Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere F1 in diretta

di

Si avvicina il weekend, i motori si accendono e i piloti infilano il casco per scendere in pista. Tu, accendo quindi la TV, ti metti comodo e per goderti lo spettacolo ma, a questo punto, ti rendi conto che proprio non hai idea di come vedere F1 in diretta.

Negli ultimi anni infatti, le opzioni per guardare questo sport si sono un po’ rimescolate, riducendosi a una manciata di canali che ne detengono i diritti. In quest’articolo voglio mostrarti quali sono le migliori soluzioni oggi disponibili, in modo che tu possa trovare la più adatta alle tue necessità.

Andremo quindi alla scoperta delle opzioni gratuite e di quelle a pagamento, dando uno sguardo anche alle migliori promozioni in circolazione. Prendi quindi la bandiera della tua scuderia preferita, la maglietta del pilota e un bel secchiello di pop-corn che, allo spegnimento dei semafori, partiamo!

Indice

Come vedere F1 in diretta gratis

Ovviamente partiamo dalle soluzioni gratuite per goderti le gare della massima serie automobilistica, poi passeremo a quelli a pagamento.

TV8

tv

Vuoi sapere come vedere la F1 in diretta senza Sky? Allora devi sapere che c’è un canale completamente gratuito, sempre del gruppo Sky, che trasmette tutte le gare del campionato, e ti permette di vederle comodamente dalla TV. Questo però con una piccola clausola, ovvero che la maggior parte delle stesse sono in differita.

Ma tu hai chiesto in diretta e io ti propongo la differita? Non esattamente. Va sottolineato che, alcuni Gran Premi scelti dalla lista in modo differente anno per anno, sono trasmessi sul canale in contemporanea a Sky. Questo però riguarda solo una stretta minoranza del totale, ovviamente.

Il canale a cui mi riferisco è TV8, disponibile sul digitale terrestre alla posizione numero 8 e anche in streaming sul sito ufficiale, accessibile sia da PC che da app e smartphone (non c’è un’app dedicata). Quest’anno, per esempio, sono stati trasmessi ben 5 gran premi in diretta su questa emittente. Nello specifico le due gare in Italia (Imola e Monza), quello di Barcellona, quello di Francia e Austin in Texas.

Ovviamente non è la soluzione definitiva per poterti godere tutte le gare al momento del loro svolgimento ma, se contiamo tutte le tappe nel lontano est che vengono trasmesse al mattino presto e date in replica verso l’ora di pranzo, si ha una buona fetta di gare posizionate in orari strategici e godibili. Se vuoi sapere come vedere TV8 o come rivedere i programmi trasmessi dall’emittente in questione, ti lascio alla mia guida sul tema.

NOW

now fire stick

NOW è la versione di Sky fruibile via streaming, il quale permette di accedere a tutto il palinsesto della nota piattaforma di pay TV senza vincoli contrattuali. Questa soluzione è gratuita? No, ma esiste un modo per godersi un sostanzioso periodo di prova senza spendere soldi.

Quello a cui mi riferisco sono i due mesi di prova gratuita del pacchetto NOW sport disponibile in omaggio con l’acquisto di NOW Smart Stick in determinati store di elettronica, sia online (es. Amazon) che fisici. Questo è un dispositivo che ti permette di rendere una normale TV smart, potendo quindi godersi servizi come il succitato NOW, ma anche Prime Video, Disney+, Netflix, YouTube, Spotify, Vevo e RedBull TV semplicemente grazie a una connessione Internet.

Il dispositivo si presenta come una semplice chiavetta che va inserita in una presa USB presente sul tuo televisore, con un’installazione davvero semplicissima e che richiede pochi minuti. Una volta conclusi i passaggi, potrai scegliere i canali o i contenuti utilizzando un telecomando simile a quello del televisore di casa tua.

Per poter usufruire del servizio però, avrai bisogno di una connessione Internet che sia almeno 2,5 Mbps, i quali salgono a 3,5 Mbps per i contenuti in HD. Ovviamente, maggiore è la velocità che hai a casa, minore sarà il rischio di incorrere in rallentamenti, abbassamento della qualità e altri piccoli o grandi disservizi.

Una volta che hai terminato la tua prova gratuita, puoi semplicemente decidere di non rinnovare l’abbonamento e ritornare a guardare la F1 su TV8, sottoscrivere la promozione con un prezzo che parte da 9,99 euro/mese o altre soluzioni che vedremo in seguito. Comunque, se vuoi sapere come vedere la F1 in diretta su Internet gratis, sappi che questa è la tua migliore opzione. Se vuoi sapere più in dettaglio come funziona NOW Smart Stick e come funziona NOW, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come vedere GP F1 in diretta

Ora vediamo come vedere tutti i GP della massima serie automobilistica in diretta, senza ricorrere a soluzioni di compromesso od offerte a tempo limitato.

Sky

sky q prova

Nel momento in cui scrivo, la Formula 1 è un’esclusiva di Sky (da qui anche la possibilità di vedere alcune gare in chiaro su TV8, che fa sempre parte di Sky Italia).

Se stai cercando le migliori offerte di questa piattaforma, ce ne sono diverse da tenere in considerazione per i tuoi scopi. La prima è sicuramente Prova Sky Q, ovvero la possibilità di testare a un prezzo vantaggioso tutto il pacchetto Sky utilizzando il dispositivo che si connette alla tua linea Internet.

Nello specifico avrai un mese di Sky Calcio, Sky TV, Netflix, Sky Cinema, Sky Sport e Sky Kids, tutto in HD a un prezzo di soli 9 euro per i primi 30 giorni. Al termine di questo lasso temporale, potrai decidere tu quali pacchetti mantenere, andando quindi a plasmare con le tue mani l’abbonamento e avendo un prezzo rapportato a quello che decidi di mantenere.

I requisiti minimi che devi avere per poterti godere il palinsesto di Sky Q prevedono una connessione Internet minima di 10 Mbps.

Se non disponi di questo tipo di connessione, oltre che dare uno sguardo al mio articolo sulle migliori offerte Internet casa per vedere se riesci a migliorare la situazione cambiando operatore, puoi anche ricorrere a Sky Q via parabola al prezzo d’installazione spesso scontato a circa 50 euro una tantum.

Se poi, una volta finita la tua prova iniziale a un prezzo vantaggioso stessi cercando qualche altra promozione per vedere la F1, puoi provare a dare un’occhiata a Sky TV + Sky Sport (disponibile spesso a prezzo scontato per i primi 12 o 18 mesi). Questa ti dà accesso, oltre che a tutto il pacchetto Sport che include la F1, anche a quello base di Sky con tutte le serie TV e altri programmi esclusivi che ti permettono di avere un palinsesto davvero molto ampio.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Intrattenimento Plus

Guarda offerta

Non sei mai a casa la domenica e vuoi sapere come vedere la F1 in diretta sul telefonino? Niente di più facile perché, una volta sottoscritto uno qualunque degli abbonamenti indicati sopra, potrai scaricare l’app Sky Go sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS e goderti gli stessi programmi da mobile. Certo, anche qui devi avere una connessione Internet decente per supportare lo streaming, ma è incluso nel prezzo e ti permette di associare fino a 4 dispositivi. Se vuoi sapere come attivare Sky Go, ti lascio al mio tutorial dedicato.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.