Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Televisori in offerta (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Hai la necessità di acquistare un nuovo televisore per il tuo salotto ma non vuoi spendere un patrimonio? La missione non è impossibile, credimi. Ormai si trovano TV adatti un po' a tutte le tasche, nonché a tutti i gusti, che non portano a grandi rinunce in termini di qualità. Basta solo trovare le iniziative promozionali giuste.

A tal proposito, vorrei segnalarti quanto a tuo disposizione al giorno d'oggi in termini di televisori in offerta sugli store online e nei negozi fisici, così che tu possa effettuare acquisti mirati, avendo maggiore sicurezza nel portarti a casa un buon prodotto, possibilmente a un prezzo accessibile.

Che ne dici? Sei pronto? Sì? Perfetto, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le dritte che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, visto il tema di questa guida, buon shopping!

Indice

Migliori televisori in offerta

LG 32LQ63006LA 32"

LG 32LQ63006LA 32"

Vedi su Amazon
Samsung TV UE24N4300ADXZT 24"

Samsung TV UE24N4300ADXZT 24"

Vedi su Amazon
Hisense 32E43KT 32"

Hisense 32E43KT 32"

Vedi su Amazon
TCL 55P639 55"

TCL 55P639 55"

Vedi su Amazon
LG 24TQ510S-PZ 24"

LG 24TQ510S-PZ 24"

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Vedi su Amazon
Hisense 32A4FG 32"

Hisense 32A4FG 32"

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

Vedi su Amazon
Hisense 40E43KT 40"

Hisense 40E43KT 40"

Vedi su Amazon
TCL 43P639 TV 43”

TCL 43P639 TV 43”

Vedi su Amazon

LG 32LQ63006LA 32"

La LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD è un televisore LED di ultima generazione che offre una vasta gamma di funzionalità e servizi per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. Grazie alla sua risoluzione Full HD, questo modello garantisce immagini nitide e dettagliate, con una definizione superiore del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32".

Il cuore di questa Smart TV è il potente processore α5 Gen 5, che assicura un'accurata elaborazione delle immagini e del suono, migliorando la qualità dei contenuti visualizzati sullo schermo. Inoltre, la LG 32LQ63006LA è pronta per lo switch off, grazie all'integrazione dello standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa TV è la possibilità di accedere al cloud gaming tramite Google Stadia e NVIDIA GeForce NOW, permettendoti di giocare ai migliori titoli senza l'utilizzo di console o PC. Basta collegare un controller compatibile e sei pronto per immergerti nell'azione.

La Smart TV webOS 22 rende ancora più intelligente la tua esperienza televisiva, consigliandoti cosa guardare in base alla tua cronologia e offrendoti un'ampia scelta di piattaforme di streaming come Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e molte altre. Non perdere mai più i risultati delle partite delle tue squadre del cuore grazie all'App Sports Alert, che ti mostrerà in tempo reale i punteggi attraverso un pratico pop-up.

La LG 32LQ63006LA è dotata di Wi-Fi e Bluetooth, per una connettività senza fili ottimale, e supporta l'integrazione con Google Home e Alexa, permettendoti di controllare il tuo televisore tramite comandi vocali. Il design elegante e le dimensioni compatte (8.3P x 73.6l x 43.7H cm) rendono questa TV perfetta per qualsiasi ambiente della casa.

LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con Processore α5 Gen...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV UE24N4300ADXZT 24"

La Samsung TV UE24N4300ADXZT è un televisore Smart da 24 pollici che offre una qualità dell'immagine notevole grazie alla sua risoluzione HD e alla tecnologia HDR. Quest'ultima permette di visualizzare dettagli ultra definiti e sfumature di colore in modo preciso, rendendo l'esperienza visiva davvero coinvolgente.

Un altro punto di forza di questo modello è la tecnologia Purcolor, che garantisce colori intensi, naturali e realistici. Grazie a questa caratteristica, le immagini appaiono più vivide e dettagliate, contribuendo a creare un'atmosfera coinvolgente durante la visione dei tuoi programmi preferiti.

La Samsung TV UE24N4300ADXZT è una Smart TV, il che significa che puoi connetterla a Internet per accedere a una vasta gamma di servizi online. Tra questi, ci sono Netflix e NOW TV, che ti permettono di guardare film, serie TV e programmi sportivi direttamente sul tuo televisore. Inoltre, essendo compatibile con Bixby e Alexa, potrai controllare la tua TV semplicemente usando la voce.

