere eventuali bug riscontrati nell’utilizzo.

STRONG SRT41 Android Stick Certificato. A scomparsa. Telecomando due i...
Vedi offerta su Amazon

Altri modelli, invece, si limitano ad adottare una versione standard di Android, leggermente ridisegnata per essere fruibile tramite un telecomando su TV, completa di supporto al Play Store e con tecnologia Chromecast integrata, che da una parte permette di avere una maggiore versatilità dato che sono praticamente compatibili con tutte le app presenti nello store, ma al tempo stesso potrebbero non essere la scelta ideale per gli amanti della fruizione di contenuti in alta qualità. Questi prodotti, infatti, spesso mancano di certificazioni (DRM) necessarie per visualizzare i contenuti di piattaforma come Netflix o Prime Video in alta qualità, oltre ad avere un hardware spesso non sufficiente per fruire di contenuti ad alta risoluzione.

Tv Stick Android 10.0 8K 4G/64G Telecomando HD Mini Box Smart TV R3 Bo...
Vedi offerta su Amazon
Irfora TV Stick 4K, chiavetta TV per Android 10.0, Smart TV Box Stream...
Vedi offerta su Amazon

Nella fascia più economica non è raro poi trovare prodotti più simili alle prime generazioni di Chromecast, ovvero dei classici dongle HDMI, in grado di poter trasmettere i contenuti dal tuo smartphone o tablet alla TV. Anche in questo caso molto dipende dalle tue necessità (le consiglio per un utilizzo sporadico della TV) e soprattutto dal prezzo di acquisto, che deve essere realmente contenuto per giustificare il loro acquisto rispetto alle chiavette decisamente più complete e performanti realizzate da Google e Amazon. Ci sono anche modelli dotati di supporto Miracast e AirPlay, in grado di supportare sia dispositivi Android che iPhone e iPad, ma attenzione alla qualità: spesso non riescono a garantire un flusso fluido e stabile come quello delle chiavette di marca. Leggi bene le recensioni prima di qualsiasi acquisto.

Wireless HDMI Dongle,Adattatore Wireless, Display Dongle HDM, per i-Ph...
Vedi offerta su Amazon

Menzione a parte per la chiavetta Mi TV Stick (disponibile nella versione 2K o 4K) realizzata da Xiaomi, che è invece un ottimo prodotto, dotato di sistema operativo Android TV 11 (di fabbrica esce con Android TV 9.0). In questo caso, oltre al supporto massimo alla risoluzione 2K o 4K in base alla versione scelta, troviamo il supporto al Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0 e alla tecnologia Dolby Vision, un processore Quad-core, 2GB di RAM e 8GB di memoria interna.

Chiaramente, non manca il supporto per l’Assistente Google richiamabile tramite il telecomando IR e alla funzione integrata di Chromecast per trasmettere contenuti direttamente sulla TV.

Mi TV Stick 4K, lettore portatile di contenuti in streaming, 2 GB di R...
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.