Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Streaming TV calcio

di

Fino a qualche tempo fa, guardare una partita di calcio in streaming significava affidarsi a servizi di dubbia legalità che si bloccavano di continuo, facevano comparire tantissimi pop-up pubblicitari sul computer e offrivano una qualità audio/video ai limiti della decenza. Oggi per fortuna la situazione è cambiata. Anche in Italia abbiamo diversi servizi di streaming TV calcio che permettono di guardare le partite di calcio online senza interruzioni (a meno che non ci siano problemi sulla linea, ovvio!), senza pop-up pubblicitari e con una qualità video HD, se la velocità della rete disponibile lo consente.

Un’altra caratteristica apprezzabile dei servizi per vedere il calcio in streaming è che sono multi-piattaforma: si possono usare dal computer, ma anche da tablet, smartphone, Smart TV, console per videogiochi e altri device. Per quanto riguarda i prezzi, beh, come potrai facilmente immaginare, un servizio legale per vedere le partite in streaming non può essere gratis (tranne qualche eccezione di cui parleremo più in là), ma le cifre che bisogna spendere sono inferiori a quelle che si spendono per le pay TV tradizionali.

Se sei un appassionato di calcio e stai cercando un modo per vedere le partite in streaming, fossi in te darei una chance ai servizi in questione e li proverei almeno per qualche settimana. Se vuoi posso segnalartene alcuni fra i più interessanti e spiegarti come funzionano. Potresti trovare – forse inaspettatamente – una validissima alternativa alle pay TV tradizionali e risparmiare tanti bei soldini ogni mese senza rinunciare alle tue passioni!

Indice

DAZN

DAZN

DAZN è una piattaforma online che permette di vedere tutte le partite di Serie ASerie BKT e Europa League, alcuni match della Conference League, oltre ad alcuni dei principali campionati esteri (LaLiga e la Ligue 1) e manifestazioni internazionali come la Copa Libertadores, la FA Cup e la EFL Cup. Dà inoltre, accesso agli eventi di altre discipline sportive, come Boxe, Motori, MMA, Basket, Sci, Tennis, Rugby, Pallavolo, Darts, Hockey su ghiaccio, Football americano e Snooker.

Per vedere DAZN basta avere una connessione da almeno 2Mbps (per le trasmissioni in definizione standard, per visualizzare i contenuti in HD è richiesta una connessione da almeno 6.5 Mbps) e uno dei tanti dispositivi compatibili con il servizio: PC Windows, Mac, smartphone e tablet Android, iPhone, iPad, Smart TV Samsung Tizen, LG WebOS e Android TV, console per videogiochi PlayStation o Xbox, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV o decoder Sky Q. Lo streaming è sempre fluido e senza interruzioni, grazie al lavoro di ottimizzazione costante eseguito dalla piattaforma sin dal suo lancio.

Per quanto concerne i prezzi, DAZN ha piani a partire da 14,99 euro/mese (il piano Start senza vincoli): ciò significa che è possibile annullare la propria sottoscrizione in qualsiasi momento a costo zero. Da sottolineare anche l’offerta TIMVISION, che permette di vedere gli eventi sportivi DAZN e Infinity+ al costo di 29,99 euro/mese (per 12 mesi). Visita il sito dedicato per scoprire maggiori dettagli al riguardo.

Se invece vuoi vedere il calcio gratis su DAZN, allora posso consigliarti i contenuti gratuiti disponibili su questa piattaforma: è disponibile infatti una selezione di contenuti sportivi premium, come la FA CUP, la Riyadh Season Cup e eventi della UEFA Women’s Champions League e della Serie A eBay femminile, oltre agli highlights. Te ne ho parlato in questa mia guida.

Se vuoi maggiori informazioni su DAZN e il suo funzionamento, leggi il mio tutorial dedicato al servizio.

