Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Miracast display sulla TV

di

Di tanto in tanto, ti piacerebbe trasmettere ciò che vedi sullo schermo del tuo telefono anche sul TV, così da poter ottenere una visuale decisamente più ampia e, perché no, più chiara. A tal proposito, tenendo conto del fatto che il tuo televisore — seppur Smart — non è collegato a Internet, un amico esperto ti ha suggerito di attivare il sistema Miracast e di usarlo per la trasmissione dei contenuti. Il problema, però, è che tu non sei per nulla ferrato in materia e che, dopo un bel po’ di tentativi, ancora non sei riuscito ad attivare il necessario.

Come dici? Ho individuato esattamente la situazione in cui ti trovi? In tal caso, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto: di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti per filo e per segno come attivare Miracast display sulla TV Smart e, subito dopo, come fare per avviare la trasmissione di immagini e flussi audio provenienti dal computer, dallo smartphone oppure dal tablet.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie a raggiungere lo scopo che ti eri prefissato, senza alcun problema. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… buona visione!

Indice

Informazioni preliminari: cosa è Miracast

Come attivare Miracast display sulla TV

Prima di passare all’opera e di spiegarti, nel concreto, come abilitare la funzione Miracast sul televisore, lascia che ti dica qualche parola in più circa le caratteristiche di quest’ultima. Miracast è un sistema di trasmissione dei contenuti audio/video che trova diffusione fin dal lontano 2013.

Basato sulla tecnologia Wi-Fi Direct, tale sistema consente di proiettare contenuti provenienti da computer, smartphone e tablet compatibili verso un ricevitore Miracast configurato in maniera opportuna, a patto che entrambi i dispositivi coinvolti siano dotati di scheda di rete Wi-Fi.

Particolare caratteristica delle trasmissioni tramite Miracast è la connessione protetta e diretta fra gli apparecchi coinvolti: ciò significa che, per far sì che un dispositivo si colleghi a un ricevitore Miracast, non è necessario avere a disposizione un router o qualsiasi altro apparecchio di rete che funga da intermediario, rendendo superflua la presenza di un collegamento a Internet (a meno che non si intenda inviare contenuti disponibili in streaming oppure sul Web).

Parlando di qualità, attraverso lo standard Miracast è possibile trasmettere flussi video su connessione Wi-Fi a 2.4 GHz, con risoluzione massima HD/1080p e codec H.264; è prevista altresì la trasmissione del flusso audio, anche in 5.1, sfruttando se necessario i codec AAC e AC3.

In linea di massima, numerosi Smart TV moderni integrano un ricevitore Miracast che, come scoprirai tra non molto, va attivato dalle impostazioni del televisore oppure previo utilizzo di applicazione dedicata; anche gli apparecchi Fire TV di Amazon, se configurati in maniera opportuna, possono trasformarsi agevolmente in ricevitori Miracast.

Per quanto concerne invece la trasmissione, è possibile proiettare contenuti su schermi esterni attraverso Miracast partendo da PC con Windows 11, Windows 10 e Windows 8.1, oppure da smartphone e tablet dotati di un’edizione di Android pari o successiva alla 4.2.

Va però detto che alcuni produttori di smartphone Android (come Samsung, per esempio) hanno eliminato il supporto a Wi-Fi Direct per gli smartphone e i tablet più recenti, in favore delle tecnologie proprietarie (ad es. SmartThings/Smart View e Tap View).

Fronte Apple, la questione è ancora più complessa: giacché i dispositivi della mela morsicata non hanno mai visto di buon occhio la tecnologia Wi-Fi direct per scopi diversi dalla stampa, non è possibile trasmettere immagini, flussi video e flussi audio da Mac, iPhone, iPad né da altri device dell’ecosistema Apple verso qualsivoglia tipo di ricevitore Miracast, mi dispiace.

Come attivare Miracast display sulla TV

Fatte tutte le dovute precisazioni del caso, è arrivato il momento di metterci all’opera e di capire, per prima cosa, come trasformare il televisore in un ricevitore Miracast. In linea di massima, tutto ciò che bisogna fare è individuare la funzione dedicata a Miracast sul televisore in proprio possesso e attivarla, tramite l’apposito menu o applicazione.

