Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le partite gratis su Android

di

Fin da quando eri un bambino, il calcio è una delle tue più grandi passioni e, non appena ne hai l’occasione, ti metti seduto davanti al televisore e ti godi una bella partita dal divano di casa. A volte, però, sei costretto a rinunciare ai tuoi programmi a causa di impegni personali che ti trattengono fuori casa più del previsto. Per questo motivo, vorresti sapere se esistono soluzioni, magari a costo zero, che ti consentano di vedere le partite di calcio dal tuo dispositivo Android quando non hai un televisore a disposizione. Le cose stanno così, non è vero? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come vedere le partite gratis su Android indicandoti una serie di servizi a costo zero per riuscire nel tuo intento. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per accedere gratuitamente ai servizi di streaming sportivo a pagamento che offrono la prova gratuita, ti elencherò tutte le emittenti televisive free che trasmettono gratuitamente, anche su Internet, partite di calcio nel proprio palinsesto. Inoltre, qualora le soluzioni gratuite non dovessero soddisfarti appieno, ti suggerirò alcuni servizi a pagamento dedicati allo streaming sportivo.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo prezioso in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, provando a metterle in pratica, riuscirai a usare il tuo dispositivo Android per guardare le partite di tuo interesse. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Mediaset Infinity

Mediaset Play su Android

Tra le soluzioni per vedere partite gratis su Android c’è da prendere in considerazione Mediaset Infinity, l’app che consente di accedere alla programmazione in diretta e on demand dei canali del gruppo del “biscione”. Puoi guardare 121 partite della Champions League con l’abbonamento a Infinity+ (al costo di 7,99 euro/mese, con prova gratuita di 7 giorni) oppure in chiaro 17 partite della Champions League e tutte le partite della Coppa Italia.

Dopo aver scaricato l’app in questione dal Play Store (se non l’hai ancora fatto, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare Mediaset Play), avviala, premi sulla voce Area personale presente nel menu in basso e fai tap sul pulsante Accedi.

Adesso, se hai già un account su Mediaset Infinity, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi, altrimenti scegli l’opzione Registrati, compila il modulo di registrazione con i tuoi dati personali e premi nuovamente sul pulsante Registrati, per creare il tuo account.

Per vedere la partita di tuo interesse, scegli l’opzione Dirette, individua il canale da guardare e premi sul relativo pulsante Diretta. Ti sarà utile sapere che, se la partita è già iniziata, puoi anche scegliere l’opzione Restart (se disponibile) che ti consente di guardare il match dal suo inizio. Per approfondire il funzionamento del servizio, ti lascio alla mia guida su come vedere Mediaset Play.

RaiPlay

Partite su RaiPlay

RaiPlay è l’applicazione ufficiale della TV di Stato che consente di guardare in diretta tutti i canali Rai, di rivedere la programmazione televisiva degli ultimi 7 giorni e di accedere a numerosi contenuti on demand.

Per quanto riguarda la programmazione calcistica dei canali Rai, vengono trasmesse le partite della nazionale di calcio italiana (ad esempio il Campionato mondiale 2022 in Qatar) e gli highlights nelle trasmissioni 90° minuto e Tutto il calcio minuto per minuto. Inoltre, su RaiSport (il canale sportivo della Rai) è possibile rivedere vecchie partite “di serie” A.

Per guardare una partita su RaiPlay, per prima cosa scarica l’app in questione dal Play Store (in tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare RaiPlay) e avviala, facendo tap sulla sua icona. Adesso, premi sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, scegli l’opzione Dirette e fai tap sul canale sul quale viene trasmessa la partita di tuo interesse (solitamente Rai1, Rai2 o RaiSport), per avviarne la riproduzione. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere RaiPlay.

Se, invece, la tua intenzione è guardare una partita già andata in onda, devi sapere che devi creare necessariamente un account. Premi, quindi, sul pulsante ☰, scegli l’opzione Accedi/Registrati dal menu che si apre, inserisci i dati del tuo account nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi.

