Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori siti streaming sport

di

Sei un amante dello sport e vorresti conoscere qualche sito per guardare in diretta le tue discipline preferite? Ti piacerebbe vedere i più importanti eventi sportivi da computer? Tranquillo, stai per trovare tutte le risposte che cerchi. Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come poter guardare calcio, basket, tennis, motori e tanti altri sport in streaming legalmente.

Ci sono davvero numerose soluzioni che puoi prendere in considerazione e, continuando nella lettura di questo post, troverai elencati quelli che a mio avviso sono i migliori siti streaming di sport. Esistono servizi che permettono di accedere alle dirette dei principali eventi sportivi e soluzioni che, invece, consentono di guardare sport “minori”. Così come esistono soluzioni free e soluzioni a pagamento, che come facilmente intuibile offrono cataloghi di contenuti più ricchi.

Come dici? La partita che vuoi seguire sta per iniziare? Allora non perdiamo altro tempo! Ti chiedo solo cinque minuti da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e ti assicuro che troverai il modo di goderti numerosi eventi sportivi in diretta. Non ti rimane che metterti seduto sulla tua poltrona preferita e scegliere quella che reputi la migliore soluzione per soddisfare la tua fame di sport. Buona lettura e sopratutto buona visione!

Indice

Siti di streaming gratis

Tra le prime soluzioni da prendere in considerazione per guardare lo sport su Internet, ci sono i siti di streaming gratis che permettono di accedere ad un ricco catalogo di eventi sportivi senza sottoscrivere abbonamenti e, in alcuni casi, senza obbligo di registrazione: ecco quelli più interessanti.

Mediaset Infinity

Mediaset Play

Mediaset Play è il servizio di streaming di Mediaset, tramite il quale è possibile guardare le emittenti free del gruppo lombardo in diretta streaming e accedere a tutti i suoi contenuti on demand. Per quanto concerne lo sport, nell’offerta di Mediaset puoi vedere 121 partite della UEFA Champions League sottoscrivendo l’abbonamento a Infinity+, disponibile nei seguenti piani: 7,99 euro/mese senza vincoli di durata; abbonamento semestrale a partire da 39 euro/sei mesi oppure abbonamento annuale a partire da 69,99 euro/anno. Di questi incontri, 17 sono trasmessi in chiaro su sulle reti Mediaset (Canale 5), oltre a tutte le partite della Coppa Italia.

Infinity+, Cofanetto Regalo per 12 mesi, il Meglio di Cinema, Serie Tv...
Vedi offerta su Amazon

Per accedere ai contenuti del servizio, occorre creare un account gratuito. Per riuscirci, premi sulla voce Accedi situata in alto a destra su PC e nel menu ☰ nell’app, dopodiché scegli se autenticarti tramite email, account Facebook o account Google e il gioco è fatto.

Ad accesso effettuato, non ti resta che accedere alle dirette di Mediaset Infinity, premendo sulla relativa voce, e scegliere il canale da guardare, tra quelli disponibili.

Mediaset Infinity è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS ed è compatibile anche con Chromecast. Per maggiori informazioni, consulta il mio tutorial su come vedere Mediaset Infinity.

RaiPlay

RaiPlay

RaiPlay è il portale ufficiale della Rai, che permette di guardare in diretta tutti i canali della TV di Stato, compresi RaiSport e RaiSport HD. Nel suo palinsesto propone sport come Formula 1, ciclismo, tennis, basket, pallavolo, nuoto, atletica e sport invernali, ma anche discipline minori come pattinaggio, ciclocross e altro ancora. Non manca ovviamente il calcio, con tutte le partite della Nazionale italiana, oltre agli highlights, che compariranno nelle trasmissioni 90° minuto e La Domenica Sportiva.

Per accedere alla programmazione in diretta e ai contenuti on demand di RaiPlay, devi creare un account gratuito. Collegati quindi al sito di RaiPlay e fai clic sul pulsante presente in alto a sinistra, dopodiché premi sulla voce Accedi/Registrati per iniziare la procedura di registrazione. Adesso, fai clic sul pulsante Accedi con Facebook o Accedi con Twitter per accedere collegando un tuo account social, altrimenti pigia sul bottone Registrati, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Sesso, Data di nascita e premi sul pulsante Registrati per creare il tuo account.

