Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Streaming TV calcio

di

Fino a qualche tempo fa, guardare una partita di calcio in streaming significava affidarsi a servizi di dubbia legalità che si bloccavano di continuo, facevano comparire tantissimi pop-up pubblicitari sul computer e offrivano una qualità audio/video ai limiti della decenza. Oggi per fortuna la situazione è cambiata. Anche in Italia abbiamo diversi servizi di streaming TV calcio che permettono di guardare le partite di calcio online senza interruzioni (a meno che non ci siano problemi sulla linea, ovvio!), senza pop-up pubblicitari e con una qualità video HD, se la velocità della rete disponibile lo consente.

Un’altra caratteristica apprezzabile dei servizi per vedere il calcio in streaming è che sono multi-piattaforma: si possono usare dal computer, ma anche da tablet, smartphone, Smart TV, console per videogiochi e altri device. Per quanto riguarda i prezzi, beh, come potrai facilmente immaginare, un servizio legale per vedere le partite in streaming non può essere gratis (tranne qualche eccezione di cui parleremo più in là), ma le cifre che bisogna spendere sono inferiori a quelle che si spendono per le pay TV tradizionali.

Se sei un appassionato di calcio e stai cercando un modo per vedere le partite in streaming, fossi in te darei una chance ai servizi in questione e li proverei almeno per qualche settimana. Se vuoi posso segnalartene alcuni fra i più interessanti e spiegarti come funzionano. Potresti trovare – forse inaspettatamente – una validissima alternativa alle pay TV tradizionali e risparmiare tanti bei soldini ogni mese senza rinunciare alle tue passioni!

Indice

NOW TV

NOW TV

NOW TV è il servizio di TV online di Sky. È completamente slegato dalla pay TV e non prevede alcun vincolo contrattuale: si scelgono i contenuti da vedere e si paga di mese in mese avendo la possibilità di annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento senza pagare nemmeno un centesimo. I nuovi clienti hanno perfino la possibilità di provare il servizio gratis per 14 giorni, ma purtroppo nella prova gratuita sono inclusi solo i contenuti relativi a Cinema, Serie TV e Intrattenimento e non quelli relativi allo Sport.

Per visualizzare correttamente i contenuti di NOW TV bisogna avere una connessione Internet da almeno 2.5Mega e uno dei tanti dispositivi compatibili con il servizio: PC, Mac, iPhone, iPad, dispositivi Android, PlayStation, Xbox, Smart TV Samsung, Smart TV LG o uno dei dispositivi dedicati di NOW TV, vale a dire NOW TV Box (un set-top box proprietario di Sky basato su Roku 2) oppure NOW TV Smart Stick (una chiavetta da collegare alla porta HDMI del televisore). La risoluzione dei contenuti può essere SD o HD, a seconda della velocità della propria connessone.

Come già accennato precedentemente, l’offerta di NOW TV è suddivisa in pacchetti tematici. Il pacchetto che comprende il calcio è quello Sport che per 29,99 euro/mese offre la visione di 7 match su 10 per ogni turno di Serie A, Champions League, Europa League, Premier League, Bundesliga, Formula 1, MotoGP, Basket, Tennis, Rugby e altri contenuti sportivi. Il medesimo ticket è declinato anche in una variante settimanale da 14,99 euro/settimana e quotidiana da 6,99 euro/giorno. Maggiori info qui.

Per attivare un abbonamento al pacchetto Sport di NOW TV, collegati a questa pagina, clicca sul pulsante Acquista relativo al ticket o al pass che vuoi acquistare e compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo email e la password che vuoi usare per accedere a NOW TV. Clicca dunque su Prosegui e completa il processo di iscrizione al servizio fornendo tutte le informazioni richieste. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito, carta ricaricabile o PayPal.

Dopo aver completato il processo d’iscrizione a NOW TV, per guardare le partite e i canali di streaming TV calcio offerti da Sky, recati nella sezione Sport del servizio e clicca sulla voce Canali in onda (in alto a destra).

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori informazioni su come funziona NOW TV, leggi il mio tutorial dedicato interamente all’argomento.

Nota: se sei un abbonato Sky o stai per abbonarti a Sky tramite il classico servizio di pay TV, sappi che puoi guardare le partite in streaming usando il servizio Sky Go incluso “di serie” in tutti gli abbonamenti Sky. Ovviamente potrai vedere solo gli eventi compresi nel tuo abbonamento alla pay TV satellitare. Per maggiori dettagli, consulta il mio tutorial su come attivare Sky Go.

DAZN

DAZN

DAZN è una piattaforma online che permette di vedere 3 partite di Serie A per ogni turno (quelle che mancano a Sky), tutta la Serie B, LaLiga, la Ligue 1 e alcune manifestazioni di calcio internazionali, come la Copa Libertadores, la FA Cup e la EFL Cup. Dà inoltre, accesso agli eventi di altre discipline sportive, come baseball, hockey su ghiaccio, rally e boxe.

Per vedere DAZN basta avere una connessione da almeno 2Mbps (per le trasmissioni in definizione standard, per visualizzare i contenuti in HD è richiesta una connessione da almeno 6.5 Mbps) e uno dei tanti dispositivi compatibili con il servizio: PC Windows, Mac, smartphone e tablet Android, iPhone, iPad, Smart TV Samsung Tizen, LG WebOS e Android TV, console per videogiochi PlayStation o Xbox, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV o decoder Sky Q.

Per quanto concerne i prezzi, DAZN costa 9,99 euro/mese dopo i primi 30 giorni di prova gratis. Da sottolineare il fatto che non prevede alcun vincolo: ciò significa che è possibile annullare la propria sottoscrizione in qualsiasi momento a costo zero.

Da sottolineare anche le promozioni dedicate ai clienti Mediaset Premium e Sky: i primi, se hanno il pacchetto Sport incluso nel proprio abbonamento, possono accedere a DAZN a costo zero tramite un codice promozionale da richiedere a questa pagina. I secondi, invece, possono acquistare i ticket di DAZNa prezzo scontato: 1 mese a 7,99 euro anziché 9,99 euro; 3 mesi a 21,99 euro anziché 29,97 euro o 9 mesi a 59,99 euro anziché 89,91 euro.

Se vuoi maggiori informazioni su DAZN e il suo funzionamento, leggi il mio tutorial dedicato al servizio.

Canali free di streaming TV calcio

Streaming TV calcio

Ci sono emittenti free del digitale terrestre, come quelle della Rai, che durante l’anno trasmettono molte partite di calcio. Trattandosi di canali free si possono guardare gratis anche in streaming, quindi perché non approfittarne?

Tra i canali free che trasmettono più partite di calcio ci sono quelli della Rai, sui quali è possibile guardare le partite della nazionale (quella maggiore e quella Under 21), la Coppa Italia e i match in chiaro della UEFA Champions League. Per accedere ai contenuti della Rai devi collegarti al sito RaiPlay oppure devi scaricare la app ufficiale di RaiPlay per Android, iOS o Windows Phone.

Inoltre, ti segnalo TV8: un’emittente free di Sky che spesso trasmette i match delle squadre italiane impegnate in Europa League (non tutti i match, chiaramente, ma uno a settimana sì, almeno nella fase iniziale del torneo).