Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come leggere QR code con PC

di

I QR code (acronimo di “Quick Response”) altro non sono che quei simboli “quadrati che trovi spesso sui siti Internet, sui giornali, sui volantini e persino sui biglietti da visita e che, se inquadrati con la fotocamera dello smartphone o del tablet, consentono di accedere a siti Web, informazioni e video online all’istante. Per dirla in temi i più spiccioli, si tratta di codici a barre potenziati.

Oltre che da mobile, così come ti ho già accennato, i QR code possono essere letti anche da computer. Per leggere QR code con PC basta infatti ricorrere all’uso di appositi programmi, servizi online o estensioni per browser Web preposti proprio allo scopo in questione. In tutti e tre i casi, le operazioni da compiere sono semplicissime (anche per i meno serata in nuove tecnologie) e, chiaramente, il risultato è assicurato.

Se dunque desideri approfondire l’argomento, ti suggerisco di prenderti cinque minuti o poco più di tempo libero, di metterti ben comodo dinanzi al tuo fido computer e di concentrarti sulla lettura di questa guida per scoprire insieme a me tutto ciò che bisogna fare per riuscire a leggere QR code con PC. Sono certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben felice di fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Che ne dici, Scommettiamo?

Software per leggere QR code con PC

CodeTwo QR code Desktop Reader

Come leggere QR code con PC

CodeTwo QR code Desktop Reader, un software dal nome decisamente lungo ma in grado di assolvere alla perfezione al compito al quale preposto, è un programma a costo zero per sistemi operativi Windows che consente di leggere QR code con PC in maniera semplice ed immediata. Supporta la maggior part dei formati di immagine e consente di effettuare scansioni dei codici QR catturando porzioni di schermo.

Per servirtene, non devi far altro che cliccare qui in modo tale da collegarti subito alla pagina Web mediante cui effettuare il download del programma e fare clic sul bottone Download collocato sulla destra.

A scaricamento completato, avvia il file C2QRCodeDesktopReaderSetup.exe che è stato scaricato sul tuo computer dopodichè clicca sul pulsante Next ed apponi un segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement per accettare i termini di utilizzo del programma dopodichè clicca nuovamente sul bottone Next per due volte consecutive. Per concludere, pigia su Install e e poi su Finish.

A questo punto, attendi qualche istante affinché la finestra del programma risulti visibile sul desktop dopodiché clicca sul pulsante From file collocato in alto se è tua intenzione leggere QR code con PC selezionato uno specifico file archiviato sul tuo computer oppure fai clic sul bottone From Screen per selezionare, mediante un apposito mirino, la porzione di schermo visibile dal tuo computer e contenente il codice QR.

Successivamente ti verrà mostrato il contenuto del codice scansione nel riquadro collocato nella parte bassa della finestra del programma, in corrispondenza della voce Decoded text:.

Potrai inoltre decidere se salvare i dati ottenuti nella clipboard o sotto forma di file di testo pigiando, rispettivamente, sui pulsanti Copy to clipboard o Save to file collocati di lato.

Tieni presente che per poter funzionare il software necessita di .Net Framework 3.5. Se dunque all’avvio del programma ti viene notificata la cosa e ti viene chiesto di effettuare il download di .Net Framework acconsenti ed attieniti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo per scaricare ed installato sul tuo computer.

OnBarcode QR Code Scanner

Come leggere QR code con PC

In alternativa al programma per leggere QR code con PC che ti ho proposto nelle righe precedenti, puoi ricorrere all’uso di OnBarcode QR Code Scanner per riuscire nel tuo intento. Si tratta di un programma fruibile gratuitamente, specifico per sistemi operativi Windows e che consente di leggere QR code con PC senza dover effettuare alcuna installazione. Supporta tutti i più diffusi formati di immagine.

Per scaricare OnBarcode QR Code Scanner sul tuo computer, clicca qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web di download del programma dopodiché fai clic sul pulsante Download Now collocato di lato.

A download ultimato, estrai l’archivio qrcode.zip che hai ottenuto ed avvia l’applicazione contenuta al suo interno cliccandoci sopra per due volte consecutive.