Sfortunatamente, non mi è possibile fornirti indicazioni standard valide per tutti gli Smart TV esistenti in circolazione, in quanto ciascun produttore implementa Miracast con nomenclature diverse, che possono essere AllShare (per i televisori Samsung), Wireless Screencast (per i televisori Philips), Screen Mirroring (per i televisori Sony Bravia) o Screen Share (per i televisori LG).

In alcuni casi, potrebbe addirittura non essere necessario attivare alcunché, in quanto il ricevitore dedicato è attivo già di default. Qualora avessi qualche dubbio circa il nome della funzione dedicata a Miracast relativa al televisore in tuo possesso, prova a cercare su Google frasi come attivare miracast [marca e modello TV]. Per semplificarti un po’ la vita, lascia che ti spieghi, a titolo di esempio, come agire sui televisori distribuiti da alcuni ben noti big del settore.

Come attivare Miracast display sulla TV Samsung

Come attivare Miracast display sulla TV Samsung

Per abilitare il ricevitore Miracast integrato negli Smart TV Samsung, schiaccia innanzitutto il tasto Menu/Smart Hub presente sul telecomando, contraddistinto dal simbolo di una casetta oppure di un prisma, aiutati con le frecce direzionali per individure il pulsante Impostazioni sulla barra che compare in sovrimpressione a schermo e, quando l’hai trovato, selezionalo e schiaccia il tasto OK/Enter sul telecomando.

In maniera del tutto simile, apri ora le sezioni Rete > Impostazioni avanzate, accedi al pannello Wi-Fi Direct e verifica che il nome del televisore sia visibile in alto, segno che il ricevitore Miracast è attivo. Lascia aperto il pannello di cui sopra, in quanto esso serve a rendere il TV rilevabile per i dispositivi esterni.

Sui modelli meno recenti di televisori Samsung, potresti dover invece premere il tasto Source del telecomando (generalmente identificato dal simbolo di uno schermo con la freccia oppure dalla sigla SRC) e selezionare l’opzione Screen Mirroring/Wi-Fi Direct, dall’ulteriore pannello che compare. In alternativa, apri il menu Impostazioni > Generali > Rete > Screen mirroring e assicurati che la casella presente all’interno del pannello che si apre risulti selezionata.

Come attivare Miracast display sulla TV LG

Come attivare Miracast display sulla TV LG

Passiamo ora agli Smart TV targati LG. Sui modelli di Smart TV più recenti, prodotti a partire dal 2021 e dotati dei sistemi operativi webOS 6, webOS 22 e webOS 23, non è necessario attivare manualmente il ricevitore Miracast, in quanto esso è disponibile fin dall’accensione dello Smart TV.

Se, invece, possiedi un televisore meno recente, dovrai seguire una procedura leggermente diversa, variabile in base al dispositivo in tuo possesso; per iniziare, Se, invece, il tuo televisore è stato prodotto nel 2020 oppure nel 2019, schiaccia il simbolo dell’ingranaggio sul telecomando, seleziona la voce (⫶) Tutte le impostazioni dal menu che compare in sovrimpressione e recati nelle sezioni Connessioni > Gestione connessione mobile oppure Connessione > Connettore dispositivo. Per finire, attiva il ricevitore selezionando la voce Screen Share/Smartphone dall’ulteriore menu che va ad aprirsi.

Sugli Smart TV LG prodotti nel dal 2014 al 2018, le cose stanno in maniera ancora più semplice: individua il pulsante Connettore dispositivo direttamente sul telecomando (è contraddistinto dall’icona di un connettore, per l’appunto) e seleziona la voce Screen Share, dal piccolo menu che compare nella parte alta del televisore. In alternativa, richiama la schermata Home del TV, schiacciando sul simbolo a forma di casetta disponibile sul telecomando e avvia l’applicazione Screen Share, che dovrebbe risiedere al suo interno. Maggiori info qui.

Come usare Miracast display

Come usare Miracast display

Una volta configurato il ricevitore Miracast in maniera opportuna, puoi collegarvi qualsiasi computer, smartphone o tablet compatibile con la summenzionata tecnologia, utilizzando le caratteristiche native del sistema operativo.

