Partite in streaming
Hai appena saputo che la prossima partita della tua squadra del cuore verrà giocata proprio mentre sei fuori casa, non potendo così guardarla comodamente davanti al televisore. Non essendo disposto a rinunciare alla visione, ti stai organizzando per avere quantomeno la possibilità di vedere l’incontro in streaming tramite Internet: per questo motivo, ti piacerebbe conoscere tutte le soluzioni disponibili affinché tu possa scegliere il servizio più adatto alle tue esigenze.
Le cose stanno stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e indicarti i principali servizi che permettono di guardare partite in streaming. Oltre alle soluzioni per guardare le principali competizioni di calcio, come partite di Serie A, Serie B e Champions League, troverai anche una serie di servizi, sia gratuiti che in abbonamento, che permettono la visione di partite di altri sport, come basket e tennis.
Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, a seconda dello sport e della partita che intendi guardare, valuta attentamente ogni servizio che andrò a proporti. Così facendo, sono sicuro che riuscirai a individuare quello al quale affidarti per guardare in streaming la prossima partita della tua squadra preferita. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!
Indice
- Partite in streaming gratis
- Partite in streaming: calcio
- Partite streaming: NBA
- Partite streaming: tennis
- Partite in streaming con VPN
Partite in streaming gratis
Prima di elencarti i principali servizi che consentono di vedere partite in streaming, ti sarà utile sapere che nella maggior parte dei casi è necessario attivare un abbonamento per avere la possibilità di accedere a un ricco catalogo di eventi sportivi.
Tuttavia, se vuoi sapere se esistono soluzioni per guardare partite in streaming gratis, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. In particolare, puoi affidarti a tutte quelle emittenti che trasmettono partite in chiaro e consentono di vederle anche tramite Internet.
Per esempio, per quanto riguarda le partite di calcio, puoi prendere in considerazione Mediaset Infinity, il portale ufficiale di Mediaset, che permette di guardare tutte le partite di Coppa Italia e Supercoppa Italiana. È disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere Mediaset Infinity.
RaiPlay, invece, è il portale ufficiale della Rai, accessibile anche da smartphone e tablet scaricando l’app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad. In tal caso, sono visibili le partite della Nazionale (comprese quella della selezione Under 21) e alcune partite di Serie C. Per approfondire l’argomento, ti rimando al mio tutorial su come funziona RaiPlay.
In ogni caso, nei prossimi paragrafi troverai tutte le soluzioni, sia quelle gratuite che a pagamento, che permettono di guardare le partite delle principali competizioni di sport come calcio, tennis e basket.
Partite in streaming: calcio
Se sei alla ricerca di servizi per guardare partite di calcio in streaming, devi sapere che esistono numerose soluzioni alle quali puoi affidarti. Qui di seguito trovi quelle che permettono di vedere le principali competizioni italiane ed europee.
Partite in streaming Serie A
La soluzione più completa per guardare partite di Serie A in streaming è abbonarsi a DAZN, l’ormai celebre servizio dedicato completamente all’intrattenimento sportivo che è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.
Prima di indicarti quali sono gli abbonamenti disponibili e i relativi costi, ti segnalo che DAZN è l’unica soluzione che permette di guardare partite di Serie A gratis. Infatti, grazie all’iniziativa “Try and buy”, anche coloro che non hanno un abbonamento attivo hanno la possibilità di assistere gratuitamente a 5 partite di Serie A a stagione. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come vedere DAZN gratis.
Se, invece, vuoi guardare tutte le partite di Serie A in streaming dovrai necessariamente attivare un abbonamento a scelta tra DAZN Standard, che ha un costo a partire da 44,99 euro/mese e consente la visione in contemporanea su 1 rete Internet domestica e su massimo di 2 dispositivi connessi a questa rete, e DAZN Plus, che ha un costo a partire da 69,99 euro/mese e permette di accedere al servizio su 2 reti Internet in contemporanea e su 2 dispositivi anche se collegati a reti diverse.
Per completezza d’informazione, ti segnalo che attivando uno dei piani che ti ho appena indicato puoi guardare anche tutte le partite di Serie B e LaLiga, alcuni incontri del campionato portoghese e della seconda divisione spagnola.
