Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere Dplay su Smart TV

di

Dopo aver letto il mio tutorial su Dplay, il servizio di streaming che permette di accedere ai migliori contenuti di Real Time, NOVE, DMAX, Animal Planet, Frisbee, K2, Giallo e Focus in modalità on-demand, hai provato a installare la sua app ufficiale sul tuo Smart TV ma non ci sei riuscito? Non ti preoccupare, ci sono qui io a darti una mano!

Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo libero (non di più), posso spiegarti come collegare il tuo televisore a Internet, come scaricare l’app di Dplay su quest’ultimo e quindi come vedere Dplay su Smart TV. Ti assicuro che si tratta di un’operazione estremamente semplice: l’importante è avere un modello di TV supportato, vale a dire uno Smart TV Samsung oppure un televisore equipaggiato con il sistema operativo Android TV.

E se il tuo modello di TV non è supportato ufficialmente da Dplay, non temere: ci sono delle soluzioni alternative alle quali puoi rivolgerti per vedere ugualmente i contenuti di Real Time, NOVE e tutti gli altri canali del gruppo Discovery comodamente sul tuo televisore. Per saperne di più, continua a leggere.

Indice

Vedere Dplay su Smart TV Samsung

Come vedere Dplay su Smart TV Samsung

Hai uno Smart TV Samsung? Allora sappi che puoi accedere ai contenuti di Dplay in maniera semplicissima. Non devi far altro che collegare il televisore a Internet, accedere allo store di Samsung e scaricare l’app ufficiale di Dplay, che è disponibile per tutti i principali modelli di Smart TV Samsung (anche quelli 2015 equipaggiati con il sistema operativo Tizen). Trovi tutti i passaggi da compiere proprio qui sotto.

Connettere lo Smart TV Samsung a Internet

La connessione dello Smart TV a Internet è indispensabile se si vuole usufruire della visione dell’app Dplay sul proprio televisore. Se utilizzi una rete Wi-Fi, accendi il tuo Smart TV e premi il pulsante Menu sul telecomando.

Nella schermata che si apre, spostati con il tasto freccia giù sulla voce Rete, pigia quindi sul pulsante Impostazioni di rete e clicca sulla voce Wireless.

Come vedere Dplay su Smart TV Samsung

A questo punto, seleziona la tua rete Wi-Fi dall’elenco delle reti rilevate e, se è la prima volta che effettui la connessione, immetti la password necessaria ad accedere a quest’ultima.

Una volta terminato l’inserimento della password, seleziona il comando Fatto e lo Smart TV cercherà di connettersi al Wi-Fi. Se hai eseguito correttamente tutti i passaggi, comparirà un messaggio relativo all’avvenuta connessione.

Come vedere Dplay su Smart TV Samsung

Se preferisci utilizzare una connessione via cavo, assicurati di collegare il tuo Smart TV e il modem con un cavo Ethernet (tramite la porta dedicata su entrambi i dispositivi). Una volta effettuato il collegamento, premi il tasto Menu del telecomando e pigia sull’opzione Rete disponibile a schermo. Dopodiché seleziona la voce Impostazioni di rete e vai sull’opzione Cavo.

Lo Smart TV riconoscerà in automatico il modem collegato e ti informerà dell’avvenuta connessione a Internet.

Come vedere Dplay su Smart TV Samsung

Scaricare l’app Dplay su Smart TV Samsung

Una volta effettuata la connessione dello Smart TV a Internet, hai tutto quello che ti serve per scaricare l’app di Dplay. Collegati, dunque, al menu delle applicazioni del tuo Smart TV premendo il tasto Home o Smart Hub del telecomando (solitamente è raffigurato dall’icona di una casa) e, nella nuova schermata che si apre, seleziona il comando di ricerca (raffigurato dall’icona della lente d’ingrandimento).

Come vedere Dplay su Smart TV Samsung

A questo punto, cerca Dplay: una volta trovata l’applicazione, selezionala e procedi alla sua installazione pigiando sul pulsante Installa o Scarica.

