Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa a vedere Rai Italia

di

Sei all'estero da un pò di tempo, ti manca l'aria di casa e hai sentito parlare dei canali di Rai Italia, dedicati proprio a chi vive in altri continenti e vuole continuare a guardare la televisione nostrana. Allora probabilmente ti stai chiedendo come si fa a vedere Rai Italia dal Paese in cui ti trovi in questo momento.

Quindi, se vuoi scoprire come accedere al palinsesto di Rai Italia, sappi che sei nel posto giusto perché in questa guida ti spiegherò tutti i modi con i quali potrai sentire nuovamente l'aria di casa guardando i più famosi programmi televisivi trasmessi da "Mamma Rai", a prescindere dal continente in cui ti trovi.

Se ti sei già perso troppe puntate di Un posto al sole o se non vedi l'ora di trascorrere il tuo giorno di ferie guardando Domenica in, ti consiglio di non perdere altro tempo e di seguire passo dopo passo le istruzioni di questo tutorial. Prima di cominciare, come sempre, ti auguro buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo.

Indice

Informazioni preliminari

Sito di Rai Italia

Rai Italia è un gruppo di quattro canali TV che la televisione pubblica italiana trasmette nei cinque continenti, destinati a chi non risiede in Italia. Prima si chiamava Rai International e sia articolava in tre canali televisivi, che oggi, invece, sono diventati quattro: Rai Italia Nord America, Rai Sud America, Rai Nord Asia e Australia e Rai Italia Europa e Africa.

I canali di Rai Italia hanno un palinsesto composto da alcuni dei programmi più popolari e apprezzati prodotti e trasmessi dalla Rai in Italia, come per esempio Un posto al sole, e programmi auto-prodotti, tra cui il famoso Casa Italia. Il palinsesto è organizzato in base al fuso orario della città di riferimento per ciascun continente. Per Rai Italia Nord America il riferimento è New York, quindi UTC-5, per Rai Italia Sud America il riferimento è Buenos Aires, quindi UTC-3, per l'Asia il riferimento è Pechino, quindi UTC+8, per l'Oceania il riferimento è Sydney con fuso orario UTC+10 e infine per l'Africa Johannesburg con UTC+2.

Ti segnalo, inoltre, che puoi trovare molte informazioni sul sito ufficiale di Rai Italia, come per esempio la guida ai programmi di ognuno dei quattro canali e anche una selezione di video estratti dai programmi già trasmessi. Puoi anche restare aggiornato sulla programmazione e sulle novità di Rai Italia: per farlo clicca sulla voce Newsletter, digita il tuo indirizzo e-mail nell'apposito campo, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali e clicca sul pulsante Iscriviti.

Come si fa a vedere Rai Italia in TV

Rai Italia

Se quello che ti stai chiedendo è come si fa a vedere Rai Italia in TV, devi sapere che le modalità di trasmissione di questi canali sono diverse nei diversi continenti.

La diffusione di Rai Italia Asia e Australia, nel continente asiatico, risulta diretta e gratuita, attraverso il satellite Asiasat 5 alla frequenza 3880 Mhz (qui trovi i dati tecnici per ricevere il segnale in Asia).

Per quanto riguarda la ricezione tramite il televisore negli altri continenti, devi sapere Rai Italia diffonde i suoi canali nel mondo attraverso diversi satelliti geostazionari, e il segnale può essere ricevuto sia via satellite che attraverso operatori locali via cavo. Le modalità di ricezione, generalmente a pagamento, sono differenti per ogni Paese.

La diffusione di Rai Italia Africa, nel continente africano, avviene attraverso i satelliti IS7, e W4 (Ku-Band) e la visione è possibile a pagamento attraverso operatori locali differenti per ogni stato. Visita questa pagina e clicca sul tuo Paese per avere tutte le informazioni sulla ricezione di Rai Italia nel luogo in cui ti trovi.

Per ricevere il segnale di Rai Italia in Oceania i satelliti di riferimento sono Pas 2 e Optus C1 e la diffusione del canale è a pagamento, gestita da operatori locali, mentre in Nuova Zelanda è possibile vedere Rai Italia Asia gratuitamente su Asiasat 5 come spiegato in precedenza. Se ti trovi in Oceania, visita questa pagina e clicca sul Paese o sulla città australiana in cui ti trovi per avere tutte le informazioni sulla ricezione di Rai Italia.

Per ricevere il segnale di Rai Italia Nord America le modalità in Canada e negli Stati Uniti sono differenti, ma in entrambi i casi è possibile scegliere operatori locali sia via satellite che via cavo. Visita questa pagina, e clicca sullo stato in cui ti trovi per avere tutte le informazioni sulla ricezione di Rai Italia nel tuo luogo specifico.

Il segnale di Rai Italia Sud America viene distribuito sia via satellite che via cavo a pagamento, con modalità differenti a seconda del Paese. Collegati a questa pagina, e clicca sul Paese in cui ti trovi per avere tutte le informazioni per ricevere il segnale nel punto dell'America Latina dove vuoi guardare Rai Italia.

Per avere informazioni certe, aggiornate e personalizzate sull'abbonamento da sottoscrivere per ricevere Rai Italia dal Paese in cui ti trovi, puoi anche scrivere un'e-mail a channels@rai.it richiedendo qual è il distributore di Rai Italia nel tuo specifico territorio di residenza.