Attendi quindi qualche istante affinché la finestra del programma risulti visibile sul desktop dodoichè clicca sul pulsante Open QR Code Image collocato e seleziona il QR code prendete sul tuo computer relativamente al quale desideri saperne di più.

Una volta fatto ciò, potrai visualizzare tutte le informazioni relative al codice QR appena scansionato nell’apposito riquadro collocato nella parte centrale della finestra del programma. Più semplice di così?

Anche nel caso di OnBarcode QR Code Scanner, per poter funzionare il software necessita di .Net Framework. Se all’avvio del programma ti viene notificata la cosa e ti viene chiesto di effettuarne il download acconsenti ed attieniti alla procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.

Servizi online per leggere QR code con PC

WebQR

Come leggere QR code con PC

Non vuoi o non puoi ricorrere all’uso di appositi software mediante cui leggere QR code con PC? Nessun problema! Puoi comunque riuscire nel tuo intento ricorrendo all’uso del servizio online WebQR. Tutto quello che serve per farlo funzionare sono un browser Web moderno ed eventualmente di una webcam.

Per utilizzare il servizio, clicca qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale dello stesso dopodichè autorizza l’uso della fotocamera facendo clic sull’apposito pulsante apparso nella finestra del browser e posiziona dinanzi la webcam del tuo computer il codice QR che intendi scansione

Se non vuoi o non puoi utilizzare la webcam del tuo computer, clicca sul pulsante a forma di fotocamera collocato nella parte in alto a destra della pagina Web del servizio dodpocihè trascina il codice QR che desideri scansione nel riquadro con su scritto drag and drop a QRCode here or select a file oppure pigia sul pulsante per la selezione dei file dal PC e seleziona dal tuo computer l’immagine raffigurante il codice di tuo interesse.

A questo punto, verrà avviata la scansione del codice QR al termine della quale nella casella sottostante (dove all’inizio c’è scritto scanning) ti verrà mostrato il contenuto a cui rimanda il QR code in tuo possesso.

Inlite

Come leggere QR code con PC

Il servizio per leggere QR code con PC che ti ho appena suggerito non è stato di tuo gradimento? cerchi una soluzione fruibile online che ti consenta non solo di scansione i QR code ma anche altri tipi di codice? Beh, in tal caso dovresti dare uno sguardo a Inlite.

Per servirtene, clicca qui in modo tale da poterti subito collegare alla relativa pagina Web, apponi un segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce QR code (o comunque sul tipo di codice che intendi scansione), clicca sul bottone collocato sito la voce Select Image File per selezionare il file immagine con il codice e poi pigia sul pulsante Read.

Successivamente ti verrà mostrata una nuova pagina Web incinte tutti i dettagli relativi al tuo codice QR ed al contenuto dello stesso.

Estensioni per leggere QR code con PC

QReader e altre estensioni

Come leggere QR code con PC

Un altro ottimo sistema per leggere QR code con PC consiste nel rivolgersi alle apposite estensioni disponibili per i browser Web. Qui di seguito trovi segnalate quelle che a mio modesto avviso rappresentano le migliori per Google Chrome e per Mozilla Firefox.

  • QReader – Si tratta di un’estensione per Google Chrome che va ad integrare un lettore di codici QR nel noto browser di casa Google. Per servirsene, basta installarla, cliccare con il tasto destro sul QR code di interesse presente online e selezionare l’apposita voce per sfruttare la scansione del codice.
  • The QR Code Extension – Si tratta di un’altra ottima estensione per Google Chrome che oltre a permettere di effettuare la scansione di codici QR mediante la webcam collegata al computer consente anche di generarne di propri per la pagina Web visualizzata al momento.
  • QR Decoder – Si tratta di un componente aggiuntivo per Mozilla Firefox. Similmente all’estensione già segnalata per Chrome, anche QR Decoder va ad aggiungere un’apposita voce accessibile previo clic destro sul QR code di interesse che consente di effettuare immediatamente la scansione del codice.