Il design di questo modello è un altro aspetto degno di nota. La Samsung TV UE24N4300ADXZT presenta un design Slim, elegante e sottile, che si integra perfettamente in qualsiasi ambiente. Nonostante le sue dimensioni ridotte, però, non mancano le funzionalità: infatti, oltre alla connessione WiFi, questa TV è già predisposta per ricevere il Digitale Terrestre 2.0.

Infine, la Samsung TV UE24N4300ADXZT offre un'esperienza audio di alta qualità, grazie ai suoi altoparlanti integrati. Questi ultimi, combinati con la qualità dell'immagine, rendono la visione dei tuoi programmi preferiti un vero piacere per i sensi.

Samsung TV UE24N4300ADXZT HD, Smart TV 24" HDR, Purcolor, WiFi, Slim D...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 32E43KT 32"

La Hisense 32" HD 2023 32E43KT è una Smart TV di ultima generazione che offre un'esperienza visiva e sonora di alta qualità. Il suo design slim, con cornici sottili, permette di godere di uno schermo di dimensioni maggiori, rendendo ogni visione un vero piacere per gli occhi.

Il cuore di questa televisione è il sistema operativo VIDAA U6, intuitivo e facile da usare, che consente di accedere a numerose funzionalità innovative. Tra queste, spiccano i controlli vocali Alexa, che permettono di gestire la TV semplicemente con la voce, e il Wi-Fi integrato, grazie al quale si può navigare in internet senza bisogno di cavi aggiuntivi. Il telecomando, poi, offre accesso diretto a ben 9 piattaforme di streaming, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e RaiPlay, offrendoti un mondo di contenuti a portata di mano.

Un altro punto di forza della Hisense 32" HD 2023 32E43KT è il suo sintonizzatore Digitale Terrestre T2 & Satellitare S2 HEVC 10, certificato lativù. Questa caratteristica ti garantisce una ricezione del segnale ottimale, per immagini sempre nitide e dettagliate. Inoltre, la presenza di porte HDMI 2.0 rende questa TV perfetta per i videogiocatori, grazie alle funzioni gaming ALLM e VRR 4K 48-60Hz.

Ma non è solo l'immagine a essere di alta qualità: anche l'audio è immersivo, grazie al sistema DTS X e al jack doppio audio. Questo ti permette di collegare due cuffie contemporaneamente, per condividere la tua esperienza di visione con chi vuoi.

Infine, la Hisense 32" HD 2023 32E43KT è dotata di un pannello LCD con risoluzione HD, che garantisce colori vividi e contrasti profondi. Inoltre, la funzionalità Game Mode ottimizza le prestazioni della TV durante i giochi, riducendo il ritardo dell'input e garantendo un'esperienza di gioco fluida e reattiva.

Hisense 32" HD 32E43KT, Smart TV VIDAA U6, Game Mode, Controlli vocali...
Vedi offerta su Amazon

TCL 55P639 55"

Il TCL 55P639 è un televisore di ultima generazione che offre una qualità dell'immagine eccezionale grazie alla sua risoluzione 4K HDR. Questa tecnologia permette di riprodurre immagini molto dettagliate, con una resa accurata delle sfumature sia chiare che scure. Il risultato è un'esperienza visiva coinvolgente e realistica, che ti fa sentire come se fossi direttamente all'interno della scena.

Uno degli aspetti più interessanti di questo modello è il Miglioramento Dinamico dei Colori, una funzione sviluppata in esclusiva da TCL. Questa caratteristica è progettata per ottimizzare automaticamente la brillantezza del colore, rendendo le immagini ancora più vivide e accattivanti. Che tu stia guardando un film d'azione o un documentario sulla natura, i colori saranno sempre intensi e realistici.

Ma la qualità dell'immagine non è l'unica forza del TCL 55P639. Questo televisore offre anche un audio di alta qualità grazie al sistema Dolby Audio. I suoni sono chiari, ricchi e potenti, contribuendo a creare un'esperienza immersiva. Non importa se stai guardando un film, giocando a un videogioco o ascoltando la tua musica preferita: l'audio sarà sempre all'altezza delle tue aspettative.

Il TCL 55P639 è dotato di Google TV, una piattaforma che ti permette di accedere facilmente a tutti i tuoi contenuti preferiti. Puoi navigare tra le app, cercare film o serie TV, e persino utilizzare il browser internet. E grazie al doppio telecomando incluso, l'intrattenimento è semplice e illimitato.

Infine, questo modello è compatibile con Assistente Google e Alexa. Questo significa che puoi controllare il televisore con la tua voce: basta dire "Accendi il TV" o "Apri Netflix" per iniziare a goderti i tuoi contenuti preferiti. Inoltre, puoi anche chiedere all'assistente di cercare un film o una serie TV, rendendo l'esperienza ancora più comoda e personalizzata.

