Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere partite in diretta gratis

di

Sei un grande appassionato di calcio e tutte le volte che puoi ti rechi direttamente allo stadio per seguire le partite della tua squadra del cuore di persona. Quando però la cosa non ti è possibile, ti piacerebbe poter ripiegare guardando i tuoi match preferiti direttamente da casa, magari “spaparanzato” dinanzi il monitor del tuo fido computer (o anche tramite lo smartphone o il tablet) e preferibilmente anche a costo zero. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo ma pensi che vedere partite in diretta gratis sia in realtà un miraggio? Giammai! Se vuoi posso spiegarti io come riuscirci.

Se sei realmente interessato all’argomento, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato all’argomento. Insieme passeremo in rassegna tutte le soluzioni attualmente disponibili per poter guardare le partite live senza spendere neppure un soldo. No, non fraintendermi, non ti sto proponendo di affidarti a soluzioni, per così dire, poco raccomandabili ma di sfruttare a tuo favore tutte quelle al 100% legali sulla piazza (che, ahimè, non sono molte ma potrebbero comunque riuscire a soddisfarti).

Per la precisione, quello che andrò a fare nelle righe successive sarà suggerirti di affidarti alle emittenti televisive in chiaro che di tanto in tanto trasmettono questa o quell’altra partita, ad alcune soluzioni solitamente pay ma talvolta fruibili insieme ad altre offerte senza ulteriori esborsi e… a Facebook! Per saperne di più, continua pure a leggere: trovi spiegato tutto nel minimo dettaglio proprio qui di seguito.

Indice

Requisiti minimi raccomandati

Computer portatile

Ebbene si, per poter vedere le partite in diretta gratis è indispensabile disporre di alcuni requisiti minimi senza i quali, purtroppo, la visione potrebbe non essere assicurata. Vediamo subito quali. Nulla di elitario, sia chiaro, ma a scanso di equivoci ed onde evitare inulti perdite di tempo, mi sembra doveroso darti qualche indicazione al riguardo.

Partendo dal presupposto fondamentale che è necessario disporre di una connessione ad Internet attiva e funzionante, per guardare in live streming le partite che più ti interessano sfruttando una o più del soluzioni che trovi indicate in questa guida hai bisogno di una connessione ADSL da 2 Mega o superiore e di un computer di medio livello, sul quale occorre utilizzare un browser recente. Tutto qui.

Come accennato ad inizio articolo, le partite si possono guadare anche da mobile, tramite smartphone o tablet. Sono adatti un po’ tutti i modelli, compresi quelli di fascia medio-bassa, attualmente presenti sul mercato. In tal caso, puoi avvalerti anche della connessione dati ma te lo sconsiglio per due ragioni fondamentali: in primo luogo perché una visione in streaming prolungata potrebbe frati incorrere in costi aggiuntivi con il tuo gestore o comunque sia lesinare il tuo bundle di GB e in seconda battuta perché in caso di segnale scarso potresti incappare in fastidiose interruzioni.

Mediaset Infinity

Mediaset Play

Ami le competizioni internazionali come la UEFA Champions League? In tal caso, non posso che consigliarti: Mediaset Infinity, il servizio di streaming di Mediaset (disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS), che permette di vedere 121 partire della UEFA Champions League sui 137 match previsti sottoscrivendo l’abbonamento a Infinity+, al costo di 7,99 euro/mese (con possibilità di disdire quando si vuole) oppure l’abbonamento semestrale da 39 euro/sei mesi o, ancora, quello annuale da 69,99 euro/anno.

Nel caso però non volessi pagare alcun abbonamento, di questi incontri, 17 sono trasmessi in chiaro su Canale 5, oltre a tutte le partite della Coppa Italia. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come vedere Mediaset Infinity.

Infinity+, Cofanetto Regalo per 12 mesi, il Meglio di Cinema, Serie Tv...
Vedi offerta su Amazon

RaiPlay

Siti per vedere partite gratis

RaiPlay è il portale della Rai, tramite il quale, oltre a poter guardare tutti i programmi, i film e le serie TV in onda e già trasmesse sui canali della Radiotelevisione Italiana, si possono anche guardare le partite della nazionale.

