Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Sinner Alcaraz

di

Se hai sentito parlare dell’ennesima sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e non vuoi perdertela per nessun motivo, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiego come vedere Sinner Alcaraz, così potrai goderti ogni punto, ovunque tu sia, da casa, dal telefono o in streaming mentre sei in viaggio. Ti basta solo sapere in quale torneo si sfidano, e te lo mostro passo passo.

Da un pò di tempo e Sinner e Alcaraz si contendono il primo e il secondo posto della classifica ATP, alternandosi al vertice e probabilmente sarà così per molti anni a venire. I due si incontrano spesso in finale nei tornei più importanti del circuito, e ogni volta lo spettacolo è assicurato. Qui sotto ti spiegherò in modo chiaro come trovare e guardare i tornei in cui è molto probabile che si verifichi un match tra i due campioni, sia quando le partite sono disponibili gratis sia quando si possono guardare solo attraverso le piattaforme a pagamento.

Prenditi qualche minuto e leggi con calma: troverai tutte le soluzioni aggiornate per non perdere nemmeno uno scambio tra i due campioni. Ti auguro buona lettura e in bocca al lupo per la tua prossima maratona di tennis.

Indice

Come vedere Sinner Alcaraz in chiaro

Partita di tennis

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono oggi i due giocatori più forti del circuito ATP, protagonisti di una rivalità che appassiona milioni di fan in tutto il mondo. Le loro sfide sono diventate appuntamenti fissi per chi ama il tennis, e non sorprende che molti si chiedano come vedere Sinner Alcaraz in chiaro, senza dover per forza sottoscrivere abbonamenti o servizi a pagamento.

A seconda del torneo in cui si affrontano, la partita può infatti essere trasmessa in chiaro su una rete televisiva nazionale oppure essere visibile solo sulle piattaforme a pagamento dedicate al tennis. Di seguito, quindi, ti spiegherò quando e dove è possibile vedere Sinner Alcaraz in TV, a costo zero, così saprai sempre su quale canale sintonizzarti per seguire i loro march.

Rai

Sinner su Rai Sport

Se ti stai chiedendo come vedere Sinner Alcaraz in chiaro sulla Rai, la risposta dipende dal torneo in cui i due si affrontano. La Rai, infatti, detiene i diritti di trasmissione solo per alcuni eventi specifici del circuito , quindi non tutte le loro sfide sono visibili gratuitamente. Tuttavia, ci sono occasioni in cui puoi goderti il match in diretta sui canali Rai senza abbonamenti.

Ecco le partite di tennis che trasmette la Rai.

  • Un match al giorno delle Nitto ATP Finals, in genere uno dei più importanti della giornata dando priorità alle partite disputate da Sinner.
  • Le partite della squadra italiana di Coppa Davis, dove è frequente vedere Sinner in campo.
  • Talvolta anche alcune partite della United Cup o di altri tornei a squadre, quando l’Italia è coinvolta

Le partite di tennis vanno in onda solitamente su Rai Sport o
Rai 2, ma non esiste un canale fisso: la programmazione può variare in base al palinsesto e alla rilevanza dell’incontro. Ti consiglio quindi di controllare la guida TV ufficiale della Rai disponibile su questa pagina, per sapere in tempo reale su quale rete viene trasmesso il match.

Se non vedi i canali della Rai sul tuo televisore, ti rimando alla guida dedicata su come sintonizzarli, dove trovi tutti i passaggi per risolvere rapidamente il problema.

Supertennis

Sinner Alcaraz su Supertennis

Un altro modo per vedere Sinner Alcaraz senza pagare è tramite Supertennis, il canale ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) interamente dedicato al mondo del tennis. È un’emittente gratuita che trasmette ogni giorno partite, approfondimenti, interviste e highlight dei principali tornei internazionali.

Su Supertennis puoi vedere diversi tornei ATP e WTA, oltre a competizioni a squadre come la Coppa Davis. In particolare, è possibile assistere in diretta e in chiaro ai seguenti eventi.

