Come montare antenna TV
“Ha campo libero davanti a sé sulla fascia, crossa in mezzo, prova a colpire di testa…”. Accidenti! L'immagine sul tuo televisore si è completamente sgranata e non si vede né si sente più nulla: questa proprio non ci voleva! La tua TV “fa i capricci” sempre nei momenti meno opportuni, ad esempio durante le partite della tua squadra del cuore, nelle scene clou delle tue serie preferite, e così via. Forse è arrivato il momento di fare una piccola revisione all'impianto, e magari installare un'antenna più recente e maggiormente adatta alla tua situazione.
Non vorrai mica che questi problemi continuino a presentarsi rovinandoti tutti i momenti di relax, vero? Ecco, proprio come mi aspettavo. In tal caso, ti raccomando di proseguire con la lettura di questa guida, dove ti spiego per filo e per segno come montare antenna TV, illustrandoti le varie possibilità che hai a disposizione e guidandoti nella scelta della soluzione più adatta a te.
Oltre a darti qualche essenziale indicazione sull'installazione di un'antenna da esterno e delle varie componenti che potrebbero occorrerti per guidare e amplificare il segnale nel migliore dei modi, ti fornirò dei consigli relativi ai modelli da interno e per camper. Detto ciò, a me non resta altro da fare se non augurarti buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come montare antenna TV esterna
- Come montare antenna TV digitale terrestre da interno
- Come montare antenna TV su camper
Come montare antenna TV esterna

Se sei disposto a mettere a punto un sistema completo e performante per ottenere una ricezione migliore, la soluzione più funzionale è senz'altro quella di installare un'antenna esterna per il digitale terrestre in un punto strategico all'interno di un'area di tua pertinenza, ad esempio il balcone, oppure condivisa con altri condomini (previa autorizzazione degli stessi, ovviamente).
Il primo passaggio per capire come montare antenna TV esterna, dunque, è quella di capire quale modello acquistare. Deve essere adatto al contesto, sia dal punto di vista funzionale, sia da quello dell'ingombro ed estetico: puoi affidarti alla mia guida sulle migliori antenne TV per orientarti al meglio in questa fase, ma ti raccomando sin da ora di preferire soluzioni dotate protezione da agenti atmosferici e di filtro per le interferenze dovute ai segnale wireless, incluso il più recente 5G.
Valuta con attenzione, quindi, anche il posizionamento: è molto importante cercare di collocare l'antenna esterna nella posizione più alta disponibile, lontana da oggetti metallici e dispositivi ad alto consumo di energia, e assicurandosi che di fronte non ci siano impedimenti di vario genere, come palazzi o altre strutture che possano coprire interamente il campo di ricezione.
Prima di procedere, però, se non hai molta manualità, o noti che la situazione risulta piuttosto pericolosa e incerta, ti sconsiglio vivamente di procedere in autonomia. Chiedi piuttosto aiuto a un amico “tuttofare” e più esperto o, ancora meglio, rivolgiti a un tecnico specializzato.
Solitamente, il kit non include il palo di sostegno e gli eventuali morsetti per assicurarlo a ringhiera, né il supporto da parete. A seconda di dove tu la voglia montare, dunque, dovrai acquistare separatamente anche tali elementi. Nella scelta del punto di montaggio, considera che il muro o il palo devono essere assolutamente stabili e resistenti.

Palo universale per antenne di televisione, satellite, radio, WiFi - S...

Antenna Staffa, palo cavo J-tube in acciaio inox antiruggine (asta 3,5...

Kit di montaggio per antenna a parete lunga - Supporto per palo a gron...

HUTSRAI Morsetto per Albero Antenna Doppio Supporto a Mascella a V Bul...

PremiumX 2 x Morsetto per asta satellitare in acciaio zincato con dopp...
Se si tratta di un muro, dunque, per iniziare posiziona la staffa sul punto prescelto e segna i punti dove forare. Controlla con una livella a bolla che sia perfettamente verticale, dopodiché pratica i fori nel muro con un trapano dotato di apposita punta e inserisci i tasselli, quindi avvita saldamente la staffa usando una chiave inglese, un avvitatore elettrico o un cacciavite. Ove necessario, rinforza con cemento a presa rapida.
La stessa cosa va eseguita in caso di installazione su un pavimento, mediante apposita base a crociera o piastra, ma ovviamente va valutata con attenzione la fattibilità dell'operazione in base al materiale utilizzato come copertura del suolo.

