Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori antenne TV: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Anche se oggi, grazie alla tecnologia, è possibile sfruttare la connessione Wi-Fi per vedere i programmi televisivi attraverso lo streaming, per facilità di utilizzo e affidabilità nulla potrà sostituire — almeno per il momento — la cara e vecchia antenna TV. Tuttavia, affinché la ricezione del segnale sia buona, per non dire perfetta, occorre che l'antenna alla quale collegheremo il nostro televisore sia di qualità adeguata e in ottime condizioni, soprattutto in quei luoghi in cui il segnale non è eccellente.

Non c'è niente di peggio, infatti, che guardare il proprio programma preferito o la partita della squadra del cuore andare a scatti o addirittura mostrare l'odioso messaggio “Nessun segnale”. È per questo, quindi, che è importantissimo acquistare una buona antenna TV, sia per sostituire quella vecchia o per installare un nuovo impianto, in grado di garantire, al tuo televisore, la migliore qualità audio e video possibile.

Con la guida di oggi, quindi, voglio darti una mano a scegliere le migliori antenne TV durevoli nel tempo e che resistano anche al maltempo, illustrandoti le specifiche tecniche compatibili col tuo apparecchio televisivo e meglio adatte alle tue esigenze. Non vedi l'ora di iniziare? Bene, allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e addentriamoci subito nella lettura di questo articolo. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Migliori antenne TV da interno

Ho compilato per te un elenco di alcune delle migliori antenne TV da interno. Se stai pensando di dotare il tuo televisore di questo accessorio, nelle prossime righe troverai sicuramente qualcosa per te.

Antenna TV Interna Monzeen

Antenna TV Interna Monzeen

Vedi su Amazon
Antenna TV Interna Boyoye

Antenna TV Interna Boyoye

Vedi su Amazon
August DTA180

August DTA180

Vedi su Amazon
HCCH 100002

HCCH 100002

Vedi su Amazon
HCCH 1001

HCCH 1001

Vedi su Amazon

Antenna TV Interna Monzeen

L'Antenna TV Interna HDTV Digitale 250 Miglia Amplificata di MONZEEN è un prodotto rivoluzionario che cambierà il modo in cui guardi la televisione. Questo dispositivo compatto e leggero, pesa solo 260 grammi e misura 12 x 6 x 2 cm, è dotato di una base magnetica e di un amplificatore di segnale che supporta 4K HD/1080P/VHF/UHF.

Il punto di forza di questa antenna è sicuramente la sua capacità di ricevere un segnale da una distanza massima di 300000 metri, grazie all'amplificatore di segnale dell'amplificatore di aggiornamento 2024. Questo significa che puoi goderti i tuoi programmi televisivi preferiti con una qualità dell'immagine cristallina, anche se ti trovi a grande distanza dalla torre del segnale.

La facilità di installazione è un altro aspetto notevole di questo prodotto. Non è necessario alcun assemblaggio e l'installazione può essere completata in meno di tre minuti. Il cavo coassiale lungo 5 metri rende facile posizionare l'antenna nel miglior punto di ricezione della tua casa, soprattutto se il tuo televisore si trova lontano dalle finestre.

Inoltre, l'Antenna TV Interna HDTV Digitale 250 Miglia Amplificata di MONZEEN offre una ricezione a 360 gradi, garantendo così un segnale forte indipendentemente dalla direzione in cui è puntata. Il fondo magnetico dell'antenna può essere adsorbito da qualsiasi oggetto metallico, rendendo ancora più facile trovare il posto perfetto per posizionarla.

Uno dei punti di forza di questa antenna è la sua compatibilità. Può essere utilizzata con i convertitori TV e centinaia di TV digitali, offrendoti così un'ampia gamma di opzioni. Inoltre, grazie alla tecnologia Clip integrata, l'antenna è in grado di ricevere il segnale e convertirlo in segnale TV digitale all'interno dell'antenna stessa, filtrando i segnali cellulari e FM e garantendo una visualizzazione video HD e una qualità dell'immagine cristallina Hi-Fi.