Come si fa a vedere Rai Italia su Raiplay

Puoi accedere al palinsesto di Rai Italia anche attraverso RayPlay, la piattaforma attraverso la quale puoi guardare i canali Rai su Internet, con un computer, uno smartphone o un tablet, e una Smart TV.

Quindi, se ti stai chiedendo come si fa a vedere Rai Italia su RaiPlay di seguito risponderò a questa domanda mostrandoti come farlo dal PC, dal dispositivo mobile e dal televisore. Tuttavia, prima, ci tengo a fare alcune precisazioni. Prima di tutto, da RaiPlay, non puoi accedere ai canali di Rai Italia in diretta streaming, ma solo ed esclusivamente on demand ai programmi auto-prodotti realizzati da Rai Italia, tra cui, per esempio, il telegiornale in lingua inglese e tanti contenuti di intrattenimento.

In secondo luogo, se ti trovi in Italia, per accedere a RaiPlay non ti servirà altro che una connessione Internet e il dispositivo da cui vuoi accedere, (ovviamente connesso al Internet). Se ti trovi all'estero, invece, i canali su RaiPlay potrebbero risultare criptati.

Da PC

Rai Italia su RaiPlay tramite PC

Se vuoi guardare i programmi prodotti da Rai Italia da PC collegati al sito ufficiale. A seguire premi il pulsante Accedi che si trova in alto a destra e poi su Registrati. Ora registrati tramite il tuo account Google, il tuo account Facebook, Apple, X oppure Huawei. In alternativa clicca sul tasto Crea un account Rai, compila il modulo e premi su Registrati. A seguire vai sulla tua casella di posta, trova l'e-mail inviata dalla Rai e clicca sul link per verificare il tuo indirizzo e attivare il tuo account.

Una volta creato l'account Rai ed effettuato l'accesso alla piattaforma con i tuoi dati, per vedere i contenuti di Rai Italia, premi sull'icona con le tre linee in alto a sinistra poi su Catalogo e infine su Rai Italia. Si aprirà una pagina nella quale sono presenti tutti i contenuti on demand di Rai Italia e per vederli ti basta premere sull'immagine del programma che ti interessa e poi sul tasto Riproduci. Maggiori informazioni.

Da smartphone e tablet

Rai Italia su RaiPlay tramite app

Puoi vedere i programmi di Rai Italia anche da smartphone e tablet tramite l'applicazione RaiPlay che puoi scaricare su dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app, gestisci i permessi di privacy, poi fai tap sull'icona con le tre linee in basso a destra, premi sul pulsante Registrati e prosegui con la registrazioni con le stesse modalità valide sul sito e che ti ho spiegato in precedenza.

Dopo aver effettuato la registrazione, se necessario, premi nuovamente sull'icona con le tre linee in basso a destra e poi sul tasto Accedi ed effettua l'accesso con le tue credenziali. Ora, per vedere i programmi di Rai Italia, fai tap sulla voce del menu in basso Catalogo e poi premi sul riquadro con su scritto Rai Italy per avere accesso al catalogo dei i contenuti on demand di Rai Italia. Premi sull'immagine del programma che ti interessa e poi sul tasto Riproduci, per far partire la riproduzione del video sul tuo dispositivo. Maggiori informazioni.

Sulla TV

Rai Italia su RaiPlay tramite TV

Puoi vedere Rai Italia sulla Smart TV grazie all'applicazione che si chiama RayPlay che puoi scaricare sulla maggior parte delle Smart TV in commercio. Puoi scaricare RaiPlay anche se hai un televisore non Smart ma con una porta HDMI, se ti doti di dispositivi come Chromecast, Amazon Fire TV Stick o Apple TV, come ti spiego in questo tutorial.

Il modo di scaricare RaiPlay sulla TV può variare a seconda del modello del tuo televisore o del dispositivo che hai scelto per trasformare il tuo televisore in una Smart TV. Ciò che posso dirti con certezza è che devi prima assicurarti che il tuo dispositivo sia acceso e connesso a Internet. Subito dopo accedi allo store delle applicazioni e digita RaiPlay nella barra di ricerca. Se l'applicazione è disponibile, comparirà nei risultati di ricerca e potrai scaricarla pigiando sul pulsante Installa o Download.

Un'altra operazione preliminare indispensabile è la creazione di un account RaiPlay che puoi effettuare sul sito ufficiale come ti ho spiegato in precedenza nel dettaglio e anche in questa guida.

Una volta completata l'installazione e l'iscrizione, apri l'applicazione e accedi con i tuoi dati. Ora, per vedere i contenuti di Rai Italia, ti basta premere sulla voce del menu a sinistra Catalogo, e poi pigiare sulla voce Rai Italia nell'elenco che si trova in alto. Troverai tutti i contenuti on demand auto-prodotti da Rai Italia. Per vederli ti basta premere sull'immagine del programma che ti interessa e poi sul tasto Riproduci. Per maggiori informazioni sulla visione dei canali Rai su Smart TV, puoi leggere anche la mia guida su come accedere a RaiPlay dalla TV oppure il mio tutorial su come vedere RaiPlay su TV non Smart.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.