Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori siti streaming sport

di

Sei un amante dello sport e vorresti conoscere qualche sito per guardare in diretta le tue discipline preferite? Ti piacerebbe vedere i più importanti eventi sportivi da computer? Tranquillo, stai per trovare tutte le risposte che cerchi. Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come poter guardare calcio, basket, tennis, motori e tanti altri sport in streaming legalmente.

Ci sono davvero numerose soluzioni che puoi prendere in considerazione e, continuando nella lettura di questo post, troverai elencati quelli che a mio avviso sono i migliori siti streaming di sport. Esistono servizi che permettono di accedere alle dirette dei principali eventi sportivi e soluzioni che, invece, consento di guardare sport “minori”. Così come esistono soluzioni free e soluzioni a pagamento, che come facilmente intuibile offrono cataloghi di contenuti più ricchi.

Come dici? La partita che vuoi seguire sta per iniziare? Allora non perdiamo altro tempo! Ti chiedo solo cinque minuti da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e ti assicuro che troverai il modo di goderti numerosi eventi sportivi in diretta. Non ti rimane che metterti seduto sulla tua poltrona preferita e scegliere quella che reputi la migliore soluzione per soddisfare la tua fame di sport. Buona lettura e sopratutto buona visione!

Indice

Siti di streaming gratis

Tra le prime soluzioni da prendere in considerazione per guardare lo sport su Internet, ci sono i siti di streaming gratis che permettono di accedere ad un ricco catalogo di eventi sportivi senza sottoscrivere abbonamenti e, in alcuni casi, senza obbligo di registrazione: ecco quelli più interessanti.

RaiPlay

RaiPlay è il portale ufficiale della Rai, che permette di guardare in diretta tutti i canali della TV di Stato, compresi RaiSport e RaiSport HD. Nel suo palinsesto propone sport come Formula 1, ciclismo, tennis, basket, pallavolo, nuoto, atletica e sport invernali, ma anche discipline minori come pattinaggio, ciclocross e altro ancora. Non manca ovviamente il calcio, con tutte le partite della Nazionale, tutte le sfide della Coppa Italia, alcuni match di Champions in chiaro e una partita del Campionato Primavera per ogni turno, oltre alle repliche di alcune partite di Serie A.

Per accedere alla programmazione in diretta e ai contenuti on demand di RaiPlay, devi creare un account gratuito. Collegati quindi al sito di RaiPlay e fai clic sul pulsante presente in alto a sinistra, dopodiché premi sulla voce Accedi/Registrati per iniziare la procedura di registrazione. Adesso, fai clic sul pulsante Accedi con Facebook o Accedi con Twitter per accedere collegando un tuo account social, altrimenti pigia sul bottone Registrati, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Sesso, Data di nascita e premi sul pulsante Registrati per creare il tuo account.

Sei pronto per guardare lo sport su RaiPlay! Fai clic sul pulsante , pigia sulla voce Dirette e scegli quindi il canale di tuo interesse per avviarne la riproduzione. Oltre a RaiSport, i canali della TV di Stato dedicati allo sport sono: Rai1 nel caso di partite di calcio della Nazionale o GP di Formula1; Rai2 per partite di calcio di Coppa Italia, partite di basket e pallavolo della Nazionale e importanti gare di nuoto; Rai3 nel caso di importanti gare ciclistiche. Puoi approfondire il funzionamento del servizio leggendo la mia guida su come vedere RaiPlay.

Il servizio è disponibile anche per dispositivi AndroidiOS e Windows 10 Mobile e il funzionamento è analogo a quanto descritto per computer.

ElevenSports

Altro sito per guardare lo sport in streaming è ElevenSports, una Web TV dedicata al mondo sportivo. Nel suo palinsesto propone gratuitamente la Coppa Italia di Serie C e una selezione delle partite del massimo campionato belga di calcio, il campionato Serie A1 di pallanuoto (maschile e femminile) e la Liga Andesa di basket, oltre ad altri sport come boxe, scherma e motori. Inoltre sono disponibili in abbonamento tutte le partite del campionato Lega Pro e tutte le partite di Superlega e Serie A2 di pallavolo.