  • I tornei ATP 250 e ATP 500 di cui Supertennis detiene i diritti, anche non in esclusiva, come Vienna, Rotterdam, Pechino, Basilea, Tokyo e Halle, dove può capitare di vedere in campo Sinner e Alcaraz, soprattutto nei turni finali.
  • Le partite della Coppa Davis, comprese quelle della nazionale italiana.

Oltre alle dirette, Supertennis propone spesso match in differita e incontri storici, offrendo così la possibilità di rivedere alcune delle migliori partite disputate dai due campioni. È quindi un’ottima soluzione anche per chi vuole rivivere i momenti più emozionanti della loro rivalità e puoi controllare il palinsesto per cercare giorno e ora dei loto match a questo link.

Per quanto riguarda la ricezione, Supertennis è disponibile sul digitale terrestre al canale 64 e sulla TV satellitare al canale 212.

Come vedere Sinner Alcaraz in streaming gratis

Alcaraz

Se ti stai chiedendo come vedere Sinner Alcaraz in streaming gratis, la buona notizia è che puoi farlo legalmente grazie alle emittenti che trasmettono alcuni tornei in chiaro. Infatti, sia la Rai che Supertennis, che possiedono i diritti di determinati eventi del circuito ATP, mettono a disposizione anche piattaforme ufficiali per guardare le partite in diretta streaming, senza costi e senza bisogno di abbonamenti.

In pratica, ogni volta che un match tra Sinner e Alcaraz è trasmesso in chiaro su uno di questi canali, puoi seguirlo anche online, da PC, smartphone o tablet, con la stessa qualità e in contemporanea alla messa in onda televisiva. Nel prossimo paragrafo ti spiegherò come vedere Sinner Alcaraz in streaming gratis tramite i siti e le app ufficiali di RaiPlay e SuperTENNIX, così potrai scegliere la soluzione più comoda per te e non perderti nemmeno un colpo dei due campioni.

RaiPlay

RaiPlay

Uno dei modi più semplici per vedere Sinner Alcaraz in streaming gratis è tramite RaiPlay, la piattaforma ufficiale di streaming della Rai. Si tratta di un servizio completamente gratuito che ti permette di guardare in diretta (o rivedere on demand) tutti i programmi trasmessi sui canali Rai, inclusi gli incontri di tennis mandati in onda in chiaro.

In pratica, ogni volta che la Rai trasmette un match tra Sinner e Alcaraz, puoi seguirlo anche in streaming su RaiPlay, con la stessa qualità video e in contemporanea alla diretta televisiva.

Per farlo non serve alcun abbonamento. Quindi per accedere a RaiPlay collegati al sito ufficiale, e se stanno trasmettendo la partita in diretta, clicca sull’icona con le tre linee in alto a sinistra e poi su Dirette. A seguire premi sul riquadro relativo all’canale che sta trasmettendo la partita che, come ti ho spiegato in precedenza, generalmente è Rai 2 o Rai Sport.

Se invece sei arrivato tardi e vuoi rivedere il match in differita, premi sulla voce del menu in alto Sport. Poi cerca e premi sulla locandina e premi sul riquadro del match che ti interessa. Maggiori informazioni qui.

Ti segnalo, inoltre, che puoi vedere le partite di tennis su RaiPlay in modo analogo anche dal televisore, seguendo le istruzioni che trovi in questa guida, e anche da smartphone e tablet, scaricando l’applicazione su dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

SuperTenniX

SuperTENNIX

Un’altra soluzione per vedere Sinner Alcaraz in streaming gratis è SuperTenniX, la piattaforma ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP). È il servizio di streaming collegato direttamente al canale televisivo Supertennis, di cui ti ho parlato in precedenza, e permette di seguire online, sempre in chiaro, gli stessi match trasmessi in TV.

Su SuperTenniX puoi guardare gratuitamente le partite di tennis dei tornei ATP di cui l’emittente detiene i diritti, incluse le sfide tra Sinner e Alcaraz quando rientrano nel palinsesto del canale, se sei tesserato FITP. Inoltre, la piattaforma offre anche contenuti extra come repliche, interviste, highlight e incontri storici.