TCL 55P639, TV 55”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con design senza bordi...
Vedi offerta su Amazon

LG 24TQ510S-PZ 24"

Il LG HD 24TQ510S-PZ è un televisore Smart TV di dimensioni contenute, con uno schermo da 23.6 pollici, ideale per chi cerca un dispositivo compatto senza rinunciare alle funzionalità avanzate offerte dalle moderne tecnologie. Questo modello si distingue per il suo design elegante e raffinato, disponibile nei colori nero e grigio.

La qualità dell'immagine è garantita dalla tecnologia dello schermo LED e dalla risoluzione scanner 4K, che assicura una visione nitida e dettagliata dei contenuti visualizzati. Inoltre, la frequenza di aggiornamento di 240 Hz permette una riproduzione fluida delle immagini in movimento, rendendo questo televisore adatto anche per la visione di film d'azione o eventi sportivi.

Uno dei punti di forza del LG HD 24TQ510S-PZ è sicuramente la sua connettività: grazie alla presenza del Wi-Fi integrato, potrai collegarti facilmente a Internet e accedere a una vasta gamma di servizi online, tra cui Netflix, Amazon Instant Video e YouTube. In questo modo, avrai a disposizione un'ampia scelta di contenuti multimediali direttamente sulla tua TV, senza bisogno di dispositivi esterni.

Le dimensioni ridotte del prodotto (30P x 30L x 30H cm) lo rendono particolarmente adatto per ambienti piccoli o come secondo televisore in casa. Nonostante le dimensioni contenute, il LG HD 24TQ510S-PZ offre tutte le funzionalità tipiche delle Smart TV di ultima generazione, garantendo un'esperienza d'intrattenimento completa e soddisfacente.

Tra gli accessori inclusi nella confezione, troverai anche un pratico holster, utile per riporre il telecomando o altri piccoli oggetti in modo ordinato e a portata di mano.

LG HD 24TQ510S-PZ TELEVISOR 59,9 CM (23.6") SMART TV NEGRO, GRIS
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

La Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT è una Smart TV da 50 pollici che offre un'esperienza visiva e sonora di alta qualità. La sua risoluzione 4K garantisce immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni visione un'esperienza coinvolgente.

Uno dei punti di forza di questo modello è la tecnologia PurColour, che ottimizza i colori per offrire immagini vivide e realistiche. Questa caratteristica ti permette di immergerti completamente nei tuoi film o programmi preferiti, con colori che sembrano prendere vita sullo schermo.

Il potente processore Crystal 4K di questa TV Samsung, abbinato a un sistema di Upscaling, assicura che tutti i tuoi contenuti preferiti vengano riprodotti in risoluzione 4K. Che tu stia guardando un film in Blu-ray o uno show televisivo, l'immagine sarà sempre chiara e dettagliata.

Un altro aspetto degno di nota è il Smart Hub. Questo sistema intelligente organizza i tuoi contenuti in tre categorie - Media, Game e Ambient - ottimizzando la tua esperienza in base al tuo utilizzo della TV. Che tu stia giocando a un videogioco, guardando un film o semplicemente navigando su internet, il Smart Hub ti aiuta a trovare facilmente ciò che cerchi.

Ma la Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT non brilla solo per le sue capacità visive. Questa TV offre anche un'esperienza sonora di alta qualità, grazie all'audio surround 3D e all'audio virtuale del canale superiore. Queste caratteristiche ti permettono di immergerti completamente nell'azione, con un suono che sembra provenire da tutte le direzioni.

Infine, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto. Che tu stia guardando un film d'azione o un documentario, i suoni saranno sempre vividi ma bilanciati, per un'esperienza sonora davvero coinvolgente.

SAMSUNG Crystal UHD UE50CU7190UXZT, Smart TV 50" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 32A4FG 32"

La Hisense 32" LED HD Ready 32A4FG è una Smart TV di dimensioni contenute, ideale per chi cerca un televisore di qualità senza rinunciare alle funzionalità smart. Questo modello offre uno schermo da 32 pollici con tecnologia LED e risoluzione HD Ready (1366 x 768), garantendo immagini nitide e dettagliate.

La Smart TV VIDAA 4.2 integrata permette di accedere facilmente a servizi Internet come Netflix, Amazon Prime Video, RaiPlay e YouTube. Inoltre, grazie ai controlli vocali Alexa, potrai gestire la tua TV semplicemente utilizzando la voce. La connessione Wi-Fi integrata assicura una navigazione fluida e veloce tra le varie applicazioni.

