Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Green Pass senza SPID

di

La delicata situazione sanitaria che stiamo vivendo a causa dell’emergenza COVID-19 sta decisamente modificando, ormai da diverso tempo, lo stile di vita al quale eravamo abituati. Tra le misure che sono state introdotte a livello internazionale allo scopo di contenere la diffusione del virus c’è l’obbligo di presentare il Green Pass (più propriamente detto Certificazione verde COVID-19) per poter partecipare a eventi, accedere a strutture e luoghi pubblici e viaggiare in Europa.

Per essere in regola con la normativa vigente e ottenere la certificazione in oggetto bisogna aver avviato o completato il ciclo vaccinale (il suddetto documento digitale, infatti, può essere ottenuto già 15 giorni dopo la prima dose), oppure bisogna eseguire un tampone molecolare/antigenico con esito negativo o, ancora, bisogna ottenere il certificato di avvenuta guarigione dalla malattia. Ebbene, tu rispetti uno di questi requisiti, hai anche ricevuto il codice di autorizzazione utile per richiedere il certificato in questione, ma è subentrato un problema “tecnico” che non ti ha ancora consentito di ottenere il Green Pass.

Informandoti online, hai scoperto che uno dei modi più semplici per scaricare il Green Pass è usare le proprie credenziali SPID (il sistema di identità digitale unico per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, e non solo), ma tu non ne sei in possesso e, dunque, non sai come fare. Non disperare! In realtà possibile ottenere la Certificazione verde COVID-19 anche senza un’identità digitale: basta rivolgersi ai vari canali messi a disposizione dalle amministrazioni competenti, o anche recarsi in farmacia. Per conoscere tutti i dettagli e per scoprire come scaricare Green Pass senza SPID, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Informazioni preliminari

schermata authcode green pass

Prima di procedere alla spiegazione dei vari passaggi da eseguire per scaricare il Green Pass senza SPID, credo sia opportuno fare alcune precisazioni riguardo agli strumenti alternativi all’identità digitale grazie ai quali è possibile compiere tale operazione.

Tutte le piattaforme sviluppate dalla Pubblica Amministrazione abilitate a rilasciare la Certificazione verde COVID-19, infatti, prevedono la possibilità di autenticarsi senza bisogno dello SPID. Nello specifico, è possibile eseguire il riconoscimento dell’utente tramite la Tessera Sanitaria o la CIE (Carta d’identità Elettronica).

Un altro dato essenziale per ottenere il documento in questione attraverso i canali online è il codice di autorizzazione rilasciato a seguito dell’avvenuta vaccinazione, di un tampone o di un’avvenuta guarigione da COVID-19. È importante sapere, dunque, che esistono diversi tipi di codice, che per comodità ti espongo di seguito.

  • AUTHCODE — Viene rilasciato via SMS o Email a seguito della vaccinazione (alcuni giorni dopo la prima dose e subito dopo la seconda dose).
  • CUN — Codice Univoco Nazionale del tampone molecolare.
  • NRFE — Numero Referto Elettronico del Tampone antigenico.
  • NUCG — Numero Univoco della certificazione di guarigione.

Come dici? Non trovi più il codice o non hai ricevuto la comunicazione via mail o SMS? Non temere, puoi recuperare facilmente l’informazione recandoti in questa pagina del sito istituzionale DGC e compilando il modulo che ti viene proposto.

Dovrai inserire, quindi, i dati relativi a Codice Fiscale, Ultime 8 cifre della Tessera Sanitaria, Tipo di Evento (Vaccinazione, Certificato di guarigione o Tampone) e Data dell’evento. A seguire digita il codice di sicurezza mostrato nel campo sottostante e clicca sul pulsante Recupera Authcode.

Come scaricare Green Pass senza SPID da PC

sito istituzionale Green Pass

Se preferisci utilizzare il computer per ottenere il tuo Green Pass, ti farà piacere sapere che sono stati messi a disposizione degli utenti diversi strumenti online. Nei prossimi paragrafi, dunque, troverai tutte le istruzioni necessarie per realizzare come scaricare Green Pass senza SPID da PC.

Sito DGC

green pass tramite tessera sanitaria

La prima soluzione che desidero illustrarti è quella relativa al sito DGC: si tratta di una piattaforma Internet realizzata appositamente dalle istituzioni per rispondere a diverse esigenze legate all’ottenimento della Certificazione verde, ed è particolarmente intuitiva e semplice da utilizzare e consultare.