Per vedere il tennis in streaming tramite SuperTenniX dal computer vai sul sito ufficiale, poi premi sul tasto in alto a destra Accedi e poi su Registrati. Quindi compila tutti i campi del modulo, metti il segno di spunta per accettare Termini & Condizioni e Privacy Policy e premi su Conferma.

A questo punto premi sul tuo Nome in alto a destra e poi su Profilo, quindi clicca sulla voce del menu a sinistra Tessera FTP e digita il numero della tua tessera e il tuo codice fiscale negli appositi campi. Infine premi su Salva e sei pronto per vedere il tennis in streaming gratuitamente tramite la piattaforma.

Per farlo torna alla home page e clicca sul riquadro Supertennis Live per far partire in streaming la diretta di ciò che sta trasmettendo Supertennis.

Aggiungo che puoi vedere le dirette di Supertennis sulla piattaforma in modo analogo anche sul televisore tramite un app che puoi scaricare su Smart TV e altri dispositivi per trasformare una TV in una Smart TV. Inoltre puoi seguire il tennis anche in mobilità scaricando l’applicazione SuperTenniX per dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Come vedere Sinner Alcaraz in streaming a pagamento

Incontro di tennis

Devi sapere che la maggior parte dei tornei del circuito ATP è trasmessa da emittenti e piattaforme a pagamento. Questo vale in particolare per i tornei più importanti — come i Masters 1000, molti ATP 500 e gli Slam, i cui diritti sono detenuti da servizi che offrono la visione in abbonamento.

In queste occasioni, quindi, per seguire le sfide tra Sinner e Alcaraz in diretta streaming è necessario affidarsi a una di queste piattaforme. Nel prossimo paragrafo ti spiegherò nel dettaglio come vedere Sinner Alcaraz in streaming a pagamento attraverso i principali servizi che detengono i diritti, così saprai esattamente dove e come seguire i due campioni in ogni torneo.

SkyGo

SkyGo

Tra le principali piattaforme a pagamento, Sky è una delle più complete per seguire il tennis ATP. L’emittente detiene infatti i diritti esclusivi per la trasmissione dei tornei ATP Masters 1000, ATP 500 e di numerosi ATP 250.

Inoltre, Sky trasmette in esclusiva tre dei quattro tornei del Grande Slam.

  • Australian Open.
  • US Open.
  • Wimbledon.

Grazie a questa copertura, Sky è la scelta ideale se vuoi seguire l’intera stagione ATP, comprese quasi tutte le possibili sfide tra Sinner e Alcaraz, dai Masters ai tornei dello Slam. Per procedere all’abbonamento puoi leggere la mia guida su come abbonarsi a Sky Sport.

Se sei abbonato puoi anche guardare i match in streaming tramite SkyGo, la piattaforma che permette di accedere ai contenuti Sky da PC, smartphone e tablet. In questo modo sai come vedere Sinner Alcaraz sul PC anche quando non sei davanti alla TV.

Per farlo vai su in questa pagina, premi sul pulsante Scarica SkyGo, poi avvia il file eseguibile e installa il programma. Infine, non è necessario registrarsi a SkyGo ma basta effettuare l’accesso mediante le tue credenziali Sky e avrai subito accesso a SkyGo per vedere Sky sul PC.

Ora non ti resta che premere sulla voce del menu Canali TV, poi nel menu a tendina Tutti i generi seleziona l’opzione Sport e vedrai l’elenco di tutti i canali e potrai cliccare sull’anteprima di quello che sta trasmettendo la partita tra Sinner e Alcaraz per cominciare a vedere la diretta.

Per vedere la partita in differita, invece, premi sull’icona con le tre linee, clicca sulla categoria Sport e Calcio, a seguire su Tennis e premi sull’immagine di anteprima della partita che ti interessa.

Ti segnalo anche che puoi scaricare e installare Sky Go anche da smartphone e tablet Android (anche tramite store alternativi) e per iOS/iPadOS. Ciò significa che puoi vedere le partite di Sinner contro Alcaraz anche sul telefono e su tablet.