L'audio della Hisense 32A4FG è affidato a un sistema 2.0 da 12W, che supporta la tecnologia DTS Virtual-X per un suono avvolgente e di alta qualità. Il sintonizzatore digitale terrestre T2 e satellitare S2 HEVC 10 garantisce la compatibilità con gli switch off previsti nel 2021/2022 e il televisore è certificato lativù.

La TV dispone di diverse opzioni di connettività, tra cui porte USB per collegare dispositivi esterni e riprodurre contenuti multimediali. L'alimentazione avviene tramite cavo elettrico, garantendo un funzionamento sicuro e affidabile.

Il design del prodotto è elegante e moderno, con dimensioni di 71.7 x 16 x 46.9 cm e un peso di 3.9 Kg. La confezione include il telecomando, il televisore e il cavo di alimentazione, oltre alle 2 pile AAA necessarie per il funzionamento del telecomando.

Hisense 32" LED HD Ready 32A4FG, Smart TV VIDAA 4.2, Audio 2.0 12W, Co...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

La SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT è una Smart TV di 43 pollici che offre un'esperienza visiva e sonora davvero coinvolgente. La tecnologia dello schermo LED, unita alla risoluzione 4K, garantisce immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni visione un'esperienza straordinaria.

Il vero punto di forza di questo televisore è la sua capacità di riprodurre colori ottimizzati grazie alla funzione PurColour. Questa caratteristica permette di ottenere immagini vivide e realistiche, che rendono ancora più avvincenti i tuoi film o programmi preferiti.

Un altro elemento da sottolineare è il potente processore Crystal 4K, dotato di un sistema di Upscaling. Questo significa che tutti i tuoi contenuti preferiti saranno riprodotti con una risoluzione 4K, indipendentemente dalla loro qualità originale. Un vero e proprio plus per chi ama godersi i propri contenuti in alta definizione.

Per quanto riguarda l'usabilità, la SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT si distingue per il suo Smart Hub. Questa funzionalità suddivide l'interfaccia in tre categorie - Media, Game e Ambient - ottimizzando così la tua esperienza in base al tuo utilizzo della TV. Che tu stia guardando un film, giocando a un videogioco o semplicemente navigando su internet, Smart Hub ti garantirà sempre la migliore performance possibile.

Ma non è tutto. Questo modello di Samsung offre anche un'esperienza sonora completamente immersiva grazie all'audio surround 3D abbinato all'audio virtuale del canale superiore. E con la funzione Adaptive Sound, l'audio viene ottimizzato in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto, per regalarti suoni vividi ma bilanciati.

Infine, la SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT offre una vasta gamma di opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI, rendendola una scelta versatile e adatta a qualsiasi esigenza.

SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT, Smart TV 43" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 40E43KT 40"

La Hisense 40" HD 2023 40E43KT è una Smart TV di ultima generazione che offre un'esperienza visiva straordinaria grazie alla sua risoluzione HD e al suo pannello LCD. Il design slim con cornici sottili permette di godere di uno schermo di dimensioni maggiori, rendendo ogni visione un vero e proprio spettacolo.

Una delle caratteristiche principali di questa televisione è il suo sistema operativo VIDAA U6, che offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare. Grazie ai controlli vocali Alexa integrati, puoi navigare tra i contenuti e le impostazioni della TV semplicemente usando la tua voce. Inoltre, il telecomando fornisce accesso diretto a ben 9 piattaforme di streaming, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e RaiPlay, rendendo la scelta dei tuoi programmi preferiti un gioco da ragazzi.

Per quanto riguarda la ricezione dei canali, la Hisense 40" HD 2023 40E43KT è dotata di un sintonizzatore Digitale Terrestre T2 e Satellitare S2 HEVC 10, certificato lativù. Questo significa che potrai ricevere tutti i canali digitali terrestri e satellitari disponibili, garantendoti un'ampia scelta di programmi da guardare.

Un altro aspetto degno di nota è la funzionalità Game Mode. Questa modalità ottimizza le prestazioni della TV per i videogiochi, riducendo il ritardo dell'input e garantendo un'esperienza di gioco fluida e reattiva. Se sei un appassionato di videogiochi, questa funzionalità sarà sicuramente di tuo gradimento.

Infine, non possiamo dimenticare l'audio. La Hisense 40" HD 2023 40E43KT offre un audio immersivo grazie alla tecnologia DTS X e al jack doppio audio. Questo significa che potrai godere di un suono chiaro e coinvolgente, che ti farà sentire come se fossi proprio nel mezzo dell'azione.