Infine, ma non meno importante, MONZEEN offre una garanzia senza preoccupazioni. Se dovessi riscontrare problemi con l'antenna HDTV, il team di professionisti della tecnologia TV di MONZEEN è pronto ad aiutarti e, se necessario, a fornire una sostituzione completa o un rimborso.

Antenna TV Interna, Antenna TV Interna HDTV Digitale 250+ Miglia Ampli...
Vedi offerta su Amazon

Antenna TV Interna Boyoye

L'Antenna TV Interna Boyoye è una soluzione ideale per chi desidera godere di un'esperienza televisiva di alta qualità senza il bisogno di sottoscrivere costosi abbonamenti. Grazie alla sua capacità di ricevere canali HD gratuiti, potrai guardare le tue emittenti preferite come SKY, BBC, ITV, DW, N24, WDR, France TV, RAI e RTVE senza alcun costo aggiuntivo.

La sua facilità di installazione è un altro punto di forza di questa antenna: basta collegarla alle porte AN/IN di HDTV o set top box, alimentare le antenne collegando il connettore USB a una porta di ricarica sul televisore o alla presa con l'alimentatore. Non dimenticare di ripetere la scansione dei canali ogni volta che sposti l'antenna interna.

L'immagine Full HD è garantita dall'amplificatore di segnale con chip IC intelligente integrato, che filtra le potenziali interferenze dai segnali cellulari e FM, offrendo una qualità d'immagine superiore rispetto ai provider via cavo e satellitari. Con una portata di 150+ miglia, l'Antenna TV Interna Boyoye assicura una ricezione ottimale del segnale anche se ti trovi lontano dalle torri di trasmissione.

Grazie al cavo coassiale extra lungo ad alte prestazioni, l'antenna amplificata può essere posizionata praticamente ovunque in casa, permettendo di ricevere segnali sia che tu stia viaggiando o che lo metti in camera da letto, in soggiorno, nella sala giochi o in giardino. L'adattatore di alimentazione USB rende inoltre possibile collegare l'antenna dhtv all'alimentazione anche senza uscita USB.

Le sue dimensioni compatte (24.9 x 0.1 x 22.9 cm) e il peso di soli 300 grammi rendono l'Antenna TV Interna Boyoye estremamente portatile e versatile, adattandosi facilmente a qualsiasi ambiente domestico. Inoltre, il design trasparente si integra perfettamente con l'arredamento della tua casa, risultando discreto ed elegante.

Antenna TV Interna, Boyoye Antenna TV Digitale 250+ Miglia Gamma con A...
Vedi offerta su Amazon

August DTA180

L'Antenna TV Interna per Digitale Terrestre – August DTA180 è un'antenna HDTV portatile ideale per la ricezione del segnale DTT DVB-T/DVB-T2, supportando inoltre le frequenze VHF, UHF, FM e DAB Radio. Realizzata da August, azienda leader nel settore, questa antenna si presenta in un elegante colore nero e offre un'ottima ricezione dei canali televisivi e radiofonici.

L'antenna TV è estremamente versatile e può essere collegata a qualsiasi televisore, decodificatore TNT, ricevitore USB e persino radio FM/DAB o CB. Grazie al suo cavo coassiale standard, l'August DTA180 è semplice e veloce da utilizzare, garantendo una qualità d'immagine perfetta, ideale per guardare la TV in salotto, camera da letto o persino in camper.

Una caratteristica distintiva di questa antenna è la sua base magnetica, che migliora e amplifica la qualità di ricezione del segnale. Posizionando l'antenna su grandi superfici metalliche, sarà possibile ottenere un'immagine dello schermo ancora più nitida e stabile.

L'August DTA180 è dotata di un cavo di 1,5 metri, che consente di posizionare l'antenna nella posizione più adatta per garantire la migliore ricezione dei canali. Ad esempio, collocando l'antenna vicino a una finestra, si potrà ottenere una ricezione ottimale del segnale.