NOW

NOW

NOW è il servizio di TV online di Sky. È completamente slegato dalla pay TV e non prevede alcun vincolo contrattuale: si scelgono i contenuti da vedere e si paga di mese in mese avendo la possibilità di annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento senza pagare nemmeno un centesimo.

Per visualizzare correttamente i contenuti di NOW bisogna avere una connessione Internet da almeno 2.5Mega e uno dei tanti dispositivi compatibili con il servizio: PC, Mac, iPhone, iPad, dispositivi Android, PlayStation, Xbox, Smart TV Samsung, Smart TV LG o uno dei dispositivi dedicati di NOW TV, vale a dire NOW Box (un set-top box proprietario di Sky basato su Roku 2) oppure NOW Smart Stick (una chiavetta da collegare alla porta HDMI del televisore). La risoluzione dei contenuti può essere SD o HD, a seconda della velocità della propria connessone.

Come già accennato precedentemente, l’offerta di NOW è suddivisa in pacchetti tematici. Il pacchetto che comprende il calcio è quello Sport che per 14,99 euro/mese offre la visione di 3 partite su 10 per ogni turno di Serie A, 121 partite di Champions League e tutte quelle della Serie BKTEuropa League e Conference League, la Premier League, la Bundesliga, Formula 1, MotoGP, Basket, Tennis, Rugby e altri contenuti sportivi. Maggiori info qui.

Per attivare un abbonamento al pacchetto Sport di NOW, collegati a questa pagina, clicca sul pulsante Acquista relativo al ticket o al pass che vuoi acquistare e compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo email e la password che vuoi usare per accedere a NOW TV. Clicca dunque su Prosegui e completa il processo di iscrizione al servizio fornendo tutte le informazioni richieste. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito, carta ricaricabile o PayPal.

Dopo aver completato il processo d’iscrizione a NOW, per guardare le partite e i canali di streaming TV calcio offerti da Sky, recati nella sezione Sport del servizio e clicca sulla voce Canali in onda (in alto a destra).

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori informazioni su come funziona NOW, leggi il mio tutorial dedicato interamente all’argomento.

Nota: se sei un abbonato Sky o stai per abbonarti a Sky tramite il classico servizio di pay TV, sappi che puoi guardare le partite in streaming usando il servizio Sky Go incluso “di serie” in tutti gli abbonamenti Sky. Ovviamente potrai vedere solo gli eventi compresi nel tuo abbonamento alla pay TV satellitare. Per maggiori dettagli, consulta il mio tutorial su come attivare Sky Go.

Canali free di streaming TV calcio

Streaming TV calcio

Ci sono emittenti free del digitale terrestre, come quelle della Rai, che durante l’anno trasmettono molte partite di calcio. Trattandosi di canali free si possono guardare gratis anche in streaming, quindi perché non approfittarne?

Tra i canali free che trasmettono più partite di calcio ci sono quelli della Rai, sui quali è possibile guardare le partite della nazionale. Per accedere ai contenuti della Rai devi collegarti al sito RaiPlay oppure devi scaricare la app ufficiale di RaiPlay per Android e iOS/iPadOS.

Anche Mediaset Infinity (disponibile sul Web e come app per Android e iOS/iPadOS) permette di vedere alcune partite di calcio in chiaro, come alcuni match delle squadre italiane impegnate nella Champions League e tutta la Coppa Italia. Con Infinity+, invece, a 7,99 euro/mese puoi vedere i 121 match della Champions League. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come vedere Mediaset Play.

Inoltre, ti segnalo TV8: un’emittente free di Sky che spesso trasmette i match delle squadre italiane impegnate in Europa League (non tutti i match, chiaramente, ma uno a settimana sì, almeno nella fase iniziale del torneo).

Infine, anche se non completamente gratuito, puoi guardare le 16 partite in esclusiva di Champions League su Prime Video. È un servizio a pagamento al costo di 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno, ma puoi sottoscrivere il periodo di prova gratuito di 30 giorni senza impegno e alcun vincolo contrattuale.

Articolo realizzato in collaborazione con DAZN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.