Come vedere partite in diretta gratis
Sei un grande appassionato di calcio e tutte le volte che puoi ti rechi direttamente allo stadio per seguire le partite della tua squadra del cuore di persona. Quando però la cosa non ti è possibile, ti piacerebbe poter ripiegare guardando i tuoi match preferiti direttamente da casa, magari “spaparanzato” dinanzi il monitor del tuo fido computer (o anche tramite lo smartphone o il tablet) e preferibilmente anche a costo zero.
Se le cose stanno come le ho appena descritte ma non conosci alcun servizio adatto allo scopo, lascia che sia io a spiegarti come vedere partite in diretta gratis indicandoti tutte le soluzioni che puoi prendere in considerazione. In particolare, mi concentrerò sui servizi di streaming video delle emittenti televisive tra quelle che hanno i diritti per trasmettere partite di calcio e di altri sport. Inoltre, troverai anche alcuni servizi specifici che permettono di accedere a una selezione di partite anche senza necessariamente attivare un abbonamento.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e valutando ogni singola soluzione che andrò a proporti, ti assicuro che riuscirai a guardare numerose partite di calcio e altri sport in diretta streaming e senza spendere un centesimo. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
Partite in diretta gratis senza registrazione
Se sei alla ricerca di soluzioni per vedere partite in diretta gratis e vuoi evitare di creare un account, puoi prendere in considerazione i servizi di streaming video delle emittenti televisive che nel loro palinsesto propongono anche partite di calcio. Infatti, solitamente questi servizi permettono di accedere alla visione in diretta del canale senza registrazione. Ecco alcune soluzioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.
RaiPlay
Tra i primi servizi per partite in diretta gratis senza registrazione che puoi valutare c’è RaiPlay, il portale ufficiale della Rai che, oltre a un ricco catalogo di contenuti on demand, permette anche di accedere alla visione in diretta di tutti i canali della TV di Stato.
Per quanto riguarda le partite che vengono trasmesse dalla Rai, ci sono tutte le partite della Nazionale di calcio (comprese quelle della selezione Under 21), una partita per ogni turno di Serie C e una selezione di partite di calcio femminile. Per quanto riguarda altri sport, invece, vengono trasmesse partite di tennis, basket, rugby e pallavolo.
Tutto quello che devi fare per vedere una partita in streaming su RaiPlay procedendo da computer è collegarti al sito ufficiale del servizio, individuare la sezione In Diretta e premere sul pulsante ▶︎ relativo al canale sul quale viene trasmessa la partita (solitamente Rai 1 o Rai Sport HD).
In alternativa, puoi anche premere sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionare l’opzione Dirette dal menu apertosi. In ogni caso, tieni presente che non è necessario un account per guardare la diretta dei canali Rai, che invece è richiesto per accedere al catalogo di contenuti on demand. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere a RaiPlay.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di RaiPlay per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e premi sulla voce Dirette collocata nel menu in basso.
Nella nuova schermata visualizzata, individua il canale Rai che trasmette la partita che intendi guardare e fai tap sul relativo pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione in diretta. Per maggiori info, ti rimando alla mia guida su come funziona RaiPlay.
TV8
TV8 è uno dei canali in chiaro di proprietà di Sky che trasmette sul numero 8 del digitale terrestre e in streaming sul suo sito Internet. Per quanto riguarda l’offerta sportiva, permette di vedere una partita per ogni turno di Champions League ed Europa League/Conference League e incontri di altri sport, come rugby (oltre a tutte le gare di Formula 1 e MotoGP).
Per avere la possibilità di vedere le partite in diretta streaming su TV8, sia procedendo da computer che da smartphone o tablet, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale dell’emittente e selezionare l’opzione Streaming collocata nel menu in alto.
Così facendo, verrà automaticamente avviata la riproduzione di TV8 senza alcuna necessità di creare un account. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere TV8.
Sportitalia
Anche Sportitalia è una valida soluzione per vedere partite in diretta gratis su Internet. Infatti, sulla celebre emittente sportiva visibile sul numero 60 del digitale terrestre, vengono proposte alcune delle partite del campionato primavera, tutti gli incontri della Coppa d’Africa 2025 e le migliori partite del campionato brasiliano e argentino.
Per vedere Sportitalia in streaming puoi collegarti al suo sito ufficiale e, nella sezione Canali streaming che visualizzi in alto, cliccare sul logo del canale che intendi guardare tra Sportitalia HD, Primavera TV e Sportitalia Solo Calcio.
Se preferisci vedere Sportitalia sul cellulare (o sul tablet), puoi scaricare l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad: dopo averla avviata, nella sezione Canali trovi elencati tutti i canali disponibili e, facendo tap su quello di tuo interesse, puoi avviarne la riproduzione. Per maggiori info, ti rimando al mio tutorial su come vedere Sportitalia.
Come vedere le partite in diretta gratis su Internet
Se per vedere le partite in diretta gratis su Internet sei disposto quantomeno a creare un account, devi sapere che il numero di partite di calcio e altri sport che puoi guardare aumenta notevolmente. Ecco alcuni servizi che puoi prendere in considerazione.
DAZN
Forse non tutti sanno che DAZN, il celebre servizio di streaming sportivo, consente anche ai non abbonati di accedere a una selezione di contenuti gratuiti.
