Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come leggere QR code con PC

di

I QR code (acronimo di “Quick Response” code) altro non sono che quei “codici a barre” quadrati che trovi spesso sui siti Internet, sui giornali, sui volantini e persino sui biglietti da visita e che, se inquadrati con la fotocamera dello smartphone o del tablet, consentono di accedere a siti Web, informazioni e video online all’istante. Per dirla in temi più spiccioli, si tratta di codici a barre potenziati.

Oltre che da mobile, così come ti ho già accennato, i QR code possono essere letti anche da computer. In che modo? Beh, semplice: se vuoi sapere come leggere QR code con PC, devi ricorrere all’uso di appositi programmi o servizi online preposti proprio allo scopo in questione. In tutti i casi, le operazioni da compiere sono semplicissime (anche per i meno ferrati in nuove tecnologie) e, chiaramente, il risultato è assicurato.

Se, dunque, desideri approfondire l’argomento, ti suggerisco di prenderti cinque minuti o poco più di tempo libero, di metterti ben comodo dinanzi al tuo fido computer e di concentrarti sulla lettura di questa mia guida. Sono certo che, alla fine, potrai dirti soddisfatto del risultato ottenuto e delle nozioni apprese. Buona lettura!

Indice

Programmi per leggere QR code con PC

Se stai cercando dei programmi per leggere QR code usando il tuo PC, nei prossimi capitoli ti illustrerò alcune soluzioni che puoi installare facilmente sia su Windows, sia su macOS.

QR Code (Windows 10/11)

QR Code

Se stai cercando un’applicazione gratuita per Windows 10 e Windows 11 che ti consenta di scansionare i QR Code da PC, posso consigliarti il download di QR Code for Windows 10. Sebbene il nome possa richiamare chiaramente alla compatibilità per Windows 10, è possibile scaricarla anche sulle edizioni successive del sistema operativo tramite il Microsoft Store.

Tutto quello che devi fare, dunque, è raggiungere il link che ti ho fornito e premere sul tasto Installa. Dopo aver avviato dunque l’applicazione sul tuo PC, nella schermata principale, scegli una delle modalità di acquisizione del QR Code tramite gli appositi tasti.

Ad esempio, se hai un file immagine contenente il QR Code, premi sul tasto Leggi QR da file per selezionarlo. A operazione completata, l’app QR Code for Windows 10 mostrerà il contenuto del codice. Facile, no?

CodeTwo QR code Desktop Reader (Windows)

CodeTwo QR code Desktop Reader

CodeTwo QR code Desktop Reader è un altro programma gratuito per Windows che consente di leggere QR code con PC in maniera semplice e immediata. Supporta la maggior parte dei formati d’immagine e consente di effettuare scansioni dei codici QR catturando porzioni di schermo.

Per servirtene, non devi far altro che collegarti al suo sito ufficiale e fare clic sul bottone Download collocato in basso. Una volta ottenuto il file .exe dell’installazione, avvialo, clicca sul pulsante Next e apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement, per accettare i termini di utilizzo del programma. A questo punto, fai nuovamente clic sul bottone Next per due volte consecutive e, per concludere il setup, pigia su Install, e Finish .

Ora avvia il software e, se è tua intenzione leggere un QR code da PC selezionando uno specifico file archiviato in locale, clicca sul pulsante From file collocato in alto. In alternativa puoi scegliere di acquisire il QR code da webcam (From webcam), eseguendo uno screenshot del desktop (From screen) oppure dalla clipboard (From clipboard).

Successivamente ti verrà mostrato il contenuto del codice scansione nel riquadro collocato nella parte bassa della finestra del programma, in corrispondenza della voce QR Code text.

Scanner QR (macOS)

Scanner QR

Se stai cercando un modo per leggere QR code su Mac, puoi affidarti all’applicazione Scanner QR disponibile a costo zero sul Mac App Store: puoi installarla visitando il link che ti ho appena fornito, accettando di aprire il Mac App Store, premendo sul tasto Ottieni/Installa e verificando la tua identità tramite password dell’ID Apple o Touch ID.