Iniziamo da Windows: per prima cosa, fai clic sull’area degli indicatori di Windows 11, situata nei pressi dell’orologio, oppure sull’area di notifica di Windows 10/Windows 8.1, per aprire i pannelli dedicati. In seguito, se necessario, clicca sulla voce Espandi (in modo da visualizzare tutti i pulsanti disponibili) e poi sul pulsante Trasmetti, così da aprire il pannello dedicato alla trasmissione dello schermo.

In alternativa, se non trovi il pulsante Trasmetti, puoi aprire rapidamente il pannello omonimo, schiacciando la combinazione di tasti Win+K sulla tastiera; il tasto Win, se non lo avessi mai notato, è quello contraddistinto dal logo del sistema operativo, generalmente posto in basso a sinistra. Ad ogni modo, giunto nella sezione di Windows dedicata alla trasmissione dello schermo, attendi che il nome del TV compaia al suo interno e premici sopra, così da avviare, nel giro di pochi secondi, la trasmissione dei contenuti.

A connessione stabilita, puoi usare lo schermo wireless esattamente come se si trattasse di un monitor cablato: premendo la combinazione di tasti Win+P sulla tastiera, puoi scegliere di duplicare lo schermo del computer sul televisore, di estenderlo oppure di usarlo il display del TV in maniera esclusiva. Per interrompere la connessione, spegni semplicemente il televisore o, in alternativa, richiama nuovamente il pannello Trasmetti di Windows e premi sul pulsante Disconnetti, posto in corrispondenza del nome del televisore.

Se, invece, impieghi uno smartphone Android, richiama l’area di notifica di sistema (oppure il Nuovo centro di controllo, se possiedi uno smartphone Xiaomi) e localizza il pulsante Proietta, Proiezione, Trasmissione, Trasmetti schermo, Screen share o simili, all’interno del pannello che ti viene proposto; se non lo trovi subito, prova a eseguire qualche swipe verso destra o verso sinistra sulla fila di pulsanti disponibili, per visualizzarlo.

Come attivare Miracast display sulla TV

Una volta identificato il pulsante appena menzionato, fai tap su di esso e, se necessario, autorizza l’accesso alla registrazione dello schermo, alla trasmissione dell’audio e alla posizione esatta, rispondendo in maniera affermativa ai vari avvisi che ti vengono proposti. Per concludere, attendi che il nome del televisore compaia nella lista degli apparecchi rilevati e premici sopra, in modo da predisporre la trasmissione dello schermo del device.

Tieni conto che la replicazione dello schermo segue fedelmente quella attiva sul telefono: pertanto, se hai impostato il tuo device in modalità verticale e non vuoi visualizzare un’immagine stretta e lunga, sblocca la rotazione (se l’hai bloccata) e posizionalo in orizzontale.

Laddove sul tuo dispositivo non dovesse essere presente la funzionalità di proiezione tramite Miracast, potresti aggiungerla con l’ausilio di un’app terza adatta allo scopo, disponibile sul Play Store oppure sul market alternativo presente a bordo del tuo device.

Tuttavia, affinché tali applicazioni possano svolgere il loro compito, potrebbe rivelarsi necessario fornire accesso completo alla posizione esatta e/o ai dispositivi nelle vicinanze, il che potrebbe rappresentare un problema in termini di privacy e sicurezza dei dati; per altro, i trasmettitori Miracast di terze parti potrebbero non offrire risultati validi quanto la trasmissione tramite app nativa: mi raccomando, tieni conto di quanto detto, prima di installare qualsiasi cosa!

Come ho già avuto modo di spiegarti nelle battute iniziali di questo tutorial, i Mac, gli iPhone e gli iPad non sono compatibili con il protocollo Miracast, neanche con l’ausilio di app di terze parti. Dunque, se possiedi un device di questo tipo, ti consiglio di adottare un sistema di trasmissione alternativo quale potrebbe essere AirPlay o Google Cast: ho affrontato l’argomento, in maniera dettagliata, all’interno del mio tutorial su come collegare iPhone al televisore, valido anche per iPad.

Nota: in alcuni casi, subito dopo l’invio dei contenuti, potresti doverne autorizzare la riproduzione rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo del televisore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.