Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior televisore economico: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Marzo 2024

Se vuoi comprare un nuovo televisore ma non vuoi spendere tantissimo sei nella pagina giusta, perché qui non solo ti suggerirò alcuni consigli per effettuare il miglior acquisto in base alle tue esigenze, ma ti spiegherò anche come puoi orientarti nella scelta del modello giusto per te. In commercio ci sono tantissimi televisori economici che dovrebbero fare proprio al caso tuo. Ci sono modelli di piccole dimensioni che costano anche meno di 200 euro, tuttavia per quelli che hanno una diagonale superiore ai 32″ devi compiere una spesa più importante.

Pensa, ci sono anche degli Smart TV dotati di connessione a Internet che si possono acquistare spendendo 300 euro o poco più: una cifra che inizia a essere consistente, ma lontana anni luce da quelle che venivano chieste per gli Smart TV fino a qualche anno fa. Se consideri inoltre che i televisori top di gamma si possono spingere ben oltre i mille euro, caratterizzati da tecnologie esoteriche e da pannelli di qualità estremamente elevata, capirai che spendere poche centinaia di euro per un televisore non può essere considerata una spesa folle.

Se vuoi qualche esempio di TV economico da’ un’occhiata qui sotto, ho preparato per te una lista di televisori low-cost (o comunque dall’ottimo rapporto qualità-prezzo) che riescono a offrire una buonissima esperienza di visione senza spendere cifre da capogiro. Ma prima di balzare alla scelta del tuo prossimo modello prenditi due minuti per leggere i miei consigli per l’acquisto, da cui puoi prendere spunto per poi scegliere il modello specifico che più si avvicina alle tue personalissime esigenze.

Indice

Quale TV economico comprare

LG 32LQ63006LA 32"

LG 32LQ63006LA 32"

Vedi su Amazon
Hisense 40A4FG 40"

Hisense 40A4FG 40"

Vedi su Amazon
LG 24TQ510S-PZ 24"

LG 24TQ510S-PZ 24"

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Vedi su Amazon
TCL 55P639 55"

TCL 55P639 55"

Vedi su Amazon
Hisense 32E43KT 32"

Hisense 32E43KT 32"

Vedi su Amazon
Hisense 40E43KT 40"

Hisense 40E43KT 40"

Vedi su Amazon
SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

Vedi su Amazon
Samsung Smart Monitor M5, Flat 27"

Samsung Smart Monitor M5, Flat 27"

Vedi su Amazon
TCL 43P639 TV 43”

TCL 43P639 TV 43”

Vedi su Amazon

LG 32LQ63006LA 32"

La LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD è un televisore LED di ultima generazione, dotato di numerose funzionalità e caratteristiche che ne fanno un prodotto di alta qualità. Grazie alla sua risoluzione Full HD, offre immagini nitide e dettagliate, con una definizione superiore del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32".

Il cuore di questo televisore è il processore α5 Gen 5, che garantisce un'accurata elaborazione delle immagini e del suono, migliorando la qualità dei contenuti visualizzati. Inoltre, la LG 32LQ63006LA è pronta per lo switch off, grazie all'integrazione dello standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre.

Uno degli aspetti più interessanti di questa Smart TV è la presenza del sistema operativo webOS 22, che rende l'utilizzo del televisore ancora più intelligente e intuitivo. Attraverso webOS 22, potrai accedere a numerose piattaforme di streaming come Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e molte altre, per goderti i tuoi film e serie TV preferiti o seguire gli eventi sportivi in diretta.

Se sei un appassionato di videogiochi, la LG 32LQ63006LA ha qualcosa in serbo anche per te: grazie alla compatibilità con Google Stadia e NVIDIA GeForce NOW, potrai giocare ai migliori titoli senza la necessità di una console o un PC. Basta collegare un controller compatibile e sei pronto per immergerti nell'azione.

Per gli amanti dello sport, questa Smart TV offre l'App Sports Alert, che ti permette di impostare le tue squadre del cuore e ricevere notifiche in tempo reale sui risultati delle partite, anche mentre stai guardando altri contenuti.