Hisense 40" HD 40E43KT, Smart TV VIDAA U6, Game Mode, Controlli vocali...
Vedi offerta su Amazon

TCL 43P639 TV 43”

La TCL 43P639 TV è un televisore da 43 pollici con una risoluzione 4K Ultra HD che offre immagini di alta qualità e dettagliate. Grazie alla tecnologia HDR 10, questo modello garantisce una resa accurata delle sfumature sia chiare che scure, offrendo così un'esperienza visiva davvero coinvolgente.

Una delle caratteristiche principali di questo televisore è il Miglioramento Dinamico dei Colori, sviluppato in esclusiva da TCL. Questa funzione è progettata per ottimizzare automaticamente la brillantezza del colore, rendendo le immagini ancora più vivide e realistiche.

Per quanto riguarda l'audio, la TCL 43P639 TV è dotata della tecnologia Dolby Audio, che garantisce suoni chiari, ricchi e potenti. In questo modo, potrai immergerti completamente nell'azione, godendo di un'esperienza audiovisiva di alto livello.

Uno degli aspetti più interessanti di questo modello è la presenza di Google TV, che ti permette di accedere facilmente a tutti i tuoi contenuti preferiti, come Netflix, Amazon Prime, YouTube e molto altro. Il televisore viene fornito con un doppio telecomando incluso, per un intrattenimento semplice e illimitato.

La compatibilità con Assistente Google e Alexa rappresenta un ulteriore punto di forza della TCL 43P639 TV. Grazie a questa funzionalità, potrai controllare il tuo televisore semplicemente utilizzando la tua voce: accendere il TV, aprire app, scegliere cosa guardare e cercare film non è mai stato così facile e immediato.

Il design senza bordi di questo televisore lo rende esteticamente gradevole e moderno, adattandosi perfettamente a qualsiasi ambiente domestico. Le dimensioni del prodotto sono 18.5P x 95.8l x 55.9H cm, mentre la frequenza di aggiornamento dello schermo è di 60 Hz.

Tra le caratteristiche tecniche aggiuntive, vale la pena menzionare la presenza di una funzione Game Master, che ottimizza l'esperienza di gioco offrendo immagini fluide e un input lag ridotto. Inoltre, nella confezione troverai anche il manuale d'uso e il telecomando necessario per controllare tutte le funzioni del tuo nuovo televisore.

TCL 43P639 TV 43”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con design senza bordi ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un televisore in offerta

Dato che sei alla ricerca di televisori in offerta, ritengo sia giusto fornirti, al netto di quanto puoi trovare nel capitolo iniziale della guida, delle indicazioni relativamente ai principali fattori da tenere in considerazione per effettuare un acquisto oculato. Che tu sia infatti alla ricerca, ad esempio, di televisori in offerta su Amazon (in questo caso potresti dare un'occhiata al canale Telegram delle offerte, sempre aggiornato con tutte le novità del caso), televisori in offerta da Unieuro, televisori in offerta da MediaWorld, televisori in offerta da Trony o televisori in offerta da Euronics, quel che potresti fare è valutare per bene quanto ti viene proposto. Di seguito puoi dunque trovare tutti i dettagli del caso.

Come trovare e valutare un'offerta

Come trovare e valutare un'offerta

Dato che sei giunto fin qui, immagino che tu stia valutando magari di effettuare un acquisto su store online come Amazon o comunque di dare un'occhiata a ciò che viene proposto dalle classiche catene sparse per il territorio.

Ebbene, a tal proposito, vale la pena approfondire una novità entrata in vigore dall'1 luglio 2023. Ciò a cui si fa riferimento è la Direttiva Omnibus, che punta a fornire maggiori tutele per i consumatori anche per quel che concerne le comunicazioni di riduzioni di prezzo. Per farla breve, a partire da tale data i vari negozi sono tenuti a esplicitare il prezzo più basso applicato negli ultimi 30 giorni relativamente al prodotto in sconto (chiaramente relativamente allo store a cui si fa riferimento).

Per questo motivo, potresti dunque magari riscontrare un prezzo barrato più alto rispetto a quello attuale, in quanto magari di recente quel prodotto è stato scontato maggiormente (e dunque magari l'offerta in questione non è poi così tanto valida). In ogni caso, tutti i principali negozi nostrani si sono adeguati a tale novità, andando dunque a esplicitare in modo importante da quale prezzo si parte per calcolare lo sconto.

