Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guardare partite in streaming

di

I servizi di streaming ormai sono una realtà consolidata. Basti pensare a quello che è accaduto nel mercato della musica con l’arrivo di Spotify e Apple Music o in quello dei video on-demand, con Netflix, Infinity e Amazon Prime Video, ma anche in ambito sportivo le cose stanno cominciando a muoversi.

In Italia, ad esempio, negli ultimi anni sono nate diverse soluzioni che permettono di guardare le partite di calcio online, tutto in maniera legale e con una qualità dell’immagine più che buona, in alcuni casi anche HD. Vorresti saperne di più? Nessun problema, ti accontento subito. Ecco come guardare partite in streaming su computer, smartphone, tablet, console per videogiochi e altri device con i migliori servizi di streaming disponibili attualmente su piazza.

Come facilmente intuibile, la maggior parte di questi servizi sono a pagamento. Attualmente è impensabile che un servizio legale possa offrire la visione di tutte le partite di campionato o di Champions a costo zero, ma qualcosa di interessante c’è anche in ambito free, te l’assicuro. Per scoprire tutti i dettagli in merito, continua a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Indice

DAZN

DAZN

DAZN è un servizio che permette di guardare tutte le partite della Serie ASerie BKT e Europa League, oltre ad alcuni incontri dei principali campionati europei, come la Conference League e Liga spagnola, e alcune manifestazioni internazionali di calcio (es. la Copa Libertadores, la FA Cup, la EFL Cup e la Coppa d’Africa) via Internet, anche in qualità HD. Inoltre, dà accesso a una serie di eventi dedicati a Boxe, Motori, MMA, Basket, Sci, Tennis, Rugby, Pallavolo, Darts, Hockey su ghiaccio, Football americano e Snooker.

I piani di DAZN partono da 14,99 euro/mese (il piano Start senza vincoli) oppure puoi guardare gratis una selezione di contenuti sportivi premium, sia live che on demand (te ne ho parlato in questa mia guida). Con TIMVISION, grazie all’offerta speciale al costo di 29,99€/mese (per 12 mesi), puoi accedere ai contenuti di DAZN e a quelli di Infinity+ (Champions League). Per maggiori dettagli, leggi il sito dedicato alla promo.

Per quanto riguarda la compatibilità, DAZN si può guardare da computer (via browser), smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, Smart TV (Samsung Tizen, LG WebOS e Android TV), PlayStation, Xbox, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV e decoder Sky Q. I contenuti sono disponibili anche in qualità HD, con uno streaming che, a patto di avere una connessione stabile, risulta fluido.

Per registrarti al servizio, collegati alla sua pagina principale, clicca sul pulsante Attiva ora e compila il modulo che ti viene proposto. Se vuoi saperne di più circa DAZN e il suo funzionamento, leggi la mia guida dedicata al servizio.

NOW

NOW

Tra le offerte di calcio in streaming più interessanti del momento c’è quella di NOW, servizio di Sky Italia completamente slegato dalla pay TV che permette di guardare 3 partite su 10 per ogni turno di Serie A, 121 partite di Champions League e tutte quelle della Serie BKTEuropa League e Conference League, oltre ad altri campionati europei. La sua offerta è suddivisa in vari pacchetti tematici, di cui uno dedicato allo sport.

Il ticket Sport di NOW TV ha un costo di 14,99 euro/mese e non prevede vincoli contrattuali: può essere disattivato in qualunque momento, basta accedere al proprio account e disattivare il rinnovo mensile della sottoscrizione. Purtroppo, però, non offre un periodo di prova gratuito (che al momento è disponibile solo per i pacchetti dedicati al cinema, alle serie TV e agli show di intrattenimento), a meno che non si acquisti un dispositivo tra NOW Box e NOW Smart Stick, i quali permettono di guardare NOW TV sul televisore e possono includer 2 mesi di Sport gratis. Maggiori info qui.

Per usufruire del servizio devi avere una connessione Internet mediamente veloce (da 2.5Mbps in su) e uno qualsiasi dei dispositivi supportati: computer (tramite un browser Web tra quelli più diffusi e un player da installare su Windows o macOS), iPad/iPhone, dispositivi Android, Smart TV Samsung ed LG, PlayStation, Xbox, Chromecast, NOW TV Box e NOW TV Smart Stick. Per maggiori info, leggi il mio tutorial su come funziona NOW TV.