Attendi, quindi, il completamento del download e pigia sul bottone Apri per avviare l’app di Dplay. L’applicazione, successivamente, sarà disponibile nel menu delle app installate sul televisore.

Come vedere Dplay su Smart TV Samsung

Come usare Dplay su Smart TV Samsung

Adesso sei pronto per immergerti nel mondo di Dplay! Accedi, dunque, alla schermata principale dell’app e sfoglia tutte le sezioni disponibili: Scelti da noi, per visualizzare i contenuti selezionati dallo staff di Dplay; Ultimi Aggiunti, per vedere i contenuti aggiunti più di recente al catalogo dei servizio; Popolari, per scoprire i contenuti più popolari del momento; Original, per accedere alle produzioni originali realizzate in esclusiva per Dplay; Canali, per sfogliare i programmi in base ai canali che li hanno mandati originariamente in onda; Playlist, per visualizzare le playlist tematiche di Dplay e Generi, per consultare la lista dei contenuti in base al loro genere di appartenenza (es. Casa o Sport).

Se, invece, vuoi trovare un contenuto in base al suo titolo, premi il tasto freccia su nella schermata principale di Dplay e, nel nuovo menu che si apre, spostati con il tasto freccia destra fino a trovare l’opzione Cerca. Digita, dunque, il titolo del contenuto che vuoi trovare e il gioco è fatto.

Come vedere Dplay su Smart TV Samsung

Quando trovi un contenuto di tuo interesse, selezionalo e ti verrà mostrata la sua scheda descrittiva, con la trama e la lista dei video disponibili (es. gli episodi che lo compongono, se si tratta di uno show o di una serie TV). Per avviare la riproduzione di un video, utilizza i tasti freccia del telecomando per selezionarlo e premi su OK.

Una volta avviata la visione di un contenuto, puoi usare i comandi su schermo per controllarne la riproduzione. Premendo il tasto Return del telecomando, invece, puoi interrompere la visione e tornare alla schermata principale dell’app Dplay.

Come vedere Dplay su Smart TV Samsung

Un’altra sezione importante dell’app Dplay è quella denominata Live, tramite la quale si possono guardare eventi in diretta, come le partite di rugby o le puntate di programmi TV come “Fratelli di Crozza” e “Amici di Maria De Filippi”, che Discovery Italia manda in onda contemporaneamente su digitale terrestre, satellite e Internet.

Per accedere alla sezione Live, premi il tasto freccia su nella schermata principale dell’app Dplay e, nel nuovo menu che compare, spostati con il tasto freccia destra fino a trovare l’opzione Live. Adesso, pigia sul pulsante OK e ti verrà mostrata la lista con i contenuti live disponibili.

Come vedere Dplay su Smart TV

Al momento in cui scrivo, l’app di Dplay per Smart TV Samsung non consente l’accesso alle funzioni riservate agli utenti iscritti, quindi non consente di accedere alla lista dei propri contenuti preferiti e di riprendere la visione dal punto in cui la si era interrotta su un altro device.

Vedere Dplay su Smart TV Android

Come vedere Dplay su Smart TV Android

L’applicazione ufficiale di Dplay è disponibile anche per gli Smart TV equipaggiati con il sistema operativo Android TV, come ad esempio quelli prodotti da Sony, Sharp, Philips e Akai: di seguito trovi illustrati tutti i passaggi da compiere per ottenerla e utilizzarla.

Connettere lo Smart TV Android a Internet

Come facilmente intuibile, il primo passo che devi compiere è connettere il tuo televisore a Internet. Se non hai già provveduto a farlo, premi dunque il tasto Home del telecomando (quello con l’icona della casa), vai nel menu delle impostazioni e pigia sul pulsante relativo alla Rete.

