Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori siti streaming calcio

di

Sei sempre stato un grande appassionato di calcio e, non appena ne hai la possibilità, ti piace assistere alle partite della tua squadra del cuore o di altri club tramite il tuo PC? Beh, in tal caso sarai lieto di sapere che le soluzioni alle quali puoi fare riferimento sono davvero molte, e alcune di queste, alle quali cercherò di dare risalto nel corso di questa guida, permettono anche di visualizzare diversi importanti incontri relativi alle principali competizioni gratuitamente e in maniera del tutto legale.

Se, dunque, vuoi sapere quali sono i migliori siti streaming calcio attualmente in circolazione, ti consiglio vivamente di proseguire con la lettura dei prossimi capitoli. Come potrai verificare tu stesso a breve, l’offerta è davvero ampia: ci sono servizi che mettono a disposizione contenuti gratuiti previa registrazione, emittenti televisive che detengono i diritti di trasmissione di campionati nazionali o internazionali accessibili via browser, e piattaforme Web che ospitano la diretta live di specifici tornei, magari di spessore minore, ma comunque alquanto interessanti.

Naturalmente, se vorrai avere accesso a tutto il programma calcistico della Serie A o delle principali competizioni europee, dovrai necessariamente mettere in conto il pagamento di una quota mensile relativa al servizio di streaming prescelto. Ad ogni modo, di seguito ti spiego nel dettaglio tutto quello che ti occorre sapere, di modo che tu possa ponderare al meglio la tua scelta. Detto ciò, a me non resta che augurarti buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Migliori siti streaming calcio gratis

Per cominciare, vorrei parlarti dei migliori siti streaming calcio gratis, i quali, dunque, propongono anche contenuti free. In alcuni casi, potrebbe essere necessario eseguire solo una semplice registrazione al servizio.

DAZN

pagina contenuti gratuiti su sito DAZN

La prima soluzione che desidero porre alla tua attenzione per vedere partite gratis è DAZN: la popolare piattaforma di contenuti sportivi, infatti, permette di accedere a una selezione di eventi live e on demand senza bisogno di sottoscrivere abbonamenti. Basta solo effettuare la registrazione di un account Freemium.

DAZN rappresenta senza ombra di dubbio uno dei migliori siti streaming serie A; tuttavia, per quanto riguarda il campionato di massima serie nazionale, tale modalità permette di visualizzarne solo gli highlight. I match in diretta proposti nella sezione free del servizio riguardano infatti principalmente alcuni campionati internazionali e il calcio femminile.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento, collegati alla home page del sito di DAZN ed esplora la sezione Contenuti gratuiti ivi presente. Individua quindi una partita di tuo interesse e premi sulla relativa immagine di anteprima, dopodiché fai clic sul bottone Registrati nella pagina dell’evento.

A seguire, inserisci il tuo indirizzo email e pigia il bottone Avanti, quindi definisci la password, premi il pulsante Accedi, e il gioco è fatto! D’ora in avanti, effettuando nuovamente l’accesso dalla home page (basta premere il pulsante Accedi posto in alto a destra nella home page e inserire le credenziali appena definite), avrai libero accesso ai contenuti gratuiti presenti nella relativa sezione.

Alcuni sono on demand, e possono dunque essere messi in riproduzione in qualsiasi momento, mentre quelli live saranno ovviamente fruibili in corrispondenza della data e dell’ora prestabilita relativa all’evento. Ci tengo poi a precisare che questi sono fruibili, ad esempio, anche dalla relativa app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Se vuoi saperne di più su come vedere DAZN, dai pure un’occhiata alla mia guida appena linkata.

Qualora fossi interessato ad accedere a tutto il palinsesto di DAZN, in tal caso dovrai sottoscrivere uno degli abbonamenti previsti dalla piattaforma. Per quanto riguarda il calcio e, in particolare, la Serie A TIM, è necessario aderire almeno al piano Standard, con costi a partire da 34,99 euro/mese per la soluzione annuale con pagamento mensile, oppure 40,99 euro/mese per quella senza vincolo di 12 mesi, o ancora 359 euro/anno se scegli di pagare la quota annuale in un’unica soluzione.

Per maggiori informazioni su come funziona DAZN, ti raccomando la lettura della guida dedicata, dove ti parlo anche di altre soluzioni di abbonamento e differenti modalità di fruizione.

