Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come generare un QR Code

di

Non so tu, ma io trovo i QR Code estremamente comodi. Come sarebbe a dire di che sto parlando? Non sai cosa sono i QR Code? Vabbè, ho capito, adesso te lo spiego io. Si tratta di quei particolari simboli quadrati che trovi su siti Internet e giornali che, se fotografati con la fotocamera del cellulare, permettono di accedere ad ulteriore siti Web, informazioni e video online. Ora è tutto più chiaro, vero? E allora che ne dici se ne creiamo alcuni personalizzati?

Devi infatti sapere che in rete sono presenti diversi servizi che, in maniera semplice e al tempo stesso veloce, consentono di generare un QR Code. I codici QR ottenuti in questo modo possono essere personalizzati in tutto e per tutto (o quasi) ed utilizzati sia per scopi di divertimento e/o puramente personali che per ragioni più, come dire, a carattere professionale. Servizi online a parte, esistono anche alcune app per smartphone capaci di generare codici QR oltre che di effettuarne la scansione. In tutti i casi, si tratta di strumenti gratuiti e molto semplici da usare, hai la mia parola.

Allora? si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche istante di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo mio articolo dedicato alla creazione dei codici QR. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che in caso di necessità sarai anche pronto a fornire tutti i dettagli del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere dritte analoghe. Buona lettura e… buon divertimento!

uQR.me

La prima tra le soluzioni per generare un QR Code che voglio suggerirti di prendere in considerazione è uQR.me. Si tratta infatti di un servizio online gratuito e completamente in italiano che permette di creare un QR Code contenente un biglietto da visita virtuale, un video di YouTube o qualsiasi altra informazione in maniera facile e veloce e senza necessitare di conoscenze avanzate da parte di chi li crea. Ecco come funziona.

Innanzitutto, collegati al sito Internet uQR.me e clicca sul pulsante al centro dello schermo CREA CODICI QR AD ALTA EFFICACIA ADESSO per creare un account gratuito. Nella pagina che si apre, clicca sul bottone REGISTRATI GRATIS che trovi in basso a sinistra e compila il modulo che ti viene proposto andando a digitare nome utente, password ed indirizzo di posta elettronica dopodiché fai clic sul bottone Crea un Account Gratuito. Se lo preferisci, puoi anche registrati al servizio con Facebook semplicemente pigiando sul bottone Accedi con Facebook che si trova a destra e digitando i dati per effettuare il login al tuo account sul social network.

Come generare un QR Code

Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio ricevuto da uQR.me e clicca sul link di conferma contenuto in esso per completare la creazione del tuo account gratuito sul sito.

Nella nuova pagina Web che a questo punto ti verrà mostrata, utilizza i pulsanti collocati sulla sinistra per scegliere il contenuto che vuoi inserire nel tuo QR code (in ordine: Webite URL, Pagina mobile, vCard, Scarica file, Mappa Google, Video YouTube o Reti sociali), compila con tutte le informazioni che ti vengono richieste il modulo laterale e clicca sul pulsante Salva per salvare il tuo codice.

Come generare un QR Code

Ad operazione completata, clicca prima sul pulsante Design del QR (quello con la goccia) che trovi alla destra del tuo codice QR appena generato, sotto la dicitura Azioni dopodiché utilizza gli strumenti annessi all’editor collocato sulla sinistra per modificare come meglio credi l’aspetto del tuo codice QR. Puoi ad esempio scegliere se arrotondare gli angoli del QR oppure no selezionando l’opzione desidera dall’apposito menu a tendina, puoi scegliere di usare questo o quell’altro colore, di impostare una data immagine di sfondo ecc.

Come generare un QR Code

Quando sei soddisfatto del risultato finale ottenuto, pigia sul bottone Scarica il codice QR che si trova in alto a destra, seleziona il formato in cui intendi salvare il QR Code sul tuo computer (puoi scegliere tra PNG, JPG, PDF, SVG ed EPS) ed attendi che la procedura di download venga avviata e portata a termine. A scaricamento completato, troverai il tuo codice nella cartella Download del tuo computer (se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser).

Visualeed (Online)

Il servizio per generare un QR Code che t ho suggerito poc’anzi non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Allora rivolgiti a Visualeed e vedrai che non ne rimarrai deluso. Si tratta di una soluzione ricca di diverse utili funzioni grazie alle quali è possibile ricavare dei codici QR altamente personalizzati. Il servizio è gratis ma per poterlo fruttare bisogna creare un apposito account.

Per servirtene, provvedi quindi a collegarti alla home di Visualeed ed inserisci il link a cui vuoi che rimandi il tuo codice QR una volta generato nell’apposito campo Enter the URL dopodiché clicca sul pulsante Generare QR Code. Se non vuoi che il codice rimandi ad un collegamento Web puoi eventualmente selezionare le voci text o more….

Come generare un QR Code

Adesso devi caricare un’immagine dal tuo computer sfruttare come sfondo per il codice QR. Per fare ciò, ti basta cliccare sul bottone Upload your image. In alternativa, puoi scegliere una tra le immagini disponibili “di serie” sotto la voce or.