Lo so: si tratta di un cambiamento importante e dunque il tutto potrebbe non esserti propriamente chiaro, motivo per cui mi appresto a effettuare un esempio pratico relativamente ad Amazon. Ebbene, una volta raggiunto quest'ultimo sito Web dal tuo fidato computer ed effettuata la classica ricerca “televisore” mediante la barra in alto (chiaramente dando poi Invio e magari valutando i filtri presenti sulla sinistra, che consentono anche di valutare meglio le fasce di prezzo, la diagonale del pannello e così via), ti basterà fare clic sul riquadro di un televisore che ti interessa per iniziare a valutare il tutto.

Accederai infatti in questo modo alla pagina del prodotto, in cui noterai la presenza del prezzo barrato. Sarà in questo contesto che potrai dunque approfondire effettivamente a cosa si fa riferimento, dato che tra le indicazioni che potresti trovare c'è Prezzo più basso recente (quella a cui facevo riferimento prima, che in questo caso è relativo al costo più basso per il prodotto su Amazon negli ultimi 30 giorni: è probabilmente l'indicazione più conveniente, in quanto significa che di recente il televisore non è mai stato così basso di prezzo, se è attiva un'offerta).

Valutazione prezzo Amazon offerte

Tuttavia, un'altra indicazione in cui è usualmente possibile imbattersi è quella Prezzo consigliato. Quest'ultima può potenzialmente rappresentare la presenza di un'offerta un po' meno conveniente, visto che ciò da cui si parte per calcolare lo sconto è di fatto il costo di listino, ovvero quello che viene fornito direttamente da produttore, fornitore o venditore. Su Amazon c'è poi la distinzione Prezzo nuovo, che usualmente viene utilizzata per i prodotti di Amazon Seconda mano (ex Warehouse) per indicare l'attuale prezzo in condizioni nuove del prodotto sul portale e-commerce.

Per il resto, potresti anche riscontrare la presenza dell'indicazione Prezzo mediano. In questo caso, si tratta della mediana dei prezzi pagati dai clienti per un prodotto (su Amazon), costi promozionali esclusi. Essenzialmente, il 50% degli utenti in passato ha acquistato il prodotto a un prezzo più basso di quello indicato, mentre l'altra metà degli utenti lo ha acquistato a un prezzo più alto. Insomma, occhio in quanto il prezzo da cui si parte non indica sempre la stessa cosa. A tal proposito, potrebbe interessarti consultare le linee guida ufficiali di Amazon, in cui viene fatta ulteriore chiarezza in merito ai prezzi di riferimento.

In ogni caso, vale la pena notare che di solito, quantomeno per quel che riguarda la versione desktop del sito Web di Amazon, basta fare clic sull'apposita icona i per ottenere maggiori indicazioni in merito al costo di riferimento.

Come valutare un televisore in offerta

Al netto della validità della promozione che hai individuato, l'aspetto più importante da considerare è chiaramente che poi il televisore faccia al caso tuo. A tal proposito, voglio subito metterti al corrente del fatto che oggi, per legge, i modelli di TV venduti in questi contesti, ovviamente anche quelli in offerta, devono per forza di cose supportare lo standard DVB-T2, ovvero quello che consente di prendere visione del nuovo digitale terrestre a cui si è tanto fatto riferimento negli anni. Da quel punto di vista, dunque, puoi stare tranquillo: ciò che potresti invece voler valutare sono le specifiche del televisore, motivo per cui mi appresto a scendere nel dettaglio dei principali fattori che potresti tenere in considerazione.

Tipologia di pannello, diagonale e risoluzione

Tipologia pannello diagonale risoluzione TV

Là fuori esistono tantissimi modelli di televisori e il portfolio dei principali produttori è in costante aggiornamento, in genere di anno in anno. Questo significa che ci sono molteplici variabili in gioco, ma in questa sede ti fornirò delle indicazioni evergreen relativamente a ciò che potresti tenere in considerazione maggiormente, a partire dalla tipologia del pannello.

Le sigle in questo campo sono molte: partiamo dal plasma. Al giorno d'oggi ti consiglio di evitare tale tipo di pannello, visto che è ormai superato (anche considerando il fatto che scalda troppo e consuma molta energia). Ci sono poi LCD e LED, che in un certo senso sono la stessa cosa. O meglio, un televisore a LED è un LCD che sfrutta i LED al posto delle lampade a fluorescenza per la retroilluminazione. Questo riduce in modo drastico i consumi energetici e rende più sottili i pannelli. Non mancano poi gli OLED, schermi che risultano ancora più efficienti dei LED a livello di consumi, assicurando al contempo dei neri molto profondi. D'altronde, in questo caso i pixel possono essere spenti singolarmente a seconda delle esigenze.

