Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere le partite gratis su Android

di

Fin da quando eri un bambino, il calcio è una delle tue più grandi passioni e, non appena ne hai l’occasione, ti metti seduto davanti al televisore e ti godi una bella partita dal divano di casa. A volte, però, sei costretto a rinunciare ai tuoi programmi a causa di impegni personali che ti trattengono fuori casa più del previsto. Per questo motivo, vorresti sapere se esistono soluzioni, magari a costo zero, che ti consentano di vedere le partite di calcio dal tuo dispositivo Android quando non hai un televisore a disposizione. Le cose stanno così, non è vero? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come vedere le partite gratis su Android indicandoti una serie di servizi a costo zero per riuscire nel tuo intento. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per accedere gratuitamente ai servizi di streaming sportivo a pagamento che offrono la prova gratuita, ti elencherò tutte le emittenti televisive free che trasmettono gratuitamente, anche su Internet, partite di calcio nel proprio palinsesto. Inoltre, qualora le soluzioni gratuite non dovessero soddisfarti appieno, ti suggerirò alcuni servizi a pagamento dedicati allo streaming sportivo.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo prezioso in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, provando a metterle in pratica, riuscirai a usare il tuo dispositivo Android per guardare le partite di tuo interesse. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

DAZN

DAZN su Android

Se vuoi vedere le partite gratis su Android, una delle prime soluzioni che puoi prendere in considerazione è DAZN: la celebre piattaforma di proprietà di Perform consente di guardare 3 partite per ogni turno di Serie A, tutte le partite di Serie B e alcune gare dei principali campionati europei (es. LaLiga spagnola e la Ligue 1 francese).

Prima di spiegarti, per filo e per segno, come guardare le partite su DAZN, ti sarà utile sapere che il servizio è gratuito per 30 giorni, dopodiché è possibile disattivare l’abbonamento senza alcun vincolo contrattuale o rinnovarlo al costo di 9,99 euro/mese. I clienti Mediaset Premium che avevano il pacchetto Calcio incluso nel proprio abbonamento, possono accedere ai contenuti di DAZN a costo zero, mentre i clienti Sky possono usufruire di prezzi di vantaggio: 7,99 euro/mese o 21,99 euro ogni 3 mesi. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come abbonarsi a DAZN con Sky.

Fatta questa doverosa premessa, scarica DAZN sul tuo dispositivo Android e, completata l’installazione, fai tap sulla sua icona (la scritta "DAZN" bianca su sfondo nero) per avviare l’app. Adesso, premi sul pulsante Crea il tuo account. Attiva il mese gratis, compila il modulo di registrazione inserendo i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Continua.

Nella nuova schermata visualizzata, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito e PayPal (per il primo mese non ti sarà addebitato alcun costo), inseriscine i dati nei campi appositi e premi sul pulsante Attiva abbonamento con pagamento dopo il periodo di prova, in modo da terminare la registrazione e accedere al tuo account.

Completata l’attivazione della prova gratuita di DAZN, sei pronto per guardare le partite di tuo interesse. Per farlo, accedi alla schermata principale del tuo account, fai tap sulla partita da vedere e il gioco è fatto. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come funziona DAZN.

Ti ricordo che, al termine della prova gratuita di 30 giorni, l’abbonamento si rinnoverà in automatico. Se non desideri ricevere addebiti indesiderati, puoi disattivare il rinnovo automatico in qualsiasi momento seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come disattivare DAZN.

RaiPlay

Partite su RaiPlay

RaiPlay è l’applicazione ufficiale della TV di Stato che consente di guardare in diretta tutti i canali Rai, di rivedere la programmazione televisiva degli ultimi 7 giorni e di accedere a numerosi contenuti on demand.

Per quanto riguarda la programmazione calcistica dei canali Rai, vengono trasmesse le partite della nazionale di calcio italiana (sia la nazionale maggiore maschile e femminile che l’Under 21), un match per ogni turno di Champions League, tutte le gare di Coppa Italia e, settimanalmente, una partita di Serie B e una gara di Serie C. Inoltre, su RaiSport (il canale sportivo della Rai) è possibile rivedere vecchie partite "di serie" A.

Per guardare una partita su RaiPlay, per prima cosa scarica l’app in questione dal Play Store (in tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare RaiPlay) e avviala, facendo tap sulla sua icona. Adesso, premi sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, scegli l’opzione Dirette e fai tap sul canale sul quale viene trasmessa la partita di tuo interesse (solitamente Rai1, Rai2 o RaiSport), per avviarne la riproduzione. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere RaiPlay.

Se, invece, la tua intenzione è guardare una partita già andata in onda, devi sapere che devi creare necessariamente un account. Premi, quindi, sul pulsante ☰, scegli l’opzione Accedi/Registrati dal menu che si apre, inserisci i dati del tuo account nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi.