NOW

NOW

Un’altra soluzione per vedere Sinner Alcaraz online a pagamento è NOW, la piattaforma di streaming ufficiale di Sky. Si tratta di un servizio che ti permette di guardare tutti i contenuti di Sky via Internet, senza parabola e senza decoder, direttamente da PC, smartphone, tablet o smart TV.

Su NOW puoi vedere tutti i tornei di tennis ATP di cui Sky possiede i diritti e che ti ho illustrato in precedenza. In pratica, avrai accesso alle stesse dirette dei canali Sky Sport, comprese le partite tra Sinner e Alcaraz.

Per seguire i match, devi attivare il Pass Sport, per 19,99 euro per il primo anno e poi 29,99 euro, che include tutti i canali sportivi di Sky in streaming. Se non sai come fare, puoi consultare la mia su come attivare NOW.

Dopo asserti abbonato, collegati a sito ufficiale e premi sul pulsante in alto a destra Accedi, digita le tue credenziali di accesso e poi clicca su Accedi nuovamente. A questo punto vai alla sezione Sport cliccando sulla voce del menu in alto e premi sul riquadro relativo alla diretta che vuoi vedere o alla partita già trasmessa che vuoi rivedere.

Aggiungo che puoi vedere le partite di tennis su NOW in modo molto simile anche dal televisore, scaricando l’app di NOW su Smart TV o dispositivi che trasformano la TV in un dispositivo smart. Inoltre NOW è fruibile anche da smartphone e tablet, scaricando l’applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

DAZN

DAZN

Un’altra opzione per vedere Sinner Alcaraz in streaming a pagamento è DAZN, piattaforma che include nel suo catalogo anche i canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, visibili in diretta streaming.

I canali Eurosport detengono i diritti esclusivi di due dei tornei più importanti del circuito tennistico: l’Australian Open e il Roland Garros. Questo significa che, quando Sinner e Alcaraz si affrontano in uno di questi eventi, puoi seguire il match in diretta su DAZN, semplicemente accedendo alla sezione dedicata a Eurosport.

Per guardare le partite di tennis è necessario sottoscrivere un abbonamento a DAZN ed è sufficiente il piano Standard al prezzo di 44,99 euro al mese. Se vuoi sapere come funziona la piattaforma e come attivare il servizio, puoi consultare la guida completa su DAZN.

Una volta sottoscritto l’abbonamento vai sul sito ufficiale, effettua l’accesso e poi premi sul menu a tendina Tutti gli sport. A seguire premi su Tennis e poi sulla sezione Roland Garros o Australian Open a seconda del torneo che ti interessa. Infine premi sull’immagine di anteprima del match che vuoi guardare.

Puoi assistere alle partite di tennis di Eurosport su DAZN allo stesso modo anche dalla TV seguendo le indicazioni contenute in questo tutorial oppure da dispositivo mobile scaricando l’applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Discovery+

Discovery+

Se vuoi seguire Eurosport senza attivare altri abbonamenti più costosi, una delle soluzioni più semplici è Discovery+. Con il piano Intrattenimento + Sport hai accesso ai canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 in diretta, oltre ai contenuti on-demand, inclusi Roland Garros e Australian Open, dove Sinner e Alcaraz hanno alte probabilità di scontrarsi sul campo.

Per procedere vai sul sito ufficiale, poi premi sulla voce Accedi e a seguire su Registrati ora. A seguire seleziona il piano Intrattenimento + Sport, premi su Continua e prosegui compilando i moduli con i tuoi dati personali e di contatto ed effettuando il pagamento tramite carta di credito, Google Pay o Apple Pay.

Dopo esserti registrato e aver eseguito l’accesso, puoi guardare le partite di tennis trasmesse da Eurospost 1 e 2 in straming sul computer tramite Discovery+.

Puoi guardare i match di tennis di Eurosport tramite la piattaforma Discovery+ allo stesso modo anche dalla TV seguendo le indicazioni di questa guida oppure da dispositivo mobile scaricando l’applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.