Oltre alla possibilità di vedere partite Serie B in diretta gratis, in particolare un incontro per ogni turno di campionato, creando un account gratuito su DAZN è possibile vedere anche partite de LaLiga, campionato portoghese e seconda divisione spagnola e anche alcuni incontri di calcio femminile (Serie A, Champions League e altri campionati), oltre a tutti gli incontri della prima edizione della Coppa del mondo per club FIFA.
Inoltre, ci tengo a sottolineare che DAZN rappresenta l’unica soluzione per vedere la Serie A gratis. Infatti, a partire dalla stagione 2024-2025 DAZN ha lanciato l’iniziativa “Try and buy”, che consente di assistere gratuitamente a 5 partite di Serie A a stagione.
Per quanto riguarda i dispositivi compatibili con DAZN, puoi accedere al servizio in questione sia da computer che da smartphone e tablet, in quest’ultimo caso scaricando l’app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Inoltre, è possibile guardare DAZN su TV scaricando l’app del servizio su Smart TV compatibili o utilizzando altri dispositivi da collegare al televisore, come Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV.
Per creare un account gratuito su DAZN, sia procedendo da computer che da smartphone e tablet, collegati al sito ufficiale del servizio e premi su un qualsiasi contenuto gratuito, che puoi ben identificare poiché non riportano l’icona del lucchetto.
Premi, poi, sul pulsante Registrati gratuitamente, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti. Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da DAZN e annota il codice di 4 cifre contenuto al suo interno: inserisci, poi, il codice in questione nel campo presente nella schermata Verifica il tuo indirizzo email di DAZN in modo da verificare l’indirizzo email che intendi usare per registrarti su DAZN.
Per completare la creazione del tuo account, inseresci il tuo nome e cognome nei campi appositi e crea una password sicura che dovrai usare per accedere a DAZN specificandola nel campo Crea una password.
Una volta completata la procedura di registrazione, potrai guardare tutti i contenuti gratuiti disponibili su DAZN che, come ti ho già accennato, sono quelli che non riportano l’icona del lucchetto. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere DAZN gratis.
Nel caso in cui decidessi di abbonarti a DAZN, ti segnalo che per avere la possibilità di guardare partite di calcio è necessario scegliere un piano tra DAZN Goal Pass, DAZN Standard o DAZN Plus. Maggiori info qui.
Mediaset Infinity
Mediaset ha i diritti per trasmettere in esclusiva tutte le partite di Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Inoltre, grazie a un accordo con DAZN, sui canali del gruppo lombardo verrà proposta una partita al giorno della prima edizione della Coppa del mondo per club FIFA.
Se, dunque, la partita che intendi guardare viene trasmessa sui canali Mediaset, allora sarai contento di sapere che puoi guardarla in streaming gratuitamente su Mediaset Infinity. A differenza di quanto accade per RaiPlay, però, in questo caso è necessario creare un account.
Per procedere da computer, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sull’icona dell’omino, in alto a destra, e seleziona l’opzione Login e registrati. Premi, poi, sulla voce Registrati e clicca sull’opzione Registrati con email e password. In alternativa, ti segnalo che puoi registrarti anche utilizzando il tuo account Google, Facebook o Apple.
Allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone e tablet utilizzando l’app di Mediaset Infinity per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad. A tal proposito, potrebbero esserti utile la mia guida su come registrarsi su Mediaset Infinity.
Dopo aver creato il tuo account, fai clic sulla voce Dirette collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Tutte le dirette dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il canale sul quale viene trasmessa la partita (solitamente Canale 5 e Italia 1) in modo da avviarne la riproduzione in diretta.
Da smartphone o tablet, invece, premi semplicemente sulla voce Dirette collocata nel menu in basso e, poi, fai tap sul pulsante Diretta relativa al canale che intendi guardare. Per la procedura dettagliata, ti rimando al mio tutorial su come vedere Mediaset Infinity.
Altre soluzioni per vedere partite in diretta senza pagare
Seppur per un periodo di tempo limitato, ti segnalo che anche Amazon Prime Video, il servizio di streaming video di proprietà di Amazon incluso nell’abbonamento Amazon Prime che può essere provato gratuitamente per 30 giorni, consente di vedere partite gratis.
In particolare, sul servizio in questione viene trasmessa una partita per ogni turno di Champions League. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nella mia guida su come vedere la Champions su Amazon.
Se, invece, sei alla ricerca di soluzioni per vedere partite di altri sport, ti segnalo che su DMAX, il canale del gruppo Discovery Italia visibile sul numero 52 del digitale terrestre, che trasmette anche in streaming sul suo sito Internet (non è necessario creare un account), viene proposta una partita per ogni turno Serie A1 maschile di basket.
SuperTennis, invece, è l’emittente ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) che è possibile guardare sul numero 64 del digitale terrestre e anche in streaming. Qui sono visibili numerose partite di tennis a costo zero, comprese quelle degli US Open.
Per conoscere altre soluzioni di questo genere, compresi i servizi in abbonamento, puoi fare riferimento alla mia guida su come vedere partite in streaming e al mio tutorial dedicato ai migliori siti streaming sportivo.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.