Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere la TV senza antenna

di

È da un po’ che la tua cara e vecchia televisione dà qualche segno di cedimento, ma mai e poi mai avresti immaginato che ti avrebbe lasciato sul più bello! Stavi guardando il tuo programma televisivo preferito e…puff…la televisione si è spenta definitivamente, senza dare più cenni di vita. Subito ti sei precipitato alla ricerca del tuo vecchio monitor per il computer, pensando di utilizzarlo al posto della televisione. Purtroppo però c’è di nuovo un intoppo: al monitor manca l’antenna. Disperatamente, ti sei messo a navigare su Internet, in cerca di una soluzione: hai bisogno di un metodo che sia il più veloce e immediato possibile per vedere la TV senza antenna.

Ti chiedi se sia una richiesta impossibile da soddisfare? Immagino allora che sarai felice di sapere che non è così: vedere la televisione senza antenna è possibile, a patto di tenere in conto alcune soluzioni alternative. Quali? Beh, per esempio per per prima cosa puoi vedere i canali televisivi anche da PC, attraverso i siti Internet ufficiali di alcune tra le più famose emittenti, oppure, in secondo luogo, vi sono le applicazioni che permettono di vedere i canali televisivi. Magari, con un po’ di fortuna, il programma televisivo che stai vedendo è disponibile anche in qualcuno dei maggiori portali on demand delle emittenti, non è del tutto da escludere.

Come dici? L’argomento è di tuo assoluto interesse e non vedi l’ora di saperne di più? Bene, allora sono proprio felice di aiutarti e lo farò guidandoti passo dopo passo nelle opzioni che ti permetteranno di vedere la TV senza possedere un’antenna. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Siti per vedere la TV

La prima soluzione che ti propongo in questa mia guida dedicata a quelle che considero le migliori alternative per guardare la TV senza antenna, è legata all’utilizzo dei siti Internet che permettono di guardare la televisione in diretta streaming.

Tale soluzione è infatti, a mio avviso, quella più di facile e immediata fruibilità, se si desidera guardare i programmi televisivi trasmessi in televisione, ma non si può farlo direttamente dalla TV, comodamente seduti sul divano.

Per guarda la televisione in streaming tramite i siti Internet che ti indicherò non dovrai possedere un’antenna o un altro tipo di hardware particolare: puoi guardare in tutta liberà i programmi televisivi in direttamente, utilizzando soltanto la tua connessione a Internet.

Prima di parlarti di questi siti Web, ci tengo a fare però una piccola precisazione: non tutti i canali televisivi dispongono di un sito Internet per la visione in diretta streaming. Nei siti Internet che ti indicherò sono disponibili alla visione in streaming i principali canali Rai e Mediaset; di conseguenza fai sempre riferimento al sito Web dell’emittente principale per vedere se un programma televisivo in onda su un canale minore è disponibile alla visione in streaming.  Fatte queste dovute premesse direi che possiamo passare in rassegna le singole opzioni che ti permetteranno di vedere la TV senza antenna.

Mediaset On Demand (Web/App)

Mediaset On Demand è il sito Internet di riferimento per i canali televisivi Mediaset che permette di vedere i programmi televisivi attualmente in onda, tramite la modalità di visione delle Dirette. Per rivedere programmi televisivi, film, fiction o serie televisive andate in onda nei giorni passati, è invece necessario avvalersi della sezione on demand.

Si tratta in ogni caso di un sito Internet completamente gratuito che si avvale della pubblicità per sostenersi e che permette la visione in modalità on demand di programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni.

Il sito Internet di Mediaset è accessibile tramite sito Internet ufficiale da PC e Mac tramite quelli che sono i principali browser per la navigazione in Internet; le dirette sono visibili anche senza dover effettuare la registrazione di un account, mentre per quanto riguarda la fruizione dei contenuti in modalità on demand, in alcuni casi potrebbe essere necessaria la registrazione. Si tratta comunque di una procedura che può essere portata a termine molto facilmente che può essere portata a termine indicando un indirizzo email o una password ma anche collegandosi tramite il proprio account Facebook.

Per vedere alcuni particolari programmi televisivi è possibile anche accedere alla sezione Mediaset Fan, la quale rimanderà poi al sito Internet ufficiale dei programmi televisivi più famosi.

Inoltre, per concludere il discorso, è necessario fare presente che è possibile vedere i programmi televisivi andati in onda utilizzando l’applicazione gratuita di Mediaset On Demand (Android e iOS) e di Mediaset Fan (Android e iOS).

Se desideri scoprire più nel dettaglio come vedere o rivedere i programmi Mediaset, leggi la mia guida dedicata all’argomento.

RaiPlay (Web/App)

Per quanto riguarda la visione in streaming dei programmi televisivi in onda sui canali Rai, per la visione di film, fiction e serie TV sulle stesse emittenti, il sito Internet di riferimento è RaiPlay.