Se è presente una ringhiera, avvolgi i morsetti della staffa intorno al palo e ai montanti verticali, poi stringi i bulloni e/o le fascette, in modo che il palo stia ben saldo e verticale, senza oscillazioni.
A questo punto, procedi all'assemblaggio dei componenti dell'antenna: in questa fase non posso essere più preciso, in quanto le operazioni da compiere variano in base al modello di antenna di cui disponi, quindi ti raccomando di leggere con attenzione le istruzioni contenute nel kit. Possiamo comunque distinguere alcune famiglie di antenne più conosciute, che ti riporto di seguito.
- Yagi — le antenne più diffuse della categoria, adatte anche a situazioni dove la ricezione del segnale è bassa. Sono formate da una lunga asta (boom) sulla quale vengono fissati una serie di direttori perpendicolari tramite viti e rondelle, seguendo la sequenza indicata dal costruttore. Il riflettore, che può essere un semplice elemento singolo oppure un pannello, va montato nella parte posteriore, cioè dietro al dipolo, e deve essere lasciato in posizione aperta affinché lavori correttamente. Il dipolo, che rappresenta la parte che riceve materialmente il segnale, è spesso richiudibile a farfalla o protetto da una scatolina, e va posizionato al centro elettrico dell'antenna.
- Logaritmica — è il modello più economico, composto spesso da un'unica barra che, in realtà, contiene due conduttori separati. Di solito arriva già preassemblata, con boom, elementi e staffa in un unico pezzo, e ti basta solo aprire le aste, se sono ripiegate.
- Pannello — questo genere di antenna è composta da un unico elemento rettangolare a forma di scatola. Non richiede quasi mai assemblaggio, ed è anche esteticamente più gradevole e discreta. Allo stesso tempo risulta abbastanza funzionali, adatte a situazioni caratterizzate da segnali buoni/medi.
Una volta fissata l'antenna al palo di sostegno utilizzando i morsetti e le staffe in dotazione, provvedi a orientarla, dando un'occhiata anche a questo mio tutorial dedicato, dove ti mostro alcuni strumenti online utili allo scopo. È poi possibile passare al collegamento del cavo coassiale e degli altri elementi eventualmente in gioco.
Come montare cavo antenna TV

Vediamo, ora, come montare cavo antenna TV, passaggio essenziale per realizzare la calata dall'antenna al televisore in maniera corretta, e per comprendere in che modo collegare eventuali dispositivi intermedi, come amplificatori, alimentatori e partitori.
Prima di tutto, per l'esterno acquista un cavo per antenna TV coassiale sufficientemente lungo e resistente alle intemperie, che dovrai andare poi a collegare all'ingresso antenna del tuo televisore di nuova generazione o, eventualmente, al decoder ad esso collegato. Se hai bisogno di qualche ragguaglio per sceglierlo, leggi la guida che ti ho appena linkato.
Ora, per capire come montare connettore antenna TV, provvedi a “spellare” il cavo, rimuovendo la guaina esterna per la lunghezza necessaria. Indicativamente occorrono 2 cm, dei quali dovrai poi lasciare scoperto circa 1 cm di conduttore togliendo anche la copertura centrale. Considera che potrebbero esserci più strati, a seconda della qualità del cavo.
Attorciglia i filamenti di alluminio per separare la massa dal segnale, in modo che non interferiscano e, a seguire, inserisci il connettore, avvitandolo nella guaina. Mi raccomando, deve essere saldo, senza giochi, e la schermatura deve fare contatto con la parte esterna dello stesso.
Provvedi, poi, a inserire lo spinotto nell'uscita dell'antenna, ed esegui il passaggio del cavo fino alla presa della tua abitazione, seguendo un eventuale percorso predisposto internamente al muro. Se vuoi passare esternamente, ti consiglio di acquista clip fermacavi specifiche per cavi da esterno, così da fissare saldamente il cavo al muro senza danneggiarlo.