In un mercato come quello attuale, puntare su soluzioni LED o OLED può risultare una scelta saggia, considerando anche i prezzi elevati di proposte più recenti come quelle Mini LED (che vedono di mezzo LED dalle dimensioni particolarmente contenute, come si evince dal nome, cosa che permette anche di ottenere vantaggi, ad esempio, in termini di luminosità). Al netto di questo, vale la pena esplicitare anche l'esistenza dei televisori Quantom Dot. In questo caso, per la retroilluminazione si sfruttano microcristalli, così da cercare di offrire allo spettatore una resa maggiormente precisa dei colori. Le ultime tipologie citate potrebbero chiaramente comportare un costo maggiore e va detto che sono un po' meno diffuse rispetto alle altre, ma ho ritenuto giusto metterti al corrente del tutto.

C'è poi la questione della diagonale, importante anche perché va a incidere sulle dimensioni (e chiaramente potresti valutare che il televisore possa effettivamente essere posizionato nello spazio a tua disposizione). A tal proposito, potresti essere alla ricerca di pannelli dai valori standard, valutando, ad esempio, televisori in offerta da 24 pollici, televisori in offerta da 32 pollici, televisori in offerta da 40 pollici, televisori in offerta da 50 pollici o televisori in offerta da 55 pollici, per intenderci. Spetta chiaramente a te valutare questo aspetto, visto che non posso chiaramente conoscere quanto spazio hai in casa (o comunque dove vuoi posizionare il modello).

Risoluzione TV

Arrivando invece alla risoluzione, al giorno d'oggi un consiglio che posso darti è di puntare quantomeno a un pannello Full HD (1920 x 1080 pixel), anche nelle fasce più economiche. Si possono infatti ancora trovare, volendo proprio risparmiare il più possibile, delle soluzioni HD Ready (1280 x 720 pixel o 1366 x 768 pixel), ma ormai si tratta di una risoluzione superata sotto più fronti. Certo, se non hai poi così tante esigenze o magari stai pensando di regalare il tutto a qualcuno che usa poco il televisore potrebbe comunque andare bene, ma prestare un minimo di attenzione in tal senso potrebbe farti comodo.

Meglio ancora poi se riesci a puntare a un pannello Ultra HD 4K (3840 x 2160 pixel), così da poter magari sfruttare al massimo quanto offerto, ad esempio, dagli abbonamenti più costosi di servizi di streaming come Netflix. Per il resto, si stanno già diffondendo da un po' di tempo anche i televisori con risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel), che in alcuni casi fanno uso di algoritmi di intelligenza artificiale per convertire in 8K i segnali originariamente in Full HD o 4K.

Tuttavia, al giorno d'oggi c'è ancora una certa mancanza di offerta in termini di contenuti nativi in 8K, quindi non mi sento di consigliarti l'acquisto di un televisore di questo tipo (anche considerando quali sono usualmente i prezzi: in ogni caso, potresti farci un pensiero, se sei una di quelle persone che vuole proprio puntare al top della tecnologia disponibile, magari anche in ottica futura).

Funzioni Smart

Smart TV o televisore classico

Siamo ormai nell'epoca dei servizi di streaming diffusi anche nelle più insospettabili delle case, ovvero nell'era degli Smart TV, televisori connessi a Internet che includono degli store digitali che consentono di scaricare apposite applicazioni (ad esempio, quelle relative ai servizi di streaming) in modo simile a quanto avviene su smartphone e tablet.

Ecco allora che, se sei solito fare uso di servizi come Netflix, YouTube e Amazon Prime Video (ma anche nel caso in cui tu voglia solo rivedere i programmi Rai, Mediaset e così via), troverai tutto quello che serve. Tra l'altro, alcuni modelli dispongono anche di telecomandi che mettono in evidenza pulsanti rapidi per poter accedere a tali servizi, nonché magari un microfono che consente di sfruttare i comandi vocali.

Occhio però: come puoi ben immaginare, esistono molteplici tipologie di Smart TV. Valuta, quindi, per bene quali funzionalità smart offrono, consultando la descrizione relativa all'annuncio di vendita e approfondendo il sistema operativo in uso (es. gli Android TV che, come si evince dal nome, mettono a disposizione il Play Store in modo simile a quanto avviene nel mondo dei dispositivi mobili).

Per farti ulteriori esempi concreti, altre soluzioni ben note presenti sul mercato sono relative ai brand LG (il sistema operativo in questo caso è webOS, come puoi approfondire nel mio tutorial su come funziona uno Smart TV LG) e Samsung (in questo ambito si fa riferimento invece all'OS Tizen, soluzione che potresti approfondire mediante la mia guida su come funziona uno Smart TV Samsung).