Può rappresentare la soluzione ideale se, ad esempio, sei alla ricerca delle istruzioni su come scaricare Green Pass senza SPID e CIE da PC, in quanto è possibile effettuare l’operazione anche solo con la Tessera Sanitaria. Per procedere in questo senso, dunque, occorre collegarsi alla pagina principale del sito in questione e cliccare sulla dicitura Tessera Sanitaria presente nel riquadro a destra della schermata.

Nella pagina che ti verrà proposta, lascia la sezione Tipologia di utente valorizzata con la selezione Utente provvisto di tessera sanitaria, a meno che non ti trovi in una delle altre situazioni contemplate, ovvero Utente senza tessera sanitaria o vaccinato all’estero o Utente non iscritto al SSN vaccinato in Italia.

Una volta fatto ciò, compila il modulo sottostante: digita prima di tutto le ultime 8 cifre del numero di identificazione della tessera sanitaria nel primo campo in alto a sinistra, quindi inserisci anche la sua data di scadenza nel campo a fianco. Puoi trovare entrambe le informazioni sul retro della tessera, in fondo alla stessa.

A seguire, indica il Tipo di codice tramite l’apposito menu a tendina e inserisci nel campo a lato il codice stesso. Se non lo hai mai ricevuto o non hai modo di reperirlo, nel capitolo introduttivo di questa guida troverai le istruzioni per ottenerlo subito, tramite una semplice operazione eseguibile sempre sul sito DGC.

Per concludere, seleziona dal menu a tendina sottostante la Lingua della certificazione, quindi inserisci il codice di sicurezza nel riquadro in basso e premi il pulsante Recupera certificazione. Verrai reindirizzato a una pagina nella quale potrai scegliere, attraverso i due appositi bottoni, di scaricare la certificazione completa o il relativo QR Code.

Dal sito DGC è possibile anche scaricare il Green Pass tramite l’identificazione con Carta d’Identità Elettronica: in questo caso dovrai cliccare sulla voce identità digitale SPID/CIE nella home page del suddetto sito, premere sulla scheda CIE nella successiva schermata e pigiare sul bottone Entra con CIE.

Nella pagina seguente, ti verrà proposto di proseguire l’operazione con il tuo smartphone (è necessario avere un dispositivo con Android 6.0 o superiore o iPhone con almeno iOS 13 dotati di tecnologia NFC e dell’app CieID installata e configurata correttamente) o tramite computer (in questo caso occorre munirsi preventivamente di un lettore di smart card contactless e dell’apposito software CIE.

Se scegli l’opzione Prosegui con smartphone, ad esempio, nella schermata successiva dovrai inserire il numero della tua carta d’identità (lo puoi trovare in alto a destra sulla tua tessera) e premere sul pulsante Prosegui. A seguire, completa l’autenticazione scansionando il codice QR che ti viene mostrato dall’app CieID, o inserisci il codice OTP generato dalla stessa.

Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale

Green Pass su Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale

Un’altra possibilità di cui desidero parlarti, che consente di ottenere facilmente il Green Pass da PC senza SPID e senza codice, è quella offerta dal Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale: qui, infatti, viene messa a disposizione anche la procedura di riconoscimento tramite Carta d’Identità Elettronica.

Per iniziare, ti consiglio di collegarti a questa pagina, creata appositamente per accedere al servizio relativo alla propria regione di appartenenza. Se, ad esempio, sei alla ricerca delle istruzioni su come scaricare Green Pass senza SPID Regione Lazio, dovrai semplicemente premere sulla dicitura Lazio per accedere al relativo modulo di autenticazione.

Nella pagina successiva, quindi, premi sul pulsante Accedi al fascicolo collocato in fondo alla stessa e, nella schermata seguente, clicca sulla scheda CIE e pigia sul bottone Entra con CIE.

A questo punto puoi scegliere fra le opzioni Prosegui con smartphone o Prosegui con PC: nel primo caso la procedura può essere portata avanti solo con un dispositivo dotato almeno di Android 6.0 o iOS 13, tecnologia NFC e app CieID (in questa guida puoi trovare tutte le istruzioni per installarla e configurarla), mentre se desideri proseguire con il computer dovrai dotarti anche di un lettore per smar tcard contactless e del software CIE.

Se, ad esempio, scegli di eseguire l’autenticazione con lo smartphone, nella schermata successiva digita il numero della tua carta d’identità (è collocato in alto a destra sulla tua tessera) e premi sul pulsante Prosegui. A seguire avvia l’app CieID e utilizza le funzionalità di scansione del codice QR o di generazione del codice OTP presenti dalla stessa.