Se nel menu del televisore non vedi alcuna voce relativa alle impostazioni, vai prima nell’elenco delle app (dovrebbe essere rappresentato dall’icona di quattro quadrati), poi su Settings e infine su Rete. In alternativa, vai su Tutto app > Impostazioni e scegli l’icona relativa alla Rete. Le voci da scegliere possono variare da TV a TV, quindi, mi spiace, ma non posso essere più preciso nelle mie indicazioni.

Come vedere Dplay su Smart TV Android

Una volta effettuato l’accesso al menu con le impostazioni di rete, seleziona la voce relativa alla tua rete Wi-Fi, digitane la chiave d’accesso e il gioco è fatto.

Se, invece, preferisci collegare il tuo TV a Internet tramite cavo, non dovrebbe esserci bisogno di affrontare configurazioni particolari: collega un cavo Ethernet a una delle porte di rete del televisore e a una delle porte di rete del modem e la connessione dovrebbe avvenire istantaneamente.

Come vedere Dplay su Smart TV Android

Scaricare l’app Dplay su Smart TV Android

Adesso puoi procedere con l’installazione dell’app di Dplay sul tuo televisore. Pigia dunque sul tasto Home del telecomando (quello con l’icona della casa) e accedi al Play Store. Se non vedi l’icona del Play Store, vai prima nel menu delle app (dovrebbe essere rappresentato dall’icona di quattro quadrati), poi su Tutto app e, nella schermata che si apre, seleziona il Play Store.

A questo punto, se è la prima volta che utilizzi il Play Store sul TV, effettua l’accesso al tuo account Google o, se non ne hai ancora uno, crealo scegliendo l’apposita voce sullo schermo e seguendo le indicazioni che ti vengono fornite. Successivamente, ti verrà chiesto di impostare le preferenze relative al metodo di pagamento da utilizzare per app e giochi: se vuoi, puoi scegliere di saltare il passaggio non inserire alcun metodo di pagamento.

Come vedere Dplay su Smart TV

Effettuato l’accesso, non ti resta che richiamare la funzione di ricerca del Play Store (l’icona della lente d’ingrandimento, collocata in alto a sinistra) e cercare Dplay nel box che compare sullo schermo. Seleziona quindi il riquadro relativo all’app e procedi con il download di quest’ultima pigiando sul pulsante Installa presente nella schermata che si apre.

Come vedere Dplay su Smart TV

Al termine dello scaricamento, l’applicazione di Dplay verrà installata automaticamente sul televisore e diventerà disponibile nel menu delle app.

Se nel menu delle app del tuo televisore non dovesse comparire, richiamala dal Play Store selezionando la voce Le mie app contenuta nella barra laterale di sinistra e poi scegli il riquadro relativo all’app.

Come usare Dplay su Smart TV Android

Il funzionamento di Dplay su Smart TV Android è estremamente intuitivo. La schermata principale dell’app si compone di due parti: sulla sinistra c’è un menu di navigazione con la funzione di ricerca (l’icona della lente d’ingrandimento) più l’elenco della categorie dei contenuti in catalogo, mentre sulla destra ci sono i contenuti in evidenza per ciascuna sezione di Dplay.

In Ultimi Aggiunti ci sono i contenuti aggiunti di recente al catalogo di Dplay; in Scelti da noi i contenuti più interessanti selezionati dallo staff di Dplay; in Popolari i contenuti più popolari del momento; in Original le produzioni originali di Dplay; in Canali è possibile sfogliare i programmi in base ai canali su cui sono andati originariamente in onda, mentre in Kids ci sono i contenuti per i più piccoli (ossia i cartoni animati e i film per la famiglia mandati in onda da K2 e Frisbee) .

Inoltre, ci sono le Playlist tematiche di Dplay e la categoria Generi, che permette di visualizzare la lista dei contenuti presenti su Dplay in base al loro genere di appartenenza, ad esempio Casa, Sport e Talent.