Smart TV LG applicazioni

Insomma, ci sono diverse variabili in gioco, ma le tipologie di Smart TV citate sono quelle che dal mio punto di vista potresti tenere maggiormente in considerazione, anche se in linea generale ti consiglio di dare un'occhiata anche al mio tutorial su come funziona uno Smart TV, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio del tutto. Per il resto, se vuoi un consiglio rapido, potresti evitare gli Smart TV particolarmente economici, visto che questi ultimi, al netto della già citata risoluzione bassa, potrebbero anche offrire funzionalità smart limitate e scarsa assistenza: insomma, presta attenzione.

Per il resto, se vuoi invece puntare a un TV classico senza funzionalità smart, tipologia di modelli ancora oggi diffusa nelle fasce più basse del mercato, valuta comunque gli altri fattori indicati in questa sede, così da comprendere se fa al caso tuo. Tuttavia, nel caso in cui un giorno dovessi eventualmente ricrederti sulla tua esigenza di fare uso di un televisore connesso a Internet, potrebbe interessarti sapere che quei modelli che dispongono quantomeno di una porta HDMI possono potenzialmente diventare smart mediante il collegamento, ad esempio, di apposite periferiche simili a chiavette, che tra l'altro vengono spesso vendute a prezzi contenuti. Per tutti i dettagli su questa possibilità, potresti in ogni caso voler fare riferimento alla mia guida su come trasformare TV tradizionali in Smart TV.

Qualità dell'immagine e standard HDMI

Qualità immagine standard HDMI

In conclusione della guida, ritengo sia giusto metterti a conoscenza anche di alcune rapide questioni relativi alla qualità dell'immagine e allo standard HDMI supportato. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso.

  • Refresh rate: si tratta della frequenza di aggiornamento delle immagini a schermo, espressa in Hz. I valori standard indicativamente sono di 50Hz, 100Hz e 200Hz, anche se ad esempio per il mercato nordamericano si può fare riferimento anche a 60Hz, 120Hz e 240Hz. Ci possono poi essere di mezzo anche cifre più elevate, ma a livello generale più elevato il refresh rate più quanto riprodotto a schermo risulta fluido.
  • Luminosità: espresso in nit (cd/m2), il valore di luminosità massimo di un pannello può farti comprendere meglio la bontà del pannello. Se ti interessa valutare in modo più oculato il tutto, potresti in ogni caso voler magari fare riferimento a questa pagina di Wikipedia.
  • Angolo di visione: rappresenta la massima angolazione da cui è possibile visualizzare le immagini a schermo senza distorsioni (evitando perdita di colori e così via). La formula con cui viene indicato è quella x:x, in cui al posto delle x c'è l'angolo di visione massimo.
  • Contrasto: la differenza di contrasto tra un'immagine bianca e una nera, ovvero il rapporto di contrasto del pannello di un televisore, viene indicato con la formula x:1. Al posto della x chiaramente risiede il livello di luminosità del bianco rispetto al nero.
  • Input lag: espresso in millisecondi (ms), questo valore indica il tempo intercorso tra l'input di un comando e la relativa visualizzazione a schermo. Se sei un videogiocatore, capisci bene che tenere d'occhio questo fattore potrebbe fare al caso tuo.
  • HDR (High Dynamic Range): è lo standard che permette al televisore di mostrare tutte quelle sfumature legate a luci, colori e ombre che usualmente non saremmo in grado di vedere. Per farla semplice, grazie a questa soluzione l'immagine viene rappresentata a schermo usualmente in modo maggiormente realistico. Potresti insomma voler valutare il supporto a tale tecnologia nel televisore di cui stai valutando l'acquisto.
  • Funzionalità HDMI 2.1: se sei un videogiocatore e magari possiedi una console di ultima generazione come una PlayStation 5 o una Xbox Series X, potresti approfondire il supporto alle funzionalità relative allo standard HDMI 2.1. Che si tratti di ALLM, VRR o così via, sono tutte questioni su cui magari potresti volerti informare.

Per il resto, se sei interessato a consigli specifici e aggiornati, al netto di quanto esplicitato in questa sede per quel che riguarda il mondo delle offerte e in generale le proposte presenti sul mercato, ti consiglio di approfondire anche la mia guida su come scegliere un televisore, dato che in quest'ultima sono sceso nel dettaglio un po' di cui potresti essere a conoscenza in quest'ambito.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.