La LG 32LQ63006LA è inoltre compatibile con Google Home e Alexa, permettendoti di controllare il televisore tramite comandi vocali e integrarlo facilmente nel tuo ecosistema smart home.

LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con Processore α5 Gen...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 40A4FG 40"

Il Hisense 40" LED Full HD 40A4FG è uno Smart TV di ultima generazione che offre un'esperienza visiva e sonora di alta qualità. Grazie alla sua risoluzione Full HD 1080p e alla tecnologia dello schermo LED, questo televisore garantisce immagini nitide e dettagliate, con colori vivaci e contrasti ottimizzati.

Una delle caratteristiche principali di questo modello è il sistema operativo Smart VIDAA 4.2, che consente di accedere facilmente a una vasta gamma di contenuti e servizi online, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, RaiPlay e YouTube. Inoltre, grazie ai controlli vocali Alexa integrati, puoi gestire le funzioni del televisore semplicemente utilizzando la tua voce, rendendo l'esperienza ancora più intuitiva e piacevole.

Per quanto riguarda l'audio, il Hisense 40A4FG è dotato di un sistema Audio 14W 2 DTS Virtual-X, che offre un suono chiaro e potente, immergendoti nell'azione dei tuoi film e programmi preferiti. La frequenza di aggiornamento di 60 Hz contribuisce inoltre a garantire una visione fluida e senza sfarfallio.

Il sintonizzatore DVB-T2/S2 HEVC 10 integrato nel televisore lo rende compatibile con gli switch off previsti nel 2021/2022 e certificato lativù, assicurandoti così di essere sempre aggiornato con le ultime novità in termini di trasmissioni televisive.

Le dimensioni del prodotto sono 18.2P x 89.3l x 55.9H cm, rendendolo adatto a qualsiasi ambiente domestico. La connettività USB permette inoltre di collegare facilmente dispositivi esterni, come chiavette USB o hard disk, per riprodurre contenuti multimediali direttamente sul televisore.

Il telecomando incluso nella confezione offre un accesso diretto a 7 contenuti tra cui Prime Video, Netflix e RaiPlay, facilitando ulteriormente la navigazione tra le varie opzioni disponibili.

Hisense 40" LED Full HD 40A4FG, Smart TV VIDAA 4.2, Audio 2.0 14W, Con...
Vedi offerta su Amazon

LG 24TQ510S-PZ 24"

Il LG HD 24TQ510S-PZ è un televisore Smart TV di dimensioni contenute, con uno schermo da 24 pollici, ideale per chi cerca un dispositivo compatto senza rinunciare alle funzionalità avanzate. Questo modello, prodotto dall'affidabile marca LG, offre una vasta gamma di servizi Internet supportati, tra cui Netflix, Amazon Instant Video e YouTube, permettendoti di godere dei tuoi contenuti preferiti direttamente sul tuo televisore.

La tecnologia dello schermo utilizzata è quella LED, che garantisce un'ottima qualità dell'immagine e un basso consumo energetico. Le dimensioni del prodotto sono di 30P x 30L x 30H cm, rendendolo adatto anche a spazi ridotti come cucine, camere da letto o uffici. La risoluzione scanner è di ben 4K, offrendo immagini nitide e dettagliate.

Uno degli aspetti più importanti di un televisore è la frequenza di aggiornamento, e il LG HD 24TQ510S-PZ non delude in questo senso: con una frequenza di 240, ti assicura immagini fluide e senza sfarfallio, anche durante le scene d'azione più veloci. La caratteristica speciale di questo modello è la sua connettività Internet, che ti permette di accedere facilmente a una vasta gamma di contenuti online.

Tra i componenti inclusi nella confezione troverai un pratico holster, utile per riporre il telecomando e tenerlo sempre a portata di mano. Per quanto riguarda le connessioni, questo televisore è dotato di connettori Wi-Fi, che ti permettono di collegarlo alla tua rete domestica senza la necessità di cavi ingombranti.