Fermacavi Muro, 400 Pezzi Fermacavo con Chiodo, Bianco Rotondi Graffet...

Jecdfs 25 Pezzi Clip in Acciaio Inossidabile 304 per Cavi e Tubo Ø 8 m...

SGERUFZ 200 pcs Fermacavo con Chiodo, Graffette Clip per Cavi, Chiodin...
Per capire meglio come montare spinotto antenna TV, ti raccomando di leggere questa mia guida dedicata, dove ti illustro tutti i passaggi con apposite immagini dimostrative.
Come montare amplificatore antenna TV

Se ti stai chiedendo come montare amplificatore antenna TV, in quanto reputi che il segnale sia ancora troppo debole rispetto alle tue esigenze, considera che esistono due tipologie di dispositivi adatti allo scopo: quelli da interno, i quali vanno inseriti in una presa elettrica nei pressi del televisore, e quelli da esterno, che vanno applicati al palo.
Nel primo caso, è presto detto: per iniziare, scollega il tuo cavo antenna dall'ingresso del televisore o del decoder e collega questa estremità che hai staccato alla presa d'ingresso dell'amplificatore, solitamente identificata con la sigla IN.

Meliconi AMP200, Amplificatore Segnale Digitale Antenna TV, a 2 Vie, A...

EDISION LIA-200 Amplificatore Antenna TV da interno UHF/VHF, 12-24db R...

METRONIC 332187 Amplificatore Antenna TV Digitale Terrestre Interno – ...

D-Home - Amplificatore TV TNT da interno 3 uscite 28dB Collegato Filtr...
Fatto ciò, collega un secondo cavo antenna dalla presa OUT dell'amplificatore alla presa del televisore o del decoder. Infine, collega l'amplificatore alla rete elettrica attraverso il cavo di alimentazione che viene fornito, e regola manualmente il guadagno, partendo da valori bassi.
Esegui poi un test di ricezione tramite l'apposita funzione del televisore, e modifica il guadagno di volta in volta in base all'esito dello stesso. Se il segnale diventa eccessivo, dunque, torna sui tuoi passi, fino a trovare un equilibrio soddisfacente, dopodiché effettua una nuova scansione dei canali del digitale terrestre.
Nel secondo caso, ovvero un amplificatore da esterno, il dispositivo va installato il più vicino possibile all'antenna, idealmente sul palo, mediante una fascetta resistente alle intemperie o eventuali kit di montaggio in dotazione con il prodotto.

Vsnetwork Amplificatore Antenna TV da Palo con Filtro Lte/5G, Guadagno...

EDISION MAK-100 Kit: Amplificatore Antenna TV da palo 1UHF, 10-25db, 1...

Amplificatore da Palo UHF STA-21D – 2 Ingressi, 1 Uscita, Filtro 5G In...
Una volta fatto ciò, provvedi al collegamento dei cavi, inserendo quello proveniente dall'antenna nell'ingresso IN, e il cavo che porta al televisore (o al partitore) nell'uscita OUT.
Ora, dopo aver avvitato il connettore alle prese di cui sopra, aiutandoti per l'occorrenza con una chiave inglese per stringere bene, provvedi a installare anche l'alimentatore, come descritto nel capitolo che segue.
Come montare alimentatore antenna TV

Se hai bisogno di qualche delucidazione su come montare alimentatore antenna TV, considera innanzitutto che quest'ultimo spesso non viene fornito in dotazione con l'amplificatore, ma va acquistato separatamente. Occorre prestare attenzione alle specifiche mostrate nella scheda del prodotto, relative a tensione di uscita (espressa in volt, ad esempio 24V) e corrente massima erogabile (indicate in milliampere, ad esempio 200mA).

Prometeo Electronics® Alimentatore per amplificatore antenna TV 12V 50...

DollaTek HDTV Antenna TV digitale HD da interno Amplificatore di segna...