Questa antenna è ottimizzata per la ricezione digitale e permette di ricevere trasmissioni TNT HD e radio FM/DAB. Con un'impedenza di 75 ohm e una portata massima di 30000 metri, l'August DTA180 è in grado di captare un elevato numero di canali, fino a 60, offrendo un'esperienza televisiva e radiofonica di alta qualità.

Le dimensioni compatte dell'antenna, pari a 14,5 x 3 x 3 cm, la rendono leggera e facilmente trasportabile, permettendo di utilizzarla in diverse situazioni e luoghi, sia all'interno che all'esterno della propria abitazione.

Antenna TV Interna per Digitale Terrestre – August DTA180 Antenna HDTV...
Vedi offerta su Amazon

HCCH 100002

L'Antenna TV Interna HCCH è un'ottima soluzione per chi desidera godere di una vasta gamma di canali televisivi gratuiti in alta definizione senza dover sostenere costi elevati. Questa antenna HDTV digitale amplificata è compatibile con i segnali DTT DVB-T/DVB-T 2 e supporta una risoluzione fino a 4K HD. Puoi dire addio alle bollette salate e goderti la programmazione HDTV locale, inclusi notiziari, sitcom, programmi per bambini e sport, senza alcuna interruzione di pixel.

La presenza di un amplificatore di segnale con chip IC intelligente integrato e tecnologia di filtraggio RF a picco pulito garantisce una ricezione di alta qualità, evitando le interferenze da segnali cellulari e FM. L'amplificatore migliora anche il guadagno per prestazioni ottimali, offrendo un'immagine cristallina e superiore rispetto a quella fornita dai servizi via cavo e satellitari.

L'antenna TV interna HCCH viene fornita con un cavo coassiale ad alte prestazioni da 16 piedi che permette di posizionare l'antenna ovunque in casa per ottenere la migliore ricezione del segnale. Il cavo coassiale è anche costruito con materiali di alta qualità che eliminano le interferenze del segnale e aumentano la durata dell'antenna.

Con una portata di oltre 150 miglia, questa antenna HDTV per interni può essere posizionata praticamente ovunque nella tua casa. Inoltre, l'antenna digitale ricerca costantemente nuovi canali man mano che vengono resi disponibili per la trasmissione, garantendo sempre una programmazione aggiornata e variegata.

L'installazione dell'antenna TV interna HCCH è semplice e veloce: basta posizionare l'antenna HDTV dell'amplificatore in una posizione con la migliore ricezione in casa, collegare l'antenna TV al connettore "ANT/IN" sul retro di qualsiasi HDTV, scansionare i canali e godersi la TV gratuita. È importante notare che per le TV meno recenti, l'antenna dovrà essere collegata a una scatola di configurazione TV.

[2023 Più Nuovo] Antenna TV Interna, Antenna HDTV Digitale Amplificata...
Vedi offerta su Amazon

HCCH 1001

L'HCCH Antenna TV Interna è un'ottima soluzione per chi desidera ricevere i canali televisivi gratuiti in alta definizione senza dover pagare costose tariffe via cavo o satellitari. Questa antenna per DTT DVB-T/DVB-T 2 è in grado di inserire tutti i tuoi notiziari locali, meteo, sitcom, bambini e programmi sportivi in modo assolutamente gratuito, inclusi ABC, CBS, NBC, PBS, FOX, Univision e altri canali.

Una delle caratteristiche principali di questa antenna è la sua portata massima di 120 miglia, che permette di ricevere il segnale da tutte le direzioni. La posizione dell'antenna è importante per garantire una ricezione ottimale del segnale, pertanto è possibile nasconderla dietro la TV, appoggiarla sul tavolo o attaccarla in alto su una finestra.

L'HCCH Antenna TV Interna è dotata di un amplificatore potenziato del segnale che, grazie al chip Smart IC più avanzato, garantisce un'immagine più chiara e stabile con basso rumore. Questo consente una programmazione TV più libera con guadagno migliorato e oltre 120 miglia di raggio.

