Come vedere i canali TV sul videoproiettore
Fino a qualche anno fa, la spesa che bisognava affrontare per acquistare un videoproiettore non era per nulla trascurabile. Adesso, grazie all'evoluzione tecnologica e alla disponibilità di modelli con specifiche non professionali, questo dispositivo è diventato accessibile a quasi tutte le tasche. Hai dunque pensato di acquistarne uno anche tu e ora sei pronto a goderti una nuova esperienza dal sapore cinematografico, grazie alla quale vedere film, serie TV o anche i semplici canali televisivi proiettati su un grande schermo.
Tutto perfetto… se non fosse che sei alla prima esperienza con un dispositivo di questo genere e non sei riuscito ancora a capire come vedere i canali TV sul videoproiettore. Non preoccuparti, nessuno nasce con tutte le conoscenze già in tasca e dunque non c'è nulla di cui vergognarsi, e poi… oggi ci sono qui io a spiegarti come procedere.
Mettiti, dunque, bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per leggere le prossime righe e ti assicuro che, alla fine, raggiungerai il risultato voluto. Devi solo procurarti il necessario (la maggior parte dei videoproiettori non integra “di serie” un sintonizzatore per la TV) e seguire le indicazioni che sto per fornirti. Buona lettura e buona visione!
Indice
- Operazioni preliminari
- Come vedere i canali TV sul videoproiettore tramite antenna
- Come vedere i canali TV sul videoproiettore tramite Internet
Operazioni preliminari

Se hai intenzione di costruire il tuo piccolo cinema casalingo e di proiettare i tuoi canali TV preferiti su una parete, il primo step da compiere consiste nel preparare la stanza per la proiezione.
In particolare, al fine di ottenere una resa ottimale (al di là della risoluzione massima supportata dal dispositivo di trasmissione sorgente e/o dal proiettore), è indispensabile che la stanza in cui intendi usare il proiettore sia completamente buia.
Pollice in su, quindi, per stanze prive di finestre o munite di tapparelle ben isolanti, e di porte prive di vetri o altre superfici trasparenti; qualora ne avessi bisogno, puoi altresì dotarti di pannelli adesivi o delle tende oscuranti, da anteporre a porte o finestre al fine di ostruire il passaggio della luce naturale.

Zaxiva Tenda oscurante per interni, 300 x 145cm, 100% oscurante, tenda...

Ainiv Tessuto Oscurante Finestra, 200x145cm Tende Oscuranti per Intern...
Dopo aver scelto la stanza ideale, è giunto il momento di predisporre la parete da usare per la proiezione: essa dovrebbe avere un'estensione sufficiente a contenere i contenuti trasmessi dal proiettore ed essere chiaramente libera da mobili, cornici, mensole, specchi o altri oggetti che potrebbero distorcere l'immagine.
Se la parete scelta da destinare alla visione dei contenuti è dipinta di vernice bianca opaca, priva di trame e di strato lucido/satinato, è molto probabile che tu non debba riadattarla in alcun modo.
Diversamente, puoi posizionare su di essa un telo di proiezione da usare a mo' di schermo, sia esso estensibile o dotato di base d'appoggio, oppure ridipingere completamente la parete usando una vernice apposita; il costo del materiale, in quest'ultimo caso, può essere particolarmente elevato.

Schermo Proiettore 120 Pollici 16:9 HD Telo Proiettore Anti Rughe Pieg...

VISULAPEX 100"Schermo Proiettore, 4K HD 16:9 Schermo Proiettore con Su...

Zippicks Schermo di proiezione 100 Pollici, Schermo Proiettore 16: 9 H...

Vernice per proiettori SmarterSurfaces Ultra High Contrast + Primer - ...
Ancora, a seconda delle tue esigenze, potresti aver bisogno di un supporto a staffa (da parete o soffitto) al quale assicurare il proiettore, se non intendi spostarlo in futuro, oppure di un supporto da pavimento sul quale poggiarlo, laddove avessi intenzione di utilizzare l'apparecchio multimediale anche in altri luoghi.

letuxaamz Supporto Per Proiettore A Parete, Staffa In Metallo Multiang...

mimzemamz Supporto Per Proiettore A Parete, Supporto Proiettore Regola...