Metronic 414041 Alimentatore per Amplificatori d'Antenna con 2 Uscite ...
Una volta entrato in possesso dell'alimentatore compatibile, inserisci nell'ingresso dello stesso il cavo proveniente dall'antenna, per intenderci quello all'interno della tua abitazione nei pressi del televisore, quindi utilizza un cavo di prolunga che collega l'uscita all'ingresso coassiale dell'apparecchio.
Per assicurarli, una volta spellati, potresti dover utilizzare anche in questo caso dei connettori, come ti ho spiegato nel capitolo precedente. In molti casi, tuttavia, sono presenti delle viti che consentono di fissare il conduttore all'alimentatore dell'ampli, assieme a un morsetto per tenere ben saldo il cablaggio, il quale va stretto all'altezza della guaina.
Per concludere, inserisci l'alimentatore nella presa di corrente e verifica che le spie dell'amplificatore si accendano correttamente, quindi regola manualmente il guadagno. Ti consiglio di partire da valori bassi per evitare che il segnale arrivi già troppo saturo, ed eseguire un test di ricezione tramite l'apposita funzione del televisore, seguito da una nuova scansione dei canali del digitale terrestre per aggiornare la lista.
Come montare partitore antenna TV

Molti amplificatori di segnale integrano già uno splitter che permette di creare più calate, destinate ai vari ambienti di una casa. Se, però, il dispositivo da te utilizzato non offre un numero di uscite sufficiente, oppure il tuo impianto non lo prevede in quanto il segnale è già ottimo, puoi acquistare un partitore passivo che ti consentirà di dividerlo in base alle tue necessità.

EDISION OMS-2 Partitore da palo 2 uscite, esterno splitter Satellitare...

RUNCCI-YUN Splitter per antenna, splitter coassiale per antenna TV, al...

Poppstar Partitore Antenna TV 3 Uscite con Spinotti IEC (analogo/digit...
Capire come montare partitore antenna TV non è assolutamente difficile. Innanzitutto, scegli un prodotto dotato di sufficienti vie per collegare tutti i televisori presenti in casa, e compatibile con le frequenze per il digitale terrestre.
Ti suggerisco, se dunque è presente un amplificatore, di posizionare il partitore dopo quest'ultimo, in modo che il segnale venga migliorato prima di essere suddiviso verso le varie uscite. Può essere avvitato su una parete o fissato con fascette al palo: l'importante è che venga mantenuto protetto dall'umidità, in particolare se è all'aperto.
Il collegamento dei cavi segue sostanzialmente la stessa procedura descritta per l'amplificatore da palo: nell'ingresso IN va inserito quello proveniente dall'antenna o dall'amplificatore, nelle uscite OUT i cavi che portano ai televisori. Predisponi il conduttore centrale come ti ho spiegato nel capitolo precedente (tramite spellatura) e inserisci il relativo connettore facendo in modo che sia ben saldo.
Una volta collegati i cavi ai televisori, accendili e controlla potenza e qualità del segnale mediante le funzioni di test integrate nel rispettivo sistema operativo, quindi gestisci il guadagno gradualmente dall'amplificatore (se presente), per ottimizzare la distribuzione e ottenere il miglior compromesso possibile.
Come montare presa antenna TV

Ti manca un passaggio per completare il tuo impianto, e ora vorresti sapere nello specifico come montare una presa antenna TV a muro? Si tratta di un'operazione relativamente semplice, ma ti raccomando di eseguirla solo se hai una buona manualità: potresti infatti trovarti a dover gestire cavi elettrici presenti nella stessa scatola da incasso, che non vanno assolutamente sottovalutati.
Detto ciò, puoi trovare una descrizione accurata di come montare spina antenna TV a muro in questa mia guida dedicata, nella quale ti mostro l'occorrente e ti espongo tutti i passaggi, relativi anche a diversi scenari di installazione.
Come montare antenna TV digitale terrestre da interno