Inoltre, vengono trasmessi gli highlights nelle trasmissioni 90° minuto e La Domenica Sportiva. Da notare anche la disponibilità dei canali Rai Sport 1 e Rai Sport 2 che occasionalmente mandano in onda vecchie partite di Serie A e match internazionali di lungo corso che hanno fatto in qualche modo la storia del calcio.

Si ma… come si fa a vedere le partite? Nulla di più semplice! Ti basta visitare la home page del sito, cliccare sul pulsante Menu in alto a sinistra (quello con le tre linee in orizzontale) e pigiare sulla voce Dirette. Da qui è possibile selezionare il canale di riferimento e la riproduzione verrà subito avviata nel player che andrà ad aprirsi (e che può eventualmente essere impostato a tutto schermo cliccando sull’apposito pulsante nell’angolo in fondo a destra).

Qualora la cosa ti interessasse, ti faccio poi notare che RaiPlay è eventualmente accessibile anche sotto forma di applicazione per Android, iOS/iPadOS/Apple TV. Il funzionamento è analoga a quello del sito Web verro e proprio ed i contenuti sono fruibili solo ed esclusivamente dall’Italia.

TV8

Come vedere partite in diretta gratis

TV8 è invece un’emittente free del digitale terrestre che fa capo a Sky Italia. Trasmette perlopiù show e film ma di tanto in tanto manda in onda anche delle partite di calcio, più precisamente i match delle squadre italiane impegnate nella fase iniziale della UEFA Europa League.

Per guardare le partite in streaming gratuito su TV8 devi collegarti alla home page del sito e cliccare sulla scheda Streaming che si trova in alto a destra. Tutto qui! Vedrai subito comparire il player che potrai eventualmente ingrandire a tutto schermo mediante il pulsante apposito in fondo a destra.

La7

La7

Anche su La7La7d e La7.it, è possibile guardare alcune partite di calcio gratuitamente. Mi riferisco nella fattispecie a quelle del campionato saudita, dove giocano alcuni dei migliori giocatori al mondo, uno su tutti Cristiano Ronaldo.

Facebook

Come vedere partite in diretta gratis

Anche Facebook può rivelarsi un valido sistema mediante cui poter guardare saltuariamente qualche partita di calcio in streaming. Infatti, da quando sono state introdotte le dirette (se ben ricordi, te ne ho parlato nel mio tutorial dedicato), le pagine ufficiali delle leghe e dei club (es. quella dell’AS Roma) hanno iniziato a trasmettere sporadicamente i loro match.

Sempre sul social network di Mark Zuckerberg è presente anche la fanpage ufficiale Sports on Facebook che, come lascia intendere il nome stesso, è la pagina sportiva ufficiale di Facebook che condivide tutti gli streaming in corso. Al momento in cui scrivo questo mo articolo, sulla pagina in oggetto partite italiane non ne sono state ancora trasmesse e le uniche visibili sono quelli di alcuni campionati stranieri ma non è escluso che in futuro la situazione possa cambiare. Conviene quindi tenere d’occhio la cosa per eventuali aggiornamenti.

Soluzioni pay da prendere in considerazione

Lo so, questo è un articolo dedicato a come vedere partite in diretta gratis ma per completezza d’informazione è mio dovere segnalarti anche quelle che sono le soluzioni a pagamento in circolazione che possono permetterti di assistere ai tuoi incontri calcistici preferiti drittamente via Internet e tutto sommato a prezzi abbordabili ai più.

DAZN

DAZN

DAZN è un servizio di streaming che permette di vedere tutte le partite di Serie A, Serie BKT e UEFA Europa League, alcuni match della UEFA Europa Conference League, Liga spagnola, Europa League + canali Eurosport HD 1 e 2.

Sono supportati tantissimi dispositivi: computer, smartphone e tablet (Android e iOS), Smart TV (Samsung Tizen, LG WebOS e Android TV), console per videogiochi (PlayStation ed Xbox), ChromecastAmazon Fire TV Stick e decoder Sky Q.

Il prezzo del piano Start del servizio è di 14,99 euro/mese, 11,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 99 euro/anno e permette di registrare fino a 4 dispositivi e guardare i contenuti in simultanea su 2 di essi sulla stessa rete Internet; il prezzo del piano Standard è di 40,99 euro/mese, 34,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 359 euro/anno, con il quale puoi registrare fino a 6 dispositivi e guardare i contenuti in simultanea su 2 dispositivi sulla stessa rete. Con il piano Plus invece, al prezzo di 59,99 euro/mese, 49,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 539 euro/anno, puoi registrare fino a 7 dispositivi e guardare i contenuti in simultanea su due dispositivi su reti differenti.

