Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere tennis streaming

di

Il tennis è il tuo sport preferito e non vuoi perderti neanche una partita dei più importanti tornei come il Roland Garros, gli Australian Open o Wimbledon. Con l’avvicinarsi nella nuova stagione, stai cercando soluzioni per guardare sul Web tutte le partite che desideri e che permettono di assistere agli incontri anche dal tuo smartphone e dal tuo tablet. Ho indovinato? Non preoccuparti, ho una serie di soluzioni pronte a soddisfare tutte le tue esigenze. Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come vedere tennis in streaming, permettendoti di non perdere neanche uno scambio dei match più importanti.

A differenza di quanto potresti pensare, ci sono molte soluzioni che puoi prendere in considerazione: alcune consentono di accedere a palinsesti completamente dedicati al tennis, guardando programmi di approfondimento, partite minori e storici incontri; altre di assistere in diretta ai più importanti tornei tennistici e di guardarne non solo le partite, ma anche le interviste, le conferenze stampa e molto altro ancora. Se sei disposto a spendere qualche euro per la tua passione, troverai anche servizi in abbonamento che ti permetteranno di guardare oltre 2.000 partite di tennis all’anno assistendo a tutte le partite dei circuiti ATP eWTA comodamente da casa.

Dai, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera! Leggi con attenzione i prossimi paragrafi e troverai le indicazioni su come poter guardare il tennis su Internet, le procedure dettagliate per registrarti ai siti che richiedono un account e la guida passo-passo per sottoscrivere un abbonamento. Ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a metterti sulla tua poltrona preferita e goderti una bella partita di tennis. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere tennis in streaming gratis

Prima di sottoscrivere costosi abbonamenti, puoi prendere in considerazione alcuni servizi che permettono di vedere tennis in streaming gratis: ce ne sono alcuni completamente dedicati al mondo tennistico, che consentono di guardare programmi, rubriche e partite, e altri, più generici, che consentono di assistere solo ai più importanti match dei migliori tornei.

SuperTennis

La prima soluzione da prendere in considerazione per guardare il tennis in streaming è SuperTennis. È il canale voluto dalla FIT (Federazione Italiana Tennis), che propone un palinsesto completamente dedicato al tennis. Trasmette programmi di approfondimento, rubriche e le dirette delle partite più importanti, come gli Internazionali BNL d’Italia. È visibile sul canale 64 del digitale terrestre, sul satellite e anche in streaming sul Web, gratuitamente e senza bisogno di registrarsi.

Vedere tennis in streaming su SuperTennis è un gioco da ragazzi! Tutto quello che devi fare è collegarti al sito supertennis.tv e goderti lo spettacolo. Nella pagina principale del sito di SuperTennis, infatti, è disponibile il player per guardare la diretta del canale, e la riproduzione parte in automatico.

Il lettore multimediale dispone dei comuni comandi di un qualsiasi player, come il pulsante Pausa per interrompere la visione o il tasto Play per avviare la riproduzione. Inoltre, puoi premere sulla voce HD per scegliere la qualità di riproduzione tra 150 Kbps, 520 Kbps e 6500 Kbps, o fare clic sull’opzione Auto per impostare la qualità in automatico e in base alla tua connessione Internet. Puoi disattivare l’audio pigiando sul tasto Volume o spostare il relativo cursore per aumentare o abbassare il volume, mentre facendo clic sull’icona delle due frecce puoi guardare SuperTennis a tutto schermo.

Oltre alla diretta di SuperTennis, puoi accedere anche a una ricca sezione di contenuti on-demand: pigia sulla voce On demand presente nel menu in alto e fai clic sull’immagine di copertina del programma che intendi rivedere, dopodiché scegli il contenuto di tuo interesse e pigia sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione.

Puoi guardare SuperTennis anche da dispositivi mobili tramite l’applicazione gratuita per device Android e iOS. Dopo averla scaricata sul tuo dispositivo, avviala e pigia sulle voci Live e Diretta video per avviare la riproduzione in diretta di SuperTennis o fai tap sull’opzione On Demand in basso per accedere ai contenuti on-demand.

YouTube

YouTube è un’altra soluzione per guardare gratuitamente il tennis in streaming. Sulla celebre piattaforma di condivisione e visualizzazione video, è possibile trovare canali che propongono dirette delle partite, ma anche conferenze stampa, sessioni di allenamento e molto altro, visibili anche da smartphone/tablet tramite l’app per Android e iOS.