Il design sottile ed elegante dell'antenna, disponibile nei colori nero e argento, si integra perfettamente con l'arredamento della tua casa, rendendo la tua vita domestica semplice e comoda. Le dimensioni dell'articolo sono 23 x 17 x 2 cm e il peso è di soli 200 grammi, il che lo rende facile da posizionare e spostare all'interno della tua abitazione.

L'installazione e l'utilizzo dell'HCCH Antenna TV Interna sono estremamente semplici, grazie al manuale utente incluso che fornisce istruzioni dettagliate su come installare e posizionare correttamente l'antenna. Ricorda di provare diverse posizioni per trovare la migliore ricezione e di cercare i canali in ciascuna posizione.

HCCH Antenna TV Interna, Antenna per DTT DVB-T/DVB-T 2 per TV Digitale...
Vedi offerta su Amazon

Migliori antenne TV da esterno

Di seguito, invece, un elenco di alcune delle migliori antenne TV da esterno, nel caso debba sostituire la tua vecchia antenna sul tetto oppure installarne una per un nuovo impianto di ricezione del segnale televisivo.

Leadsign ‎LDS-DVB82

Leadsign ‎LDS-DVB82

Vedi su Amazon
EDISION TALOS 13db

EDISION TALOS 13db

Vedi su Amazon
EDISION YAGI 8db

EDISION YAGI 8db

Vedi su Amazon
Antenna TV AXFEE

Antenna TV AXFEE

Vedi su Amazon
EDISION TALOS 18db

EDISION TALOS 18db

Vedi su Amazon

Leadsign ‎LDS-DVB82

L'antenna TV portatile Leadsign è un'ottima soluzione per chi desidera ricevere segnali televisivi VHF e UHF senza dover pagare costose tariffe via cavo o satellitare. Questa antenna, realizzata dal noto brand LEADSIGN, è ideale per l'utilizzo sia in ambienti interni che esterni e si presenta con un design compatto e leggero, con dimensioni di 6.8 x 6.8 x 13.2 cm e un peso di soli 250 grammi. Il colore nero dona un tocco di eleganza all'antenna, che può essere facilmente integrata in qualsiasi ambiente.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa antenna è la sua base magnetica, che permette di posizionarla facilmente su qualsiasi superficie metallica e di spostarla rapidamente per trovare il punto migliore per la ricezione del segnale. Si consiglia di posizionarla vicino a una finestra per ottenere risultati ottimali. L'antenna è dotata di un cavo coassiale standard da 2 metri, che garantisce una certa flessibilità nell'installazione e facilita la ricerca della posizione ideale.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, l'antenna TV portatile Leadsign è in grado di offrire una ricezione omnidirezionale a 360 gradi, senza dover puntare direttamente verso la torre di trasmissione. Questo la rende perfetta per l'utilizzo con TV portatili, lettori multimediali, dispositivi Freeview e set-top box. L'antenna è in grado di ricevere segnali di trasmissione Freeview HD TV nelle frequenze VHF 174-230 MHz e UHF 470-860 MHz, risultando ideale anche per la ricezione di trasmissioni DAB.

La semplicità di utilizzo e l'efficacia nella ricezione dei segnali fanno dell'antenna TV portatile Leadsign un prodotto di grande valore. Che tu la utilizzi in casa, in una camera da letto, in un loft o in un caravan durante i tuoi viaggi, questa antenna ti permetterà di godere di una chiara trasmissione dei canali Freeview senza dover sostenere costi aggiuntivi.

LEADSIGN - Antenna TV portatile per interni ed esterni con base magnet...
Vedi offerta su Amazon

EDISION TALOS 13db

L'EDISION TALOS 13db è un'antenna TV di alta qualità, progettata per ricevere il segnale digitale terrestre DVB-T/T2. Con una lunghezza di 78 cm e un design elegante in alluminio e blu, questa antenna si distingue per la sua robustezza e l'alta performance.