Come vedere Dplay su Smart TV Android

Da sottolineare anche la presenza della sezione Live, mediante la quale è possibile accedere alle dirette di eventi come le partite di rugby e alle puntate di show come “Amici di Maria De Filippi” e “Fratelli di Crozza”, che Discovery manda in onda contemporaneamente sul digitale terrestre, sul satellite e su Internet.

La sezione Live di Dplay è accessibile esclusivamente dalla barra laterale dell’app, che si può richiamare premendo ripetutamente il tasto freccia sinistra del telecomando.

Come vedere Dplay su Smart TV Android

Una volta trovato il contenuto di tuo interesse, non devi far altro che selezionarlo, usando le frecce direzionali del telecomando, e accedere alla sua scheda descrittiva, pigiando sul tasto OK.

La scheda descrittiva contiene la descrizione del programma selezionato (es. la trama, nel caso di film e serie), il pulsante Guarda l’ultimo episodio (collocato in alto a sinistra) per guardare l’episodio più recente disponibile su Dplay e il pulsante Tutti gli episodi (in basso) per visualizzare la lista completa degli episodi disponibili. Per selezionare i pulsanti, basta usare le frecce direzionali del telecomando e poi il tasto OK.

Come vedere Dplay su Smart TV Android

Una volta selezionato il video da guardare, questo verrà visualizzato automaticamente sul tuo TV. Per controllarne la riproduzione, puoi usare i comandi che compaiono in basso: pausa/play per interrompere e riprendere la visione e indietro/avanti per andare avanti e indietro nel filmato.

Per richiamare i comandi del player di Dplay, premi il tasto freccia giù o il tasto OK del telecomando, dopodiché seleziona il comando che ti serve usando le frecce direzionali e premi il tasto OK.

Come vedere Dplay su Smart TV Android

Se il telecomando del tuo televisore include i tasti per il controllo multimediale (play, pausa, stop, avanti e indietro), puoi usare anche quelli per comandare la riproduzione del contenuto sul tuo Smart TV.

Al momento in cui scrivo, l’app di Dplay per Smart TV Android non permette di accedere alle funzioni riservate agli utenti iscritti, quindi non permette di accedere alla lista dei propri contenuti preferiti e non permette di riprendere la visione dei contenuti interrotti su altri dispositivi.

Vedere Dplay su altri TV

Il tuo Smart TV non supporta l’applicazione ufficiale di Dplay? Hai un TV tradizionale che non dispone di connettività a Internet? Non disperare! Puoi accedere ugualmente ai contenuti di Dplay sul tuo televisore grazie a dei dispositivi Smart da collegare a quest’ultimo.

Chromecast

Chromecast

Chromecast è un dongle HDMI prodotto da Google: si tratta, cioè, di una “chiavetta” da inserire nella porta HDMI del televisore che permette di riprodurre su quest’ultimo tutti i contenuti provenienti da smartphone, tablet e computer. Costa poche decine di euro e si può trovare in qualsiasi store di elettronica, sia online che offline. Te ne ho parlato più in dettaglio nel mio tutorial a tema: come funziona Chromecast.

Una volta collegato il Chromecast al tuo televisore e averlo configurato tramite l’app Google Home per Android e iOS (basta selezionare il dongle e scegliere la rete Wi-Fi da utilizzare), oppure tramite il browser Chrome agendo da computer , non devi far altro che aprire l’app di Dplay sul tuo smartphone o tablet, pigiare sull’icona di Chromecast collocata in alto a destra (lo schermo con le onde del Wi-Fi accanto) e selezionare il nome del tuo Chromecast dal menu che si apre. Fatto ciò, selezionando un qualsiasi contenuto dall’app, questo verrà proiettato automaticamente sul televisore.

Come vedere Dplay su Chromecast

Se non hai ancora provveduto a installare l’app di Dplay sul tuo smartphone o sul tuo tablet, procedi come segue: se hai un dispositivo Android, apri il Play Store (il simbolo ▶︎ colorato che si trova in home screen), cerca Dplay all’interno di quest’ultimo e pigia prima sull’icona dell’applicazione nei risultati della ricerca e poi sui pulsanti Installa e Accetto. In alternativa, se stai leggendo questo post da Android, pigia qui per aprire direttamente la pagina del Play Store che contiene l’app.