  • Australian Open TV: è il canale ufficiale degli Australian Open, il torneo tennistico che si tiene ogni anno nel mese di gennaio a Melbourne, in Australia. Trasmette in diretta numerose partite di qualificazione al torneo, oltre a caricare numerosi contenuti on demand come gli highlights di tutte le partite.
  • Wimbledon: è il più antico e prestigioso evento tennistico al mondo. Durante il suo svolgimento, sul canale YouTube è possibile guardare highlights, interviste e lunghe dirette con approfondimenti e molto altro.
  • Roland Garros: altro importante torneo di tennis, noto per svolgersi su campi di terra battuta e che si tiene annualmente a Parigi da metà maggio a inizio giugno. In quei giorni, sul canale YouTube ufficiale dell’evento è possibile seguire il Daily Show, un appuntamento giornaliero che in diretta raccoglie le emozioni del Roland Garros tramite interviste, approfondimenti e le immagini delle partite più importanti.
  • US Open: è il quarto dei tornei del Grande Slam e si tiene ogni anno tra agosto e settembre. Durante il suo svolgimento, su YouTube è possibile seguire le sessioni di allenamento dei più famosi tennisti in gara, oltre a poter vedere contenuti on demand come conferenze stampa e le migliori immagini delle partite.

RaiPlay

Su RaiPlay, il portale ufficiale della Rai, è possibile guardare la diretta dei canali della TV di Stato. Nel suo palinsesto lo spazio dedicato al tennis non è molto, ma in passato sul canale RaiSport sono state trasmesse le semifinali e le finali degli Internazionali BNL d’Italia e le partite della Nazionale alla Coppa Davis e alla FedCup. Con RaiPlay puoi guardare il tennis in streaming anche da dispositivi mobili, tramite l’app per device AndroidiOS e Windows 10 Mobile.

Per poter accedere ai contenuti di RaiPlay, devi creare un account gratuito. Collegati quindi al sito raiplay.it, fai clic sul pulsante ≡ collocato in alto a sinistra e premi sulla voce Accedi/Registrati. Dopodiché pigia sulla voce Accedi con Facebook o Accedi con Twitter per registrarti tramite un tuo account social, altrimenti premi sul bottone Registrati per registrarti via email; inserisci dunque i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Sesso, Data di nascita e premi sul pulsante Registrati per completare la registrazione.

Per guardare il tennis su RaiPlay, pigia nuovamente sul pulsante  e seleziona la voce Dirette. Le partite di tennis, come già anticipato poc’anzi, sono solitamente trasmesse su RaiSport, pigia quindi sul logo del canale per accedere alla programmazione in diretta e avviarne la riproduzione.

Come vedere tennis in streaming a pagamento

Se le soluzioni gratuite non hanno soddisfatto le tue aspettative, puoi affidarti a uno dei servizi in abbonamento che permettono di vedere tennis in streaming a pagamento, tra cui i principali tornei tennistici dei circuiti ATP e WTA. Puoi scegliere di sottoscrivere abbonamenti mensili o annuali che puoi interrompere in qualsiasi momento senza alcun vincolo.

Tennis TV

Tennis TV il punto di riferimento per guardare in streaming le partite di tennis dei circuiti ATP e WTA. Sottoscrivendo un abbonamento è possibile assistere a oltre 2.000 partite all’anno e non perdersi neanche un incontro. È disponibile anche per smartphone/tablet sotto forma di applicazione per device Android e iOS.

Per sottoscrivere un abbonamento a Tennis TV, collegati al sito tennistv.com e fai clic sul pulsante ≡ presente in alto a sinistra. Pigia poi sulla voce Join Us e inserisci i tuoi dati nei campi Email, Password e Country of residence, apponi il segno di spunta per accettare i termini di utilizzo del servizio e premi sul pulsante Next. Adesso, scegli uno degli abbonamenti disponibili tra Annual (annuale) al costo di 109,99 dollari o Monthly (mensile) al costo di 14,99 dollari e pigia sul bottone Next. Per completare la procedura di abbonamento, scegli un metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal, inseriscine i dati richiesti, pigia sul pulsante Next e il gioco è fatto.

Completata la procedura di registrazione e abbonamento, sei pronto per guardare il tennis su Tennis TV. Fai dunque clic sul pulsante  in alto a sinistra e premi sulla voce Live per accedere alle dirette, altrimenti recati nelle sezioni Replays, Highlights, Classics, Players, Doubles e accedi ai numerosi contenuti on-demand offerti dal servizio.

Su Tennis TV, inoltre, è disponibile una sezione gratuita dedicata alla radio, con interviste, approfondimenti, commenti e molto altro: per accedervi, pigia sul pulsante  e fai clic sulla voce Radio. Pigiando invece sulle opzioni Schedule of Play e Tournament schedule puoi visualizzare i prossimi appuntamenti e i tornei in programma.