RaiPlay

Pagina contenuti on demand sito RaiPlay

Anche RaiPlay, la piattaforma di streaming della principale emittente televisiva nazionale, offre una programmazione di contenuti inerenti al calcio di tutto rispetto che include, fra le altre cose, le partite della nazionale maggiore.

Puoi facilmente accedere ai contenuti in diretta, senza nemmeno bisogno di effettuare la registrazione, collegandoti al sito ufficiale del servizio. Premendo il simbolo [☰] situato in alto a sinistra e pigiando poi sulla voce Dirette del menu contestuale, potrai visualizzare tutti i canali e selezionare con un clic quello che trasmette l’evento calcistico di tuo interesse, in modo da visualizzarlo direttamente dal browser.

Se invece desideri accedere ai contenuti on demand di RaiPlay, dovrai necessariamente effettuare prima la registrazione gratuita di un account, seguendo gli step esposti nella guida appena linkata.

Una volta fatto ciò, ti basterà poi premere nuovamente sul simbolo [☰] visto poc’anzi, selezionare l’opzione Catalogo > Sport, ed esplorare i contenuti offerti in tale sezione. Potrai quindi avviarne la riproduzione selezionandolo e pigiando il pulsante Riproduci.

Per saperne di più su come vedere RaiPlay e scoprire, ad esempio, in che modo è possibile accedere al servizio tramite le varie app della piattaforma, come quella per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi), iOS/iPadOS e Smart TV, ti raccomando la lettura della guida dedicata di cui ti appena fornito il link.

Mediaset Infinity

pagina contenuti calcio Mediaset Infinity

Mediaset Infinity, la piattaforma di streaming della nota azienda di produzione e distribuzione televisiva italiana, consente di accedere alla diretta di diversi importanti contenuti calcistici tramite il suo sito ufficiale: ad esempio, puoi assistere a uno degli incontri di Champions League del martedì (che coinvolgono, ove presenti, le squadre italiane), ad alcune partite della Coppa Italia e a quelle della Supercoppa Italiana.

Non devi fare altro che collegarti alla sua home page nella data/ora dell’evento di tuo interesse previsto nel palinsesto di Mediaset, cliccare sul menu Dirette TV posto in alto, premere l’opzione Tutte le dirette, e selezionare nella nuova pagina, precisamente dal pannello posto sulla destra, il canale di riferimento. Puoi all’occorrenza verificare la programmazione nella sezione Guida TV, accessibile sempre dal menu Dirette TV.

Per quanto riguarda i contenuti on demand, se desideri visualizzarli clicca invece sul menu Catalogo > News & Sport, dopodiché premi sul video che desideri guardare, in modo da avviarne la riproduzione. Non è richiesta la registrazione, ma se vuoi personalizzare il servizio, creando ad esempio liste di contenuti preferiti, dovrai necessariamente procedere alla creazione di un account.

Oltre al sito, è possibile accedere a Mediaset Infinity in molti altri modi, ad esempio tramite la relativa app per dispositivi Android (la trovi anche su market di app alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, come esposto più nel dettaglio qui.

Per poter guardare tutta la Champions League e altri contenuti Premium (film, serie TV, show e quant’altro), occorre attivare il servizio Infinity+, con costi a partire da 7,99 euro/mese. Se vuoi approfondire l’argomento, ti raccomando la lettura della guida interamente dedicata linkata poc’anzi.

Sportitalia

home page sito Sportitalia

Sportitalia è un’importante emittente televisiva italiana tematica, interamente incentrata sullo sport. É fruibile anche dal Web tramite il suo sito ufficiale: per accedere alla diretta di uno dei suoi canali (Sportitalia HD, SoloCalcio e Live24), basta cliccare sul relativo logo posto in alto a sinistra, accettare le condizioni per il trattamento dei dati di navigazione, e premere infine il bottone ▶︎ posto al centro della nuova pagina apertasi.

Fra le competizioni più interessanti offerte dal servizio ti segnalo il campionato Primavera1 Timvision, e altri interessanti tornei internazionali dei quali acquisisce spesso i diritti, come nel caso della Coppa d’Africa.

Sportitalia è accessibile anche da smartphone e tablet tramite l’app per Android (verifica su store alternativi) e iPhone/iPad. In tutti i casi, non occorre effettuare nessuna registrazione per accedere ai contenuti.