Sky Go

Come guardare partite in streaming

Se hai un abbonamento alla pay TV satellitare, puoi fare a meno di NOW e guardare le partire in streaming tramite Sky Go.

Sky Go è un servizio destinato esclusivamente agli abbonati alla pay TV satellitare e permette di guardare in streaming, su computer e tablet, tutti i canali compresi nella propria sottoscrizione. Di questi fanno parte anche i canali di Calcio e Sport che trasmettono le partite di serie A, i campionati esteri e le competizioni europee.

È completamente gratis, opzionalmente si può attivare la versione Plus del servizio che per 5 euro/mese abilita alla visione contemporanea su 4 device e permette di scaricare i contenuti offline. Se vuoi saperne di più consulta il mio tutorial su come attivare Sky Go.

Prime Video

Prime Video

Se vuoi guardare la Champions League, tramite Prime Video puoi accedere alle 16 partite in esclusiva di questa competizione su questa piattaforma di Amazon. Il costo dell’abbonamento a questo servizio è di 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno, con prova gratuita di 30 giorni.

Prime Video è accessibile tramite sito Web oppure l’app per smartphone e tablet disponibile su Android e iOS/iPadOS. Se vuoi saperne di più su Amazon Prime Video, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

ElevenSports

ElevenSports è un altro sito da tenere in considerazione. In cambio di una semplice registrazione, offre la visione dei match di Coppa Italia di Serie C, mentre a pagamento permette di vedere i principali match del campionato di Serie C e la Serie A di Volley. Nel suo palinsesto sono disponibili anche il massimocampionato belga di calcio ed eventi di altri sport, come basket, pallanuoto, boxe e scherma.

Per registrarti su ElevenSports, collegati alla sua pagina principale e clicca sulla voce Accedi o registrati che si trova in alto a destra. Scegli, dunque, se registrarti tramite Facebook, Twitter o Google (usando gli appositi pulsanti) o se cliccare sul pulsante Registrati e iscriverti normalmente tramite indirizzo email e dati personali (nome, cognome, email, password, città, occupazione, data di nascita e sesso).

Una volta creato il tuo account, potrai accedere agli eventi di ElevenSports collegandoti al sito, effettuando l’accesso e facendo clic prima sulla voce Guarda dirette (in alto) e poi sul nome dell’evento di tuo interesse. Sono supportati tutti i principali browser Web.

Servizi gratuiti

Come guardare partite in streaming

Come accennato in precedenza, esistono anche dei servizi che permettono di vedere partite in streaming a costo zero. Fra questi, ti segnalo RaiPlay che dà libero accesso a tutti i match della nazionale e gli highlights, che compaiono nelle trasmissioni 90° minuto e Tutto il calcio minuto per minuto in chiaro sui canali Rai del digitale terrestre. Il servizio è accessibile da computer (tramite qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player), dispositivi Android, iPhone/iPad, Smart TV e decoder abilitati.

Per accedere alle dirette da computer, non c’è bisogno di iscrizioni. Per farlo da mobile, invece, occorre creare un account gratuito pigiando sul pulsante ☰ e selezionando l’apposita voce dal menu che si apre. È possibile registrarsi anche tramite Facebook per velocizzare l’operazione. Se vuoi maggiori dettagli, consulta il mio tutorial su come vedere RaiPlay.

Mediaset Infinity, il servizio di streaming di Mediaset disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS, può essere invece utilizzato per guardare 121 partite della Champions League, sottoscrivendo l’abbonamento a Infinity+, al costo di 7,99 euro/mese (con prova gratuita di 7 giorni), oppure 17 match della Champions League in chiaro, incluse tutte le partite della Coppa Italia. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial dedicato a come vedere Mediaset Play.

Da tenere in considerazione c’è anche l’emittente TV8 che trasmette in chiaro sul digitale terrestre alcune partite delle squadre italiane impegnate in Europa League.

Articolo realizzato in collaborazione con DAZN.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.