Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare abbonamento Sky

di

Dopo aver letto la mia guida su come attivare Sky, hai deciso di sottoscrivere un abbonamento alla celebre pay TV attivando i pacchetti dedicati al cinema e allo sport. Adesso, però, non essendo completamente soddisfatto dei contenuti sportivi inclusi nel tuo abbonamento, vorresti attivare il pacchetto Sky Calcio per guardare anche le partite di campionato della tua squadra del cuore. Non avendolo mai fatto prima d'ora, però, non hai la benché minima idea su come fare per gestire il tuo abbonamento: per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Ho indovinato, vero? In tal caso, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come modificare abbonamento Sky sia per aggiungere e togliere pacchetti che per attivare o disattivare servizi aggiuntivi. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per procedere in autonomia da computer accedendo all'area Fai da te del sito di Sky, dopodiché ti indicherò come gestire il tuo abbonamento usando l'applicazione di Sky per smartphone e tablet. Inoltre, se vuoi modificare il tuo abbonamento con l'aiuto di un operatore della pay TV, ti illustrerò anche la procedura per chiamare l'assistenza clienti di Sky.

Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le “dritte” che sto per darti e ti assicuro che aggiungere o rimuovere pacchetti e/o servizi dal tuo abbonamento sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Operazioni preliminari

Creare Sky iD

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti per filo e per segno come modificare l'abbonamento Sky, devi sapere che è possibile richiedere l'attivazione o la disattivazione di nuovi pacchetti e servizi della pay TV in completa autonomia accedendo alla sezione Fai da te di Sky.

Se non ti sei mai registrato al sito di Sky e, quindi, non hai uno Sky ID, puoi crearne uno gratuitamente in qualsiasi momento. Per procedere da computer, collegati al sito Internet di Sky, fai clic sul pulsante Accedi al Fai da te in alto a destra e premi su Crea Sky iD.

Nella nuova pagina apertasi, inserisci i dati richiesti nei campi Codice cliente, Codice fiscale, indirizzo email e password (confermando entrambi negli appositi campi), apponi il segno di spunta accanto all'opzione Non sono un robot per verificare la tua identità e pigia sul pulsante Continua. Entro pochi istanti riceverai un'email contenente un link d'attivazione: pigia sulla voce Clicca qui entro 24 ore per completare la creazione del tuo Sky ID.

Se preferisci creare il tuo Sky ID usando l'applicazione My Sky per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, avvia quest'ultima, fai tap sulla voce Accedi e in seguito pigia su Crea Sky iD, quindi dedicati a inserire i tuoi dati nei campi Codice cliente, Codice fiscale, Indirizzo email e Password, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e pigia sul pulsante Continua.

Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Sky e fai tap sul link contenuto in essa per confermare la tua identità e completare la registrazione.

Come modificare abbonamento su Sky Fai da te

Sto per mostrarti come modificare l'abbonamento su Sky Fai da te per aggiungere o rimuovere pacchetti e servizi. Troverai di seguito le procedure da PC e da app per smartphone e tablet. Ti informo che quando modifichi l'abbonamento visualizzerai la variazione dello stesso nella prima fattura disponibile successiva alla data in cui hai apportato le modifiche.

Da decoder Sky Q o Sky Glass

Sky Glass

Puoi procedere da decoder Sky Q o Sky Glass selezionando My Sky nel menu del tuo dispositivo (solitamente in fondo) e andando su Offerte per te.

Scorri, dunque, le diverse offerte, seleziona una di quelle che vuoi attivare e premi il tasto OK del telecomando per andare su Scopri di più > Procedi per aggiungere il pacchetto alla tua offerta.

Per visualizzare i dettagli e i prezzi della tua offerta attuale, invece, vai su My Sky > Il tuo abbonamento.

Da PC

Modificare abbonamento su Sky Fai da te

Per modificare abbonamento Sky da PC, collegati al sito ufficiale della pay TV, fai clic sul pulsante Accedi al Fai da te in alto a destra, inserisci i tuoi dati d'accesso nei campi Username o indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Accedi. In caso avessi già effettuato l'accesso in precedenza, ti basterà cliccare sul tuo nome in alto a destra e poi su Fai da te.