La7

pagina contenuti calcistici sito La7

Su La7, nota emittente televisiva italiana presente sul digitale terrestre, è possibile vedere alcune interessanti competizioni calcistiche, come la Roshn Saudi League (il campionato di massima serie dell’Arabia Saudita), di cui viene trasmessa in chiaro ogni settimana la migliore partita prevista in calendario.

Se la cosa ti interessa, collegati con il tuo browser preferito alla pagina principale del suo sito ufficiale, nella quale è sùbito disponibile la diretta del canale.

Ove necessario, puoi facilmente passare allo streaming dell’altro canale del gruppo (La7D), dove potrebbero essere trasmessi alcune partite, cliccando sull’apposita voce posta in alto a destra e premendo il simbolo ▶︎ nella nuova pagina apertasi.

Ti consiglio di consultare la pagina della Guida TV del sito di La7 per verificare data e ora degli eventi di calcio in programmazione.

TV8

pagina evento calcistico su TV8

Un’altra emittente dove puoi trovare la diretta in chiaro di alcune importanti partite di calcio è TV8, la quale, come forse già saprai, è di proprietà di Sky. Non a caso, vengono spesso trasmessi diversi match di Europa League o Conference League, competizioni delle quali la popolare piattaforma pay TV detiene i diritti.

Per vederle sul browser ti basta collegarti al sito ufficiale di TV8 nella data/ora dell’incontro di tuo interesse e premere il pulsante Streaming posto in alto a destra.

Per verificare la programmazione, invece, scorri la home page verso il basso e premi l’apposito pulsante. Eventualmente, clicca sul bottone Sport collocato sempre in fondo per visualizzare la pagina dedicata a questa tipologia di eventi.

Se vuoi saperne di più su come vedere TV8, nella guida appena linkata trovi un approfondimento sull’argomento.

YouTube

canale del club Inter su YouTube

YouTube, come probabilmente già saprai, permette ai suoi utenti, previa effettuazione di una procedura di verifica del canale e di altre condizioni preliminari, di effettuare dirette in streaming.

Molti canali relativi a club calcistici o organizzazioni che si occupano di tale disciplina sportiva utilizzano questo spazio per trasmettere contenuti gratuiti, ma anche highlight di partite e molto altro.

Nella maggior parte dei casi si tratta di match amichevoli o di partite relative a campionati minori, e spesso la decisione di optare per questa modalità di trasmissione viene presa solo a ridosso dell’evento.

Ad ogni modo, per visualizzare ad esempio la sezione Live della tua squadra del cuore, non devi fare altro che collegarti al sito di YouTube ed effettuare una ricerca del canale tramite l’apposito campo posto in alto.

Una volta individuato il risultato corrispondente, ti basterà cliccare sullo stesso per accedere alla pagina dedicata, e pigiare poi sulla voce Live posta nel menu principale, che si trova appena al di sotto dell’intestazione del canale.

Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti pubblicati nel canale prescelto, dovrai effettuare prima l’accesso con il tuo account Google, cliccando sull’apposita funzione posta in alto a destra e inserendo le relative credenziali. Successivamente, ti basterà premere il bottone Iscriviti ivi presente.

Facebook

profilo squadra Bologna FC su Facebook

Lo stesso discorso fatto nel capitolo precedente relativo a YouTube vale anche per Facebook: nelle pagine ufficiali dei club di calcio presenti sul popolare social network, infatti, possono essere trasmessi eventi in diretta (per lo più amichevoli estive di preparazione al campionato) e altri interessanti contenuti on demand.

Se non hai ancora provveduto a creare un account su Facebook, nella guida appena linkata trovi tutta la procedura da seguire per la registrazione.

Successivamente, potrai avvalerti del campo di ricerca posto in alto a sinistra per individuare i profili ufficiali delle squadre di tuo interesse. Avrai poi modo di accedere ai contenuti live cliccando sulla voce Altro > In diretta: si trova nel menu principale della pagina del club, collocato appena al di sotto dell’intestazione.

Ti suggerisco anche di seguire il profilo cliccando sul bottone Mi piace situato sulla destra per rimanere aggiornato sulle notizie e sugli eventi che riguardano il club in questione.