Puoi iniziare a guardare i contenuti di ElevenSports creando un account gratuito. Collegati quindi al sito elevensports.it e pigia sulla voce Accedi o registrati presente in alto a destra, premi quindi sul pulsante Accedi relativo a Facebook, Twitter e Google per associare a ElevenSports un tuo account social. In alternativa, crea un account nella tradizionale modalità via email premendo sul pulsante Registrati, inserendo i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Città, Occupazione, Data di nascitaSesso e premendo sul pulsante Avanti.

Per guardare il tuo sport preferito, premi sul pulsante Guarda dirette presente in alto e seleziona l’evento di tuo interesse per goderti lo spettacolo in tempo reale. Se non sono disponibili eventi in diretta, puoi cliccare sulla voce Palinsesto per scoprire i prossimi appuntamenti live, altrimenti puoi fare clic sul pulsante Acquista in alto per sottoscrivere uno degli abbonamenti disponibili su ElevenSports e accedere così anche alla programmazione a pagamento.

Emittenti televisive

Affidarsi alle emittenti televisive visibili sul digitale terrestre che trasmettono gratuitamente sul Web è un’altra valida soluzione per guardare lo sport in streaming. Oltre a RaiPlay menzionata nei paragrafi precedenti, ci sono altri canali free che puoi prendere in considerazione.

  • Sportitalia: presente sul canale 60 del digitale terrestre, il suo palinsesto è interamente dedicato allo sport. Su Sportitalia è possibile guardare partite di calcio come il Campionato Primavera, la Lega Pro e alcuni incontri dei principali campionati stranieri, ma anche sport come motori, basket, biliardo e molto altro.
  • TV8: di proprietà di Sky, TV8 trasmette in chiaro sul canale 8 del digitale terrestre, ma anche in streaming su tv8.it. Propone una partita per ogni turno di Europa League di calcio e tutte le gare della MotoGP, Moto2 e Moto3.
  • SuperTennis: è il canale completamente dedicato al tennis fortemente voluto dalla FIT (Federazione Italiana Tennis), visibile sul canale 64 del digitale terrestre, sul satellite e anche in streaming sul Web. Propone partite, sia in diretta che in replica, di decine fra i tornei più importanti dei circuiti internazionali maschili e femminili, fra cui gli Internazionali BNL d’Italia, ma anche programmi di approfondimento e rubriche.
  • Mediaset.it: il portale ufficiale di Mediaset permette di guardare in diretta i canali del gruppo lombardo, ma lo spazio dedicato allo sport nel palinsesto non è molto. È comunque possibile guardare in chiaro alcune partite di calcio (es. tornei estivi), solitamente trasmesse su Canale 5. A tal proposito puoi leggere la mia guida su come vedere Canale 5.

YouTube

Altra soluzione per guardare lo sport in streaming è YouTube. Sulla celebre piattaforma di condivisione e visualizzazione video, è possibile trovare numerosi canali sportivi che trasmettono partite, gare e importanti eventi in diretta streaming, visibili anche da dispositivi mobili tramite l’applicazione per device Android e iOS. Ecco un elenco di canali da tenere in considerazione per guardare lo sport in diretta.

  • Lega Nazionale Pallacanestro: il canale ufficiale della Lega Nazionale Pallacanestro che settimanalmente trasmette gratuitamente una selezione delle partite del campionato italiano di Serie B di basket.
  • FIBA: è il canale YouTube della FIBA (International Basketball Federation) che propone le dirette di numerose partite tra cui l’Eurolega femminile ma anche le partite e le conferenze stampa delle squadre nazionali.
  • World Curling TV: gli appassionati di Curling hanno la possibilità di guardare le migliori sfide su World Curling TV, il canale YouTube che trasmette in diretta numerosi eventi.
  • FIJLKAMchannel: è il canale ufficiale della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, che trasmette in diretta i più importanti eventi delle varie discipline, come campionato italiano e Coppa Italia.
  • Pallamano TV: la Web TV dedicata gli amanti della pallamano, che permette di guardare in diretta le partite del campionato di Serie A1 maschile e femminile.