Fatto ciò, avvia Scanner QR e seleziona la scheda Scanner, in alto. Adesso puoi acconsentire alla richiesta di accesso alla fotocamera del Mac, in modo da scansionare il codice tramite la webcam; in alternativa, se possiedi un file immagine contenente il QR code, premi sul tasto Seleziona le immagini da scansionare collocato in alto a destra.

In quest’ultimo caso, utilizza il Finder per individuare il file e premi sul tasto Apri. La scansione del codice QR avverrà in qualche secondo e un riquadro ti mostrerà il suo contenuto.

Servizi online per leggere QR code con PC

Se non vuoi installare alcun software per leggere il QR code con il tuo PC, nei prossimi capitoli ti segnalerò alcune soluzioni che puoi adoperare direttamente da browser.

QR Code Scanner

QR Code Scanner

Un servizio online semplice e immediato da utilizzare per leggere i QR code da PC (o da qualsiasi dispositivo) è QR Code Scanner. Il suo utilizzo è molto semplice: tutto quello che devi fare è raggiungere il suo sito Web e acconsentire l’accesso alla fotocamera, tramite il riquadro posto in alto.

In alternativa, se possiedi un file immagine, premi sull’icona della fotocamera posta in basso a destra e seleziona il file tramite la schermata che ti viene mostrata. Al termine della scansione un riquadro ti mostrerà il contenuto del QR code. Semplice, vero?

WebQR

Come leggere QR code con PC

Un altro servizio online che voglio consigliarti per leggere i QR code da PC è WebQR. Tutto quello che serve per farlo funzionare sono un browser Web moderno ed eventualmente una webcam.

Per utilizzare il servizio, raggiungi il suo sito Web ufficiale e autorizza l’uso della fotocamera facendo clic sull’apposito pulsante comparso nel riquadro del browser, in alto. Fatto ciò, posiziona dinanzi la webcam del tuo computer il codice QR che intendi scansionare e il gioco è fatto.

Se non vuoi o non puoi utilizzare la webcam del tuo computer, fai invece clic sul pulsante a forma di fotocamera collocato nella parte in alto a destra della pagina Web del servizio e trascina il codice QR che desideri scansionare nel riquadro al centro della pagina, oppure premi sul tasto Scegli il file e seleziona dal tuo computer l’immagine raffigurante il codice di tuo interesse.

Verrà così avviata la scansione del codice QR, al termine della quale nella casella sottostante ti verrà mostrato il contenuto a cui rimanda il QR code stesso.

Inlite

Come leggere QR code con PC

Cerchi una soluzione fruibile online che ti consenta non solo di scansione i QR code ma anche altri tipi di codice? Beh, in tal caso dovresti dare uno sguardo a Inlite.

Per servirtene, collegati alla sua pagina iniziale, apponi il segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce QR code (o comunque sul tipo di codice che intendi scansione), clicca sul bottone collocato sotto la voce Select Image File (per selezionare il file immagine o PDF con il codice) e poi pigia sul pulsante Read.

Successivamente, ti verrà mostrata una nuova pagina Web con tutti i dettagli relativi al tuo codice QR e al contenuto dello stesso.

Come leggere QR Code Green Pass da PC

green pass su smartphone

Se stai cercando un modo per leggere il QR Code del Green Pass tramite il tuo PC, ti avviso che il metodo di controllo di questo certificato avviene ufficialmente tramite l’app VerificaC19 (Android/iOS/iPadOS) sviluppata dal Ministero della Salute.

Non ti consiglio di utilizzare altri strumenti che puoi trovare sul Web per la lettura del Green Pass, in quanto si tratta di un documento contenente dati sensibili. Pertanto, se vuoi eseguire la scansione del Green Pass, ti consiglio l’utilizzo dell’app ufficiale per smartphone e tablet. Per maggiori informazioni, puoi consultare questo mio tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.