Se, invece, non ti sei ancora registrato su RaiPlay, scegli l’opzione Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Sesso e Data di nascita, apponi i segni di spunta richiesti per accettare le condizioni del servizio e dichiarare di aver preso visione dell’informativa sulla privacy e premi sul pulsante Registrati. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

Adesso, fai tap sul pulsante ☰, scegli l’opzione Guida TV/Replay, seleziona la data della partita e il canale sul quale è andata in onda, dopodiché premi sul nome della partita per avviarne la riproduzione e il gioco è fatto. Ti sarà utile sapere che alcune partite andate in onda sui canali Rai potrebbero non essere disponibili on demand a causa dei diritti televisivi.

Mediaset Play

Mediaset Play su Android

Nonostante il recente palinsesto calcistico delle reti Mediaset non sia stato ricco di eventi (ha trasmesso alcune partite della UEFA Nations League e delle qualificazioni agli europei), tra le soluzioni per vedere partite gratis su Android c’è da prendere in considerazione anche Mediaset Play, l’app che consente di accedere alla programmazione in diretta e on demand dei canali del gruppo del "biscione".

Dopo aver scaricato l’app in questione dal Play Store (se non l’hai ancora fatto, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare Mediaset Play), avviala, premi sulla voce Area personale presente nel menu in basso e fai tap sul pulsante Accedi.

Adesso, se hai già un account su Mediaset Play, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi, altrimenti scegli l’opzione Registrati, compila il modulo di registrazione con i tuoi dati personali e premi nuovamente sul pulsante Registrati, per creare il tuo account.

Per vedere la partita di tuo interesse, scegli l’opzione Dirette, individua il canale da guardare e premi sul relativo pulsante Diretta. Ti sarà utile sapere che, se la partita è già iniziata, puoi anche scegliere l’opzione Restart (se disponibile) che ti consente di guardare il match dal suo inizio. Per approfondire il funzionamento del servizio, ti lascio alla mia guida su come vedere Mediaset Play.

TV8

Partite su TV8

Tra le soluzioni che puoi prendere in considerazione per vedere le partite gratis su Android c’è anche TV8, l’emittente generalista del gruppo Sky visibile in chiaro sul canale 8 del digitale terrestre e che trasmette una partita per ogni turno di Europa League.

Tutto quello che devi fare per guardare TV8 in streaming dal tuo dispositivo Android è collegarti al sito ufficiale dell’emittente e accedere alla sezione Streaming. Infatti, TV8 non è disponibile sotto forma di applicazione per smartphone e tablet.

Avvia, quindi, il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome) e collegati alla pagina principale di TV8, dopodiché fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e scegli l’opzione Streaming dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, sarà automaticamente avviata la riproduzione del contenuto attualmente in onda. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come vedere TV8 in streaming.

Altre soluzioni per vedere le partite gratis su Android

Sportitalia streaming

Oltre ai servizi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, sarai contento di sapere che esistono altre soluzioni per vedere le partite gratis su Android: ecco quelle che puoi prendere in considerazione.

  • Sportitalia: è un’emittente televisiva in chiaro dedicata allo sport, visibile sul canale 60 del digitale terrestre e in streaming. Non è disponibile sotto forma di applicazione ma è possibile accedere alla programmazione in diretta collegandosi al suo sito ufficiale da browser. Nella sua programmazione vanta una partita per ogni turno di Serie C, le partite del Campionato Primavera e i match di alcuni campionati di calcio esteri, come quello argentino.
  • Eleven Sport: è una Web TV dedicata al mondo sportivo che propone un palinsesto incentrato su calcio, pallavolo, pallanuoto e sport minori. Sottoscrivendo un abbonamento o acquistando un singolo match, consente di guardare le partite di Serie C. Tuttavia, è possibile accedere gratuitamente a numerosi contenuti. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere Eleven Sports gratis.
  • mycujoo: è un’applicazione dedicata agli appassionati di calcio che sono alla costante ricerca di una partita da guardare. Sono visibili centinaia di partite di serie minori, calcio femminile e giovanile.

Servizi a pagamento per vedere partite su Android

Sky Go su Android

Come dici? Le soluzioni a costo zero che ti ho suggerito nei paragrafi precedenti non soddisfano completamente le tue esigenze? In tal caso, puoi prendere in considerazione i servizi a pagamento per vedere partite su Android.

  • Sky Go: se sei abbonato Sky e nel tuo abbonamento sono inclusi i pacchetti Sky Sport o Sky Calcio, la migliore soluzione per vedere le partite dal tuo dispositivo Android è Sky Go, il servizio che consente di accedere ai contenuti del proprio abbonamento anche da computer, smartphone e tablet. È gratuito per gli abbonati Sky da oltre un anno, altrimenti ha un costo di 5 euro/mese. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come funziona Sky Go.
  • NOW TV: è la soluzione ideale per gli utenti vogliono accedere alla programmazione di Sky senza alcun vincolo contrattuale. Il servizio di streaming della celebre pay TV, attivando il ticket Sport, consente di guardare 7 partite per ogni turno di Serie A, le gare di Champions League ed Europa League e alcuni dei principali campionati esteri (es. la Premier League inglese e la Bundesliga tedesca). Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona NOW TV.