Altri siti streaming calcio

Oltre alle soluzioni di cui ti ho parlato nei precedenti capitoli, esistono diversi altri siti streaming calcio che puoi prendere in considerazione per visualizzare le partite delle tue squadre preferite o inerenti le competizioni che ti entusiasmano maggiormente. Devo però avvisarti che le risorse che sto per suggerirti prevedono la sottoscrizione di un abbonamento.

Amazon Prime Video

pagina incontro Champions League su Amazon Prime Video

Se ti piace la Champions League, devi sapere che Amazon detiene i diritti per la diretta in streaming di una partita del mercoledì (per un totale di 16 match) che coinvolge, ove presente, una squadra italiana, nonché della Supercoppa UEFA.

La trasmissione avviene tramite Amazon Prime Video, la piattaforma di streaming del colosso di Jeff Bezos, accessibile previa sottoscrizione del programma Prime: quest’ultimo, infatti, oltre a permettere di usufruire di spedizioni illimitate gratuite su milioni di prodotti compatibili acquistabili sul marketplace in oggetto (con consegna in 1 o massimo 2 giorni), comprende anche diversi utili servizi integrativi interessanti. Maggiori informazioni qui.

Il costo del programma Prime ammonta a 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno, ma per i nuovi iscritti c’è la possibilità di avvalersi di 1 mese di prova gratuito.

Una volta effettuata la sottoscrizione, potrai accedere ad Amazon Prime Video dal Web collegandoti al suo sito ufficiale. Dovrai quindi eseguire il login con le credenziali definite in fase di registrazione, dopodiché ti basterà cliccare sulla voce TV in diretta nel menu principale posto in alto per accedere agli eventi live messi a disposizione dalla piattaforma.

Qui, non dovrai fare altro che cliccare sull’immagine di anteprima della partita per avviarne la riproduzione, ovviamente in corrispondenza della data e dell’ora effettivi dell’evento.

Amazon Prime Video è accessibile in molte altre modalità, ad esempio tramite l’app per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Te ne parlo più nel dettaglio in questa guida dedicata.

NOW

pagina dei piani in abbonamento su sito NOW

NOW, la piattaforma di streaming on demand di Sky, offre pacchetti per la visualizzazione di specifiche categorie di contenuti: quello denominato Pass Sport consente di accedere a diversi eventi calcistici importanti (come le coppe europee, alcuni match di Seria A TIM, la Serie BKT e la Serie C) al costo di 14,99 euro/mese o 9,99 euro/mese in caso di sottoscrizione annuale.

Tutti i contenuti possono essere guardati anche dal sito Internet di NOW. Qui, per attivare il Pass Sport, dovrai cliccare dapprima sul bottone Scopri l’offerta posto in alto a destra, selezionare il piano in questione pigiando sul relativo pulsante Scopri di più, premere al passaggio successivo sulla funzione Attiva e seguire poi una semplice procedura guidata: in sostanza, si tratta di definire le credenziali del nuovo account, scegliere la modalità di sottoscrizione e definire un metodo di pagamento valido.

Se vuoi approfondire l’argomento, ho realizzato una guida interamente dedicata a come vedere il calcio su NOW che sono certo ti sarà molto utile.

Apple TV+

pagina MLS Season Pass su sito Apple TV+

Anche Apple TV+, la piattaforma di streaming del colosso di Cupertino, copre alcuni interessanti eventi sportivi e, per quanto riguarda il calcio, detiene i diritti della Major League Soccer, la principale lega professionistica di calcio di Stati Uniti e Canada.

Per accedervi, però, è necessario acquistare il Pass MLS Season, un abbonamento dedicato con costi a partire da 14,99 euro al mese o 99 euro una tantum per l’intera stagione.

Il prezzo si abbassa a 12,99 euro al mese o 79 euro una tantum per tutti i match del campionato in questione se si è già abbonati a Apple TV+, il cui costo ammonta a 9,99 euro/mese o circa 100 euro/anno.

Lo streaming degli eventi, dunque, è disponibile anche dal Web, collegandosi al sito ufficiale di Apple TV+ e selezionando la voce MLS Season Pass posta in alto. Qui, ti basterà cliccare sul bottone Abbonati posto in basso a destra, effettuare l’accesso con il tuo ID Apple (o la registrazione se ancora non ne disponi), e definire il metodo di pagamento.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.