Siti di streaming a pagamento

Se le soluzioni gratuite proposte in precedenza non ti soddisfano e vuoi avere accesso ad un ben più ampio catalogo sportivo, puoi prendere in considerazione la possibilità di sottoscrivere un abbonamento ad uno dei numerosi siti di streaming a pagamento. Se tra le tue esigenze c’è anche quella di accedere ad eventi sportivi proposti in esclusiva, di seguito troverai una serie di soluzioni che potrebbero fare davvero al caso tuo.

NOW TV

NOW TV Sport

NOW TV è il servizio online lanciato da Sky, completamente slegato dalla pay TV e che permette di guardare in diretta i canali di Sky e di accedere ad un ricco catalogo di contenuti on demand. In particolare, sottoscrivendo il pacchetto Sport (29,99 euro/mese, 14,99 euro/settimana o 6,99 euro/giorno) è possibile guardare i canali di sport e assistere ai più importanti eventi di calcio (7 partite su 10 per ogni turno di Serie A, Champions League, Europa League e campionati esteri come la Premier League e la Bundesliga), basket, motori, tennis, rugby, sport invernali e tanto altro.

Per attivare l’abbonamento, collegati al sito di NOW TV e pigia sul pulsante Acquista relativo al ticket o al pass che vuoi acquistare. Procedi dunque con la registrazione inserendo i tuoi dati nei campi Email e Password, premi sul bottone Prosegui e digita i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome, Cellulare, Codice fiscale, Città, Indirizzo, CAP e Provincia. Adesso, scegli il metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal, pigia quindi sul pulsante Prosegui e inserisci i dati della tua carta di credito o del tuo account PayPal per completare l’attivazione dell’abbonamento.

Adesso sei pronto per goderti tutti gli eventi sportivi disponibili su NOW TV! Fai clic sulla voce Sport presente nel menu in alto, pigia sull’opzione Canali in onda e premi sul canale che intendi guardare. In alternativa, pigia sulla voce In evidenza per accedere alla lista degli eventi principali divisi per categorie (Serie A, Serie B, Europa League, Altri sport, Motori). Ti lascio alla mia guida su come funziona NOW TV per approfondire l’argomento.

Se intendi disdire l’abbonamento a NOW TV, puoi farlo in qualsiasi momento e senza alcun vincolo. In che modo? Te lo spiego sùbito: fai clic sulla voce Area personale collocata in alto a destra, pigia sull’opzione Gestisci ticket e premi sul bottone Modifica presente accanto al ticket che intendi disattivare, dopodiché premi sulla voce Conferma per confermare la tua intenzione.

NOW TV è disponibile anche per dispositivi Android e iOS, permettendo così la visione su dispositivi portatili. Inoltre può essere usato sugli Smart TV Samsung ed LG e sui televisori non Smart usando il set-top box NOW TV Box e con la chiavetta NOW TV Smart Stick, di cui ti ho parlato in maniera approfondita nei miei post a tema.

Nota: se sei già cliente Sky da almeno un anno, puoi attivare gratuitamente il servizio Sky Go, che permette di guardare i contenuti del tuo abbonamento anche da computer e dispositivi mobili. Se invece sei cliente Sky da meno di 12 mesi puoi attivare Sky Go Plus a 5 euro/4 settimane. Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come funziona Sky Go.

DAZN

DAZN

Le partite di Serie A che non sono disponibili su NOW TV, si possono vedere su DAZN, piattaforma online che ospita numerosi eventi calcistici (3 match di Serie A per turno, tutta la Serie B, LaLiga, la Ligue 1 e manifestazioni internazionali come la Copa Libertadores, la FA Cup, la EFL Cup e la Coppa d’Africa) più gli eventi di molti altri sport, come hockey su ghiaccio, rally, baseball e boxe.