Sei pronto per guardare lo sport su RaiPlay! Fai clic sul pulsante , pigia sulla voce Dirette e scegli quindi il canale di tuo interesse per avviarne la riproduzione. Oltre a RaiSport, i canali della TV di Stato dedicati allo sport sono: Rai1 nel caso di partite di calcio della Nazionale o GP di Formula1; Rai2 per partite di calcio di Coppa Italia, partite di basket e pallavolo della Nazionale e importanti gare di nuoto; Rai3 nel caso di importanti gare ciclistiche. Puoi approfondire il funzionamento del servizio leggendo la mia guida su come vedere RaiPlay.

Il servizio è disponibile anche per dispositivi Android e iOS. Il funzionamento è analogo a quanto descritto per computer.

Emittenti televisive

Super Tennis TV

Affidarsi alle emittenti televisive visibili sul digitale terrestre che trasmettono gratuitamente sul Web è un’altra valida soluzione per guardare lo sport in streaming. Oltre a RaiPlay menzionata nei paragrafi precedenti, ci sono altri canali free che puoi prendere in considerazione.

  • Sportitalia — presente sul canale 60 del digitale terrestre, il suo palinsesto è interamente dedicato allo sport. Su Sportitalia è possibile guardare partite di calcio come il Campionato Primavera, la Lega Pro e alcuni incontri dei principali campionati stranieri, ma anche sport come motori, basket, biliardo e molto altro.
  • TV8 — di proprietà di Sky, TV8 trasmette in chiaro sul canale 8 del digitale terrestre, ma anche in streaming su TV8.it. Propone una partita per ogni turno di Europa League di calcio e tutte le gare della MotoGP, Moto2 e Moto3. Maggiori info qui.
  • La7 e La7d — visibili, rispettivamente, al canale 7 e al canale 29, questi canali permettono di vedere gratis le partite del campionato saudita. Sono disponibili anche in streaming su La7.it.
  • SuperTennis — è il canale completamente dedicato al tennis fortemente voluto dalla FIT (Federazione Italiana Tennis), visibile sul canale 64 del digitale terrestre, sul satellite e anche in streaming sul Web. Propone partite, sia in diretta che in replica, di decine fra i tornei più importanti dei circuiti internazionali maschili e femminili, fra cui gli Internazionali BNL d’Italia, ma anche programmi di approfondimento e rubriche.

YouTube

YouTube

Altra soluzione per guardare lo sport in streaming è YouTube. Sulla celebre piattaforma di condivisione e visualizzazione video, è possibile trovare numerosi canali sportivi che trasmettono partite, gare e importanti eventi in diretta streaming, visibili anche da dispositivi mobili tramite l’applicazione per device Android e iOS. Ecco un elenco di canali da tenere in considerazione per guardare lo sport in diretta.

  • Lega Nazionale Pallacanestro — il canale ufficiale della Lega Nazionale Pallacanestro che settimanalmente trasmette gratuitamente una selezione delle partite del campionato italiano di Serie B di basket.
  • FIBA — è il canale YouTube della FIBA (International Basketball Federation) che propone le dirette di numerose partite tra cui l’Eurolega femminile ma anche le partite e le conferenze stampa delle squadre nazionali.
  • World Curling TV — gli appassionati di Curling hanno la possibilità di guardare le migliori sfide su World Curling TV, il canale YouTube che trasmette in diretta numerosi eventi.
  • FIJLKAMchannel — è il canale ufficiale della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, che trasmette in diretta i più importanti eventi delle varie discipline, come campionato italiano e Coppa Italia.
  • Pallamano TV — la Web TV dedicata gli amanti della pallamano, che permette di guardare in diretta le partite del campionato di Serie A1 maschile e femminile.

Siti di streaming a pagamento

Se le soluzioni gratuite proposte in precedenza non ti soddisfano e vuoi avere accesso ad un ben più ampio catalogo sportivo, puoi prendere in considerazione la possibilità di sottoscrivere un abbonamento ad uno dei numerosi siti di streaming a pagamento. Se tra le tue esigenze c’è anche quella di accedere ad eventi sportivi proposti in esclusiva, di seguito troverai una serie di soluzioni che potrebbero fare davvero al caso tuo.

DAZN

DAZN

Le partite di Serie A che non sono disponibili su NOW, si possono vedere su DAZN, piattaforma online che ospita numerosi eventi calcistici (tutte le partite della Serie A, Serie BKT e UEFA Europa League, oltre ad alcuni incontri dei principali campionati europei, come la UEFA Europa Conference League e LaLiga spagnola) più gli eventi di molti altri sport, come Boxe, Motori, MMA, Basket, Sci, Tennis, Rugby, Pallavolo, Darts, Hockey su ghiaccio, Football americano e Snooker.