Immagino quindi che ti sarà chiaro che il funzionamento di RaiPlay è quindi per certi versi molto simile a quello di Mediaset On Demand: una volta che ti sarai collegato al suo sito Internet ufficiale potrai scegliere il canale televisivo da guardare in diretta oppure se desideri vedere altri contenuti diversi e usufruirne in modalità on demand.

In maniera simile a Mediaset On Demand, le dirette streaming sono visibili anche senza registrazione, cosa che non accade per la visione on demand di film, fiction o serie televisive. La procedura di registrazione al sito Internet RaiPlay può essere effettuata in maniera altrettanto semplice tramite l’indicazione di un indirizzo email e di una password oppure, in maniera ancora più rapida, tramite il collegamento di un profilo a scelta tra Facebook, Twitter o Google.

Anche RaiPlay si è ormai adeguata alle esigenze più moderne: i contenuti sono infatti fruibili anche tramite applicazione gratuita per Android e iOS. La particolarità aggiuntiva dell’app è data dalla possibilità di scaricare alcuni contenuti presenti per una visione anche in modalità offline.

App per vedere la TV

Ora che la tua amata televisione ti ha lasciato, vorresti trovare delle soluzioni alternative per vedere i programmi che più ami, direttamente sul vecchio monitor del computer, il quale però, come abbiamo detto, non dispone di antenna. Chiaramente puoi anche scegliere di andare a comprarne una (la puoi acquistare nei principali negozi di elettronica), ma questa sicuramente non è l’unica soluzione.

L’alternativa che ti suggerisco è infatti quella di utilizzare alcune applicazioni che permettono di vedere i programmi televisivi direttamente da smartphone o tablet e che, in alcuni casi, supportano anche la compatibilità con il dispositivo Chromecast di Google.

Se sei quindi in possesso della “chiavetta” sviluppata da Google, ti suggerisco di collegarla alla presa HDMI del monitor o della televisione sostituiva che intendi utilizzare: una volta configurata potrai usufruire della trasmissione sulla televisione tramite Chromecast.

A questo proposito, per approfondire l’argomento ti consiglio la lettura della mia guida intitolata “Come trasmettere schermo”.

Superguida TV (Android/iOS)

Per vedere i programmi televisivi in diretta, per rivedere serie televisive, film e fiction andate in onda, la prima applicazione che ti suggerisco di utilizzare è Supeguida TV.

Quest’applicazione, disponibile al download gratuito su Android e iOS, si configura come un’ottima applicazione dal momento che, oltre ad essere in grado di sostituire la guida televisiva cartacea, racchiude al suo interno la possibilità di vedere programmi in diretta e contenuti in modalità on demand, grazie alla presenza di un browser integrato.

L’applicazione è utilizzabile anche senza registrazione e offre diverse altre funzionalità interessanti, integrando una chat che permette agli utenti di commentare e conversare tra di loro e permette anche di attivare notifiche personalizzate che avviseranno ogni qualvolta un film, una fiction o una serie televisiva andrà in onda.

Per utilizzarla, dopo che l’avrai scaricata nella memoria del tuo dispositivo Android e iOS, ti basterà selezionare dal menu principale il canale televisivo che vuoi vedere in diretta streaming per poi fare tap su di esso.

Se vuoi cercare programmi televisivi, serie o fiction andate in onda per vedere se sono disponibili alla visione in modalità on demand, ti consiglio di fare tap sul pulsante del menu (simbolo di tre linee orizzontali) per poi fare tap sulla dicitura Ricerca. In alternativa, puoi anche sfogliare direttamente la Home Page dell’applicazione per cercare i contenuti di tuo interesse.

sTVeam – La TV in tasca! (iOS)

Stai cercando un’applicazione che ti permetta soltanto di guardare i programmi televisivi in streaming, non sei interessato alla visione dei contenuti on demand e, per il momento, ti accontenti di guardare la televisione dal tuo dispositivo mobile?

Se la risposta a queste domande è affermativa, allora ti consiglio di dare assolutamente una chance all’applicazione sTVeam, applicazione gratuita disponibile soltanto al download su App Store per iPhone e iPad la quale integra una lunga lista di canali fruibili in streaming.

Unica pecca dell’applicazione è data dall’impossibilità di vedere in streaming i programmi televisivi Mediaset, limitazione che però dipende dall’emittente televisivo e non dagli sviluppatori dell’applicazione. Bisogna però sottolineare che, se si conosce l’indirizzo streaming di un emittente è possibile aggiungerlo manualmente per la visione all’interno dell’app: per farlo basterà premere sul pulsante (+).

Nonostante sia un’applicazione gratuita, sTVeam svolge quindi egregiamente il suo lavoro per permettere la visione dei canali televisivi in streaming. Al momento in cui scrivo manca però il supporto al dispositivo Chromecast e vi sono inoltre presenti banner pubblicitari.

Vi è inoltre una versione Pro che, al costo di 2,99 euro, rimuove tutti i banner pubblicitari, integra una guida ai programmi televisivi e include il tema notturno.

Se desideri conoscere altri consigli sulle applicazioni per vedere i canali televisivi, ti consiglio di approfondire leggendo la mia guida dedicata all’argomento.