Se, invece, non ti sei ancora registrato su RaiPlay, scegli l’opzione Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Sesso e Data di nascita, apponi i segni di spunta richiesti per accettare le condizioni del servizio e dichiarare di aver preso visione dell’informativa sulla privacy e premi sul pulsante Registrati. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

Adesso, fai tap sul pulsante ☰, scegli l’opzione Guida TV/Replay, seleziona la data della partita e il canale sul quale è andata in onda, dopodiché premi sul nome della partita per avviarne la riproduzione e il gioco è fatto. Ti sarà utile sapere che alcune partite andate in onda sui canali Rai potrebbero non essere disponibili on demand a causa dei diritti televisivi.

TV8

Partite su TV8

Tra le soluzioni che puoi prendere in considerazione per vedere le partite gratis su Android c’è anche TV8, l’emittente generalista del gruppo Sky visibile in chiaro sul canale 8 del digitale terrestre e che trasmette una partita per ogni turno di Europa League.

Tutto quello che devi fare per guardare TV8 in streaming dal tuo dispositivo Android è collegarti al sito ufficiale dell’emittente e accedere alla sezione Streaming. Infatti, TV8 non è disponibile sotto forma di applicazione per smartphone e tablet.

Avvia, quindi, il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome) e collegati alla pagina principale di TV8, dopodiché fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e scegli l’opzione Streaming dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, sarà automaticamente avviata la riproduzione del contenuto attualmente in onda. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come vedere TV8 in streaming.

Altre soluzioni per vedere le partite gratis su Android

Sportitalia streaming

Oltre ai servizi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, sarai contento di sapere che esistono altre soluzioni per vedere le partite gratis su Android: ecco quelle che puoi prendere in considerazione.

  • Sportitalia: è un’emittente televisiva in chiaro dedicata allo sport, visibile sul canale 60 del digitale terrestre e in streaming. Non è disponibile sotto forma di applicazione ma è possibile accedere alla programmazione in diretta collegandosi al suo sito ufficiale da browser. Nella sua programmazione ci sono alcuni campionati di calcio esteri.
  • mycujoo: è un’applicazione dedicata agli appassionati di calcio che sono alla costante ricerca di una partita da guardare. Sono visibili centinaia di partite di serie minori, calcio femminile e giovanile.

Servizi a pagamento per vedere partite su Android

DAZN

Come dici? Le soluzioni a costo zero che ti ho suggerito nei paragrafi precedenti non soddisfano completamente le tue esigenze? In tal caso, puoi prendere in considerazione i servizi a pagamento per vedere partite su Android.

Una delle prime soluzioni che puoi prendere in considerazione è DAZN: la celebre piattaforma di proprietà di Perform consente di guardare tutte le partite della Serie A, Serie BKT e Europa League, oltre ad alcuni incontri dei principali campionati europei (es. LaLiga spagnola e la Ligue 1 francese).

Prima di spiegarti, per filo e per segno, come guardare le partite su DAZN, ti sarà utile sapere che il costo del servizio parte da 11,99 euro/mese (per il piano Start, che include il calcio femminile). Puoi accedere anche alla visione gratuita di una selezione di contenuti premium sia live che on-demand su DAZN (maggiori info qui). I clienti TIMVISION possono sottoscrivere il pacchetto Calcio e Sport al costo di 29,99 euro/mese per 12 mesi, includendo sia il servizio DAZN che quello di Infinity+. Maggiori informazioni sull’offerta qui.

  • Sky Go: se sei abbonato Sky e nel tuo abbonamento sono inclusi i pacchetti Sky Sport o Sky Calcio, la migliore soluzione per vedere le partite dal tuo dispositivo Android è Sky Go, il servizio che consente di accedere ai contenuti del proprio abbonamento anche da computer, smartphone e tablet. È gratuito per gli abbonati Sky da oltre un anno, altrimenti ha un costo di 5 euro/mese. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come funziona Sky Go.
  • NOW: è la soluzione ideale per gli utenti vogliono accedere alla programmazione di Sky senza alcun vincolo contrattuale. Il servizio di streaming della celebre pay TV, attivando il ticket Sport, consente di guardare 3 partite su 10 per ogni turno di Serie A, 121 partite di Champions League e tutte quelle della Serie BKT, Europa League e Conference League, oltre ad altri campionati europei (es. la Premier League inglese e la Bundesliga tedesca). Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona NOW.
  • Prime Video: è la piattaforma di streaming di Amazon per vedere le 16 partite in esclusiva della Champions League. Il costo della sottoscrizione è di 3,99€/mese o 49,90 euro/anno (con prova gratuita di 30 giorni).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.