LG HD 24TQ510S-PZ TELEVISOR 59,9 CM (23.6") SMART TV NEGRO, GRIS
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Il Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT è un televisore Smart TV da 50 pollici che offre una qualità d'immagine impressionante grazie alla sua risoluzione 4K. Questo modello, appartenente alla serie CU7000, si distingue per il suo design elegante e moderno, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi arredamento.

La tecnologia dello schermo è LED, garantendo immagini nitide e luminose. La dimensione del prodotto è di 25P x 111,7l x 71,9H cm, un formato ideale per godersi al meglio i propri contenuti preferiti. Il televisore ha una frequenza di aggiornamento di 50 Hz, assicurando una visione fluida e senza interruzioni.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT è la sua capacità di connettività. Infatti, dispone di diverse opzioni come Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI, permettendoti di collegare facilmente vari dispositivi e sfruttare al massimo le funzionalità della tua Smart TV.

La tecnologia PurColour offre colori ottimizzati per immagini vivide e realistiche, rendendo ancora più coinvolgenti i tuoi film o programmi preferiti. Inoltre, il potente processore Crystal 4K, con un sistema di Upscaling, regala a tutti i tuoi contenuti preferiti una risoluzione 4K, offrendoti un'esperienza visiva di alta qualità.

Il Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT è dotato di Smart Hub, una funzionalità che ottimizza la tua esperienza in base al tuo utilizzo della TV. Con tre categorie - Media, Game e Ambient - puoi personalizzare le tue impostazioni per un'esperienza su misura.

L'audio di questo televisore è altrettanto impressionante. Un audio surround 3D abbinato all'audio virtuale del canale superiore ti regalerà un'esperienza sonora completamente immersiva. Inoltre, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto, per regalarti suoni vividi ma bilanciati.

SAMSUNG Crystal UHD UE50CU7190UXZT, Smart TV 50" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

TCL 55P639 55"

Il TCL 55P639 è un televisore di ultima generazione che offre una qualità dell'immagine senza precedenti grazie alla sua risoluzione 4K HDR. Questa tecnologia consente di riprodurre immagini estremamente dettagliate, con una resa accurata delle sfumature sia chiare che scure. La visione dei contenuti diventa quindi un'esperienza coinvolgente e realistica, capace di catturare l'attenzione dell'utente in ogni momento.

Un altro punto di forza del TCL 55P639 è il suo sistema di Miglioramento Dinamico dei Colori, sviluppato esclusivamente da TCL. Questa caratteristica è progettata per ottimizzare automaticamente la brillantezza del colore, garantendo immagini sempre vivide e intense.

Per quanto riguarda l'audio, il TCL 55P639 non delude le aspettative. Il televisore è infatti dotato di Dolby Audio, una tecnologia che assicura suoni chiari, ricchi e potenti. L'esperienza sonora offerta da questo modello è dunque immersiva e di alta qualità, perfetta per godere appieno di film, serie TV, concerti e partite di calcio.

Ma il TCL 55P639 non brilla solo per le sue prestazioni tecniche. Il televisore si distingue anche per la sua connettività avanzata, grazie alla presenza di Google TV. Questo servizio permette di accedere a un mondo di intrattenimento illimitato, con tutti i tuoi contenuti preferiti esattamente come li vuoi. Inoltre, il TCL 55P639 viene fornito con un doppio telecomando, per una navigazione ancora più semplice e intuitiva.

Infine, il TCL 55P639 è compatibile con l'Assistente Google e Alexa. Questo significa che puoi controllare il televisore con la tua voce, senza dover utilizzare il telecomando. Puoi accendere il TV, aprire le app, scegliere cosa guardare, cercare dei film e molto altro, tutto con semplici comandi vocali.

TCL 55P639, TV 55”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con design senza bordi...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 32E43KT 32"

La Smart TV Hisense 32" HD 2023 32E43KT è un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza visiva coinvolgente. Il pannello LCD con risoluzione HD assicura immagini nitide e dettagliate, mentre il design slim con cornici sottili permette di godere di uno schermo di dimensioni maggiori.

