Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per QR Code

di

I migliori programmi per scansionare e creare QR Code.

QRGen

qrgen.jpg

QRGen è uno dei programmi per QR Code più semplici da usare disponibili per Windows. Si tratta di una piccola applicazione no-install, cioè che non richiede installazioni per poter funzionare e quindi può essere trasportato senza problemi su qualsiasi chiavetta USB, grazie alla quale è possibile creare codici QR per testi, indirizzi email e pagine Internet in maniera estremamente facile e veloce. Tutto quello che bisogna fare è digitare il testo o il link da associare al QR Code, selezionare il tipo di codice QR da generare e cliccare sul pulsante per esportare in PNG. Scarica da qui.

Barcode Generator

barcode-generator.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Barcode Generator è un’applicazione gratuita per Windows che permette di generare codici a barre e QR code in maniera molto intuitiva e precisa. Supporta una vasta gamma di codici a barre 1D e 2D consentendo di regolare tantissimi parametri relativi ai codici QR da generare. Il risultato finale può essere salvato sotto forma di immagini in formato PNG, JPG, TIFF e GIF. Scarica da qui.

QReader

qreader.jpg

Ormai capita sempre più spesso di trovare dei codici QR sui siti Internet che si visitano tramite desktop ma sul PC non ci sono strumenti che permettono di tradurli facilmente. QReader è un’estensione per Google Chrome che permette di risolvere questo problema in maniera efficace integrando un lettore di codici QR nel noto browser per Windows, Mac OS X e Linux. Per utilizzarlo e leggere i QR code con il computer, non bisogna far altro che installarla, far click destro sul codice QR da tradurre e selezionare la voce del menu contestuale che permette di tradurre il contenuto dei QR code. Scarica da qui.

Free QR Creator

free-qr-creator.jpg

Free QR Creator è un ottimo programma per Windows che permette di generare QR code e microQR code senza avere alcuna conoscenza tecnica. I codici generati possono contenere vari tipi di contenuti: testi, link, recapiti, ecc. e possono essere esportati in una vasta gamma di file grafici: BMP, JPG, PNG, GIF, TIFF ed EMF. Tra le funzioni avanzate del software ci sono quelle che consentono di personalizzare i codici generati impostando i colori in primo e secondo piano, ruotandoli e cambiando lo spessore dei bordi. Scarica da qui.

QR Droid

qr-droid.jpg

QR Droid è una delle migliori app per Android dedicate ai QR Code grazie alla quale è possibile leggere e creare QR Code per decifrare/cifrare qualsiasi tipo di informazione. Utilizzandola, si può trasformare la fotocamera dello smartphone in uno scanner di codici QR in grado di tradurre i QR code presenti su riviste, giornale e siti Internet. Al contempo, è possibile generare codici QR con vari tipi di contenuti usando la funzione di creazione presente nella app e che si presenta tramite delle comode procedure guidate che si possono seguire facilmente. Potrebbe non funzionare sugli smartphone meno recenti o meno dotati sotto il punto di vista tecnico. Scarica da qui.

Scan

scan.jpg

Scan è uno scanner di codici QR per dispositivi iOS (ossia iPhone, iPad ed iPod Touch) molto completo grazie al quale è possibile tradurre i QR code presenti su siti Web, riviste e giornali semplicemente usando la fotocamera del device. Oltre a ciò, include delle funzioni molto interessanti che permettono di visualizzare la cronologia delle informazioni scansionate tramite QR e delle località geografiche in cui si è effettuata la scansione dei codici. Scarica da qui.