Adesso hai davanti a te la schermata per modificare tutto ciò che preferisci. Premi su Offerte per te a sinistra per ampliare il tuo pacchetto Sky. Hai già una serie di proposte in base alle promozioni del momento, ma per vederle tutte ti basterà cliccare su Vedi tutto. Scorri pure tutti i pacchetti che puoi attivare: fai clic su Vedi dettagli nei vari box per saperne di più oppure usa il pulsante Procedi/Acquista ora per aggiungerlo direttamente al tuo abbonamento.

Puoi trovare proposte per i Pacchetti, per Servizi e app e per Canali opzionali. Tutte queste voci presentano delle offerte con i pulsanti di cui ti ho già parlato e variano in base alla tua offerta attuale.

Per rimuovere pacchetti dall'abbonamento Sky, procedi in questo modo: dalla Home del tuo Fai da te, premi sul riquadro con i dettagli della tua offerta (es. Sky Glass + abbonamento TV), seleziona il pacchetto da disattivare (es. Sky Kids) dalla sezione I tuoi pacchetti e clicca su Rimuovi pacchetto per poi seguire le indicazioni su schermo.

Sky

Dovrai metterti in contatto con Sky via telefono o fissando un appuntamento usando una delle possibilità che vedi su schermo. Ad esempio, se preferisci la seconda opzione, scegli Fissa un appuntamento e segui le istruzioni a schermo per completare l'operazione. Ho dedicato un approfondimento alla disdetta dei pacchetti Sky, leggilo per saperne di più.

La stessa modalità vale anche per modificare servizi quali Sky Ultra HD, Sky Go e Sky Multiscreen. Procedendo da Fai da te > Home > Abbonamento TV nel momento in cui premi su compare un messaggio in cui vieni invitato a metterti in contatto con Sky. Per cui ti invito a farlo direttamente seguendo le mie indicazioni.

Da smartphone

Offerte su My Sky

Se non hai un computer a disposizione, devi sapere che è possibile modificare l'abbonamento Sky da app scaricando My Sky (Android/iOS/iPadOS). Avvia, quindi, l'applicazione in questione facendo tap sulla sua icona e, qualora fosse la prima volta che la utilizzi, effettua l'accesso premendo su Accedi, procedi inserendo le tue credenziali: Username o email e Password. Fai tap su Accedi.

Benissimo, ora sei connesso. Nella schermata principale dell'app, fai tap sulla voce Fai da te, in basso, e procedi premendo su Offerte, in alto. In questa schermata puoi consultare tutte le promozioni a te riservate per arricchire il tuo abbonamento. Anche in questo caso, pigia su Vedi tutte per non perderne neanche una. Scorri la schermata per visualizzare anche le offerte relative ai Servizi e ai Canali opzionali. Da questo momento procedi come da PC con i pulsanti Acquista subito e Vedi dettagli.

La procedura appena vista è valida per ampliare l'abbonamento Sky, ma come modificare l'abbonamento da app My Sky per rimuovere un pacchetto o un servizio? Ti consiglio di procedere subito via telefono oppure recandoti in un punto vendita Sky, perché anche da app non è possibile procedere alla rimozione di pacchetti.

Nel momento in cui prosegui su Fai da te > Abbonamento e premi su Vedi dettagli sotto ad Abbonamento TV, facendo tap su un'offerta da rimuovere sotto alla voce I miei pacchetti non compare il pulsante Rimuovi offerta, come visto prima. Per quanto riguarda i servizi, invece, è presente il pulsante Disattiva servizio però ti riporta a una schermata in cui Sky ti consiglia di contattarli via telefono.

Come modificare abbonamento Sky da telefono

Telefonare

I clienti Sky che desiderano aggiungere o rimuovere pacchetti o servizi con l'aiuto di un operatore in carne e ossa, possono modificare l'abbonamento Sky da telefono chiamando l'assistenza clienti della celebre pay TV. I numeri di telefono a cui rivolgersi sono però diversi.

Ti segnalo subito che se desideri rimuovere pacchetti o servizi dall'abbonamento Sky dovrai chiamare il numero gratuito 800.922.312. Ti risponderà un consulente Sky a cui parlerai delle tue intenzioni e ti guiderà alla rimozione oppure ti proporrà una soluzione diversa per venirti incontro. Per approfondire l'argomento, puoi leggere la mia guida su come parlare con operatore Sky.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.