Uno degli aspetti più interessanti di questa televisione è la presenza del Game Mode, una funzionalità pensata per i videogiocatori che migliora l'esperienza di gioco rendendo le immagini più fluide e reattive. Inoltre, grazie al Tuner DVB-T2, è possibile ricevere i canali televisivi digitali terrestri in alta definizione.

Il sistema operativo VIDAA U6 offre un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile. I controlli vocali Alexa integrati consentono di gestire la TV semplicemente con la voce, rendendo l'uso ancora più comodo e immediato. La connettività Wi-Fi integrata e il telecomando con accesso diretto a 9 piattaforme tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e RaiPlay, fanno della Hisense 32" HD 2023 32E43KT una vera e propria centro multimediale per l'intrattenimento domestico.

Un altro punto di forza di questo modello è il sintonizzatore Digitale Terrestre T2 & Satellitare S2 HEVC 10, certificato lativù, che garantisce la ricezione dei canali in alta definizione e la compatibilità con i servizi interattivi offerti dalla piattaforma lativù. Inoltre, la presenza di porte HDMI 2.0 permette di collegare dispositivi esterni come console di gioco, lettori Blu-ray o decoder satellitari.

Infine, l'audio immersivo DTS X con jack doppio audio offre un suono avvolgente e di alta qualità, per un'esperienza televisiva ancora più coinvolgente.

Hisense 32" HD 32E43KT, Smart TV VIDAA U6, Game Mode, Controlli vocali...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 40E43KT 40"

La Hisense 40" HD 2023 40E43KT è una Smart TV di alta qualità che offre un'esperienza visiva eccezionale. Il suo schermo da 40 pollici con risoluzione HD e tecnologia LED fornisce immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni visione un vero piacere per gli occhi.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa televisione è il suo pannello LCD, che garantisce colori vivaci e contrasti profondi. Inoltre, la frequenza di aggiornamento di 60 Hz assicura che le immagini in movimento siano fluide e senza sfarfallio, ideale per guardare film d'azione o eventi sportivi.

Un altro punto forte della Hisense 40" HD 2023 40E43KT è il suo Game Mode. Questa funzione ottimizza le prestazioni del televisore per i videogiochi, riducendo al minimo il ritardo dell'input e garantendo un'esperienza di gioco fluida e reattiva.

Questa Smart TV è dotata del sistema operativo VIDAA U6, che offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da navigare. Con i controlli vocali Alexa integrati, puoi facilmente cercare contenuti, cambiare canali o regolare il volume semplicemente parlando. Inoltre, il telecomando incluso offre accesso diretto a nove diverse piattaforme di streaming, tra cui Netflix, Amazon Prime Video e Disney+.

La Hisense 40" HD 2023 40E43KT supporta anche il Tuner DVB-T2/S2 HEVC 10, che ti permette di ricevere trasmissioni digitali terrestri e satellitari in alta definizione. Questo televisore è anche certificato lativù, il che significa che è compatibile con i servizi interattivi offerti da questa piattaforma.

Infine, l'audio immersivo DTS X offre un suono chiaro e potente, arricchendo ulteriormente la tua esperienza visiva. Con il jack doppio audio, puoi collegare facilmente cuffie o altoparlanti esterni per un suono ancora più coinvolgente.

Hisense 40" HD 40E43KT, Smart TV VIDAA U6, Game Mode, Controlli vocali...
Vedi offerta su Amazon

SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

La SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT è una Smart TV di 43 pollici che offre un'esperienza visiva e sonora di alta qualità. Questo modello, parte della serie CU7000, presenta uno schermo LED con risoluzione 4K, offrendo immagini nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche principali di questo televisore è la tecnologia PurColour, che ottimizza i colori per rendere le immagini vivide e realistiche. Che tu stia guardando un film o il tuo programma preferito, questa funzione migliora l'esperienza visiva rendendola più coinvolgente.

Il cuore di questa Smart TV è il potente processore Crystal 4K. Grazie a un sistema di Upscaling, questo processore è in grado di migliorare la risoluzione di tutti i tuoi contenuti preferiti fino a raggiungere la qualità 4K. Non importa quale sia la fonte del tuo video, grazie a questa tecnologia potrai goderti sempre la massima qualità d'immagine.

La SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT non si limita a offrire un'ottima qualità dell'immagine, ma punta anche a migliorare l'esperienza utente grazie al suo Smart Hub. Questa funzionalità suddivide l'utilizzo della TV in tre categorie - Media, Game e Ambient - e ottimizza l'esperienza in base alle tue esigenze. Che tu stia guardando un film, giocando a un videogioco o semplicemente utilizzando la TV come elemento decorativo, Smart Hub ti offre sempre l'esperienza più adatta.

Ma non è tutto. Questa Smart TV offre anche un'esperienza sonora di alta qualità grazie al suo audio surround 3D e all'audio virtuale del canale superiore. Questa combinazione ti regalerà un'esperienza sonora completamente immersiva, rendendo ancora più coinvolgenti i tuoi film o programmi preferiti.

Infine, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto. Che tu stia guardando un film d'azione o un documentario, questa funzionalità regola automaticamente l'audio per offrirti suoni vividi ma bilanciati.

SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT, Smart TV 43" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Smart Monitor M5, Flat 27"

Il Samsung Smart Monitor M5 è un dispositivo che combina le funzionalità di un monitor da 27 pollici con quelle di una smart TV. La sua risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel offre immagini nitide e dettagliate, ideali per l'uso in ambito gaming, ma anche per la visione di film o serie TV.

Uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto è il suo Smart Hub integrato. Questa caratteristica permette di accedere a un'ampia gamma di app per Smart TV, tra cui Netflix, YouTube, Prime TV e Disney+, senza la necessità di collegare un PC. Il tutto può essere facilmente gestito tramite il telecomando incluso.

La connettività multipla è un altro punto di forza del Samsung Smart Monitor M5. Puoi collegare il tuo PC, telefono cellulare o console di gioco allo Smart Monitor tramite HDMI, Bluetooth o Airplay. Questa versatilità lo rende un dispositivo adatto a soddisfare diverse esigenze, sia di lavoro che di svago.

Dal punto di vista estetico, il design sottile ed elegante, unito all'assenza di bordi su tre lati, rende questo monitor un elemento di arredo raffinato e moderno. Le sue dimensioni complessive sono di 19,4P x 45,5l x 61,6H cm, quindi non troppo ingombrante e facilmente posizionabile in qualsiasi ambiente.

Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, il monitor supporta la tecnologia HDR10, che garantisce colori vividi e contrasti profondi. Inoltre, il tempo di risposta di 4 millisecondi assicura un'esperienza fluida e senza lag.

Infine, la presenza delle modalità Eye-Saver e Flicker-Free rappresenta un ulteriore vantaggio. Queste funzioni riducono l'affaticamento degli occhi durante l'uso prolungato, rendendo la visione più confortevole.

Samsung Smart Monitor M5, Flat 27'', 1920x1080 Full HD, Smart TV Amazo...
Vedi offerta su Amazon

TCL 43P639 TV 43”

Il TCL 43P639 è un televisore di alta qualità che offre una visione nitida e dettagliata grazie alla sua risoluzione 4K HDR. Questa tecnologia permette di riprodurre immagini molto dettagliate con una resa accurata di sfumature sia chiare che scure, offrendo quindi un'esperienza visiva davvero coinvolgente.

Uno degli aspetti più interessanti di questo modello è il suo sistema di Miglioramento Dinamico dei Colori, sviluppato in esclusiva da TCL. Questa caratteristica è progettata per ottimizzare automaticamente la brillantezza del colore, rendendo le immagini ancora più vivide e realistiche.

Per quanto riguarda l'audio, il TCL 43P639 non delude. Grazie al sistema Dolby Audio, i suoni sono chiari, ricchi e potenti, garantendo un'esperienza sonora immersiva. Che tu stia guardando un film d'azione o ascoltando la tua musica preferita, sarai avvolto da un audio di alta qualità.