La visione è disponibile, in maniera fluida e anche in HD, su una vasta gamma di dispositivi: PC Windows, Mac, smartphone e tablet, Smart TV (Samsung Tizen, LG WebOS e Android TV), console per videogiochi (PlayStation ed Xbox), Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV e box Sky Q.

Il suo piano Start  ha un costo di 14,99 euro/mese, 11,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 99 euro/anno e comprende il basket, l’UFC, l’NFL, il calcio femminile e molto altro e permette la visione di contenuti su un massimo di due device in contemporanea sulla stessa rete Internet e registrare fino a un massimo di quattro dispositivi; il piano Standard, invece, ha un costo di 40,99 euro/mese, 34,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 359 euro/anno, permette di registrare fino a 6 dispositivi e vedere i contenuti fino a un massimo di due device con la stessa rete domestica.

Valuta anche il piano Plus, al costo di 59,99 euro/mese, 49,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 539 euro/anno, che consente di guardare i medesimi contenuti del piano Standard, ma che in più offre la possibilità di registrare fino a sette dispositivi e guardare i contenuti fino a un massimo di due dispositivi, anche su reti differenti.

In più, DAZN offre la possibilità di guardare gratuitamente una selezione di eventi sportivi premium, come la FA CUP, la Riyadh Season Cup e eventi della UEFA Women’s Champions League e della Serie A eBay femminile. Tutto ciò è accessibile registrando un account gratuito: trovi tutti i dettagli in questo mio tutorial.

Inoltre, c’è da sottolineare che i clienti TIMVISION possono attivare l’offerta Calcio e Sport a 24,99 euro/mese per 12 mesi e accedere ai contenuti sportivi di DAZN e Infinity+. Per saperne di più, visita il sito dedicato e il mio tutorial dedicato a TIMVISION.

NOW/Sky

NOW

NOW è il servizio in streaming lanciato da Sky, che permette di guardare in diretta i canali di Sky e di accedere ad un ricco catalogo di contenuti on demand. In particolare, sottoscrivendo il Pass Sport (a 7,99 euro/mese per 6 mesi, poi 14,99 euro/mese) è possibile guardare i canali di sport e assistere ai più importanti eventi di calcio (3 partite su 10 per ogni turno di Serie A, 121 partite di UEFA Champions League su 137 e tutte quelle della Serie BKT, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League, oltre ad altri campionati europei, come la Premier League e la Bundesliga), basket, motori, tennis, rugby e tanto altro.

Per attivare l’abbonamento, collegati al sito di NOW e clicca prima sul pulsante Scopri di più e, dopo aver selezionato l’offerta di tuo interesse, clicca sul bottone Attiva e poi sul bottone Continua. Procedi dunque con la registrazione inserendo i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Cellulare, Data di nascita, etc. Dopodiché fornisci il tuo indirizzo di fatturazione, scegli il metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal, e dopo aver fornito anche i dati relativi a quest’ultimo, decidi quali consensi dare e quali no e, infine, clicca sul bottone Paga ora per completare il pagamento.

Adesso sei pronto per goderti tutti gli eventi sportivi disponibili su NOW TV! Fai clic sulla voce Sport presente nel menu in alto, pigia sull’opzione Canali in onda e premi sul canale che intendi guardare. In alternativa, pigia sulla voce In evidenza per accedere alla lista degli eventi principali divisi per categorie (Serie A, UEFA Champions League, UEFA Europa League, Altri sport, Motori). Ti lascio alla mia guida su come funziona NOW per approfondire l’argomento.

Se intendi disdire l’abbonamento a NOW, puoi farlo in qualsiasi momento e senza alcun vincolo. In che modo? Te lo spiego sùbito: fai clic sulla voce Area personale collocata in alto a destra, pigia sull’opzione Gestisci ticket e premi sul bottone Modifica presente accanto al ticket che intendi disattivare, dopodiché premi sulla voce Conferma per confermare la tua intenzione.

NOW è disponibile anche per dispositivi Android e iOS/iPadOS, permettendo così la visione su dispositivi portatili. Inoltre può essere usato sugli Smart TV Samsung ed LG e sui televisori non Smart usando la chiavetta NOW Smart Stick, di cui ti ho parlato in maniera approfondita nei miei post a tema.