Una volta fatto ciò verrai rimandato alla pagina principale con il tuo fascicolo sanitario: nella parte centrale troverai la sezione Elenco documenti, dove potresti già riscontrare la presenza della voce relativa al certificato digitale COVID-19. Ti basterà premere su di essa per accedervi e visualizzarla in un apposito riquadro e cliccando sul simbolo della freccia verso il basso, collocato in alto a destra, potrai procedere al download del documento in formato PDF.

Se non lo trovi subito in elenco, clicca sul pulsante sottostante Certificato Digitale COVID-19 e verrà applicato automaticamente un filtro ai documenti associati al tuo profilo per selezionare unicamente il Green Pass.

Come scaricare Green Pass senza SPID da smartphone e tablet

green pass su smartphone

Se preferisci avere la Certificazione verde sempre con te sul tuo dispositivo mobile in formato digitale, ti farà piacere sapere che anche in questo caso sono state previste alcune soluzioni particolarmente semplici ed efficaci per ottenerlo. Nei prossimi paragrafi, dunque, ti esporrò come scaricare Green Pass senza SPID da smartphone e tablet, più precisamente tramite le applicazioni collegate alle piattaforme Immuni e IO.

App IO

scaricare Green Pass con CIE da app IO

Un utile sistema per scaricare il Green Pass senza SPID da smartphone è quello offerto dall’app IO. Quest’ultima, infatti, permette di autenticarsi e usufruire di diversi servizi della Pubblica Amministrazione anche senza identità digitale, più precisamente avvalendosi della modalità di accesso con CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Prima di procedere, però, ti avviso che è necessario disporre di uno smartphone provvisto di tecnologia NFC e con sistema operativo Android 6.0 o superiore, o di un iPhone dal modello 7 in su con almeno iOS 13.

Se, ad ogni modo, non hai mai sentito parlare di questa piattaforma e desideri sapere di cosa si tratta o avere informazioni precise su come scaricare e installare l’app, in questo articolo puoi trovare tutte le informazioni del caso.

Come vedrai, non è assolutamente difficile capire come scaricare il Green Pass da app IO senza SPID: dopo averla avviata, visualizzerai subito una schermata di autenticazione in fondo alla quale è presente il pulsante Entra con CIE, che dovrai premere per procedere al riconoscimento.

A seguire, inserisci il PIN di 8 cifre della carta d’identità (lo stesso utilizzato durante l’attivazione della CIE) e premi sul pulsante Continua. Ora non devi far altro che tenere appoggiata la carta sul retro del telefono per qualche secondo: al termine dell’identificazione ti verrà mostrata una schermata riepilogativa con i tuoi dati e dovrai pigiare il bottone Autorizza per consentirne la trasmissione al sistema.

Fatto ciò, nella schermata principale dell’app dovresti già trovare, all’interno della funzionalità Messaggi, nella sezione Ricevuti, la comunicazione relativa al rilascio della Certificazione verde COVID-19: ti basterà premere sul pulsante Visualizza per consultarla e pigiare sul bottone Salva, collocato in basso a destra, per scaricarla sul dispositivo. Per completare l’operazione, quindi, dovrai solo sfiorare l’opzione Salva come immagine nella galleria.

Se non trovi il messaggio in questione, ti suggerisco di verificare le impostazioni relative alle notifiche dell’app: premi sul menu Servizi collocato in basso, quindi pigia sulla voce Certificazione verde COVID-19 sotto alla sezione Ministero della Salute e assicurati di aver abilitato i pulsanti Contattarti in app e Inviarti notifiche Push, presenti sotto alla dicitura Questo servizio può.

Come scaricare Green Pass senza SPID in farmacia

farmacia

Ho capito, non sei particolarmente avvezzo alla tecnologia e vorresti poter accedere a una soluzione più tradizionale per capire, in sostanza, come scaricare il Green Pass senza SPID e senza codice, anche a costo di doverti spostare da casa.

Ebbene, ti farà piacere sapere che è stata prevista la possibilità di ottenere la certificazione tramite il proprio medico di medicina generale, il pediatra di libera scelta per i minori, o anche in farmacia.

Se vuoi sapere, ad esempio, come scaricare Green Pass senza SPID in farmacia, non devi far altro che recarti dal tuo farmacista di fiducia portando con te la Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale: il documento ti verrà consegnato, in base alle tue esigenze, in formato digitale o cartaceo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.