Il suo principale punto di forza è la protezione contro le interferenze 5G LTE. Questa caratteristica assicura una ricezione del segnale chiara e stabile, senza interruzioni o distorsioni causate dalla rete mobile 5G. La gamma di frequenza coperta dall'antenna va dai 470 ai 694 Mhz, corrispondenti ai canali 21 fino a 48 UHF. Il guadagno dell'antenna è di 13dB, che garantisce una ricezione ottimale anche in zone con segnale debole o disturbato.

La EDISION TALOS 13db ha un'impedenza di 75 Ohm e una portata massima di 1000 metri, permettendo così di coprire ampie aree. Le sue dimensioni compatte (80L x 11L x 17H cm) la rendono facile da installare e adatta a qualsiasi ambiente, sia interno che esterno.

Un altro aspetto importante da sottolineare è la facilità di installazione. Grazie al supporto con diametro variabile da 20 a 50mm, l'antenna può essere montata su diversi tipi di alberi o pali. Il colore blu e alluminio conferisce all'antenna un aspetto moderno e raffinato, che si integra perfettamente con l'estetica di qualsiasi abitazione.

EDISION TALOS 13db Antenna TV tripla Digitale Terrestre UHF 21-48 este...
Vedi offerta su Amazon

EDISION YAGI 8db

L'EDISION YAGI 8db Antenna TV Digitale Terrestre UHF 21-48 è un dispositivo di alta qualità, progettato per migliorare la ricezione del segnale digitale terrestre. Questa antenna, dal design elegante e compatto, si distingue per le sue prestazioni eccellenti e la sua capacità di resistere alle interferenze esterne.

La caratteristica più notevole dell'antenna EDISION YAGI è la sua protezione contro le interferenze 5G LTE. Questo filtro incorporato garantisce una visione chiara e senza interruzioni, anche in presenza di reti 5G nelle vicinanze. La gamma di frequenza coperta dall'antenna è tra i 470-694 Mhz, permettendo di ricevere tutti i canali da 21 a 48 UHF.

Il guadagno dell'antenna è di 8dB, un valore molto buono che assicura una ricezione forte e stabile del segnale. Non importa se vivi in una zona con segnale debole o lontano dal trasmettitore, questa antenna ti garantirà sempre la migliore qualità possibile.

Un altro aspetto degno di nota è il suo design. L'antenna ha una lunghezza di 47 cm e un supporto per alberi con diametro compreso tra 20 e 50 mm. Il colore blu e alluminio aggiunge un tocco di stile, rendendola non solo funzionale ma anche gradevole alla vista.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, l'antenna è sorprendentemente robusta. Realizzata in materiali di alta qualità, è progettata per resistere alle condizioni atmosferiche più avverse. Non dovrai preoccuparti della pioggia o del vento che potrebbero danneggiare il tuo dispositivo.

Inoltre, l'antenna EDISION YAGI non richiede alcuna fonte di alimentazione, rendendola estremamente facile da installare e utilizzare. Basta collegarla al tuo televisore e sei pronto a goderti i tuoi programmi preferiti con la migliore qualità possibile.

Infine, ma non meno importante, l'antenna rispetta tutte le normative per l'esportazione in paesi selezionati al di fuori dell'Unione Europea. Questo significa che puoi essere sicuro di acquistare un prodotto sicuro e affidabile.

EDISION YAGI 8db Antenna TV Digitale Terrestre UHF 21-48 esterno, con ...
Vedi offerta su Amazon

Antenna TV AXFEE

L'antenna TV Amplificatore di AXFEE è un dispositivo elegante e compatto, ideale per migliorare la qualità della ricezione del segnale televisivo. Questa antenna digitale HD è progettata per essere utilizzata sia in interni che in esterni, grazie alla sua base magnetica che consente una facile installazione su qualsiasi superficie metallica.

Facilità di installazione è uno dei punti di forza di questo prodotto. L'antenna viene fornita con un cavo coassiale standard, che rende il processo di installazione semplice e veloce. Basta posizionarla vicino al televisore o fissarla al muro per trovare la posizione ottimale dell'antenna e ottenere la migliore ricezione possibile.