In alternativa, puoi optare per il piano DAZN Goal Pass che, a partire da 19,99 euro/mese, permette la visione delle tre partite che DAZN trasmette in co-esclusiva con Sky e di tutti gli incontri di Serie B.
Se, invece, sei interessato al calcio femminile, è sufficiente attivare il piano DAZN Start (che ha costi a partire da 14,99 euro) per guardare le partite di Serie A e quelle della Champions League.
Come ti ho anticipato poc’anzi, tre partite per ogni turno di Serie A vengono trasmesse anche da Sky: in tal caso, se hai un abbonamento con il pacchetto Sky Calcio attivo, puoi guardare queste partite in diretta streaming tramite Sky Go.
Se, invece, non sei abbonato Sky, puoi prendere in considerazione NOW: è la piattaforma di proprietà di Sky, disponibile anche come applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, che propone i medesimi contenuti della celebre pay TV ma che è completamente slegata da quest’ultima.
Per guardare le tre partite di Serie A trasmesse sui canali Sky è necessario attivare il pacchetto NOW Sport, che ha un costo a partire da 24,99 euro/mese e permette di guardare anche altre partite di calcio, comprese tutte le partite di Serie C e le migliori partite di Premier League e Bundesliga, e numerosi altri eventi sportivi. Per maggiori info, ti lascio al mio tutorial su come attivare NOW.
Partite in streaming Serie B
Come dici? Vorresti guardare le partite di Serie B in streaming? In tal caso, puoi seguire tutte le indicazioni relative a DAZN che ti ho fornito nei paragrafi relativi alle partite di Serie A.
Infatti, DAZN è l’unico servizio che permette di guardare tutte le partite del campionato cadetto. In particolare, è necessario attivare un piano a scelta tra DAZN Goal Pass, DAZN Standard e DAZN Plus.
Inoltre, come ti ho già anticipato nelle righe precedenti di questa guida, su DAZN vengono offerti anche alcuni contenuti gratuiti: per quanto riguarda la Serie B, viene proposta una partita gratis per ogni turno.
Partite in streaming Champions League
Come probabilmente già saprai, per guardare tutte le partite di Champions League e quelle delle altre competizioni europee, è necessario attivare un abbonamento diverso rispetto a quello richiesto per vedere tutti gli incontri di Serie A.
Infatti, Sky detiene i diritti per trasmettere 185 incontri su 203 totali di Champions League e tutte le partite di Europa League e Conference League: se sei già abbonato alla celebre pay TV con il pacchetto Sky Sport attivo, puoi guardare tutte queste partite e numerosi altri eventi sportivi in streaming tramite Sky Go.
Se, invece, non sei abbonato Sky, puoi eventualmente valutare il pacchetto NOW Sport di cui ho già fatto menzione nelle righe precedenti di questa guida che, a differenza del pacchetto Sky Calcio, consente di guardare anche 3 partite per ogni turno di Serie A e altri incontri di campionati esteri.
Inoltre, ci tengo a sottolineare che su TV8, il canale di proprietà di Sky visibile sul numero 8 del digitale terrestre e in streaming sul suo sito Internet, viene trasmessa una partita per ogni turno di Champions League ed Europa League/Conference League. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere TV8.
Le partite di Champions League che non vengono trasmesse da Sky sono visibili su Prime Video, il servizio di proprietà di Amazon che propone una partita (la migliore del mercoledì) per ogni turno. Il servizio in questione è incluso nell’abbonamento Amazon Prime, che ha un costo a partire da 4,99 euro/mese con 30 giorni di prova gratuita. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come vedere la Champions su Amazon.
Partite streaming: NBA
Se sei appassionato di basket e sei alla ricerca di servizi per guardare le partite di NBA in streaming, sarai contento di sapere che puoi valutare diverse soluzioni in abbonamento.
Innanzitutto, ti segnalo che in Italia le partite di NBA vengono trasmesse sui canali Sky e sono visibili per tutti gli abbonati che hanno attivato il pacchetto Sky Sport, anche in streaming tramite il servizio Sky Go.