Amazon Basics Supporto a staffa per proiettore, inclinabile, per soffi...

LEORFI Supporto per Proiettore, Treppiede per Laptop Portatile, Suppor...

PureMounts PCART-10 - carrello/tavolo da proiezione inclinabile, regol...
Infine, ti occorrerà chiaramente un proiettore** e, se necessario, un dispositivo ausiliario dal quale effettuare la ricezione dei contenuti: di questo, però, parleremo nei passi successivi di questo tutorial.
Come vedere i canali TV sul videoproiettore tramite antenna

Completati i passaggi preliminari, è arrivato finalmente il momento di spiegarti come vedere i canali TV sul videoproiettore. Se hai già a disposizione un dispositivo facente parte di quest'ultima categoria, verifica se, sul retro, è presente un ingresso dedicato al cavo coassiale per l'antenna, segno che l'apparecchio è dotato di sintonizzatore.
Se c'è, inserisci al suo interno l'estremità del cavo proveniente dall'antenna (interna o esterna che sia), accendi il proiettore, apri le sue Impostazioni e accedi all'area dedicata alla sintonizzazione dei canali, per memorizzarli. Completato questo passaggio, serviti del tasto SOURCE/SRC (quest'ultimo identificato dall'icona di uno schermo con la freccia che va verso l'esterno oppure di un connettore) per selezionare la sorgente Antenna e il gioco è fatto.
Qualora venissero proiettate le sole immagini e non i suoni (segno che il proiettore non è dotato di sintonizzatore DVB-T2), oppure se il tuo proiettore non dispone di alcun ingresso per l'antenna, puoi collegare qualsiasi decoder/stick per digitale terrestre o decoder satellitare prodotto a partire dal 2018, inclusi quelli forniti in abbinata ai bouquet di Sky, all'ingresso HDMI presente sul retro del proiettore.

Decoder Digitale Terrestre 2025 - OWERSLYN Decoder DVB-T2, HD 1080P H....
In questo caso, devi preventivamente collegare il decoder all'antenna del digitale terrestre o alla parabola, inserendo o avvitando l'estremità del cavo coassiale all'ingresso apposito. Se il cavo è troppo corto e proviene da un ingresso a muro, puoi tranquillamente sostituirlo, a patto di scegliere il cavo coassiale più adatto all'antenna da te in uso (digitale o satellitare).

G-PLUG 2m Cavo Antenna TV Coassiale Angolo Retto con Adattatore Femmin...

KabelDirekt – 0,5m Cavo SAT Coassiale (Connettore F su Connettore F, C...
Dopo aver collegato tra loro l'antenna e il decoder, devi poi mettere fisicamente in comunicazione quest'ultimo dispositivo con il proiettore, utilizzando un cavo HDMI di buona qualità, sufficientemente lungo.
Dopo aver messo fisicamente in comunicazione tutti gli apparecchi coinvolti e averli accesi, prendi il telecomando del proiettore, schiaccia il tasto SRC/SOURCE e seleziona l'ingresso HDMI al quale hai collegato il decoder.
Fatto ciò, prendi il telecomando del dispositivo di ricezione e prova ad avviare la visione dei canali, per verificare che tutto funzioni in maniera corretta; se è la prima volta che accendi l'apparecchio, oppure se compare un messaggio indicante l'assenza di segnale, potresti dover effettuare una nuova sintonizzazione dei canali: se non sai come proceder in tal senso, consulta le guide in cui ti spiego come risintonizzare il decoder del digitale terrestre, come risintonizzare il decoder satellitare e come risintonizzare il decoder Sky.
Come vedere i canali TV sul videoproiettore tramite Internet
Come dici? La soluzione antenna non è per te applicabile? In questo caso, puoi abilitare la visione dei canali TV dal proiettore usando Internet, previa connessione di un box/stick multimediale HDMI, oppure acquistando direttamente un proiettore con funzioni Smart. Trovi tutto spiegato qui sotto.
Box e stick multimediali