La configurazione è altrettanto semplice: basta assicurarsi che il televisore abbia un'interfaccia corrispondente, avvitarla nel TV/HDMI e posizionarla dove si preferisce. Grazie alla connessione coassiale standard, può funzionare facilmente con quasi tutti i televisori portatili o da salotto.

Un altro vantaggio significativo dell'antenna TV Amplificatore di AXFEE è la possibilità di ricevere segnali TV ad alta definizione senza alcun costo per cavi e satelliti. Ciò risulta in un'immagine più chiara e colori più vividi, offrendo un'esperienza di visione superiore. Questa caratteristica la rende ideale non solo per le stanze da letto e le soffitte, ma anche per i caravan, rendendola perfetta per i viaggi!

La ricezione a 360° è un'altra caratteristica notevole di questo dispositivo. Può ricevere segnali da qualsiasi direzione, il che lo rende adatto per la trasmissione Freeview e DAB. Il design magnetico sul fondo consente un facile montaggio a parete o l'attacco a grandi oggetti metallici, migliorando ulteriormente la qualità della ricezione. Può essere posizionato praticamente ovunque in casa.

Infine, AXFEE offre una garanzia di qualità per assicurare un'immagine più chiara, colori più vividi e una migliore esperienza di visione. Se non sei in grado di ricevere un segnale o guardare la TV, non esitare a contattarli. Forniranno la soluzione di alta qualità più adatta alle tue esigenze.

AXFEE Antenna TV Amplificatore, antenna digitale HD per Interni ed Est...
Vedi offerta su Amazon

EDISION TALOS 18db

L'EDISION TALOS 18db è un'antenna TV digitale terrestre di alta qualità, progettata per garantire una ricezione del segnale ottimale. Questo prodotto si distingue per la sua capacità di captare il segnale digitale terrestre DVB-T/T2, operando su frequenze comprese tra 470 e 694Mhz. La sua lunghezza di 105cm e il suo design in alluminio e blu lo rendono un accessorio elegante e funzionale.

La caratteristica principale dell'EDISION TALOS 18db è la sua triplice antenna, che garantisce una ricezione del segnale superiore rispetto alle antenne tradizionali. Questa caratteristica permette all'utente di godere di un'esperienza televisiva di alta qualità, con immagini nitide e un suono chiaro.

Un altro aspetto degno di nota è la protezione contro le interferenze 5G LTE. Questa funzione consente all'antenna di filtrare efficacemente le interferenze causate dalla rete 5G, garantendo così una visione senza interruzioni.

L'EDISION TALOS 18db ha un guadagno di 18dB, che rappresenta la capacità dell'antenna di amplificare il segnale ricevuto. Questo valore elevato indica che l'antenna è in grado di rafforzare notevolmente il segnale, migliorando la qualità della trasmissione.

Il supporto dell'antenna ha un diametro variabile tra 20 e 50mm, offrendo quindi una grande flessibilità di installazione. Il colore blu e alluminio conferisce all'antenna un aspetto moderno e attraente, che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente esterno.

L'impedenza dell'EDISION TALOS 18db è di 75 Ohm, il che significa che l'antenna può gestire efficacemente i segnali ad alta frequenza senza perdere qualità. Questa caratteristica contribuisce a garantire una visione chiara e stabile, indipendentemente dalla distanza dal trasmettitore.

In termini di portata, l'EDISION TALOS 18db può coprire fino a 1000 metri, rendendola ideale per le abitazioni situate in aree con una copertura del segnale più debole.

EDISION TALOS 18db Antenna TV tripla Digitale Terrestre UHF 21-48 este...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un'antenna TV

Come scegliere un'antenna TV

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e vedere come scegliere un'antenna TV, scoprendo nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali da guardare nella scelta di questo tipo di prodotto, ci tengo a fornirti, a grandi linee, alcune informazioni sul suo funzionamento.