Se non sei abbonato Sky e non hai intenzione di diventarlo, puoi affidarti a NOW: infatti, il pacchetto NOW Sport consente non solo di guardare partite di calcio ma anche altri sport, compreso il basket. Per quanto riguarda il campionato NBA, vengono trasmesse 12 partite a settimana di Regular Season, le principali partite dei playoff, tutte le partite delle NBA Finals e l’evento All-Star Weekend.
Come soluzione alternativa puoi valutare il servizio ufficiale della NBA che, attivando l’abbonamento NBA League Pass, permette di guardare tutte le partite di NBA. Il piano base ha costi a partire da 15,99 euro/mese e consente la visione su un solo dispositivo per volta, con interruzioni pubblicitarie e senza la possibilità di scaricare contenuti per la visione in modalità offline.
Se, invece, sei interessato al basket italiano ed europeo, ti segnalo che attivando un abbonamento DAZN Standard o DAZN Plus puoi guardare tutte le partite di Serie A, Eurolega, Eurocup e la Basket Champions League.
Se non hai intenzione di attivare alcun abbonamento, ti sarà utile sapere che una partita per ogni turno del campionato di Serie A viene trasmessa in chiaro su DMAX, il canale del gruppo Discovery Italia visibile sul numero 52 del digitale terrestre e in streaming sul suo sito Internet (visibile anche tramite l’app discovery+ per dispositivi Android e iPhone/iPad).
La Rai, invece, trasmette le partite di Serie A2 maschile e quelle di Serie A1 ed Eurolega femminile, visibili anche in streaming su RaiPlay. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere il basket.
Partite streaming: tennis
In una guida dedicata alla visione di partite in streaming non possono mancare servizi per guardare i migliori incontri di tennis. Ti anticipo sùbito che è necessario attivare abbonamenti diversi per avere la possibilità di seguire i principali tornei.
La soluzione più completa che puoi prendere in considerazione è NOW: attivando il pacchetto NOW Sport, di cui ho già fatto menzione nelle righe precedenti di questa guida, è possibile guardare le partite di importanti tornei, come Wimbledon e la Coppa Davis e, alcuni tornei del circuito ATP e WTA, comprese le ATP Finals e le WTA Finals.
Anche in questo caso, se sei abbonato Sky con il pacchetto Sky Sport attivo, puoi guardare il tennis in streaming direttamente tramite Sky Go, che è sempre incluso gratuitamente in tutti gli abbonamenti. Tramite il servizio in questione puoi accedere anche alla diretta dei canali Eurosport, sui quali vengono trasmesse le partite degli Australian Open e del Roland Garros.
I canali Eurosport sono visibili anche su NOW, DAZN (attivando un abbonamento DAZN Standard o superiore) e discovery+, in quest’ultimo caso attivando l’abbonamento Intrattenimento+Sport che ha un costo a partire da 7,99 euro/mese.
Se preferisci guardare il tennis gratuitamente, ti segnalo che sui canali Rai e (quindi in streaming su RaiPlay) vengono trasmesse alcune partite della Coppa Davis, mentre tutte le partite degli US Open e numerosi incontri di altri tornei sono visibili su SuperTennis, l’emittente ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), che è possibile guardare sul numero 64 del digitale terrestre e anche in streaming.
Se desideri conoscere altre soluzioni di questo genere, puoi fare riferimento alla mia guida su come vedere tennis in streaming.
Partite in streaming con VPN
Se ti stai chiedendo se è possibile vedere partite in streaming con VPN devi sapere che la risposta varia a seconda della tipologia di partita di tuo interesse.
Se la tua intenzione è quella di accedere alla diretta di un evento gratuito che viene trasmesso su una piattaforma non accessibile dall’Italia, potrebbe essere sufficiente utilizzare una VPN affinché sia possibile “mascherare” la propria località utilizzando uno dei server localizzati nel Paese in cui l’evento è visibile.
Se, invece, desideri guardare una partita di un evento che in Italia è accessibile esclusivamente a pagamento, non puoi utilizzare una VPN per “fingere” di trovarti in un Paese nel quale la stessa partite viene trasmessa gratuitamente o a costi inferiori.
Infatti, nella maggior parte dei casi le piattaforme sono in grado di riconoscere e bloccare l’accesso agli utenti che fanno uso di VPN.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.