Un altro punto di forza di questo televisore è la presenza di Google TV. Questa piattaforma ti permette di accedere a un mondo di intrattenimento semplice e illimitato. Puoi facilmente navigare tra i tuoi contenuti preferiti, proprio come li vuoi. Inoltre, il TCL 43P639 viene fornito con un doppio telecomando, rendendo ancora più semplice e intuitivo l'utilizzo della TV.

Ma non finisce qui. Il TCL 43P639 è compatibile con l'Assistente Google e Alexa. Questo significa che puoi controllare il tuo televisore semplicemente usando la tua voce. Puoi accendere il TV, aprire le app, scegliere cosa guardare, cercare dei film e molto altro, tutto senza dover toccare un telecomando.

Infine, è importante sottolineare il design del TCL 43P639. Questo modello presenta un design senza bordi, che lo rende elegante e moderno. Si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, sia che tu lo posizioni in salotto o in camera da letto.

TCL 43P639 TV 43”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con design senza bordi ...
Vedi offerta su Amazon

TV economici: caratteristiche tecniche

Qui di seguito ti spiegherò come scegliere il tuo prossimo TV economico basandoti sulle definizioni principali che puoi trovare nelle liste delle caratteristiche tecniche di ogni modello. Leggi attentamente quello che sto per dirti, perché sono tutte nozioni che ti saranno molto d’aiuto nella scelta del televisore migliore per te.

LCD, LED, OLED, display curvi: tecnologie

In un TV economico non troverai mai un pannello di qualità elevata o caratterizzato dalle tecnologie più recenti disponibili in commercio. Quindi dimenticati di trovare TV OLED economici, o modelli che supportano l’HDR in qualsiasi delle sue forme esistenti. I TV OLED utilizzano LED organici per ogni singolo pixel, capaci di spegnersi del tutto per riprodurre il nero. Grazie a questa caratteristica possono garantire non solo neri profondissimi, ma anche angoli di visione molto elevati e un profilo molto sottile per la mancanza di lampade necessarie per la retroilluminazione. L’HDR stabilisce invece il supporto di un numero di colori superiore rispetto al normale (soprattutto le tonalità molto chiare per formare le alte luci, e quelle molto scure per definire le zone d’ombra).

Miglior televisore economico

Sono due caratteristiche tipiche della fascia alta, quindi in un modello economico è molto più consueto trovare pannelli LCD retroilluminati a LED che, anziché usare le più vecchie tecnologie a fluorescenza per la retroilluminazione, utilizzano delle strisce di LED. Su un modello economico troverai una retroilluminazione edge-LED, quindi a differenza dei full-LED utilizzeranno LED solamente ai bordi del pannello, e non al centro. Alcuni modelli non troppo costosi utilizzano pannelli curvi, anche se solitamente non offrono una grandissima qualità delle immagini. Alcuni modelli del passato supportavano anche il 3D tramite occhiali (attivi o passivi): questa tecnologia è stata comunque abbandonata dai produttori.

Diagonale e risoluzione

Una volta scelto il tipo di pannello dovrai scegliere le sue dimensioni, compatibilmente ai tuoi gusti e allo spazio di cui hai a disposizione in ambiente. I modelli con diagonale più elevata costano solitamente di più, tuttavia intorno ai 300 euro puoi trovare anche TV di dimensioni discretamente generose, con pannelli da 32 pollici e più. È molto importante anche la risoluzione di ogni TV, che indica il livello di definizione delle immagini: i modelli più economici supportano lo standard HD Ready e hanno una risoluzione di soli 1366×768 pixel, e un gradino più su ci sono i televisori Full HD che hanno una risoluzione di 1920×1080 pixel. Ora, considerando che i contenuti in 1080p sono diventati numerosissimi e che i prezzi dei televisori Full HD non sono poi così alti, io ti consiglio di orientarti su questi ultimi. I televisori HD Ready sono ormai superati e quindi li prenderei in considerazione solo se hai un budget limitatissimo e/o hai intenzione di acquistare un TV di dimensioni ridotte (sotto i 32″). Ci sono anche i TV Ultra HD (4K, 3840×2160 pixel): per diversi anni i TV 4K sono stati molto costosi, ma adesso è possibile comprare alcuni modelli con supporto a questa risoluzione senza spendere cifre da capogiro. Inutile parlare di 8K, in quanto in fascia economica non si trova nulla.