Una volta selezionata l’immagine da utilizzare come sfondo, si aprirà un editor tramite cui potrai apportare tutte le modifiche del caso al tuo QR code. Sfrutta dunque i bottoni a schermo per personalizzare come meglio credi il QR: usando i pulsanti collocati in alto a sinistra puoi zoomare il codice QR, ruotarlo, modificarne il colore, colorare i singoli quadranti e scegliere la tipologia; mentre usando i pulsanti collocati in alto a destra puoi indicare se preferisci che gli elementi del codice QR siano quadrati oppure tondi, puoi modificare la forma degli elementi interni e puoi applicare degli effetti di vario tipo. Tutte le modifiche apportate al codice ti saranno mostrate in anteprima ed in tempo reale.

Come generare un QR Code

Una volta ottenuto il risultato finale che ti soddisfa, clicca sul pulsante Create Qr code in alto al centro, attendi qualche istante e poi fai clic sul pulsante Next collocato in alto a destra.

A questo punto, devi effettuare la registrazione al servizio. Puoi completarla rapidamente utilizzando il tuo account Facebook o Google e facendo clic sui pulsanti Sign in with Facebook o Sign in with Google oppure puoi compilare gli appositi campi sulla sinistra e fare clic sul bottone Go per effettuare la registrazione tramite email. Nella pagina Web che successivamente andrà ad aprirsi porta il cursore del mouse in corrispondenza della dicitura Free e poi fai clic sul pulsante Get It.

Come generare un QR Code

Adesso puoi finalmente dirti ben felice e soddisfatto: sei riuscito a generare un QR Code, i miei complimenti! Puoi dunque condividere la tua creazione con altri utenti cliccando sulla sua anteprima, copiando il codice embed che ti viene fornito ed incollandolo in uno spazio del tuo sito Web, sul forum che frequenti o in qualsiasi altro “posto” online che ritieni sia opportuno. In alternativa, puoi pigiare sul pulsante Print che trovi in corrispondenza del tuo codice QR per stamparlo subito oppure puoi scaricarlo sul computer cliccando sul bottone Download (verrà scaricato nella cartella Download del tuo computer, se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web).

QR Stuff (Online)

Un altro ottimo servizio online che ti invito a prendere in seria considerazione per la creazione dei codici QR è QR Stuff. Similmente alle soluzioni di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti, si tratta di una risorsa online che permette di creare dei QR altamente personalizzati. I odici ottenuti possono inoltre essere aggiornati in qualsiasi momento, senza dover generare ogni volta un nuovo codice. Il servizio è gratuito e non bisogna creare alcun account per poterlo sfruttare.

Per cominciare ad utilizzare QR Stuff, collegati alla pagina principale del servizio, e seleziona, dalla barra laterale collocata sulla sinistra, il tipo di contenuto che vuoi includere nel tuo codice QR: Website URL per l’indirizzo di un sito Web, YouTube Video per l’ultima di un video su YouTube; Plain text per del testo semplice, Contact details per un biglietto da visita completo, Event peri dettagli di un evento ecc.

Come generare un QR Code

Una volta fatto ciò, compila il modulo sulla destra con tutte le informazioni richieste che desideri includere nel tuo QR, seleziona il colore che deve avere il codice utilizzando la tavolozza sulla destra e poi pigia sul bottone Download QR code per effettuare il download del codice QR sul tuo computer. Ti verrà dunque restituito un file in formato PNG che verrà salvato nella cartella Download del tuo computer (sempre se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser).

QR Reader (Android e iOS)

Come ti dicevo in apertura, servizi online a parte ci sono anche alcune apposite grazie alle quali è possibile generare un QR Code. Tra le varie soluzioni disponibili sulla piazza io ti consiglio di provare QR Reader che è gratis ed è disponibile sia per Android che per iOS.

Per servirtene, provvedi innanzitutto ad effettuarne il download e l’installazione sul tuo dispositivo. Se utilizzi un device Android, non devi far altro che collegarti alla sezione del Play Store dedicata all’applicazione tramite il collegamento che ti ho fornito poc’anzi e fare tap su Installa/Accetto. Se invece stai usando iOS, devi collegarti alla sezione di App Store dedicata a QR Reader sempre mediante il link che ti ho appena fornito e poi devi fare tap su Ottieni/Installa.

Successivamente recati nella schermata del tuo dispositivo in cui sono raggruppate le icone di tutte le app installate, tappa sull’icona di QR Code (quella raffigurante un codice QR), salta il breve tutorial che ti viene proposto a schermo facendo tap prima sulla voce Next in alto a destra e poi su Skip dopodiché se ti viene chiesto se desideri permettere all’app di accedere alla fotocamera del dispositivo acconsenti.

Adesso, pigia sul pulsante raffigurante una freccia rivolta verso il baso che si trova in alto a destra e seleziona l’icona del codice QR che sta in basso. Successivamente pigia sul bottone + (simbolo più) e scegli il contenuto da includere nel tuo codice: sito Web, numero di telefono, testo, indirizzo email, evento, profilo Facebook ecc. e riempi il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni richieste.

Come generare un QR Code

Per portare a termine tutta la procedura, fai tap sul bottone Create. Al termine dell’operazione potrai selezionare il codice dal menu Creator della applicazione e scegliere se visualizzarlo, condividerlo online o eliminarlo.