I canali televisivi e, di conseguenza, i vari programmi in palinsesto come film e show, vengono irradiati nello spazio circostante, sotto forma di segnali amplificati (onde radio), dai ripetitori (detti anche trasmettitori). Questi segnali vengono captati dalle antenne terrestri, collocate sui tetti delle nostre case, che provvedono poi a trasmettere questo segnale al televisore o al decoder DTT.

Quindi va da sé che, affinché l'antenna possa ricevere al meglio il segnale TV, il primo fattore da tenere in considerazione è la copertura radio, ossia la tua localizzazione rispetto a quella del ripetitore oltre alla potenza del segnale e alla vicinanza, senza grossi ostacoli (colline, montagne o edifici) tra te e il trasmettitore.

Un'ultima precisazione, infine, va fatta sulle frequenze di trasmissione (dette anche bande di frequenza). Le stazioni emittenti di telediffusione infatti, trasmettono con le seguenti frequenze di trasmissione.

  • VHF (Very High Frequency o, in italiano, Frequenza Molto Elevata) — la frequenza di base che copre da 30 a 300 Megahertz (MHz), tuttavia in fase di dismissione poiché non è in grado di ricevere tutti i canali trasmessi dal digitale terrestre.
  • UHF (Ultra High Frequency o, in italiano, Frequenza Ultra Elevata) — che supporta una banda più larga, da 300 MHz a 3 GHz, con una qualità migliore anche sull'alta definizione. La maggior parte dei canali radiotelevisivi digitali di oggi sono in banda UHF.

Quindi, fatte queste doverose premesse, ecco le principali caratteristiche che devi prendere in considerazione per trovare l'antenna migliore capace di soddisfare appieno le tue esigenze.

Tipologie

Tipologie

Se vuoi quindi che ti consigli le principali tipologie di antenne TV fra quelle più interessanti disponibili attualmente in commercio, allora ti accontento subito.

Per uso domestico, le antenne più utilizzate e con performance migliori sono sicuramente quelle da esterno, generalmente installate sul tetto dell'appartamento, sulla facciata dell'edificio oppure sulle ringhiere del balcone tramite apposite zanche e tasselli. Questo tipologia di antenna capta il segnale del trasmettitore anche a lunga distanza, pure se parzialmente nascosto. Inoltre è possibile collegare alla stessa antenna anche più apparecchi televisivi, tramite partitori o amplificatori di segnale per migliorarne la ricezione.

In base alla copertura e alla lontananza dal ripetitore, esistono i seguenti tipi di antenne da esterno fra cui scegliere, che differiscono fra loro per determinate caratteristiche.

  • A banda larga — hanno una maggiore ricezione poiché coprono una gamma di frequenze molto ampia, si tratta delle antenne più utilizzate nelle case. Adatte sia per canali TV che per i collegamenti radio.
  • Direttive (o antenna Yagi) — adatte in quelle zone dove c'è poca copertura poiché ricevono con molta potenza su una zona specifica riuscendo a prendere comunque bene gran parte dei canali.
  • A pannello — progettata per quelle situazioni dove il segnale proviene da diverse direzioni anche da distanza più lontana.
  • Logaritmiche — sono costituite da due antenne a banda larga. Grazie all'angolo di apertura molto largo, queste antenne sono utilizzate in zone in cui il segnale è pulito e forte, anche quando i ripetitori non siano perfettamente allineati.

Infine, laddove la distanza dal trasmettitore sia molto breve (in linea d'aria inferiore a 5 chilometri) con totale assenza di ostacoli, puoi prendere in considerazione l'idea di acquistare un'antenna da interno. Sono molto pratiche, compatte, facili da installare e munite di un amplificatore integrato per migliorare la ricezione. Tuttavia sarà possibile collegare un solo televisore, collocato però nella stessa stanza, quindi senza effettuare opere di muratura per tirare i cavi dell'antenna per la casa.