In alternativa, puoi attivare un abbonamento a Sky: i pacchetti Sky Calcio + Sky TV a 14,90 euro/mese per 18 mesi (per guardare il contenuto del pacchetto base Sky TV + 3 partite su 10 a giornata della Serie A + tutte le partite di Serie BKT, inclusi playoff e playout, oltre ad alcune partite dei campionati europei eccetto le coppe) oppure Sky TV + Sky Sport a 30,90 euro/mese per 18 mesi (per seguire tutte le coppe calcistiche europee + NBA, MotoGP e Formula 1). Gli eventi calcistici nel dettaglio sono gli stessi di quelli che puoi guardare su NOW. Ovviamente non puoi guardare Sky da browser, ma puoi utilizzare l’apposito client desktop Sky Go, di cui ti ho parlato in questo tutorial.

Alcuni gestori di telefonia possono proporre delle offerte con i piani di NOW o di Sky . In questo caso, ti consiglio di consultare questo mio tutorial, per dare un’occhiata alle offerte che possono fare al caso tuo.

Prime Video

Prime Video

Amazon Prime Video è un servizio di streaming on-demand che permette di vedere film, serie TV, show ed eventi sportivi con un unico abbonamento dal costo di 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno (con prova gratuita di 30 giorni).

Gli eventi calcistici a cui puoi assistere in diretta sono le 16 partite in esclusiva della UEFA Champions League e Supercoppa UEFA, non disponibili sugli altre servizi di streaming. Se vuoi saperne di più su Prime Video, ti suggerisco di consultare questo mio tutorial.

Eurosport Player

Eurosport Player

Eurosport Player è il servizio online di Eurosport, che permette di guardare in diretta i canali Eurosport 1 e Eurosport 2 e di accedere a un ricco catalogo di contenuti on-demand. Su Eurosport Player sono disponibili l’Eurolega di basket, il campionato MLS di calcio ed importanti eventi di sport come tennis, ciclismo, biliardo, sport invernali, rugby e molto altro.

Per guardare lo sport su Eurosport Player, collegati al sito eurosportplayer.com e scegli il tipo di abbonamento che reputi migliore per le tue esigenze tra pass mensile (7,99 euro/mese), pass annuale (4,99 euro/mese) e pass annuale con pagamento anticipato (49,99 euro/anno). Clicca quindi sul pulsante Seleziona, inserisci i tuoi dati personali nei campi Nome, Indirizzo e-mail e Password e pigia sul bottone Crea un account e continua. Prosegui dunque la registrazione compilando i campi Indirizzo, Città, CAP e Paese di fatturazione e, come ultimo step, scegli il metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal e inseriscine i dati per abbonarti.

Attivato il tuo abbonamento, puoi iniziare a guardare i contenuti di Eurosport Player senza limitazioni. Pigia quindi sulla voce Programmazione nel menu in alto per accedere agli eventi in diretta e fai clic sull’immagine di copertina del contenuto da vedere per accedere al player e avviarne la riproduzione. Per consultare il catalogo dei contenuti on demand raccolti per disciplina sportiva, pigia invece sull’opzione On Demand e scegli i programmi di tuo gradimento.

Eurosport Player è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS. Ti lascio alla mia guida su come funziona Eurosport Player per avere maggiori informazioni al riguardo.

Altri siti di streaming a pagamento

NBA TV

Il tuo sport preferito non è incluso nel catalogo dei servizi proposti in precedenza? Nessun problema, ci sono altri siti di streaming a pagamento che puoi prendere in considerazione per guardare eventi sportivi in streaming.

  • NBA TV — la soluzione ideale per tutti gli appassionati del basket americano. NBA TV è il servizio che permette di guardare tutte le partite NBA, inclusi Playoff e finali NBA, e di accedere a numerosi altri contenuti dedicati al più famoso campionato di basket. È possibile sottoscrivere l’abbonamento completo League Pass (14,99) o l’abbonamento Team Choice (13,99 euro/mese) che permette di guardare tutte le partite di una squadra a scelta.
  • LNP TV — è la TV ufficiale della Lega Pallacanestro che permette di guardare le partite del campionato di Serie A2 e di accedere all’archivio con tutte le partite della stagione in corso e delle stagioni precedenti. Il costo dell’abbonamento è di 59,99 euro/anno.
  • MLB TV — gli appassionati di baseball possono seguire tutte le partite della Major League, il massimo campionato americano, su MLB TV. Sono disponibili tutti gli incontri di tutte le squadre, la pre-season e le gare della stagione precedente sottoscrivendo un abbonamento al prezzo di 69,99 dollari/anno.

Articolo realizzato in collaborazione con NOW TV e DAZN.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.