Eurosport Player

Atra soluzione in abbonamento per guardare il tennis in streaming è Eurosport Player, il servizio che consente di guardare la diretta dei canali Eurosport 1 e Eurosport 2 tramite computer e dispositivi mobili (Android/iOS). Nel palinsesto di Eurosport, oltre a sport come ciclismo, rugby, vela, biliardo, basket e tanto altro, c’è anche il tennis con la diretta di importanti tornei come gli Australian Open.

Per guardare il tennis su Eurosport Player, collegati al sito eurosportplayer.com e pigia sul pulsante Abbonati per sottoscrivere un abbonamento. Scegli quindi uno dei pass disponibili e premi sulla voce Seleziona, dopodiché inserisci i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome, Email e Password e pigia sul bottone Continua. Adesso, compila il modulo digitando i tuoi dati nei campi Indirizzo, Città, CAP e Paese di fatturazione, scegli il metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal e inseriscine i dati per sottoscrivere l’abbonamento.

Completata la procedura di attivazione del servizio, puoi guardare la diretta dei canali Eurosport. Pigia dunque sulla voce Programmazione presente nel menu in alto e scegli il canale da guardare tra Eurosport 1, Eurosport 2 e uno dei numerosi Canali extra dedicati a eventi speciali. Per scoprire quale sarà il prossimo appuntamento tennistico su Eurosport, puoi pigiare sulla voce Tutti gli sport e selezionare la voce Tennis, dopodiché puoi sfogliare la programmazione pigiando sulle date presenti in alto a destra. In alternativa, pigia sulla voce Eventi per visualizzare i prossimi grandi appuntamenti in programma su Eurosport.

L’abbonamento a Eurosport Player non è vincolante e puoi interromperlo in qualsiasi momento pigiando sull’icona dell’omino presente in alto a destra, premendo sull’opzione Abbonamento e facendo clic sui pulsanti Cancella abbonamento e Cancella il tuo abbonamento. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona Eurosport Player e su come vedere Eurosport gratis.

NOW TV

NOW TV è la TV online di Sky che permette di guardare in diretta i canali della pay TV. Attivando il ticket Sport o il ticket Intrattenimento (che permette di vedere Eurosport), è possibile guardare gli eventi tennistici che Sky propone sui suoi canali. NOW TV è disponibile per smartphone e tablet tramite l’app per Android e iOS, ma anche su altri dispositivi, come il set-top box NOW TV Box.

Per poter guardare il tennis su NOW TV, collegati al sito del servizio e fai clic sul pulsante Prova 14 giorni in HD a 0€ per attivare la trial di 14 giorni che ti consente di accedere gratuitamente ai canali dei ticket Cinema, Serie TV e Intrattenimento. Così facendo, avrai accesso solo alla visione di Eurosport: per guardare anche tutti gli eventi tennistici che sono esclusiva di Sky, dovrai abbonarti al ticket Sport, che non è incluso nella prova gratuita e consente di guardare la diretta di canali come Sky Sport, Sky Sport Plus, Fox Sport, Eurosport, oltre a tutti i canali dedicati al calcio e ai motori.

Per attivare il ticket Sport di NOW TV, clicca sulla voce Offerta presente in alto, individua il ticket Sport e fai clic sul pulsante Scopri di più, dopodiché scegli il pass più adatto alle tue esigenze tra Pass 24 ore (6,99 euro), Pass 7 giorni (10,99 euro), Ticket 1 mese (29,99 euro) e pigia sul pulsante Acquista Pass o Acquista Ticket relativo all’abbonamento che vuoi attivare.

Adesso, segui la procedura di registrazione e inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password, premi sul bottone Prosegui e digita i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome, Cellulare, Codice fiscale, Città, Indirizzo, CAP e Provincia. Infine, scegli il metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal, inseriscine i dati e il gioco è fatto. Potrai disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento in qualsiasi momento e senza vincoli. Per farlo, pigia sulla voce Area personale in alto, fai clic sul pulsante Gestisci Ticket e pigia prima sul bottone Modifica relativo al ticket da disattivare e poi sulla voce Conferma per completare la disattivazione.

Finalmente sei pronto per goderti il tennis su NOW TV. Pigia quindi sulla voce Sport e fai clic sull’opzione Canali in onda, dopodiché seleziona uno dei canali tra Sky Sport, Sky Sport Plus, Fox Sport, Eurosport 1 e Eurosport 2 e premi sul pulsante Play per avviarne la riproduzione.

Nota: se sei cliente Sky da almeno un anno, puoi attivare gratuitamente Sky Go, un servizio più completo che ti permette di guardare la diretta dei canali contenuti nel pacchetto, inclusi Eurosport 1 e Eurosport 2. Se sei cliente Sky da meno di un anno, puoi attivare il servizio a 5 euro/4 settimane, mentre sei sei cliente Sky Multiscreen hai Sky Go Plus incluso nel tuo abbonamento. Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come funziona Sky Go.