Guadagno

Guadagno

La caratteristica principale di un'antenna TV è senza dubbio il guadagno, ossia, la misura, espressa in decibel isotropic (dBi), che indica quanto segnale elettromagnetico presente nell'aria l'antenna riesce a trasformare in un segnale elettrico, fondamentale per il corretto funzionamento del televisore. Detto in parole semplici, il guadagno è la quantità di segnale TV captato da un'antenna.

Maggiore sarà il guadagno dell'antenna, maggiore sarà la direttività, ciò però significa che un'antenna con un guadagnano troppo alto dovrà essere puntata con una precisione quasi millimetrica verso il ripetitore, altrimenti non funzionerà bene.

Come regola generale, un guadagno di 35 dBi è un buon compromesso per la tua antenna. Da evitare antenne, invece, con un valore superiore.

Rapporto avanti/indietro

Guadagno

Un'altra caratteristica da considerare, quando si acquista un'antenna, è il rapporto avanti/indietro, ossia la schermatura che ha l'antenna verso segnali provenienti da dietro.

Questo rapporto, espresso in decibel (db), misura, infatti, la differenza tra la capacità di guadagnare un segnale nella direzione di ricezione massima (quindi che proviene dal davanti) e l'attenuazione dello stesso nella direzione opposta a 180°

In poche parole, indica quanto “prende” l'antenna: più alto sarà questo valore, migliore sarà l'efficienza dell'antenna.

Resistenza al vento

Resistenza al vento

Come detto prima, l'installazione delle antenne da esterno avviene per la maggior parte sui tetti degli edifici o sui balconi degli appartamenti, molto spesso in spazi aperti proprio per evitare l'interferire di ostacoli. Ciò vuol dire che le antenne sono esposte per buona parte della loro “vita” a perturbazioni atmosferiche quali pioggia e soprattutto vento.

Per conoscere quindi la resistenza di un'antenna TV esterna alle intemperie ci viene incontro la resistenza al vento (o carico del vento), espressa in chilogrammi (Kg) o in Newton (N), ossia il valore calcolato nell'ipotesi di un vento che abbia una velocità di circa 120 Km/h (o 720N/m²).

Un buon valore di coefficiente di resistenza al vento è di circa 18 kg, adatta quindi nelle zone più ventose. Inoltre ricorda che la resistenza al vento è utile per determinare anche il dimensionamento del palo su cui andrà montata l'antenna, oltre degli eventuali tiranti per l'ancoraggio.

Dimensioni e numero di elementi

Dimensioni e numero di elementi

Un'antenna, per captare il segnale amplificato dei ripetitori, ha bisogno di un numero di elementi disposti in maniera adeguata alla direzione di ricezione. Ogni elemento è di norma lungo la metà della lunghezza d'onda del segnale da ricevere, vale a dire che più lunghi sono gli elementi più basse saranno le frequenze che riescono a ricevere. Gli elementi più corti, infatti, corrispondono alla gamma di frequenze UHF, detta appunto Ultra Alta Frequenza.

Ovviamente il numero di elementi determina anche le dimensioni dell'antenna: da più elementi sarà formata, maggiore sarà l'ingombro e richiederà inoltre un'installazione più complessa.

Installazione

Installazione

A meno che non si tratti di una sostituzione (e non sempre), per quanto riguarda un nuovo impianto è sempre sconsigliabile il fai da te, affidandosi per l'installazione a un antennista professionista.

Il più delle volte, infatti, l'antenna va collocata sul tetto o su un terrazzo e ciò rende l'operazione sicuramente più difficile, inoltre spesso occorre alzarla ulteriormente per aumentare la ricezione del segnale, quindi vincolarla a un palo o addirittura posizionarla su una torretta più alta.

Infine, cosa più importante, occorre saper direzionare quanto meglio possibile l'antenna a favore dei ripetitori e verificarne l'orientamento. Inoltre, in caso di presenza di più antenne, un tecnico specializzato sarà in grado di posizionarle per evitare interferenze tra di loro.

Se ti interessa comunque approfondire l'argomento, ti consiglio allora di dare un'occhiata alla mia guida in cui spiego come orientare un'antenna TV.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.