Se invece vuoi usufruire di DAZN in modo gratuito, puoi registrare un account gratuito per la visione di una selezione di contenuti sportivi premium, sia live che on demand. Alcuni di questi contenuti sono ad esempio la FA CUP, la Riyadh Season Cup e eventi della UEFA Women’s Champions League e della Serie A eBay femminile.

Per tua informazione, è disponibile anche Zona DAZN, che costa 7,5 euro/mese, e che è un canale satellitare dedicato (disponibile al numero 214), che trasmette una selezione di contenuti ed eventi messi a disposizione da DAZN, inclusi 7 match di Serie A TIM in esclusiva.

Tramite il servizio TIMVISION di TIM, è dedicata l’offerta speciale Calcio e Sport a partire da 24,99 euro/mese, che permette di accedere ai contenuti di DAZN e a quelli di Infinity+ (UEFA Champions League). Per maggiori dettagli, leggi il sito dedicato alla promo.

Per usare DAZN, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Attiva ora e compila il modulo che ti viene proposto. Per saperne di più, leggi il mio tutorial dedicato a DAZN e al suo funzionamento.

Sky/NOW

NOW

NOW è un servizio online che permette di guardare i canali di Sky Italia in streaming live e on-demand. È fruibile via browser (installando un player per Windows e macOS), tramite app dedicate per dispositivi mobili, Chromecast, console per videogiochi Xbox e PlayStation, Smart TV Samsung ed LG, Vodafone TV e da un dispositivo proprietario: NOW Smart Stick.

Per guardare le partite, occorre sottoscrivere il Pass Sport che per 7,99 euro/mese per 6 mesi (poi 14,99 euro/mese) permette di vedere 3 partite su 10 per ogni giornata di Serie A, 121 partite di UEFA Champions League, tutte le partite di Serie BKT, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League, oltre ad altri campionati europei come Premier League e Bundesliga. Maggiori info qui.

In alternativa, puoi anche attivare un abbonamento a Sky, con i pacchetti Sky Calcio + Sky TV a 14,90 euro/mese per 18 mesi, per guardare il pacchetto base Sky TV + 3 partite su 10 a giornata della Serie A, ovvero la partita del sabato alle 20:45, della domenica alle 12:30 e del lunedì alle 20:45, oltre a tutte le partite di Serie BKT, e alcune partite dei campionati europei (tranne le coppe) oppure Sky TV + Sky Sport a 30,90 euro/mese per 18 mesi, per seguire tutte le coppe calcistiche europee + NBA, MotoGP e Formula 1.

Se dovessi optare per l’offerta di Sky, ti segnalo la possibilità di aderire a Prova Sky Q, un pacchetto via Internet o via satellite che offre l’accesso ai contenuti menzionati sopra che, per il primo mese, costa solo 9 euro. Non è una prova gratuita nel senso stretto del termine, ma è comunque un’offerta da prendere in considerazione.

I piani in abbonamento di Sky o NOW possono essere inclusi in via temporanea nelle offerte di alcuni gestori di rete telefonica. In questo caso, ti consiglio di dare un’occhiata alle offerte dei diversi gestori di rete telefonica per vedere se c’è qualche offerta che può fare al caso tuo.

Esistono, inoltre, soluzioni per avere Sky gratis per periodi di prova più o meno estesi. Tra questi c’è Sky box, un cofanetto contenente il decoder Sky Q via Internet con inclusi ben 3 mesi di abbonamento a Sky Calcio e Sky Sport: terminata la prova gratuita, se non si vuole continuare a usufruire del servizio pagando 50 euro/mese, bisogna procedere alla disdetta prima del termine della prova.

Prime Video

Prime Video

Prime Video è il servizio in streaming di Amazon che consente di vedere film, serie TV e show, oltre a eventi sportivi, il tutto con un unico abbonamento dal costo di 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno (con prova gratuita di 30 giorni).

Gli eventi calcistici che puoi seguire in diretta sono le 16 partite in esclusiva della UEFA Champions League, non disponibili su altre piattaforme o servizi, e Supercoppa UEFA. Se vuoi saperne di più su Amazon Prime Video, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

Articolo realizzato in collaborazione con DAZN.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.