Se possiedi già un videoproiettore dotato di ingresso HDMI, puoi serenamente collegarvi uno tra i numerosi box o stick multimediali con store di app integrato, così da poter utilizzare quest'ultimo al fine scaricare le app ufficiali delle varie emittenti (ad es. RaiPlay, Mediaset Infinity, Discovery+ e così via) e accedere, tramite Internet, ai tuoi canali preferiti.
La stragrande maggioranza dei dispositivi HDMI della categoria include, nel proprio store, le applicazioni menzionate poc'anzi; la scelta di un box/stick multimediale anziché di un altro dipende strettamente dalle tue esigenze e da quanto sei disposto a spendere, oltre che dagli usi futuri che intendi fare dell'accessorio.
Per esempio, se intendi abilitare la visione dei canali promossi da Amazon senza spendere un capitale, puoi acquistare uno stick della famiglia Fire TV; se, invece, sei interessato alle applicazioni disponibili sul Play Store, puoi rivolgerti al Google TV Streamer, al “vecchio” Chromecast oppure a un TV box Android certificato. In ultimo, se non hai particolari limiti di budget e sei un utente della mela morsicata, potresti optare per l'acquisto del box multimediale Apple TV.

Amazon Fire TV Stick HD (Ultimo modello), TV gratuita e in diretta, te...

Fire TV Stick 4K Plus di Amazon, dispositivo per lo streaming con supp...

Fire TV Stick 4K Max di Amazon (Ultimo modello), Dispositivo per lo st...

Google TV Streamer (4K) - Intrattenimento in streaming in 4K HDR

Xiaomi TV Box S (3nd Gen) - 4K Ultra HD, Potente procesador,2GB RAM, 3...
Dopo aver acquistato l'accessorio multimediale più adatto alle tue esigenze, collegalo all'ingresso HDMI presente sul proiettore (usando un cavo di buona qualità, se necessario) e alimentalo, utilizzando una porta USB libera oppure la rete elettrica. Successivamente, non ti resta che impostare il proiettore sulla corretta sorgente HDMI, per poi collegare il box multimediale a Internet e scaricare tutte le app che desideri, mediante il telecomando ricevuto in dotazione.
Per saperne di più al riguardo, leggi la mia guida alle app per vedere la TV su Internet o, se hai bisogno di indicazioni inerenti una precisa categoria di box multimediali, consulta i miei tutorial su come funziona Chromecast (valida anche per il Google TV Streamer e per qualsiasi box Android dotato di Google TV), come vedere la TV su Fire Stick e su come funziona Apple TV.
Proiettori Smart

In alternativa, se non possiedi ancora un proiettore, oppure se quello di cui disponi è fin troppo vecchio o sprovvisto di porta HDMI, potresti valutare l'acquisto di un nuovo apparecchio di visione, dotato di connettività a Internet e funzioni Smart, meglio se con sistema operativo Android TV/Google TV.

Proiettore 4K【Compatibile con Netflix/Dolby/Tiro Corto】Proiettores Sma...

Proiettore 4K【Google TV/Assistente Vocale/Dolby】Compatibile con Netfli...
Così facendo, hai la possibilità di collegare il proiettore a Internet e scaricare, tramite il Play Store, tutte le app dedicate ai tuoi canali TV preferiti, esattamente come faresti con qualsiasi altro accessorio dotato del medesimo sistema operativo.
In alternativa, puoi altresì procurarti un proiettore Smart munito di sistema operativo proprietario, la cui app “compagna” consente di trasmettere contenuti provenienti dalle app per diretta TV presenti su smartphone e tablet Android, iOS e iPadOS: apparecchi di questo tipo possono essere relativamente più economici, ma bisogna prestare bene attenzione a ciò che si acquista, onde evitare problemi di compatibilità.
Se hai qualche dubbio su quale possa essere il proiettore più adatto al tuo caso, consulta senza esitare la mia guida all'acquisto del miglior proiettore o, se sei orientato a risoluzioni elevate, al mio approfondimento dedicato ai proiettori 4K: sono certo che troverai ciò che fa al caso tuo.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