Dplay

Se hai un iPhone o un iPad, apri l’App Store (l’icona della lettera “A” bianca su fondo azzurro presente in home screen), vai su Cerca (in basso a destra) e cerca Dplay. Dopodiché pigia sul pulsante Ottieni/Installa che si trova accanto all’icona dell’app nei risultati della ricerca e, se necessario, autenticati tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell’ID Apple. In alternativa, se stai leggendo questo post da iPhone o iPad,pigia qui per aprire direttamente la pagina di App Store dedicata a Dplay.

Dplay

L’applicazione di Dplay per Android e iOS supporta anche il login. Per effettuare l’accesso al tuo account (o crearne uno nuovo) e accedere a funzioni come la lista dei contenuti preferiti, i consigli di visione personalizzati e la sincronizzazione dei progressi di riproduzione su più device, fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Accedi dal menu che compare di lato. Scegli quindi se effettuare l’accesso o se creare un nuovo account (autenticandoti tramite Facebook) ed entro pochi secondi il gioco sarà fatto.

Apple TV

"Apple

Apple TV è un media center prodotto da Apple: una “scatoletta” che si collega alla porta HDMI del televisore e che consente di accedere a tantissimi contenuti, sia online che all’interno della rete locale. A partire dal modello di 4ª generazione, include un vero e proprio App Store che consente di scaricare applicazioni e giochi di ogni genere. Tra le app disponibili, c’è anche quella di Dplay.

Se tu hai un’Apple TV di 4ª generazione o un’Apple TV 4K (il modello più recente del dispositivo, che supporta anche i contenuti in 4K), puoi scaricare gratuitamente l’app di Dplay aprendo l’App Store (l’icona della lettera “A” su sfondo azzurro), selezionando la funzione Cerca (in alto) e digitando Dplay nella barra che viene visualizzata sullo schermo.

Come vedere Dplay su Apple TV

A ricerca effettuata, spostati sul riquadro relativo all’applicazione di Dplay, pigia sul pulsante Installa presente nella schermata che si apre e attendi che l’installazione dell’app venga portata a termine: dovrebbero volerci solo pochi secondi.

A questo punto, torna al menu iniziale di Apple TV pigiando sull’apposito tasto del telecomando, individua l’icona dell’app Dplay e selezionala. Ti ritroverai immediatamente al cospetto della schermata iniziale di Dplay con la lista di tutti i contenuti disponibili in catalogo.

Come vedere Dplay su Apple TV

In alto, invece, troverai un menu di navigazione attraverso il quale accedere alle varie sezioni dell’app: Scelti da noi, con i contenuti selezionati dallo staff di Dplay; Popolari, con i contenuti più popolari del momento; Originali, con le produzioni originali di Dplay; Canali, con la lista dei canali del gruppo Discovery (per sfogliare i contenuti disponibili in base ai canali su cui sono andati originariamente in onda); Kids, con i cartoni animati e i film destinati ai più piccoli; Playlist, per sfogliare le playlist tematiche di Dplay; Live, per accedere alle dirette di Dplay e Generi, per sfogliare i programmi in base al loro genere d’appartenenza.

Quando trovi un contenuto di tuo interesse, non devi far altro che selezionarlo – in modo da accedere alla sua scheda descrittiva – e pigiare sull’episodio di tuo interesse, in modo da avviarne la visione. La riproduzione multimediale si può controllare normalmente con il telecomando di Apple TV, come succede con tutti i video riprodotti con il media center di casa Apple. Qualora qualche passaggio non ti fosse chiaro, ti invito a consultare il mio tutorial su come funziona Apple TV per chiarire tutti i tuoi dubbi.

Articolo scritto in collaborazione con Discovery Italia.