Qualità dell’immagine

Miglior televisore economico

Ci sono alcuni fattori che determinano la qualità delle immagini riprodotte da un televisore, e te li propongo tutti qui di seguito.

  • Luminosità – non credo che questa caratteristica abbia bisogno di ulteriori presentazioni. Devi solo sapere che il valore di luminosità massimo di ogni televisore viene indicato in Nit o cd/m², candele su metro quadrato. Maggiore è il numero, maggiore è la luminosità che può raggiungere quel determinato modello.
  • Contrasto – il rapporto di contrasto di un televisore indica la differenza di luminosità che c’è tra un’immagine bianca riprodotta dal pannello e una nera. Viene espresso utilizzando la formula “x:1”, e la “x” rappresenta in questo caso la luminosità del bianco rispetto a quella del nero.
  • Angolo di visione – questa caratteristica viene definita utilizzando la formula “x:x”, dove al posto delle “x” c’è l’angolo di visione massimo. Con angolo di visione (definito in gradi) si intende il valore massimo all’interno del quale è possibile vedere l’immagine senza distorsioni o deterioramenti eccessivi nella luminosità o nel contrasto.

TV o Smart TV?

Uno Smart TV si differenzia da un TV tradizionale perché può collegarsi a Internet, sia con connessione via cavo (Ethernet), che wireless (Wi-Fi). Di Smart TV economici non ce ne sono tanti, ma ti segnalo che con poche decine di euro puoi acquistare un dispositivo come il Chromecast di Google o una chiavetta Android e trasformare TV tradizionali in Smart TV. Ti ho spiegato tutto nel mio post dedicato all’argomento. Di solito gli Smart TV si caratterizzano per la presenza di un sistema operativo, come Tizen OS di Samsung, WebOS di LG e Android TV, utilizzato da produttori come Sony e Philips.

Connessioni

Miglior televisore economico

Un’altra cosa a cui bisogna stare molto attenti quando si acquista un nuovo televisore è la dotazione di porte di quest’ultimo. Ormai sono tantissimi i dispositivi che colleghiamo ai nostri TV, dai decoder alle console per videogiochi, e per collegarli abbiamo bisogno di tante porte HDMI. Altrettanto importanti sono le porte USB, che consentono di riprodurre/registrare file multimediali su chiavette e hard disk esterni, e poi non bisogna dimenticare lo slot Common Interface+ grazie al quale è possibile installare le CAM in cui inserire la smart card per la pay TV (es. Mediaset Premium). Chi ha un vecchio computer che non supporta l’HDMI e vuole usare il televisore come monitor del PC deve verificare anche la presenza di porte VGA.

Insieme alle connessioni fisiche ci possono essere anche quelle wireless, soprattutto sugli Smart TV. Oltre al Wi-Fi tradizionale per la connessione al router domestico, i TV più moderni possono essere compatibili con gli standard Miracast e DLNA, tecnologie utilizzate per la trasmissione di contenuti audio-video tra dispositivi (smartphone, tablet, PC verso il TV). Se vuoi visualizzare i contenuti del tuo dispositivo sul TV, queste sono le modalità migliori. Prima ti ho parlato di Chromecast: per trasmettere i contenuti il dongle di Google utilizza uno standard proprietario chiamato Google Cast.

Formati supportati

Tutti i televisori economici supportano il DVB-T, che è lo standard di trasmissione utilizzato negli ultimi anni per il digitale terrestre, ma ora bisogna verificare il supporto al nuovo standard DVB-T2 che già nel prossimo futuro prenderà il posto del DVB-T. Se vuoi essere al passo con i tempi, acquista un televisore che già prevede il supporto allo standard DVB-T2 e al codec H.265/HEVC. Esistono anche dei televisori compatibili con gli standard DVB-S e DVB-S2 che permettono di captare i canali satellitari.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.