La soluzione più semplice e meno invasiva per poter ricevere il segnale del digitale terrestre è quella di utilizzare un'antenna interna, attraverso la quale è possibile intercettare il segnale radiotelevisivo che giunge nella stanza, compreso quello dei canali in alta definizione.
Per capire come montare antenna TV digitale terrestre da interno, devi decidere prima di tutto dove posizionarla. Non ci sono regole precise, però posso darti un paio di suggerimenti, che vanno comunque testati ed eventualmente affinati dopo qualche tentativo.
Considera che il segnale tende a giungere all'interno dell'abitazione attraverso le aperture e a diffondersi tramite la rifrazione sulle pareti. Ti converrà, quindi, collocare l'antenna in prossimità di una finestra e, possibilmente, lontana da altre apparecchiature che potrebbero causare interferenze.
Come ti dicevo, prendi questi suggerimenti con le pinze, in quanto a volte può succedere che, a seguito di diverse prove, un punto apparentemente coperto e centrale rispetto alla stanza, possa risultare, invece, la posizione migliore per la ricezione. Per trovare la collocazione ideale dovrai dunque fare diversi tentativi, ruotando anche l'antenna di 90 gradi, fino a raggiungere una configurazione che ti garantisca la ricezione del maggior numero di canali e con la migliore qualità.
Tutte le antenne interne, generalmente, includono una base magnetica o un piccolo adesivo per il fissaggio della stessa, e un cavo coassiale, che devi collegare all'ingresso antenna del tuo decoder o del tuo televisore con decoder incorporato. Alcuni modelli sono inoltre forniti di alimentazione che, facoltativamente, puoi decidere di collegare a una presa di corrente per trasformare l'antenna da passiva ad attiva, amplificando quindi il segnale ricevuto.
Adesso che hai collegato il cavo coassiale, non ti resta altro da fare che avviare una ricerca automatica dei canali, eventualmente seguendo le indicazioni del mio articolo dedicato, dal televisore o dal decoder che utilizzi, e goderti finalmente la tua TV.
Come montare antenna TV su camper

Se stai pensando a un impianto televisivo a bordo del tuo camper, probabilmente la tua scelta dovrebbe ricadere su un'antenna omnidirezionale. Questa tipologia, infatti, si presta a essere più adatta alla ricezione dei segnali polarizzati, sia verticalmente sia orizzontalmente, e si adatta maggiormente agli ostacoli naturali e artificiali che si possono trovare durante il viaggio.

MOSCATELLI Antenna Tv Camper Omnidirezionale Terrestre DVB-T/T2 per In...

Maclean MCTV-947 - Antenna omnidirezionale multidirezionale per estern...

TELESTAR Antenna 15 LTE - Antenna Attiva DVB-T2 da Esterno (Outdoor & ...
Il montaggio di questa antenna è un'operazione leggermente laboriosa: va infatti collocata sul tetto del camper, con le staffe e la basetta che si trovano all'interno della confezione. Per gli aspetti puramente “edilizi”, non posso fare altro che rimandarti alle istruzioni di fissaggio specifiche del prodotto che hai acquistato.
Per quanto riguarda la parte tecnica, dopo aver posizionato l'antenna devi collegare la stessa alla presa IN dell'amplificatore, utilizzando un cavo coassiale sufficientemente lungo per raggiungere l'interno del camper o, più precisamente, il punto in cui si trova il televisore. Infine, non devi far altro che collegare l'amplificatore alla corrente, utilizzando l'alimentatore fornito, e collegare un altro cavo antenna dalla presa OUT dell'amplificatore alla presa d'ingresso del televisore.
A seconda delle tue esigenze, puoi scegliere un modello dotato di amplificazione regolabile tramite una piccola manopola fisica, o di più uscite per collegare un maggior numero di televisori all'antenna.
Ti faccio notare, in conclusione, che, a differenza della TV di casa, quando ti sposti in camper per lunghe distanze le frequenze e i canali sulla quale sono presenti i tuoi programmi preferiti possono variare sensibilmente. Ti invito, quindi, a ripetere la sintonizzazione del televisore o del decoder ogni qualvolta ti fermi in un posto nuovo in una provincia o regione differente da quella precedente, seguendo la procedura illustrata in quest'articolo.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