La visione è disponibile anche in HD su una vasta gamma di dispositivi: PC Windows, Mac, smartphone e tablet, Smart TV (Samsung Tizen, LG WebOS e Android TV), console per videogiochi (PlayStation ed Xbox), Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV e decoder Sky Q. Costa 9,99 euro/mese con il primo mese di prova gratis.

I clienti di Mediaset premium e Sky, poi, hanno diritto a delle promozioni speciali: i primi (se hanno il pacchetto Sport incluso nella propria sottoscrizione) possono accedere a tutti i contenuti di DAZN a costo zero. I secondi, invece, possono abbonarsi a DAZN a prezzo speciale: 7,99 euro per 1 mese (anziché 9,99 euro); 21,99 euro per 3 mesi (anziché 29,97 euro) o 59,99 euro per 3 mesi (anziché 89,91 euro).

L’abbonamento è sempre senza alcun vincolo: questo significa che si può disdire in qualsiasi momento senza alcun costo. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial dedicato a DAZN.

Eurosport Player

Eurosport Player è il servizio online di Eurosport, che permette di guardare in diretta i canali Eurosport 1 e Eurosport 2 e di accedere a un ricco catalogo di contenuti on-demand. Su Eurosport Player sono disponibili l’Eurolega di basket, il campionato MLS di calcio ed importanti eventi di sport come tennis, ciclismo, biliardo, sport invernali, rugby e molto altro.

Per guardare lo sport su Eurosport Player, collegati al sito eurosportplayer.com e scegli il tipo di abbonamento che reputi migliore per le tue esigenze. Clicca quindi sul pulsante Abbonati, inserisci i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome, Email e Password e pigia sul bottone Continua. Prosegui dunque la registrazione compilando i campi Indirizzo, Città, CAP e Paese di fatturazione e, come ultimo step, scegli il metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal e inseriscine i dati per abbonarti.

Attivato il tuo abbonamento, puoi iniziare a guardare i contenuti di Eurosport Player senza limitazioni. Pigia quindi sulla voce Programmazione nel menu in alto per accedere agli eventi in diretta e fai clic sull’immagine di copertina del contenuto da vedere per accedere al player e avviarne la riproduzione. Per consultare il catalogo dei contenuti on demand raccolti per disciplina sportiva, pigia invece sull’opzione On Demand e scegli i programmi di tuo gradimento.

Eurosport Player è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS. Ti lascio alla mia guida su come funziona Eurosport Player per avere maggiori informazioni al riguardo.

Altri siti di streaming a pagamento

Il tuo sport preferito non è incluso nel catalogo dei servizi proposti in precedenza? Nessun problema, ci sono altri siti di streaming a pagamento che puoi prendere in considerazione per guardare eventi sportivi in streaming.

  • NBA TV: la soluzione ideale per tutti gli appassionati del basket americano. NBA TV è il servizio che permette di guardare tutte le partite NBA, inclusi Playoff e finali NBA, e di accedere a numerosi altri contenuti dedicati al più famoso campionato di basket. È possibile sottoscrivere l’abbonamento completo League Pass (19,99 euro/mese o 169,99/anno) o l’abbonamento Team Choice (9,99 euro/mese o 89,99 euro/anno) che permette di guardare tutte le partite di una squadra a scelta.
  • LNP TV: è la TV ufficiale della Lega Pallacanestro che permette di guardare le partite del campionato di Serie A2 e di accedere all’archivio con tutte le partite della stagione in corso e delle stagioni precedenti. Il costo dell’abbonamento è di 10,95 euro/mese o di 59,95 euro/anno, in quest’ultimo caso con anche 15 giorni di prova gratuita.
  • MLB TV: gli appassionati di baseball possono seguire tutte le partite della Major League, il massimo campionato americano, su MLB TV. Sono disponibili tutti gli incontri di tutte le squadre, la pre-season e le gare della stagione precedente sottoscrivendo un abbonamento al prezzo di 129,99 dollari/anno.